Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Virral - Starsilver ( la mia prima fortezza :) )

In questa sotto-sezione potrete postare la descrizione, la storia e le immagini della vostra fortezza a tutti i compagni nani
09/08/2012, 18:47
Salve a tutti, ho iniziato a giocare ieri pomeriggio a DF ( più che iniziato a giocare diciamo che ieri, giorno del mio compleanno, ho passato tutto il tempo a creare mondi e cancellarli per adattarmi alle varie zone, esplorare un po il mondo e capire quali paesaggi sono più adatti per essere colonizzati dai miei nanetti ) oggi invece posso dire di aver iniziato la mia avventura su DF e ho deciso di condividere con voi tutte le mie esperienze di gioco. Ogni messaggio che scriverò sarà scritto in contemporanea all'andare avanti della mia avventura, diciamo che è un live solo che è scritto e non registrato e messo su youtube xD
Iniziamo con le impostazioni del mondo :
World Size : Medium 129-129
History : Short 125 years
Civilization : Small
Sites : Small
Beasts : Small
Natural Savagery : Small
Mineral Occurence : Frequent

Ora scegliamo dove far arrivare la nostra carovana e i 7 simpatici nanetti

Spoiler:
Immagine


E ora settiamo le abilità dei nostri nanetti e il loro equipaggiamento.
Dato che sono ancora un niubbo in DF sceglierò uno skillaggio ed un quipaggiamento abbastanza comune per i miei nani.
1) Magazziniere : Appraiser 9 - Organizer 6 - Record Keeper 7
2) Contadino : Grower 10 - Brewer 10
3) Taglialegna/Falegname : Wood Cutter 10 - Carpenter 10
4) Minatore : Miner 10
5) Architetto : Mason 10 - Building designer 6 - Mechanic 7
6) Artigiano : Stone crafter 8 - Wood crafter 8 - Bone carver 7
7) Gioielliere : Gem cutter 8 - Gem setter 8

ora passiamo all'equipaggiamento
2 Copper picks
1 Copper battle axe
1 Iron anvil
25 Dwarven rum
25 Dwarven ale
25 Dwarven beer
10 Plump helmet
16 Plump helmet spawn
16 Pig tail seeds
16 Cave wheat seeds
16 Sweet pod seeds
9 Rock nuts
4 Dimple cup spawn
5 Cave spider silk thread
10 Alpaca wool cloth
10 Gypsum plaster
5 Pig tail fiber ropes
15 Horse meat
15 Rabbit meat
15 Prepared cow intestine
10 cave fish
2 Acacia barrel

Per quanto riguarda gli animali :
2 cani, 1 maschio 1 femmina
2 gatti, 1 maschio 1 femmina
5 galline ed 1 gallo

E ora passiamo al nome del notro gruppo nanico e della nostra fortezza :)

Nome del gruppo : The Shield of Spiraling - Lo scudo dell spirale ( bel nome vero? :D )
Nome della fortezza : Virral - Starsilver - Stella d'argento ( anche questo bel nome :D )

Per il momento questo è tutto, nel prossimo messaggio inizierò a costruire le basi della mia fortezza nanica :)
09/08/2012, 19:27
Eccoci di nuovo qui a distanza di pochi secondi dal precedente messaggio :D oggi vi posterò alcune immagini del luogo del mio insediamento e di dove ho intenzione di costruire la mia fortezza illustrandovi alcuni progetti che ho in mente di fare utilizzando un modernissimo programma grafico di imaggini... PAINT :D 8-)

Immagine della carovana, dei miei nanetti e dei loro animali
Spoiler:
Immagine


Qui è dove ho intenzione di costruire la mia fortezza
Spoiler:
Immagine


Da come potete ben intuire la mia fortezza sarà scavata dentro ad una montagna, questa montagna ha 3 livelli verso l'alto, ben visibili da questa immagine
Spoiler:
Immagine


ora vi spiego perchè ho segnato quelle linee colorate :
All'infuori della linea rossa c'è il livello 0 ossia il livello dove è posizionata la nostra carovana che è lo stesso livello dell'immagine precedente.
Tra la linea gialla e la linea rossa c'è il primo livello della montagna, qui ho intenzione di costruire i primi depositi di legna, pietra e rifiuti.
Tra la linea azzurra e la linea gialla è il secondo livello della montagna, non so ancora bene cosa costruirci qui ma qualcosa mi inventerò, forse potrei creare i pascoli per gli animali.
La linea azzurra circonda il terzo ed ultimo livello della montagna, sopra di esso non ci sono altri livelli, lì sopra ho intenzione di costruire una specie di torre d'avvistamento ( stile fortezza verso l'altro ) ma la farò alta 1 livello solamente :)

La mia fortezza però si svilupperà per la maggior parte verso il basso, questi 4 livelli verso l'alto sono solo per abbellimento, a me piace l'idea di una fortezza tipo Minas Tirith che è costruita su vari livelli in altezza.
Per chi non ha visto i film di : Il signore degli anelli ecco un'immagine :)
Spoiler:
Immagine


Come l'immagine anche la mia fortezza sarà racchiusa dalle cinta murarie in tutti i livelli della montagna, dal livello 0 fino al livello 3 :)
All'interno del livello 1,2 e 3 ci farò le scale, le scale saranno impilate l'una sull'altra e scenderanno anche al di sotto del livello 0m dato che l'interno del livello 1 e 2 sono un po + grandi lì ci farò alcune piccole stanze, ad esempio all'interno del livello 1 ci farò i vari whorkshop, all'interno del livello 2 gli alloggi dei miei nani e all'interno del livello 3 l'ufficio del nano leader :)
Al livello 1 e sotto di esso ci farò tutte le altre stanze, ma non vi preoccupate man mano che costruirò le cose posterò le varie immagini. Ovviamente voi
L'idea è buona, vedremo come l'andrò applicare se sarà altrettando buona o no :D :D
Bene per questo messaggio è tutto, nel messaggio successivo sarà il tempo di iniziare a lavorare per i miei nani, per ora si sono riposati fin troppo in modalità pausa :D

AH mi sono dimenticato di dirvi che potete liberamente darmi consigli su come costruire la mia fortezza dato che è la mia prima fortezza è al 100% commetterò degli errori nel costruirla o costruirò stupidaggini e cose inutili :D
09/08/2012, 21:43
Bene bene bene eccoci qui alla terza puntana della mia prima fortezza :)
Vi faccio vedere subito subito tutte le novità con le relative spiegazioni, partiamo dal livello 0 della montagnella :)

Spoiler:
Immagine


Nel rettangolo rosso abbiamo il nostro magazzino generale dove andranno a finire tutti gli oggetti
Nel quadrato giallo c'è la tromba delle scale, ci sarà in ogni livello sia verso l'alto che verso il basso :)
Nel quadrato arancione troviamo il nostro Trade Depot, tra qualche mese arriverà la prima carovana per commerciare :)
Nel rettangolo azzuro c'è un corridoio, da lì si collegheranno poi altre stanze :)

Ora il livello 1
Spoiler:
Immagine


Nei vari quadrati rossi troviamo i WhorkShop
Precisamente :
1) Still per distillare l'alcool
2) Masons's whorkshop
3) Kitchen
4) Carpenter's Whorkshop
5) Jeweler's whorkshop
6) Clothier's shop
7) Metalsmith's forge

nel quadrato giallo la solita tromba delle scale
nei rettangoli azzurri i vari corridoi
nel rettangolo blu in basso a sinistra ci sono i depositi, nell'immagine non ci entravano tutti ma vi dico io che ci ho messo due grandi depositi uno di legna e l'altro di pietra e una discarica di rifiuti.

Ora il livello 2

Spoiler:
Immagine


Nel quadrato giallo la tromba delle scale
nei rettangoli azzurri i vari corridoi
Nei rettangoli viola le stanze da letto per i miei nani, sono 13 stanze in tutto
Nel rettangolo rosso ci sono le galline e il gallo
Nel rettangolo arancione ci sono i cani ( ci sono due cuccioli in più )
Nel rettangolo verde i due gatti e il loro gattino
Nel rettangolo marrone ci sono il cavallo e il cammello che hanno trasportato la carovana inizialmente

Nel terzo livello non ci ho ancora costruito nulla quindi non ve lo faccio vedere, stessa cosa per i livelli -1 e -2
al livello -1 ho intenzione di costruire dei campi di coltivazione, però c'è solo pietra ma per fortuna c'è dell'acqua vicino, se starò attento potrò far irrigare i miei campi che andrò a costruire in futuro cercando di non far morire annegati i miei nani :D

Alcune novità :
-Sono arrivati 4 nani adulti, ora la mia popolazione è composta da :
2 contadini
1 dottoressa
1 gioielliere
1 magazziniere
2 minatori
1 taglialegna
2 artigiane
1 architetto

-Ho tolto tutte le rampe che circondavano la montagna, ora i miei nani utilizzeranno solo le scale, in futuro ci costruirò delle rampe nella tromba delle scale per farci passare anche le cariole che al momento non ho.

Per oggi ho giocato abbastanza a DF, riprenderò tra qualche ora o domani, nel frattempo fatevi sapere i vostri commenti se mi va e datemi tanti tanti consigli per favore, grazie :) ciaooooo.
10/08/2012, 0:51
Per ora mi sembra che vada tutto bene e non ci siano grandi problemi.

Ti consiglio però di dividere il contadino da chi distilla perchè entrambi sono lavori che più avanti porteranno via molto tempo e per cui c'è bisogno di un nano specializzato in ciascuna abilità.

Ti sei ricordato di togliere il plump helmet dal cibo cucinabile? Altrimenti perderai i semi, visto che essi vengono dati solo quando i plump vengono mangiati crudi o distillati!

La metalsmith's forge potevi aspettare a farla, visto che in ogni caso ti serviranno o una wood furnace o uno smelter per fare il carbone e cuocere i vari minerali.

Per ora mi pare sia tutto :D Vediamo come andrai avanti XD
Carb
10/08/2012, 1:01
Carb ha scritto:
Per ora mi sembra che vada tutto bene e non ci siano grandi problemi.

Ti consiglio però di dividere il contadino da chi distilla perchè entrambi sono lavori che più avanti porteranno via molto tempo e per cui c'è bisogno di un nano specializzato in ciascuna abilità.

Ti sei ricordato di togliere il plump helmet dal cibo cucinabile? Altrimenti perderai i semi, visto che essi vengono dati solo quando i plump vengono mangiati crudi o distillati!

La metalsmith's forge potevi aspettare a farla, visto che in ogni caso ti serviranno o una wood furnace o uno smelter per fare il carbone e cuocere i vari minerali.

Per ora mi pare sia tutto :D Vediamo come andrai avanti XD


si ho tolto i plump helmet dall'essere cucinati, il blacksmith l'ho fatto perchè mi avanzava un quadrato 6x6 e mi pareva brutto lascarlo vuoto xD
Domani continuo a giocare
10/08/2012, 14:35
Benvenuti amici miei alla quarta puntata di : la mia prima fortezza!! :)
Ricordo che questo è un commentary live ( un po diverso dal solito perchè invece di parlare sto scrivendo ^^ )
nel quale scrivo mentre gioco, infatti ho appena aperto Dwarf Fortress e ho ritrovato i miei nani che mi stavano aspettando :)
Iniziamo subito. L'altra volta vi ho lasciati con i livelli 0-1 e 2 quasi completati, con il livello 2 che doveva essere finito mettendo solo i letti e le porte per creare le stanze ai miei nani.
Oggi costruiremo la stanza e l'ufficio del nostro leader al livello 3, costruiremo una sala da pranzo ed una meeting zone al livello 0 e scenderemo al livello -1 per costruire le nostre piantagioni :)
Nel frattempo farò costruire al mason oggetti di pietra da commerciare con la carovana che presto arriverà, mancano circa 4 mesi al suo arrivo :)

Bene ragazzi ecco a voi il livello -1, quello dove sto coltivando le piantine ( almeno spero ) ho ancora molta difficoltà nell'agricoltura, il livello -1 si è rivelato essere fatto di loam e quindi coltivabile senza irrigazione, ho costruito i campi, ho piantato i semi, ma pur avendo 3 contadini senza hauling e con solo brewing e farming attivati non sono sicuro che stia procedendo tutto bene, e questo è un male dato che ho finito le scorte di alcool :(
I problemi sono che ogni tanto mi dice che i miei contadini hanno eliminato un campo perchè mancano i semi ( eppure è strano xkè io di semi me ne sono portati un bel po e ad inizio gioco ho subito disattivato l'opzione COOK dai semi e dalle piante rimanendolo solo sulla carne.
Comunque ecco qui l'immagine

Spoiler:
Immagine


Nel rettangolo rosso metterò tutti i miei campi, ce ne sono già 5 ( a proposito cosa sono quei quadratini 1x1 di colore marroncino chiaro che appaiono sui miei campi?? ) proprio non lo so, sono ancora un niubbo io :D :D :D potrebbero essere le piantine o chissà :D
Tutte le pietroline in giro saranno portate nella discarica dai miei nani appena saranno liberi :)
Comunque ero pronto ad irrigare artificialmente i campi, avevo costruito due porte in pietra, una floodgate e alcuni meccanismi per irrigare i miei campi con il pozzo d'acqua vicino usando il metodo descritto da bloodraven nel suo blog, qui di seguito il link
Spoiler:
http://dwarffortressitalia.blogspot.it/2012/04/che-bello-avere-una-dispensa-zeppa-di.html


Ecco il livello 0

Spoiler:
Immagine


Nel rettangolo rosso ci costruirò la sala da pranzo per i miei nani ( il tavolo è già in costruzione dal mason's whorkshop mentre nel quadrato verde c'è la discarica, come al solito tutte le pietroline in questo piano verranno trasportate lì.

Al livello 1 ho distrutto il metalsmith's forge per fare spazio al mechanic's workshop mentre al livello 2 ho quasi finito tutte le stanze dei nani, il livello 3 è sempre vuoto, mi sono accorto che non so come si fa a costruire muri e il soffitto ma mi informerò e nel prossimo messaggio vi farò vedere la stanza e l'ufficio del nostro leader completati :)

Piccole novità, sono arrivati altri 5 nani tra cui 4 adulti ed 1 bambino, ora ho
1 architetto
2 artigiane
3 contadini
1 distillatore
1 dottoressa
1 gioielliere
1 magazziniere
1 donna guerriera :D ( aveva tutte le skill da soldato attive con un po di esperienza e quindi ho deciso di rimanerlo anche se al momento non so come utilizzarlo se non come trasportatore di oggetti u.u )
1 taglialegna
1 muratrice
2 minatori
1 bambino

Bene ora vado a pranzo, riprenderò tra un oretta circa, a dopo ciaoooo :)
10/08/2012, 17:00
Eccomi nuovamente qui amici miei alla quinta puntata della mia prima fortezza ehehe :)
Ho appena finito di mangiare e devo essere sincero non mi sono informato a fatto sulla costruzione di mura e soffitto per il mio nano leader, lo farò stesso ora mentre gioco :)

Ecco che finalmente è arrivata la carovana

Spoiler:
Immagine


Nel rettangolo rosso c'è la carovana mentre nel deposito da come potete vedere ho fatto intagliare delle gemme e altri materiali che spero possano soddisfare i mercanti e darmi un po di alcool che mi è finito nel frattempo che le mie piantagioni lo producano.
Ancora non ho capito bene come funziona l'agricoltura, l'avevo già detto nel messaggio di prima però ho scoperto che quesi quadratini 1x1 sono i semi piantati che stanno crescendo ( ho visto alcune immagine... nn vorrei proprio fare un fail del genere ma tutto è possibile :D )
Intanto ho avuto problemi con il magazzino generale, devo andarmi a rivere i video tutorial di Carbo perchè non sapere come fare per bene uno stockpiles generale è da veri veri veri niubbi :D

Ecco ho fatto un'altra niubbaggine, seguendo il video tutorial di Carbo ho fatto esattamente quello che ha fatto lui ma non mi ha fatto commerciare con la carovana, ho trasportato tutti i miei beni nel Trade Depot ma l'opzione Trade non si è mai resa disponibile...
Prevedo pazzia generale entro pochi mesi :(

Amara consolazione...ho costruito altri tavoli nella sala pranzo e l'ho abbellita con una statua, sono cresciuti i primi Plump Helmet... non so fino a quando resisterò però :(

Ho distrutto il trade depot e l'ho ricostruito, non ho ancora capito come fare a togliere gli oggetti da lì :(

Ho appena avuto la spiacevole notizia della morte di due miei nani :'(
manca il cibo ora mentre l'alcool ora ce ne è abbastanza per tutti, ma non servirà a molto se tutti i miei nani moriranno.
10/08/2012, 18:34
Amici miei ben ritrovati
In questo episodio cercherò di risollevare gli spiriti dei miei nani e cercare di salvare la fortezza.
Ho avuto un attimo di tentennamento e ho pensato anche di abbandonare la fortezza ma mi sono domandato : un vero leader cosa deve fare in queste situazioni? non può di certo abbandonare tutti i suoi seguaci al loro amaro destino, deve combattere con tutte le sue forze!
Pertanto ora mi sto impegnando nel gestire i superstiti...sono morti ben 4 nani :
- il mio leader che si occupava dei commerci
- il gioielliere
- il taglialegna
- una delle mie due artigiane

In compenso ora sono arrivati ben 33 nani, devo ancora assegnare ad ognuno di loro un compito specifico, ho intenzione di apportare molte modifiche, soprattutto ora costruirò nuove stanze da letto nel livello -2 dopo ciò costruirò le stanze per i miei nobili che andrò ad eleggere.
Intanto sono mesi che non ho più carne, ho messo a cucinare un po di semi e sembra che nessun nano stia morendo di fame, la felicità di tutti è risalita in fretta.

A breve vi posterò alcune immagini della fortezza, datemi solo un attimo per organizzare il tutto :)

Nel frattempo vi elenco la mia popolazione di nani che conta ben 43 nani, 39 adulti e 4 bambini :
- 1 Alchimista
- 1 Architetto
- 1 Artigiana
- 3 Cacciatori, 1 maschio e 2 femmine
- 9 Contadini, 5 maschi e 4 femmine ( con abilità diverse sull'agricoltura )
- 1 Costruttore di archi femmina
- 1 Distillatore
- 2 Dottori, 1 maschio e 1 femmina
- 1 Fabbro
- 1 Falegname
- 1 lavoratrice di pelle
- 1 lavoratrice di cera
- 1 lavoratrice di formaggio
- 1 Gioielliere femmina
- 1 lavoratore di carbone
- 1 Meccanico femmina
- 2 minatori ( tra cui 1 Legendary )
- 3 Muratori, 2 maschi e 1 femmina
- 2 Pescatori
- 1 Sarta
- 1 Taglialegna
- 1 Tosatore di pecore
- 1 Vasaia
- 1 Veterinaria

Ragazzi per il momento è tutto, sto costruendo nuove coso nei livelli -2 e -3, nel prossimo messaggio vi prometto che vi posterò qualche immagine. non appena i miei minatori avranno finito di scavare tutto ciò che bisogna scavare, ci vorrà un bel po ;)
Ci sentiamo tra qualche oretta penso!! ciao ciao
10/08/2012, 21:04
Benvenuti ad un'altra puntata di : la mia prima fortezza!
Ho apportato molti cambiamenti alla mia fortezza come vi dissi prima, vi farò vedere un po di immagini per ogni piano :)

livello -2
Spoiler:
Immagine


In rosso ho fatto le camere da letto, ne sono un bel po
In giallo c'è la meeting room
in marrone il futuro ospedale
in verde le sale da pranzo

livello -3
Spoiler:
Immagine


In rosso i vari depositi
in blu i whorkshop, uno per ogni tipo

Sono arrivati 2 minuti fa altri 12 nani per un totale di 55 nani
La nuova ondata comprende 11 adulti ed 1 bambino e qui di seguito vi elenco i loro lavori
- 1 addestratore di animali
- 1 esperto in trappole
- 1 architetto
- 1 cacciatore
- 1 contadino
- 1 gioielliere
- 1 lavoratore di metalli
- 1 meccanino
- 1 pescatrice
- 1 lavoratore di saponi
- 1 scultrice

Le prossime cose che farò sarà di ripulire la mia fortezza da tutte le pietra che sono sparse e dopo migliorerò le mie coltivazioni che si trovano al livello -1

Intanto ho finito di costruire il livello 3 della mia fortezza, se vi ricordate dovevo costruirci la casa del mio leader che però è morto durante la prima carestia di cibo e alcool ( ho detto prima perchè sicuramente ce ne saranno altre ma io spero di no :D ) comunque ho costruita quella casetta con lo studio vicino perchè è arrivata un'altra carovana di mercanti pochi mesi fa e sono riuscito a commerciare con loro e da quei commerci un altro mio nano è diventato commerciante e quindi l'ho promosso a leader della fortezza. Comunque al livello -4 ci devo costruire le case dei nobili come avevo già detto prima però per il momento non le ho ancora fatte.
Penso che per il momento possa bastare, anche perchè prima di andare avanti vorrei avere una fortezza pulita :D ciaooo e alla prossima puntata ( credo che sarà domani mattina :) )
P.S : mi sto divertendo molto a costruire la fortezza e a commentare ciò che faccio, questa notte ci penso su e deciderò se fare anche dei video su youtube oppure no, nn ne ho mai fatti quindi dovete essere voi a consigliarmi come farli e cosa usare per registrare ( sempre se decido di farli hehehe :D )
10/08/2012, 22:14
Bene bene :D Mi piace come stai portando avanti la fortezza. La mia prima fortezza non penso sia durata nemmeno 2 ore di gioco D:

Comunque secondo me è un'ottima idea quella dei video, viste le tue capacità organizzative e gestionali riuscirai a fare dei video puliti e istruttivi. Nel caso iniziassi a registrare, avrai sicuramente il mio appoggio!

Io per registrare e renderizzare utilizzo Camtasia Studio 7, che però è molto costoso in termini di CPU. Se hai bisogno di aiuto, mandami un PM XD
Carb

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
 
 


cron