Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Limulker - Goldeyes

In questa sotto-sezione potrete postare la descrizione, la storia e le immagini della vostra fortezza a tutti i compagni nani
16/08/2012, 3:06
Ciao a tutti e benvenuti ad una mia nuova fortezza, se avete avuto il modo di leggere la mia prima ( e ormai abbandonata ) fortezza, la StarSilver, saprete bene cose è successo purtroppo :(
Ma eccoci qui di nuovo pronti a ricominciare con la Goldeyes !!!

Bene iniziamo subito a descrivere le impostazione del Lazy Newb Pack Advanced 0.34.11 [V15] che potete trovare qui
Spoiler:
http://www.bay12forums.com/smf/index.php?topic=59026


Population Cap : 200
Invaders : Yes
Child Cap : 100:1000
Cave-Ins : Yes
Temperature : Yes
Liquid Depth : Yes
Weather : Yes
Varied Ground : Yes
Aquifers : Yes

Tileset : IronHand 0.73
Utilities che andrò ad usare in questo DAR ( During Action Report 8-) ) : DwarfTherapist e StoneSense finalmente la nostra fortezza potremo vederla in 3D!! :)

Ho creato un nuovo mondo e ho settato le impostazioni per renderlo un po più difficile del precedente
eccovi una foto
Spoiler:
Immagine


Eccovi alcune immagini del mondo :)

Spoiler:
Immagine


Spoiler:
Immagine


Ora partiamo con la scelta del luogo di insediamento :)

Spoiler:
Immagine


e siamo pronti all'imbarco :)

Per questa notte è tutto ragazzi, voglio impegnarmi seriamente nell'impostare l'imbarco e ho bisogno di lucidità, sono quasi le 3 e ora vado a letto, riprenderò domani mattina appena posso :)
16/08/2012, 12:14
Buon giorno a tutti :) avevo messo la sveglia alle 8 ma mi sono alzato solo 10 minuti fa xD vabbè, avevo sonno :D

Iniziamo subito subito a settare l'imbarco :)

Nome Fortezza : Limulker - Goldeyes ( Occhi d'oro )
Nome Gruppo : Doren Ber - The Diamonds of Earth ( I diamanti della terra )

Tirist Momuzdeg - Brooker : Judge of Intent 1 - Appraiser 1 - Negotiator 1 ( 15pt )
Dastod Kilrudikud - Manager : Organizer 1 ( 5pt )
Alath Abanakmam - Bookkeeper : Record Keeper 1( 5pt )
Aban Nefekzas - Peasant : Nothing ( 0pt )
Ral Sashaskadol Peasant : Nothing ( 0pt )
Avuz Alathduthnur - Peasant : Nothing ( 0pt )
Tun Idenstettad - Peasant : Nothing ( 0pt )

Equipaggiamento :
- Copper Battle Axe = 3 ( 204pt )
- Copper Pick = 4 ( 176pt )
- Chinchilla Meat = 20 ( 40pt )
- Giant Wolverine Meat = 20 ( 40pt )
- Hoary Marmot Meat = 20 ( 40pt )
- Plump Helment Spawn = 26 ( 26pt )
- Pig Tail Seeds = 26 ( 26pt )
- Cave Wheat Seeds = 26 ( 26pt )
- Sweet pod Seeds = 25 ( 25pt )
- Rock Nuts = 20 ( 20pt )
- Dimple Cup Spawn = 20 ( 20pt )
- Dwarven Ale = 30 ( 60pt )
- Dwarven Beer = 30 ( 60pt )
- Dwarven Rum = 30 ( 60pt )
- Iron Anvil = 1 ( 100pt )
- Copper Nest Boxes = 2 ( 40pt )
- Cedar Nest boxes = 8 ( 80pt )

Animali :
- Cat male = 1 ( 11pt )
- Cat female = 1 ( 11pt )
- Dog male = 1 ( 16pt )
- Dog female = 1 ( 16pt )
- Cow = 1 ( 151pt )
- Bull = 1 ( 151pt )
- Hen = 10 ( 60pt )
- Rooster = 1 ( 6pt )
- Ewe = 1 ( 51 pt )
- Ram = 1 ( 51pt )

Ecco fatto, ci ho messo un po però va bene, sono soddisfatto.
Vi spiego ora perchè ho scelto questo imbarco, se avete letto il mio topic nella sezione "Discussioni su Dwarf Fortress" - "In 2 ore una fortezza super efficiente?? ditemelo voi :)" che potete trovare qui
Spoiler:
http://dfortressitalia.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=15&t=229

potete capire il motivo per il quale ho impiegato solamente 25 punti per le abilità di tutti i miei nani.
VI dico solamente perchè ho scelto quelle 5 abilità per i primi 3 nani che ho intenzione di far diventare dei nobili il prima possibile;
- Il Brooker è colui che si occupa di commerciare con le carovane, le abilità Judge of Intent, Appraiser e Negotiator ( insieme ad anche altre abilità sociali ) aumentano in modo significativo i guadagni che ricaveremo commerciando con esse ( ci andremo sempre a perdere perchè i commercianti stranieri vogliono sempre guadagnare ma aumentando queste abilità del nostro Brooker i commercianti stranieri saranno disposti a guadagnare di meno ).
- Il Manager è colui che si occupa di organizzare i lavori nei whorkshop per far procedere il tutto più ordinatamente e permette il comando "Repeat" , il manager si distingue dall'abilità Organizer, questa abilità poi è utile non solo per lui ma anche per i nani che si occupano dell'organizzazione dell'esercito.
- Il bookkeeper è colui che si occupa di stilare un inventario di tutti gli oggetti della nostra fortezza e la ricchezza totale prodotta. La precisione con la quale il nostro bookkeeper deve lavorare può essere settata da noi, più è accurata e più tempo ci vorrà ma almeno così sapremo esattamente cosa abbiamo a disposizione e cosa necessitiamo.

Ho preso anche 3 asce e 4 picconi di rame, questo perchè all'inizio sia il brooker che il bookeeper che il manager saranno completamente inutili e dato che io non voglio nani scansafatiche nella mia fortezza do a loro l'incarico di tagliare gli alberi mentre ai 4 nani restanti do l'ordine di scavare e di costruirmi tutte le stanze della fortezza, è vero che saranno lenti ma essendo in quattro il tempo necessario sarà diviso per quattro ( per sfruttare al massimo questo vantaggio iniziale è di assoluta importanza aver in mente un progetto iniziale per la nostra fortezza così da costruire tutte le stanze che ci servono nei primi minuti di gioco ).

Poi ho preso anche tutti i tipi di semi per le coltivazioni ( da fare il prima possibile mi raccomando perchè altrimenti rischiamo di ritrovarci senza alcool )
Tre tipi di carne diversi ( Tutti i tipi di carne sono uguali, non c'è nessuna differenza se i nani mangiano una cosa o un'altra, ad esempio non importa loro mangiare una carne da 10 punti o da 2, basta che mangiano! Certo però è anche importante variare un po, ai nani piace mangiare cose diverse, quindi vi consiglio di comprare almeno 3 tipi di carne ma se volete anche 4 o 5 basta che costi 2pt così risparmierete un bel po di punti )
L'alcool ( importantissimo!!! )
1 Iron Anvil perchè mi servirà per la metallurgia in quanto l'incudine non può essere prodotto in alcun modo se non comprato dalle carovane ( e costa un bel po )
10 Nest Box; Voi mi chiederete come mai 2 tipi diversi di Nest Box? Io vi rispondo che è solo un agevolazione visiva per me, infatti le 8 Nest Boxes di legno serviranno per contenere le uova da cucinare mentre le 2 Nest Boxes di rame serviranno per contenere le uova da far fertilizzare al gallo :)

Per quanto riguarda gli animali ho voluto portarmi avanti con i pascoli, mi sono letto un po la guida ufficiale su wikipedia :)
2 gatti da far riprodurre e fungere da acchiappa-vermi e da animali da compagnia per i miei nani, per evitare il sovrappopolamento dei gatti alcuni li farò macellare da piccoli prima che uno dei miei nani ci si affezioni.
2 cani da far riprodurre poi per farli diventare cani da caccia per aiutare i miei cacciatori e da guerra, inizialmente per la difesa delle entrate e poi per combattere contro i nemici.
1 mucca e 1 toro utili per produrre latte e poi facendoli crescere li maciullo per ottenere cibo ma anche ossa, teschi e altre materie prime ( Le mucche necessitano di un pascolo )
10 galline e 1 gallo
1 pecora e 1 montone ( stesso discorso per le mucche e anche questi animali hanno bisogno di un pascolo )

Bene per il momento è tutto
Vi lascio con questa bella schermata :)

Spoiler:
Immagine
16/08/2012, 14:58
Ragazzi rieccomi nuovamente qui, ora ci divertiremo un bel po usando la nuova utilities Stonesense dell'Advanced LNP :)

Iniziamo subito ad esplorare il luogo di insediamento :)
Spoiler:
Immagine


Spoiler:
Immagine


Ragazzi ho avuto un'idea geniale, ora creerò uno screenshoot in 2D e userò paint per illustravi questa mia idea :)

Spoiler:
Immagine


Ho trovato proprio sotto il carro ( In arancione ) due montagnelle bellissime ( e aggiungo io utilissime per ciò che voglio fare )
In blu c'è una piccola collinetta che non è attaccata a nient'altro ed è alta solo 1 livello ( è perfetta )
In rosso creerò il prima possibile un ponte levatorio così da collegare la collinetta al resto della mappa
In giallo costruirò l'entrata della fortezza che si svilupperà verso il basso
In verde costruirò il Trade Depot

Ho intenzione di eliminare tutte le rampe di accesso alla collinetta così tutti quanti, sia nani che nemici che carovane. dovranno passare attraverso il ponte se vorranno entrare nella fortezza, inoltre costruirò anche delle mura difensive e seminerò trappole lungo tutta la seconda collina per fermare i nemici :)

Iniziamo ora ad utilizzare DwarfTherapist per impostare i lavori ai miei nani così da iniziare subito subito a scavare e tagliare alberi e impostiamo i loro nickname così da riconoscerli più facilmente :)

Sotto la collinetta non c'è terreno che posso coltivare e nelle vicinanze neanche l'acqua ma un po più a nord al piano -2 c'è sia l'uno che l'altra.

Sono appena arrivati altri 5 nani. perfetto :)

Eccovi alcune immagini della fortezza

Piano 0

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine


In rosso una rampa che collega il piano 1 ( quello dove c'è il trade depot ) e il piano 0
In giallo la meeting room momentanea
In verde le scale che portano al piano -1
In blu i vari pascoli e poco sopra ad essi anche i magazzini di legno e pietra

Piano -1

Spoiler:
Immagine


In verde le scale
In blu il magazzino ( da ampliare )
in rosso i workshops

Piano -2

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine


Qui potete vedere i campi, le distillerie, e nei 3 rettangoli più grandi farò gli Stockpiles di semi, piante e alcool.
Più sotto ci sono le rampe di scale che nelle foto non si vedono :)

Direi che ora possiamo fermarci qui :)
Ciao e alla prossima puntata :)
16/08/2012, 15:04
Come embark è molto simile alla fortezza efficiente, quindi sai cosa ne penso di non aver dato nessuna abilità ai nani, però vabbè..

Io come animali ti avrei consigliato i maiali che non necessitano di pascolo e un'altra coppia di animali da pascolo, visto che nei pascoli bisogna stare attenti a dare il giusto spazio ad ogni animale, affinchè non si mettano a litigare col rischio di ferirsi gravemente.

Per i semi ti consiglio sempre di portare sempre quantità del tipo 16/21/26 così da guadagnarci una bag in più gratuitamente.

Sono curioso di sapere se riesci a metter sù un allevamento di galline. Io non ci sono ancora riuscito, non avendoci ancora provato seriamente :D

Un piccolo appunto: il manager non permette il comando "repeat", ma permette i work orders, cioè si possono definire quali e quanti oggetti produrre senza dover comandare ogni singola azione ad ogni workshop e permette di assegnare ad un workshop solo nani con un certo livello di abilità.

Vedremo come continueranno le vicende di questa fortezza, ma sono sicuro che colui che ha descritto così bene Starsilver non ci deluderà XD

___________________________________________________________________________________________

Aggiunta dopo aver visto il post della descrizione dei primi scavi

L'idea di creare una roccaforte irraggiungibile su un collinetta è molto bella, sono curioso di vedere come svilupperai questa idea XD
Carb
16/08/2012, 15:11
Shhhh carbo che ho già fatto un fail enorme nell'embark che non dirò, ho scritto nel messaggio una cosa ma poi mi sono dimenticato di impostarla anche nel gioco :D , vediamo se ve ne accorgete da soli :D
Comunque il fatto delle bag in più non lo sapevo proprio, ora so che con ogni 5 semi mi danno una sacca in più, la prossima volta me ne ricorderò :)
Gli animali lo so sono difficili da tenere, c'è bisogno di molto spazio, spero di far funzionare i farmer's whorkshop il prima possibile.
Per il fatto del manager ho detto quella cosa lì perchè nella vecchia fortezza notavo che fino a quando nn ho promosso un nano a manager l'ordine di repeat nei whorkshop mi si annullava dopo che lo avevo impostato.
16/08/2012, 19:30
Bene rieccoci qui pronti a continuare la nostra avventura :)

Sono arrivati altri 12 nani!! :) Però all'improvviso 7 sono scomparsi, sono arrivati proprio nel bel mezzo di una tempesta di neve e DwarfTherapist da 12 nani ora me ne segna solo 5... che strano xD

La mia popolazione di nani comprende quindi 17 nani tutti adulti, i lavori sono così impostati :
1 minatore
2 carpentieri
1 taglialegna
2 distillatori
1 meccanico/architetto
10 contadini con l'abilità hauling attiva

( questa distribuzione dei lavori non era proprio quella che avevo in mente di fare all'inizio ma ho commesso un errore di distrazione durante l'embark e quindi sono costretto a fare così per rimediare xD )

è arrivata la prima carovana! purtroppo non ho nulla da vendere così ci siamo messi solo d'accordo su cosa commerciare l'anno prossimo, io voglio strumenti per scavare mentre lui mi chiede amuleti, piante, scudi, strumenti musicali e gemme intagliate. L'anno prossimo non mi farò trovare impreparato :)

Ecco un'immagine del piano -1

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine


In blu deposito pietra e futuri mason's whorkshop
In rosso deposito legno e carpenter's whorkshop
In giallo le scale

e del piano -2

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine


In rosso la sala da pranzo
In blu le cucine ( che non riesco a far funzionare e non so perchè u.u
In viola il magazzino di uova ( ce ne sono circa 100 ma non me le fa cucinare )
In verde il pollaio con 10 hen, 1 rooster e 10 nest boxes, 8 destinate alla cucina 2 destinate a far nascere nuovi polli
In giallo le miei 5 distillerie che funzionano alla perfezione, ho più di 400 drinks attualmente :)

Some migrants have arrived...e ne sono ben 24!!

Dai chiudo qui il messaggio, mi prendo una pausa di 5 minuti, riorganizzo il tutto e poi torno :D
Ciao e a dopo!
16/08/2012, 22:14
Rieccomi amici miei !
Circa 1 oretta fa ci siamo lasciati con l'arrivo di 24 nuovi nani alla fortezza, in questo lasso di tempo sono andato a cena e poi ho settato il lavoro di tutti i nani. Attualmente ho 41 nani tutti adulti e sono suddivisi nel seguente modo :

- 1 Bookkeeper
- 5 Brewers
- 1 Brooker
- 5 Carpenters
- 2 Cooks
- 1 Crafter
- 2 Doctors
- 10 Farmers
- 2 Fishers
- 1 Gem Cutter
- 2 Hunters
- 1 Manager
- 3 Masons
- 2 Mechanics
- 2 Miners
- 1 Wood Cutter

Nel messaggio precedente avevo detto che le mie cucine non funzionavano ma mi sbagliavo, in effetti di carne ne ho 0 ma questo perchè le uova sono considerate sempre come cibo ma non appaiono sotto la voce "meat" ma bensì sotto la voce "other"

è arrivata una carovana elfica ma non ho commerciato granchè, non avevo nulla di valore da dare

Un'altra new wave che mi ha portato altri 9 nani adulti, ora la mia popolazione è di 50 nani precisi precisi

Ho aggiunto 5 Farmers, 2 Fishers, 1 Mason ed 1 Furnace Operator, ebbene si, inizieremo un po di metallurgia, non mancheranno di certo i fail dato che è la prima volta che mi avvicino alla metallurgia

Intanto sto ampliando i depositi al livello -1, sto tagliando un mucchio di alberi perchè mi è finita la legna e mi servono più carriole e più barili per contenere l'alcool in eccesso.

Sempre al livello -1 ho creato un mechanic's whorkshop così inizieremo a far funzionare il ponte al livello 1 e un jeweler's whorkshop per intagliare alcune gemme scavate.

Ecco un nano che mi è andato in berseker e mi sta uccidendo gli altri nani...una delle prima vittima è stato il mio bookkeeper :(

Sono morti già 10 nani a causa sua.

Dopo ore di paura e 21 vittime il nano berseker si è tolto la vita, quest'oggi è una delle giornate più tristi per i nani della fortezza Goldeyes, è stato eletto un nuovo leader ducimrober, il quale ha proclamato questo giorno, ossia il giorno 27 del mese Malachite nell'anno 127, lutto nazionale della cività nanica :(

E con questo chiudiamo qui, devo riorganizzarmi e assegnare nuovamente tutti i lavori :(
16/08/2012, 23:59
Ragazzi mi è cancellato il messaggio che stavo scrivendo e ora vi riassumo qui in breve cosa è successo xD
Un altro nano è impazzito a mi èandato in berserker subito dopo il primo facendomi rimanere con altri 5 nani, per fortuna sono arrivati poco dopo un'altra ondata di 12 nani facendomi arrivare a 17 e con loro ho continuato, ho costruito un cimitero ( ora ho + di 60 bare ) e ci ho seppellito i morti per evitare le comparsa di fantasmi, poi ho ripulito la fortezza dal miasma e ho continuato a costruire un po, ho ripreso le attività basilari della frotezza.
Poi ho subito un attacco dagli scheletri ma mi sono difeso prontamente chiudendo il ponte levatoio e se ne sono andati xD
Ora sto continuando un po a ripulire e a posizionare tutti i cadaveri nelle tombe. Domani vi farò sapere con un altro aggiornamento, ciao :)
17/08/2012, 0:15
Piccola sorpresina per la mia fortezza ehehe, domani vi racconterò tutto :P :D
Buona notte amici :)
17/08/2012, 0:20
Chissà cosa spinge altri nani ad andare in questa fortezza?? Ogni paio di mesi un nano impazzisce tipo alla Shining e fa una strage. Fossi un nano starei alla larga da questo posto di morte e desolazione :lol: :lol:
Carb

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
 
 


cron