Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Limultorish-Goldencrown-Corona dorata

In questa sotto-sezione potrete postare la descrizione, la storia e le immagini della vostra fortezza a tutti i compagni nani
21/01/2013, 0:07
Questa è la mia seconda fortezza seria, creata dopo che la prima è morta soffocata nei suoi stessi plump helmets.
Sarà anche la prima che espongo passo per passo, quindi vi riempirò di domande e spero di avere in cambio tante risposte :D .

In ogni caso eccoci alla partenza, questo è il mondo che ospiterà la mia fortezza.

Spoiler:
Immagine

Potete trovarmi nei Montagnosi Continenti dei Reami del Futuro, se mi venite a trovare avvisate per tempo che metto in fresco la birra.

Spoiler:
Immagine

Il luogo per l'insediamento non riporta ne metalli superficiali ne flux stones, ma usando un area più piccola me li segnalava entrambi nella parte centro sud della mia zona, quindi spero vivamente di trovarli.

Notare il nome del ruscello, hatredbins, che traduco artisticamente come "contenitori d'odio".

Nota del Capo Spedizione: iniziamo bene già con i nomi!


Ho assegnato le skill dei miei sette coraggiosi nani come è consigliato nel blog di BloodRaven, mentre per gli oggetti ho lasciato quelli consigliati dal pc eliminando quelli stupidi e aumentando le scorte alimentari.

Come animali ho scelto 5 galline e 5 tacchine con relativi gallo e tacchino, 2 gatti e addirittura 2 war dog femmina, un cane e una cagna (si può dire o è volgare? :P ) normali. Per difendermi punterò molto sulle unità cinofile, vedremo se sono all'altezza.


Una volta arrivato a destinazione scelgo dove costruire l'ingresso della fortezza:

Spoiler:
Immagine


Il lavori di sgombero iniziali mi han fatto venire un mezzo infarto, in quanto c'è stata una piccola frana che fortunatamente ha solo ferito leggermente un pollo che passava da quelle parti.


Una volta preparato l'ingresso inizio immediatamente la costruzione della fortezza, per evitare di costruirla tutta in mezzo all'argilla scendo di un paio di livelli nel sottosuolo e inizio a scavare come una talpa.

Per l'arrivo della prima carovana autunnale ho raggiunto i seguenti risultati:

1)-21 nani tra cui troppi bambini e troppe professioni inutili, ma si tira avanti lo stesso.
2)-Autosufficenza alimentare e alcolica: le scorte sono orridamente basse ma non calano nonostante tutti abbiano da bere e mangiare.
3)-Ho cavato (mancano ancora i letti) abbastanza stanza da letto per almeno tutto il prossimo anno.
4)-Resi operativi i workshop del carpentiere, del muratore, del gioielliere, il craftdwarfs , quello per i meccanismi e naturalmente la distilleria. Fabbricati i primi prodotti esportabili.
5)-HO FATTO ORDINE: Ho eliminato dai miei progetti quell'orribile deposito comune che tutti consigliano di mettere di fianco al mercato per le carovane, la prima fortezza mi è andata in malora perchè nonostante i miei ordini i nani lo hanno riempito di plump helmets paralizzando tutto il resto della fortezza. Il deposito comune è stato sostituito da numerosi depositi piu piccoli ma molto piu selettivi e per ora funziona egregiamente
6) Un bambino è stato posseduto dal diavolo e ha fabbricato un artefatto, delle gambiere in osso.
7) Visto che ero in vena ho fatto morire di fame i due bufali che mi hanno regalato all'inizio.

Ecco qualche foto della fortezza :)
Spoiler:
Inutile Piano Terra
Immagine
Piano -1 con i depositi delle merci da esportare e il campo di plump helmets
Immagine

Piano -2, la cosa piu notevole e il casermone da 80 stanze da letto che ho tirato su, non vedo l'ora che sia arredato a dovere :) .
Immagine

Piano -3 dove ci sono solo workshop
Immagine


Piani futuri: Sicuramente devo ultimare le ultime stanze fondamentali, ovvero quelle per i nobili, la sala da pranzo e l'arredamento del casermone. Se qualcuno di quei bambini crescesse lo metterei a lavorare nei campi molto volentieri, temo tanto di morire di fame con le misere scorte che ho. Poi bisogna mettere le mani su qualche minerale di ferro, avete qualche consiglio per cercarli sotto terra abbastanza in fretta?
Infine c'è un falco pellegrino che da un pò gironzola per la mappa, DEVE essere mio ad ogni costo.

Commenti sul luogo dell'insediamento:

Questo posto mi mette un po a disagio, già a 5 minuti dall'arrivo mi sono trovato davanti a un wolverine gigante che fortunatamente mi ha ignorato e dopo poco è uscito dalla mappa, spero non torni mai più.
Successivamente ho ricevuto visita da parecchie creaturacce dai nomi poco raccomandabili, eccole in ordine di apparizione: Cincilla giganti, wombat giganti, uomini falena e uomini cavalletta. Attualmente rimane sulla mappa solo un uomo cavaletta solitario. Fatto notevole è che il mio cacciatore ha accoppato un cincilla gigante dalle cui ossa il bambino indemoniato ha creato il suo artefatto.

Un altro problema "ambientale" sono i vermin, all'esterno ce ne sono tanti, ma compaiono a ritmo impressionante anche nella stanza comune al piano -2, qualcuno ha qualche spiegazione?
Ultimo ma non ultimo viene la pioggia: praticamente piove di continuo, in tutte le stagioni e interrompendosi molto raramente.

FUN fact:
Spoiler:
Immagine


Visto che una pozza d'acqua mi impediva di costruire un corridoio perfettamente dritto come piace a me ho pensato bene di scavare un canale che la facesse svuotare lontano dal portone di casa: peccato che la pioggia continua riempie la pozza piu velocemente di quanto il canale la svuoti e questo purtroppo ha causato la comparsa di una maledetta "fonte" che sta allagando lentamente e inesorabilmente tutto...

Devo inventarmi qualcosa quanto prima, un floodgate, una pompa o un muro di contenimento per fermare la marea che avanza...
21/01/2013, 12:42
riguardo ai plump helmets, se ne hai troppi e rischi di bloccare la semina di quelli successivi costruisci più di una still e abilita la skill a più di un nano così da velocizzare il tutto.

Certo che con tutta quella pioggia e acqua vicino alla fortezza potresti quasi crearti delle mura piene d'acqua magari con una botola a comando alla base, così da creare divertenti giochi d'acqua quando è bella piena :D
Per evitare che la marea ti allaghi la frtezza blocca il canale che hai fatto con un muro (tanto la profondità è massimo 2) e poi ricopri la mega pozzanghera sopra. Oppure fai un canale tutt'intorno che svolga una funzione da fossato, o ancora, la porti fino al fiume. Di possibilità ne hai, e pure di acqua :lol: Ma dove hai fatto l'imbarco, in una foresta pluviale? :mrgreen:

P.S. mi dite come fare lo screen della mappa del mondo intera?
21/01/2013, 14:08
quando crei il mondo, c'è un tasto alla fine della creazione che te la crea in bmp nella cartella di df
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
21/01/2013, 14:22
ok grazie BloodRaven!
21/01/2013, 14:25
Io invece ho usato paint dopo aver ridotto l'ingrandimento con il mouse, ma credo sia meglio l'altro metodo.
21/01/2013, 15:14
Il lavori di sgombero iniziali mi han fatto venire un mezzo infarto, in quanto c'è stata una piccola frana che fortunatamente ha solo ferito leggermente un pollo che passava da quelle parti.
da quanto ho visto dalla foto dell'ingresso, hai scavato dei channel sul piano superiore per spianare l'entrata facendola più squadrata, quando fai queste cose, inizia sempre dall'orlo e assicurati di non designare troppe caselle, i nani hanno una AI deficitaria e molte volte iniziano a scavare i channel dal lato sbagliato, generando parecchie frane

6) LMAO, goditelo finchè dura sto bug perchè i bambini in teoria non dovrebbero essere soggetti a strange moods

bello il casermone anche se mi fa venire la claustrofobia :S

consigli per il cibo: manda un paio di nani a raccogliere erbe all'esterno della fortezza (finchè i vicini te lo permettono, poi costruisci delle mura e fatti un bell'orto esterno privato); sfrutta le uova, alternando la produzione di pulcini (secondo me ti sei portato troppi uccelli, quando si schiuderanno le uova gli fps caleranno di brutto, nano avvisato..)

consigli su come cercare il ferro? se c'è lo troverai visto che i depositi di hematite e simili sono a strati, quindi scava in profondità e fai parecchio mining esplorativo = corridoi random e appena trovi qualcosa un bel quadratone 11x11, qui è dove le carriole diventano essenziali

e devo decidermi a fare quel benedetto tutorial per i carretti

funfact = !!FUN!!
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
21/01/2013, 21:26
Il lavori di sgombero iniziali mi han fatto venire un mezzo infarto, in quanto c'è stata una piccola frana che fortunatamente ha solo ferito leggermente un pollo che passava da quelle parti.

UN POLLOOOOOOOOOO :twisted: ok scusate, non ho resistito.

Parlando della fortezza, mi è piaciuta l'idea di sostituire il megastockpile principale con vari stockpiles più piccoli; se la mia fortezza dovesse fallire, la metterò nella liste delle cose da provare. ;)
E riguardo i nani, non esistono professioni inutili: solo perchè c'è scritto che è esperto nel fare il sessatore di pulcini, non significa che tu non lo possa assegnare a pelare patate :D
ASCII-way of life.
22/01/2013, 16:00
Ed eccoci qui all'appuntamento successivo con la gloriosa fortezza di GoldenCrown!

Inanzi tutto sono fiero di comunicarvi che il pericolo della "fonte" è stato troncato in modo netto e decisivo.
Spoiler:
Immagine
Immagine

Ecco le ultime fasi dell'eliminazione dell'acqua

Per eliminare il rischio ho agito in modo pesante, ho costruito una pompa per svuotare la pozza, l'ho ricoperta con un pavimento e ho bloccato il canale con un muro. Ironicamente, dopo che il pericolo è stato disinnescato, non ha piovuto per una intera stagione :( .

Finalmente l'industria metallurgica è partita dopo una lughissima caccia al ferro e alle flux stones, per queste ultime in particolare ho imprecato parecchio perchè in tutta la mappa che ho esplorato ho trovato solo un piccolo deposito di marmo e non so per quanto possa bastare.

Il resto delle stanze in programma è stato ultimato: il casermone è stato occupato del tutto (85 nani in tutto), ho costruito delle bellissime stanze per il sindaco e la sala da pranzo comune è stata decorata fino all'ultima pietra. Ho anche iniziato a preparare posto per una futura industria del vestiario in quanto ho notato che i vestiti dei primi nani iniziano a distruggersi, ma non ho molte idee sul suo funzionamento per ora.

Il prossimo progetto di importanza assoluta sarà sicuramente mettere su una milizia decente visto che ho paura di essere distrutto a breve, sono stufo di sigillare il portone ad ogni problema.

Per il resto non è successo niente in grado di impensierirmi piu di tanto, pensate che ho avuto in tutto 6 strange moods di cui nessuna con esiti fatali, invece sono capitate un paio di cosette divertenti e una che è stata divertente ma nell'altra maniera, partiamo con il resoconto delle cose divertenti :P :

Avete presente il bambino posseduto dal diavolo? Ho avuto altri due bambini indemoniati di cui uno sicuramente è lo stesso che era già stato posseduto, la cosa si fa sempre piu inquietante...
In ogni caso ecco qui la sua opera d'arte.
Spoiler:
Immagine


Sul fronte animalacci giganti e/o umani sono tornati a farmi visita ben due wolverine giganti, di cui uno ha pagato pedaggio per essere passato vicino alla fortezza:

Spoiler:
Immagine
Brucia all'inferno, brutto mostro!

La cosa piu divertente è che il cacciatore dopo averlo ucciso lo ha trascinato nella meeting hall per vantarsene e solo dopo lo ha portato al macellaio, sicuramente avrà un posto di riguardo nella miliza della fortezza il nostro eroe (se mi ricordassi il suo nome :) ).
La caccia ai fachi pellegrini invece ha avuto esiti negativi e possibilmente poco simpatici, non solo hanno ignorato le trappole vicino alla cima della montagna (che ora tra l'altro mi hanno riempito il deposito di cincillà giganti), ma uno di quei mostri alati per vendicarsi è penetrato nella fortezza e ha bloccato i lavori nel piano dei workshop per 2 mesi interrompendo ogni nano che incontrava per poi darsi alla fuga. Sta diventando una questione di onore tra me è loro.
Spoiler:
ImmagineDannato



FUN fact di questa puntata:

Ho incontrato uno strato di acquifer mentre cercavo flux stone.

Spoiler:
Immagine


Peccato che l'ho incontrato scavando DAL BASSO VERSO L'ALTO. Ancora piu divertente, stavo scavando dentro la montagna risalendo verso l'alto, il livello che vedete in foto è allo stesso piano del casermone, provate a immaginare cosa sarebbe potuto accadere se non ero pronto a sigillare tutto :D .
La seconda perdita di acqua che si vede in alto l'ho provocata per salvare quel nano disgraziato che ha sfondato l'acquifer rimanendo bloccato un piano più in alto.
22/01/2013, 16:27
mi fai morire! :mrgreen: :mrgreen:

vedo che hai optato per tappare la sorgente. Certo che ti capitano delle cose veramente strambe e piene di fun, come lo sfondare un aquifer dal basso verso l'alto :D

aspetto ulteriori e spassosi sviluppi :lol:
23/01/2013, 10:10
minghia che suspence :O ma l'aquifer non era segnato nell'embark, non è che hai bucato un lago di una caverna che sta sopra quel livello?
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti