Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Id Shash - The Rock of Hell

In questa sotto-sezione potrete postare la descrizione, la storia e le immagini della vostra fortezza a tutti i compagni nani
18/08/2012, 2:27
Nome Fortezza : Id Shash - The Rock of Hell
Nome gruppo : Atorsedil - Perfectangels

Ragazzi preannuncio subito che questa fortezza sarà per me una fortezza di prova dove l'obiettivo principale sarà raggiungere la metallurgia e la creazione di un esercito.
Questo perchè nella mia attuale fortezza Drumpaints sono ad un ottimo punto e il suo sviluppo mi sta piacendo molto ma non voglio rischiare di perderla a causa della mia niubbaggine quindi devo assolutamente imparare il più in fretta possibile questi due aspetti importanti del gioco per poi continuare i gameplay della Drumpaints.
Anche questa fortezza sarà un AAR fino all'inizio della metallurgia, arrivato a quel punto ragazzi inizierò a commentare in diretta mentre gioco così anche voi potrete capire un po come funziona ( "NNVB è un nabbo in queste cose e vuole insegnarci a noi come si fanno?" hehehe lo so ragazzi ma impareremo insieme ;) )

Allora iniziamo con la descrizione del mondo, dato che non voglio avere molti problemi con i nemici metterò queste impostazioni
World Size : Small 65x65
History : Very Short 5y
Number of Civilization : Very Low
Maximum Number of Sites: Very Low
Number of Beasts: Very Low
Natural Savagery: Very Low
Mineral Occurence : Everywhere

Scegliamo un luogo adatto al nostro obiettivo, ossia con dintorni calmi, molti alberi, minerali sia in superficie che in profondità, clima temperato e terreno coltivabile.

L'embark è quasi identico a quello della Drumpaints, le skills sono praticamente uguali mentre gli oggetti che mi sono portato cambiano solo riguardo al cibo e all'alcool ma comunque mi sono portato sempre più di 30 pezzi di alcool e di cibo e più di 25 pezzi di piante
potete trovare l'embark originale qui
Spoiler:
http://dfortressitalia.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=9&t=252


Skills :
- Minatore = Miner 10 / Mason 9
- Minatore = Miner 10 / Stone Crafter 9
- Boscaiolo = Wood Cutter 10 / Carpenter 9
- Cuoco = Grower 10 / Brewer 9
- Distillatore =Grower 10 / Cook 9
- Meccanico = Mechanic 8 / Negotiator 6 / Appraiser 6 / Record Keeper 6 / Conversationalist 6 / Comedian 6 / Consoler 6 / Leader 6
- Tuttofare = Herbalist 8 / Animal Trainer 8 / Building Designer 6 / Butcher 6 / Fisherman 6 / Fish Cleaner 6

Equipments :
Copper Picks = 2
Copper Battle Axe = 1
Iron Anvil = 1
3 tipi di Meat da 2 pt, di ogni tipo ho preso 31 pezzi
Tutti e 6 i tipi di semi, 26 pezzi di ciascuna pianta
Dwarven ale, beer e rum, 32 pezzi di ciascun tipo di alcool

Animali come al solito 2 gatti, 2 cani 10 galline e 1 gallo

Ora siamo pronti per partire ma come vi ho già detto all'inizio posterò i messaggi ogni anno al 1° del mese di granite ( ora siamo all'anno 6 ) e poi arrivati alla metallurgia posterò i commenti in diretta mentre gioco :)

Ora sono già entrato nel mondo ma non inizio a giocare perchè sono stanco e inoltre sto per andare a dormire, domani inzierò a giocare :)
Ciaooo :)
20/08/2012, 16:48
Ok ragazzi eccoci qui in questa nuova puntata della Id Shash, ho appena raggiunto il primo giorno del mese di Granite dell'anno 7, è passato esattamente 1 anno, vi farò vedere tutto ciò che ho fatto in questo anno ;)

Spoiler:
Immagine


Questa è la ricchezza della mia fortezza, non è possibile visualizzare ulteriori informazioni perchè, come sapete, i nani nabbi me li becco sempre io e in questa fortezza mi è capitato il broker nabbo u.u
A destra potete vedere il numero dei nani, ne ho 23 tra cui 2 bambini, in totale sono arrivate 2 migrazioni, una in estate ( 9 nani ) e l'altra in autunno ( 7 nani ).

Questa è la distribuzione dei lavori :
2 Wood Cutters, uno livello 17 e l'altro livello 15
3 Carpenters
3 Masons
1 Stone Detailer
2 Brewer
1 Cook
1 Bookkeeper
1 leader
1 manager/broker ( è lui il nabbone! xD )
2 Miners livello 20
1 Stone/Wood/Bone Crafter
1 BUtcher
1 povero contadino che si occupa di piantare ( è quasi l'unico che lo fa )
1 che si occupa della metallurgia ( lo so da solo combina poco ma per ora ho pochi nani che ci posso fare u.u )
2 Children

Ora passiamo al design della mia fortezza, ho voluto fare un design a forma di quadrato dove la sua forma è ripetuta in tutti i livelli, ora ve lo faccio vedere

livello 0

Spoiler:
Immagine


Questo è il livello delle mura, come potete vedere non ho ancora finito a causa della mancanza dei blocchi di microline che mi sono finiti ( è finita anche la microline...ne dovrò scavare dell'altra :( )

In blu c'è la continuazione delle mura, è solo il perimetro, poi sopra ci farò le fortificazioni.
In rosso le 4 entrate alla fortezza dove solo 1 sarà realmente attraversabile ( nelle altre chi lo sà...forse ci potrebbero essere delle trappoline :D )
In alto a sinistra c'è il trade depot, poi negli spazi rimanenti ci farò il cimitero, discarica e gli accampamenti militari.

Livello -1

Spoiler:
Immagine


Semplici piantagioni con deposito alcool,piante, semi e 2 distillerie, quando avrò più nani scaverò gli altri 2 quadrati per metterci gli altri campi, attualmente sto coltivando tutte e 6 le piante ed ho un totale di 563 drinks.

livello -2

Spoiler:
Immagine


In questo livello potete vedere la mia cucina in basso a destra con il Butchery's workshop, Farmer's workshop e la Kitchen e lo stockpile di cibo.
In alto a destra c'è l'allevamento di maialini ( sto aspettando che ne nascano di nuovi prima di iniziare la loro macellazione e di fianco lo stockpile del grasso
In basso a sinistra c'è la sala da pranzo
In alto a sinistra c'è il pollaio con 54 pulcini più 13 galline e 1 gallo ( all'inizio le uova non ne ho avute affatto ma nati i pulcini ho attivato l'hauling di esse nello stockpile di fianco e ora ne ho 346 pronte da mangiare :)

livello -3

Spoiler:
Immagine


Qui ci sono i vari workshop.
In rosso i carpentery's ws
In arancione il craftsdward's workshop
In blu la gioielleria
In verde i mason's workshop

Livello -4

Spoiler:
Immagine


In alto a sinistra le stanze dei nobili con le pareti ridefinite
In alto a destra le camere da letto

E ora il livello -5, il livello della metallurgia!!

Spoiler:
scherzetto :P prima vi spiego un po di cosucce poi vi faccio vedere lo screenshoot xD


Allora ho iniziato verso l'Early Winter a costruire i primi edifici che si occuperanno della metallurgia, avendo solo un nano che si occupa del loro funzionamento non posso dire di aver già iniziato la metallurgia ma almeno le basi le ho messe ( e mi sono fatto anche un mazzo abbastanza grande in questi 2-3 giorni per capire il funzionamento della metallurgia xD )

Ragazzi prima di tutto per far funzionare tutti i workshop che si occupano di lavorare i metalli e farli diventare armi o armature dovete avere un Wood Furnace.
Questo workshop necessita di un nano con lavoro "Wood Burner" attivo per funzionare ma per la sua costruzione sono necessari altri 2 nani, 1 con lavoro "Architecture" e l'altro con lavoro "masony" .
Cosa fa questo workshop?
La Wood Furnace si occupa di trasformare il legno in carbonella "charcoal" ( la wood furnace può produrre anche della cenere utile nella creazione del sapone e dei fertilizzanti )
La produzione di 1 charcoal richiede 1 legno e dato che dovrete usare moltissimo i workshop che si occupano della metallurgia finirete ben presto il legno, pertanto esiste un altro lavoro che è il "Furnace Operator" che permette di fondere ( in una fonderia ovviamente) il Bituminous coal e la Lignite per ottenere maggiori quantità di carbone da utilizzare nelle fonderie stesse e nelle forge.

Dopo la Wood Furnace che bisogna costruire? La fonderia ovviamente, che è il cuore della metallurgia seconda me perchè senza barre di metallo non fai nulla xD
La fonderia "Smelter" si occupa di trasformare i minerali in barre di metallo da poter utilizzare per la costruzione di molte cose utili. Richiede un Furnace Operator per funzionare ed ogni sua azione richiede 1 unità di carburante.
I minerali che si possono fondere sono i seguenti

Native Aluminum per ottenere ---> Aluminum
Bismuthinite ---> Bismuth
Malachite ---> Copper
Native Copper ---> Copper
Tetrahedrite ---> Copper ( e al 50% il Silver )
Galena ---> Lead ( che è un metallo alquanto schifo che vale poco xD ) e il Silver sempre con una probabilità del 50%
Horn Silver ---> Silver
Native Silver ---> Silver
Cassiterite ---> Tin
Hematite ---> Iron
Limonite ---> Iron
Magnetite ---> Iron
Native Gold ---> Gold
Garnierite ---> Nickel
Native Platinum ---> Platinum
Sphalerite ---> Zinc

Una volta prodotte queste barre di metallo è possibile utilizzarle nella Forgia per costruirci ciò che si vuole, dalle armi alle armatura passando poi per mobilia di alto valore, io per il momento ho fuso solo 1 Native Gold e ho ottenuto 4 barre di gold con le quali ho creato una bella statuina d'oro :D
Ho solo 23 nani e in meno di 1 anno dall'embark penso che sia arrivato ad un punto veramente ottimo

Possiamo quindi dire " RAGGIUNTO" uno degli obiettivi che mi ero prefissato per questa fortezza :)

E ora finalmente lo screenshoot :)

Spoiler:
Immagine


In alto a sinistra sto finendo di scavare il quadrato dove andarci a mettere le wood furnace, per il momento ce ne è solo 1 ma è + che sufficiente :) a fianco c'è lo stockpile di carbone ( vuoto xkè fino ad ora ho prodotto solo 1 unità di charcoal e inoltre perchè ho solo un povero nanetto che secondo me tra poco morirà di fatica xD )
In alto a destra c'è la fonderia con lo stockpile di Ores
In basso a destra c'è la forgia con lo stockpile di barre :)

Da ora in poi scriverò i DAR, ossia commenterò tutto quello che farò così da poter approfondire meglio questo argomento e di imparare insieme a voi ad addestrare un esercito :).

P.S = mi sono studiato anche le forge e le fonderie che vanno a magma ( non consumano unità di coke o charcoal ) che sono davvero molto utili ma per il momento a noi niubbi di DF non conviene farle perchè sicuramente faremo morire i nostri minatori nella lava :D

Penso che per oggi possa bastare, ci vediamo nelle prossime puntate :) ciaooo

P.S.S = leggetevi la guida di BloodRaven qui
Spoiler:
http://dwarffortressitalia.blogspot.it/2012/05/industria-nanica-parte-1-metallurgia.html

Io ad essere sincero non avevo capito nulla fino ad ora perchè sono niubbo; inoltre se una cosa non la faccio di persona non riesco a capirla xD
Ma oggi dopo aver provato di persona l'inizio della metallurgia tutto ciò che aveva scritto raven mi è sembrato più chiaro.
Molto utile è l'immagine che c'è dentro dove riassume tutta la metallurgia, ma sono cose abbastanza banali dopo averle fatto almeno 1 volta; mentre 1 cosa la reputo abbastanza utile, ossia la creazione dello "steel" ossia l'acciaio che è lo scopo finale della metallurgia, nel blog di raven infatti in quell'immagine c'è una piccola riassunzione dei materiali che servono per forgiare l'acciaio, utile se ogni volta non si vuole aprire la wiki e andare a vedere come si fa :D
21/08/2012, 12:55
Ben ritrovati amici, in questi ultimi 2 giorni il forum è davvero deserto...cerchiamo di ravviarlo un po e iniziamo proprio ora da questo report in diretta xD

Oggi riprendiamo dallo stesso punto dove ieri vi ho lasciato con l'ultimo messaggio.
Quello che dobbiamo fare ora è finire il prima possibile le mura, dato che mi manca la microline sono costretto a fare i blocchi di diverso colore, non vorrei proprio un'invasione di goblin ora che ho appena iniziato la metallurgia xD
Ragazzi comunque un consiglio, nelle vostre fortezze non iniziatela così subito, c'è gente che aspetta minimo la 5° ondata di nani, io ne ho avute solo 2, anche perchè 1 solo nano cosa vi può fare? al massimo 1 piccone in più o una spada ma equipaggiare anche solo un armata di 10 nani è tanto, bisogna fabbricare tutto, dall'elmo fino agli stivali, senza contare che con solo 23 nani è impensabile metterne anche solo 2-3 a proteggere la fortezza perchè oltre al fatto che i nani da soli sono scarsi, devo occuparmi anche di tutte le funzioni vitali di essa.

Come non detto, siamo nel giorno 27 sempre del mese di Granite e mi sono appena arrivati altri 21 nani xD hahah che bello...hehehe ora li mando tutti a spezzarsi la schiena con i trasporti degli ores xD Però devo anche aumentare i miei campi e metterci qualche agricoltore in più perchè ora i miei nani consumeranno crica 700 drinks all'anno.

Ecco a voi la nuova distribuzione dei lavori :

2 Wood Cutters, uno livello 18 e l'altro livello 15
5 Carpenters
3 Masons
3 Masons/Stone Detailer
1 Stone Detailer
3 Brewers
1 Cook
1 Bookkeeper
1 leader
1 manager/broker
2 Miners livello 20
2 Stone/Wood/Bone Crafters
1 Butcher
8 Farmers
2 Wood Burners
2 Furnace Operators
2 Smiths
1 Gem Cutter/ Gem Setter
1 Mechanic
2 Children

Ho ordinato lo scavo degli altri 2 quadrati destinati all'agricoltura al livello -1 e l'ampliamento delle camere da letto al livello -4, ho inoltre ordinato ai miei stonedetailer di incidere i muri delle stanze nobiliari :)

Ok ho appena avuto il primo nano in strange mood di questa fortezza xD per il momento sembra riuscire a trovare ciò che gli serve ma nel caso impazzisse ho già piazzato una porta davanti al workshop da lui reclamato e sono pronto a chiuderla a chiave :D ( sempre che non mi dimentichi di chiuderla come è già successo con altre mie fortezze xD )

AH ecco, sembra che il mio nano in strange mood sia riuscito a costruire ciò che voleva, un braccialetto in hematite :) vabbè dai va bene così :)

Intanto i miei magazzini di legno e ores si stanno riempiendo, ora dico di fondere tutto il bitominous coal che ho e di produrre un po di carbone e poi inizio a bruciare un po di metalli :)

Mi ero dimenticato di dirvi che nell'embark sono stato fortunato perchè gli animali che mi trainavano il carro erano due water buffalo, una maschio e uno femmina, fino ad ora hanno dato vita già a due vitelli xD inoltre i maiali stanno continuando a riprodursi, tutti i maschi di ogni specie li """slaughterizzo""" xD, nel frattempo ho macellato anche qualche gattino di troppo, inoltre sto aspettando che i pulcini diventino galline e poi toccherà anche a loro xD ( devo dire che questa è anche la prima fortezza che faccio in cui ho un'industria di cibo abbastanza avanzata, nelle altre mi limitavo solo alle uova :) )

Per ora sono soddisfatto dei miei nani, e penso che questo report possiamo finirlo qui, dopo pranzo continuerò, ciaoo :)
21/08/2012, 14:26
Ti ha colpito la febbre della metallurgia :D Inizia a produrre armi e armature, visto che i goblin non si faranno attendere ancora a lungo!

( se vuoi posta una guida alla metallurgia nella sezione apposita, cosicchè tutti possano leggerla! Nel topic della fortezza è un pò nascosta! )

Non esagerare con i campi, altrimenti finirai come me nella flashfences ad essere invaso dai plump helmet! I miei nani nonfacevano in tempo a raccoglierli tutti che marcivano D:
Carb
21/08/2012, 14:34
La mia "guida sulla metallurgia" è una guida terra terra adatta per i niubbi come me xD sono più che altro esperienze di gioco e di come io ho iniziato la metallurgia, infatti non è necessario fare una wood furnace ma capita molto spesso di non avere pietre come la lignite e l'unico modo per iniziare la metallurgia è proprio la wood furnace quindi bisogna sempre considerarla come prima cosa da costruire
21/08/2012, 14:41
Secondo me una guida per principianti fatta da principianti è sempre utile, visto che avendo appena imparato hai assimilato solo le cose più importanti, senza perdersi in dettagli!
Carb
21/08/2012, 18:33
TI suggerisco di non fondere l'oro prima di avere delle difese in quanto rischi di atrarre attenzioni... indesiderate.
Vincere è da perdenti!
21/08/2012, 19:30
hahah grazie ilsinopeo questa non la sapevo proprio xD
Ma come fanno i nemici a sapere che io ho dell'oro?? spie?? xD
Alla prossima carovana i mercanti non se ne andranno via così facilmente :D
21/08/2012, 20:58
Eccoci qui ad un'altra puntata della Id Shash

Ho fuso un po di limonite per produrre delle barre di ferro e poi ci ho costruito 5 archi di ferro

è arrivata una carovana elfica, vediamo se hanno qualcosa di interessante :)
Le gold bars si vendono bene ragazzi, 150 l'una :)
In cambio di 4 gold bars mi sono preso un po di gabbie ( alcune con dentro già gli animali ) altri barrels, sacche di semi, scudi e elmi...certo che gli elfi non hanno proprio nulla di interessante da vendere u.u

Iniziamo ora a costruire i 4 ponti e poi a scavare i fossati

Bene, ho ordinato la costruzione dei 4 ponti e ho fatto costruire un mechanism's workshop che mi ero dimenticato di costruirlo in precedenza xD

Ora però devo iniziare ad eleggere il capo dell'esercito e a formare una prima squadra di arcieri ( non ho la benchè minima idea di come si faccia...andrò a tentativi xD )

Ho finito le mura e scavato il fossato, tra poco bucherò alcuni argini d'acqua per far scorrere l'acqua attorno la fortezza e sotto i ponti eheheh :D poi vi farò vedere lo screen.

Mi sono arrivati altri 9 nani, 7 adulti e 2 bambini, per il momento ho disabilitato tutti i loro lavoro mantenendo solo l'haling ma penso che li metterò tutti nella squadra di arcieri, però devo consulatare la wiki e vedermi qualche tutorial su come addestrarli e tutto il resto perchè non so come si fa, non vorrei combinare cavolate...facciamo così, ora chiudo DF, mi informo e poi continuo.
Ciao e a dopo :)
22/08/2012, 20:32
Ok ragazzi mi sono informato a dovere per quanto riguarda l'aspetto militare in dwarf fortress, ovviamente le mie conoscenze sono ancora limitate ma perlomeno ora penso di riuscire a creare una squadra di nani, ad equipaggiarli e ad assegnarli un accampamento dopo possono allenarsi e dormire.

Riprendiamo quindi questa avventura nella Id Shash.

( penso che farò una guida anche sulla milizia perciò in questo messaggio non spiegherò come fare le cose ma solo cosa farò )

Sono andato nel Dwarf Therapist e ho cambiato il nickname di 7 nani che saranno addestrati nella squadra di arcieri appena creata usando il pannello militare, ora costruisco una accampamento dentro le mura al livello 0 usando un armor stand, un cabint e un coffer.

Come equipaggiamento ho settato l'equipaggiamento di arcieri che è già preimpostato.

Appena avrò costruito la barrack costruirò le fortificazioni sopra le mura e le scale che collegheranno i due livelli

Costruita la barrack, sto posizionando i letti dentro.

Intanto ho finito il fossato fuori le fortificazioni, tra poco lo allagherò :D

Ok ho allagato il perimetro, eccovi un'immagine :)

Spoiler:
Immagine


Contornato di blu è il fossato, dentro potete vedere dell'acqua trasparente :)

P.S = sapete come togliere l'erbaccia dentro la fortezza??

Comunque penso che una difesa così sia ottima,i goblins potranno fare ben poco... poi sopra devo farci ancora le fortificazioni.



Spoiler:
Immagine


Poi qui potete vedere l'accampamento ( in rosso ) e il campo da tiro degli arcieri ( in verde )
qui l'acqua deve ancora arrivare perchè i fiumi che ho fatto scavare erano piccolini :)

Comunque penso di chiudere qui questa fortezza, non ho intenzione di andare avanti perchè come avevo detto già all'inizio questa fortezza mi serviva solo per imparare e provare cose nuove. Ragazzi se avete domande chiedete pure, nei prossimi giorni continuerò la guida sulla metallurgia che potete trovare qui
Spoiler:
http://dfortressitalia.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=10&t=266


e poi scriverò anche una guida di livello base sull'aspetto militare del gioco.

Ciao amici!! :)

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
 
 


cron