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- cerebellum
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- Nome Fortezza: FireMansion
- Lavoro Nanico: Engraver
07/03/2014, 16:42
ciao gente,
vi lascio un po' di foto della mia nuova (giovane) fortezza.
è nata in un embark da 5x5 su un vulcano, con aquifer, sabbia, flux, clay, vicino a una bella torre, terreno neutrale con un po' di fauna. in pratica a sinistra della mappa c'è bel fiumicello che chiude un angolino della mappa, resta pianura fino a metà mappa, e a destra sale molto in fretta fino alla bocca del vulcano. la fortezza si svilupperà tutto attorno al vulcano…
l'ingresso tra il fiume e il vulcano
la cima del vulcano
questa è la situazione dei nani dopo 7 anni (iniziata nel 500). al momento ho lasciato il cap della popolazione a 80 per non avere troppi nani da sfamare e sistemare, e che mi gironzolano in mezzo alle palle. qui sono anche tutti impegnati a spostare roba e fare blocchi di vetro, non ci sono militari attivi…
abbiamo avuto un po' di visitatori interessanti. due ondate di goblin non-morti, da almeno 80 ognuna… poi un paio di assedi di goblin ancora-non-morti, che si sono portati parecchie orchesse al seguito… qualche kobold… oh e un paio di bestie mannare davvero bizzarre (e scarse)
visto che i nani non erano ancora pronti a ondate di zombies, ho usato una semplice trappola all'ingresso per farli cadere e schiacciarli in massa sotto un ponte.
nel mezzo… purtroppo… c'è finita una caravana di umani, che eroicamente hanno dato le loro vite… e il contenuto di tutti i wagons ai miei nani…
qui un po' di foto di come sono i livelli al momento:
* l'ingresso! si entra da sinistra, con un ponte che chiude tutta la fortezza, dei cani dietro per controllare che non passino koboldi, e poi tre corridoi per tre diversi tipi di trappole, in costruzione. per ora, dal corridoio centrale finiscono sotto al ponte anti-zombie, e dal corridoio di sotto finiscono giù di due livelli su un tappeto di cage traps. tutto questo sistema viene poi fatto funzionare da due nani vampiri che staranno chiusi nella stanza delle leve in eterno… a destra si va verso la scala centrale, e in basso c'è il trade depot di vetro, in una comoda stanza per annegare gli elfi e recuperare il tutto.
* il livello sotto l'entrata. qui c'è il ponte che mi ha aiutato a sistemare i problemi con gli zombie, ed eventualmente del magma se fosse necessaria una sterilizzazione migliore
* il livello ancora sotto. un buco nell'aquifer subito sotto per permettere ai nani di avere accesso all'acqua quando la fortezza viene sigillata dall'esterno, e il tappeto di cage traps per la trappola dell'ingresso.
* questo è sempre il livello dell'entrata, come era prima che rifacessi il trade depot in vetro. c'è la scalinata principale, e in alto la barrack dei militari con gli appartamenti del comandante. quei ponti con le leve davanti sono l'apertura delle "shaftes of enlightment", per buttare giù i nani sulle lance! …e dei nani a caso che spostano cadaveri
* magma workshops! in alto: wood furnaces, magma smelter, magma forges. in basso: mason e mechanic che producono solo oggetti magma-safe, e poi vetro e argilla.
* i tubi del magma per far funzionare i workshops
quando ho "acceso" il sistema è successa una cosa divertente… ho mandato un nano piuttosto inutile ad aprire il vulcano in due punti, pensando che sarebbe diventato un necessario sacrificio per il progresso della fortezza… e invece il bastardo ha fatto il suo lavoro, si è trovato chiuso nei tubi insieme al magma che iniziava a entrare… si è scottato su un 1/7 di magma, ha tentato di addormentarsi sul magma prima di pensare che fosse un po' una pessima idea
e poi si è infilato sulla grata a sinistra, prima che si chiudesse la floodgate mettendolo al sicuro, e facilmente recuperabile! sta benissimo al momento.
* gli appartamenti del sindaco, con le leve che chiudono la fortezza al sicuro, e una stanza per tenere temporaneamente gli artifacts e i primi morti: qualche animaletto, una soldatessa nana e suo figlio (unici morti durante gli assedi) e un nano morto… di vecchiaia.
* il livello delle fattorie e animali, da ampliare
* la nuova dining room, completata e solo da arredare… direi tutto in argento, visto che ne abbiamo fin troppo! intorno alla stanza i vari workshops e stockpiles legate al cibo e all'alcool!
* il vecchio campo base, dove i nani hanno appoggiato i primi pezzi di legno e barili di birra… ah quanti bei ricordi ma tutto deve crescere, e pian piano tutti i primi workshops vengono smontati
* al bordo della mappa, ho iniziato la costruzione di un reattore per i minecart e robe del genere. varie water wheels con l'acqua che esce dall'aquifer al livello sotto. potevo costruirle meglio, ma conto di non ripetere gli errori quando le amplierò! al momento produce un netto di circa 800 power.
* il livello dell'aquifer, che per fortuna non copre tutta la mappa! da qui alimento le water wheels di sopra… avrei dovuto ricordarmi di mettere delle floodgates per bloccare il flusso d'acqua, ma vabbè
ci sono già anche un abbozzo di ospedale, una stanza chiusa all'esterno per i rifiuti...
devo ancora costruire degli alloggi personali dei nani, anche se al momento sono tutti abbastanza felici! poi una produzione migliore di vestiti e cazzatine, altre trappole, un paio di torri esterne, un bel cimitero, altri buchi nel vulcano… e ancora non ho nemmeno bucato il primo livello di caverne! …troppe cose da fare, troppo poco tempo
vi lascio un po' di foto della mia nuova (giovane) fortezza.
è nata in un embark da 5x5 su un vulcano, con aquifer, sabbia, flux, clay, vicino a una bella torre, terreno neutrale con un po' di fauna. in pratica a sinistra della mappa c'è bel fiumicello che chiude un angolino della mappa, resta pianura fino a metà mappa, e a destra sale molto in fretta fino alla bocca del vulcano. la fortezza si svilupperà tutto attorno al vulcano…
Spoiler:
l'ingresso tra il fiume e il vulcano
Spoiler:
la cima del vulcano
Spoiler:
questa è la situazione dei nani dopo 7 anni (iniziata nel 500). al momento ho lasciato il cap della popolazione a 80 per non avere troppi nani da sfamare e sistemare, e che mi gironzolano in mezzo alle palle. qui sono anche tutti impegnati a spostare roba e fare blocchi di vetro, non ci sono militari attivi…
Spoiler:
abbiamo avuto un po' di visitatori interessanti. due ondate di goblin non-morti, da almeno 80 ognuna… poi un paio di assedi di goblin ancora-non-morti, che si sono portati parecchie orchesse al seguito… qualche kobold… oh e un paio di bestie mannare davvero bizzarre (e scarse)
Spoiler:
visto che i nani non erano ancora pronti a ondate di zombies, ho usato una semplice trappola all'ingresso per farli cadere e schiacciarli in massa sotto un ponte.
Spoiler:
nel mezzo… purtroppo… c'è finita una caravana di umani, che eroicamente hanno dato le loro vite… e il contenuto di tutti i wagons ai miei nani…
qui un po' di foto di come sono i livelli al momento:
* l'ingresso! si entra da sinistra, con un ponte che chiude tutta la fortezza, dei cani dietro per controllare che non passino koboldi, e poi tre corridoi per tre diversi tipi di trappole, in costruzione. per ora, dal corridoio centrale finiscono sotto al ponte anti-zombie, e dal corridoio di sotto finiscono giù di due livelli su un tappeto di cage traps. tutto questo sistema viene poi fatto funzionare da due nani vampiri che staranno chiusi nella stanza delle leve in eterno… a destra si va verso la scala centrale, e in basso c'è il trade depot di vetro, in una comoda stanza per annegare gli elfi e recuperare il tutto.
Spoiler:
* il livello sotto l'entrata. qui c'è il ponte che mi ha aiutato a sistemare i problemi con gli zombie, ed eventualmente del magma se fosse necessaria una sterilizzazione migliore
Spoiler:
* il livello ancora sotto. un buco nell'aquifer subito sotto per permettere ai nani di avere accesso all'acqua quando la fortezza viene sigillata dall'esterno, e il tappeto di cage traps per la trappola dell'ingresso.
Spoiler:
* questo è sempre il livello dell'entrata, come era prima che rifacessi il trade depot in vetro. c'è la scalinata principale, e in alto la barrack dei militari con gli appartamenti del comandante. quei ponti con le leve davanti sono l'apertura delle "shaftes of enlightment", per buttare giù i nani sulle lance! …e dei nani a caso che spostano cadaveri
Spoiler:
* magma workshops! in alto: wood furnaces, magma smelter, magma forges. in basso: mason e mechanic che producono solo oggetti magma-safe, e poi vetro e argilla.
Spoiler:
* i tubi del magma per far funzionare i workshops
Spoiler:
quando ho "acceso" il sistema è successa una cosa divertente… ho mandato un nano piuttosto inutile ad aprire il vulcano in due punti, pensando che sarebbe diventato un necessario sacrificio per il progresso della fortezza… e invece il bastardo ha fatto il suo lavoro, si è trovato chiuso nei tubi insieme al magma che iniziava a entrare… si è scottato su un 1/7 di magma, ha tentato di addormentarsi sul magma prima di pensare che fosse un po' una pessima idea
Spoiler:
e poi si è infilato sulla grata a sinistra, prima che si chiudesse la floodgate mettendolo al sicuro, e facilmente recuperabile! sta benissimo al momento.
* gli appartamenti del sindaco, con le leve che chiudono la fortezza al sicuro, e una stanza per tenere temporaneamente gli artifacts e i primi morti: qualche animaletto, una soldatessa nana e suo figlio (unici morti durante gli assedi) e un nano morto… di vecchiaia.
Spoiler:
* il livello delle fattorie e animali, da ampliare
Spoiler:
* la nuova dining room, completata e solo da arredare… direi tutto in argento, visto che ne abbiamo fin troppo! intorno alla stanza i vari workshops e stockpiles legate al cibo e all'alcool!
Spoiler:
* il vecchio campo base, dove i nani hanno appoggiato i primi pezzi di legno e barili di birra… ah quanti bei ricordi ma tutto deve crescere, e pian piano tutti i primi workshops vengono smontati
Spoiler:
* al bordo della mappa, ho iniziato la costruzione di un reattore per i minecart e robe del genere. varie water wheels con l'acqua che esce dall'aquifer al livello sotto. potevo costruirle meglio, ma conto di non ripetere gli errori quando le amplierò! al momento produce un netto di circa 800 power.
Spoiler:
* il livello dell'aquifer, che per fortuna non copre tutta la mappa! da qui alimento le water wheels di sopra… avrei dovuto ricordarmi di mettere delle floodgates per bloccare il flusso d'acqua, ma vabbè
Spoiler:
ci sono già anche un abbozzo di ospedale, una stanza chiusa all'esterno per i rifiuti...
devo ancora costruire degli alloggi personali dei nani, anche se al momento sono tutti abbastanza felici! poi una produzione migliore di vestiti e cazzatine, altre trappole, un paio di torri esterne, un bel cimitero, altri buchi nel vulcano… e ancora non ho nemmeno bucato il primo livello di caverne! …troppe cose da fare, troppo poco tempo