Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Virral - Starsilver ( la mia prima fortezza :) )

In questa sotto-sezione potrete postare la descrizione, la storia e le immagini della vostra fortezza a tutti i compagni nani
12/08/2012, 17:03
di fossati non ne ho mai costruiti, li dovrò fare, i nani armati mai fatti...tutto da fare.
12/08/2012, 18:08
Complimenti :D cacchio in quattro giorni io avevo appena fatto i letti, come fai a correre così?
Ti consiglierei di dare un'occhiata al fuzionamento dei minecarts e dei wheelbarrows, io ancora non l'ho fatto perchè la mia fortezza attuale non è predisposta, ma possono essere veramente utili (oltre a procurare molto FUN :) )
A proposito, se non l'hai già fatto scaricati il Dwarf Therapist, e un tool con rappresentazione a griglia per gestire i tuoi nani e le tue abilità, senza io sarei già impazzito XD
ASCII-way of life.
12/08/2012, 18:21
Eight grazie del consiglio, io prima di iniziare a giocare ho guardato i video di carbuncles e mi sono scaricato LazyNewbPack versione 0.34.11 con vari utilities dentro tra cui anche Dwarf Therapist e alcuni tileset: Phoebus e Ironhand che è quello che sto usando attualmente.
Le carriole si le ho fatte ma devo esercitarmi a costruire le rampe e organizzare il tutto per poterle usare al meglio. Nel topic delle discussioni su DF ho creato un personale tipo di skillaggio iniziale e in 2 ore ho costruito un'altra fortezza molto efficiente e le carriole le ho fatte praticamente subito.
Parlando dei minecart non li ho mai visti neanche nei video, mi leggerò le guide su wikipedia per iniziare a capirci qualcosa.

Per il fatto dell'andare "veloci" nel gioco il motivo è che ho letto quasi tutte le discussioni su questo forum, i tutorial tutti quanti, i video di carbuncles tutti e ho letto anche tutti i tutorial sul blog di BloodRaven, inoltre ieri ho letto anche un po la guida su wikipedia :)
13/08/2012, 6:59
dunque sono un po' assonnato quindi cerco di risponderti come posso, se mi scordo qualcosa fammelo sapere:

sugli animali: non ho fatto un tutorial sugli animali perchè penso fosse abbastanza intuitivo che una mucca o un cavallo si nutrano d'erba, comunque di quelli più comuni, solo i maiali sono animali mungibili che non necessitano di erba (non hanno la tag GRAZER nel codice cioè); il macellaio macella solo gli animali markati come ready to slaughter, puoi marcarli nel profilo dell'animale (v) oppure dalla lista degli animali del menù organizzativo z; l'erba per ricrescere ricresce, solo che evidentemente gli animali nella pasture zone la brucano più velocemente di quanto ricresca

come ti hanno detto, i ladri e i rapitori sono piuttosto pavidi, incatena un cane davanti l'entrata e non appena si avvicineranno scapperanno via, occhio che potrebbero tentare un breve attacco alla creatura che li scopre, sono armati di pugnale, allo stato attuale un'arma molto pericolosa... (sì)

le carriole possono passare anche sulle scale
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
15/08/2012, 0:16
Ragazzi bentornati ad una nuova puntata!! :)
Bentornato anche a me che sono stato assente per 3 giorni, da domenica pomeriggio fino ad ora, ragazzi mi scuso tanto, sono solito postare almeno 2 messaggi al giorno su questo topic ma non ho potuto perchè sono dovuto andare ad una festa di paese nel quale mi sono intrattenuto molto più del previsto, potete trovare tutte le informazioni su quest'altro messaggio che ho postato oggi, è abbastanza simpatico secondo me, spero vi divertiate a leggerlo :)
Spoiler:
http://dfortressitalia.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=14&t=235


Allora iniziamo con il vero commentary della mia fortezza, se non sbaglio l'ultima volta stavo costruendo la casa del nano leader e avevo ampliato i depositi e i campi di grano, oggi continuerò queste cose ma prima vi mostro l'attuale distribuzione dei lavori dei miei nani ( ho cambiato anche i loro nickname in inglese perchè ai nani con abilità alte ho inserito anche il livello d'esperienza alto, medio o basso per organizzarmi meglio nel gioco e mandare velocemente i nani con abilità più alte a fare un lavoro direttamente dal gioco e ottimizzare il tempo :) )

Ho un totale di 63 nani tra cui
- 2 Legendary Miners
- 1 Legendary Wood Cutting
- 1 Proficient Carpenter
- 2 Novice Carpenters
- 1 Expert Grower
- 2 Proficient Growers
- 2 Competent Masons ( dopo che mi sono morti 3 legendary masons :( )
- 1 Novice Mason
- 2 Competent Brewers
- 1 Novice Stone Detailer
- 2 Competent Hunters
- 1 Novice Animal Trainer
- 2 Novice Traps Maker
- 1 Novice Animal Care
- 1 Novice Small Animal Dissection
- 4 Novice Doctors ( 1 Diagnosis - 1 Suturer - 1 Setting Bones - 1 Suturing, tutti e 4 con Dressing wouds, Feed Patients e Recovering wounded )
- 1 Novice Butcher
- 1 Novice Tunner
- 1 Novice Dyer
- 1 Novice Soap Maker
- 1 Novice Burner of Wood
- 1 Novice Potash Maker
- 1 Novice Lye Maker ( produttore di liscivia? Una traduzioni migliore chi ce l'ha? :D )
- 1 Novice Miller
- 1 Novice Plant Gather
- 1 Novice Cheese Maker
- 1 Novice Shearer
- 1 Novice Spinner
- 1 Proficier Cook
- 1 Novice Spinner
- 1 Novice Bee Keeper
- 1 Novice Fisher
- 1 Novice FIsh Clearer
- 1 Novice Fish Dissector
- 1 Novice Bone Carver
- 1 Competent Stone Crafter
- 1 Novice Leather Worker
- 1 Competent Gem Cutter
- 1 Competent Gem Setter
- 1 Novice Glass Maker/Glazer ( glaze che significa? )
- 1 Novice Weaver
- 1 Novice Clothes Maker
- 1 Novice Potter
- 1 Novice Strand Extractioner ( scultore )
- 1 Novice Wax Worker ( lavoratore di cera )
- 1 Novice Mechanic
- 5 Children

Tutti hanno i lavori di hauling attivi tranne chi si deve occupare di scavare, tagliare legna,lavorare con pietra e legno, distillare o costruire strutture.

Sono stato più di un ora per impostare tutto, è stato faticoso ma ce l'ho fatta e ora potrò gestire al meglio tutti i miei nani.

Ecco qui i miei nani che scavano finalmente le stanze per i nobili :)
Spoiler:
Immagine


Con il tempo le arrederemo tutte e inoltre farò costruire altri muri per costruire le stanze più piccole che poi farò levigare per aumentare il valore della stanza e non avere più nobili ribelli ( al momento ho 1 nano molto scontento con felicità 13, lui prima lo avevo segnato come nobile ma si è incavolato per la mancanza di stanze arredate u.u ).

Devo assolutamente pulire la mia fortezza ma mi manca manodopera per trasportare i materiali, sto facendo costruire dei bins e dei barrels nei miei 2 carpentery's whorkshops e poi ho saputo da BloodRaven che le wheelbarrow possono passare attraverso le scale e questo è perfetto per me, mi aiuterà molto :)
Spero nell'arrivo di nuovi migranti a breve così potrò assegnare nuovi minatori ( ci sarà un bel po da scavare ) e carpentieri per velocizzare tutti gli oggetti che mi servono.

Ho finito sia le scorte di viveri che di alcool...eppure le mie coltivazioni stanno procedendo bene...non so tutto questo alcool che produco dove va a finire...cos'è ci sono i contrabbandieri?? sarà quel nano corrotto del magazziniere :evil:

Poi ci sono una quindicina di nani che non hanno un lavoro ( o per mancanza di materiali o per mancanza di whorkshop ma hanno l'hauling attivo, perchè allora stanno fermi?? scansafatiche! non vogliono lavorare u.u

Dai per oggi è tutto, purtroppo questi episodi sono un po mosci perchè non faccio nulla di nuovo se non attuare i progetti già stabiliti prima e ripulire la fortezza u.u

A domani, ciaooo :)
15/08/2012, 2:15
La traduzione "produttore di liscivia" è quella più adatta, visto che è il corrispettivo italiano di lye, cioè uno degli ingredienti per la produzione del sapone. Ma forse lo sapevi di già :D

Glaze invece è tipo smalto/vernice che si mette su oggetti di pietra e ceramica per renderli più lucidi e quindi aumentarne il valore XD

Un consiglio: alcuni nani skillati come soap maker o bee keaper sono inutili per il momento. Ti consiglio di utilizzarli per altri lavori, magari come muratori o simili.

Il problema della mancanza di viveri e beveraggi deriva dal grande numero di nani. Tieni conto che ogni nano consuma 4 unità di alcool e 2 di cibo a stagione. Quindi i tuoi nani consumano circa 1000 unità di alcool e 500 unità di cibo all'anno ( tipo 1 ora di gioco senza pause ). Sei sicuro di aver abbastanza cambi per poter soddisfare sia la fame che la sete? Che altri fonti di cibo hai? Le uova?
Carb
15/08/2012, 7:55
Carbo ma che ci fai alle 2 e 15 ancora al pc a risponde ai messaggi sul forum?? :D

Comunque ti ringrazio per aver rispoto.

Hai perfettamente ragione a dire che alcuni skillaggi dei nani sono inutili al momento anche perchè non ho nè risorse nè i whorkshop adatti per farli lavorare, penso che appena inizio a giocare, ossia tra poco, cambierò qualche skillaggio

Come fonti di cibo o 1 pescatore e 5 Nest Box, come fonti di alcool ho 4 campi di coltivazione 5x6 e 2 3x6 ( che facendo 2 calcoli matematici semplici semplici sono sotto di circa 400 unità di alcool all'anno per non parlare del cibo che non sono affatto sicuro che basti. Questo è dovuto al fatto che all'inizio con i campi cono stato poco organizzato :(
Inoltre durante l'ultimo messaggio del commentary è arrivata una carovana elfica ma non so...non ho trovato alcool o cibo da comprare ( o forse sono stato io a non aver visto bene )

Cercherò di rimediare irrigando le zone di pietra vicine così da ingrandire i miei Farm Plot o casomai mettere un po più di nani a coltivare piante.
15/08/2012, 9:43
Buon giorno ragazzi!!

Inizieremo questa puntata facendovi vedere una cosa un po strana su Dwarf Therapist

Spoiler:
Immagine


Avete visti cosa c'è nei quadrati blu e rosso? Io ora ho modificato i nomi ma all'inizio c'erano i vecchi nickname che avevo dato ad alcuni nani...forse che questi 2 sono alcuni dei miei nani che si erano dispersi e poi sono ritornati? Non mi è mai capitata una situazione del genere...ma poi nel gioco questi due nani non riesco a trovarli da nessuna parte, non so proprio dove siano.
Inoltre al livello 0 nel magazzino generale c'è un fantasma che ha come nickname VH Wood Cutter ( nome dato da me ) Ghostly Worker... Come mai questo appellativo Ghostly? ho per caso un fantasma che mi infesta il livello 0?? :D

Vabbè parliamo di cose serie ora :)

Ho costruito le coltivazioni con il metodo di irrigazione artificiale di Blood, Carbo mi ha fatto notare la mia carenza di produzione alcolica perciò oggi sono stato costretto a fare ciò

Spoiler:
Immagine


In blu la leva e la porta di sicurezza
In rosa è dove c'è la floodgate

-----------------------------------------------------------------------------------------
P.S = In giro nella stanza vedete dei cadaveri :D ebbene si ho rifatto la foto perchè volevo ampliare la zona e renderla più bella ( infatti vedete gli scavi già impostati ) ma sono stato interrotto dal mio Bone Carver omicida e da 2 goblins :D ( continuate a leggere sotto e poi capirete di cosa sto parlando, ho fatto una specie di feedback e l'ho messo tra i trattini che vedete qui ) :)
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Lo so, lo so, potevo anche evitare l'irrigamento artificiale perchè pietra non ce ne è lì però ho voluto fare così lo stesso perchè non lo avevo mai fatto prima e volevo imparare a farlo :)

Le stanze per i nobili sono tutte scavate, ora devo solo finire di costruire i muri
Spoiler:
Immagine


Ho un nano pazzo omicida!!! mi ha ammazzato un gatto e sta ferendo gli altri nani, cosa posso fare in questi casi? :(
Comunque dato che non tutti i mali vengono per nuocere...mi potrebbe essere utile far diminuire la mia popolazione attuale di nani per poi farla ricrescere non appena potrò sfamarla tutta

Mi sono rimasti 57 nani ma ne continueranno a morire parecchi penso...

hahahah ma dai pure l'attacco dei goblin ora?? FUN :D
Spoiler:
Immagine


Dai ragazzi la puntata la chiudo qui, vediamo come si evolve la situazione, sicuramente scriverò un altro post, se riesco a scongiurare l'attacco dei goblins e del pazzo omocida potrò continuare nelle costruzioni e negli ampliamenti altrimenti combatterò contro di loro fino all'ultimo nano! :D FUN

Ciaoooo e alla prossima ( forse ma spero di no) ultima puntata hehehhe :D
15/08/2012, 10:33
Va bene ragazzi se devo perdere almeno lo faccio in diretta :) non mi va di giocare e poi informarvi di cosa è successo quindi gioco direttamente e commento tutto quello che succede :)

Ora assumerò il ruolo di stratega difensivo, il capo della fortezza oramai non ha più potere, ora comando io, il generale NNVB!! :D

Tutti i lavori disabilitati ai nani tranne ai miei 4 Carpentery's Whorkshop che dovranno costruire in fretta e in furia armi e scudi in legno!!

Ho solo 35 nani, ma sono 35 nani cazzutti e combatteranno tutti, pure i bambini se necessario xD

Le armi sono tutte in produzione, ma mi sono rimasti 18 nani :D

Spoiler:
Immagine


Quasi tutti i nani rimanenti hanno un'arma in mano! fantastico! ( almeno credo, le armi le sto producendo ma non so se i nani se le vanno a prendere per difendersi oppure no :D )

Ce l'ho fatta! Ragazzi invasione finita ma la fortezza è veramente ridotta male, c'è miasma dappertutto ed ho solo 10 nani, ora devo pulire molto velocemente e riorganizzare il tutto!

Ho disabilitato tutti i lavori attivando solo l'hauling dei cadaveri, ho creato una fossa comune e ci sto buttando tutti i cadaveri e i pezzettini dei miei nani e degli animali

Spoiler:
Immagine


e c'è un'altro deposito di rifiuti al livello 1 che non avevo ancora cancellato e i nani hanno riempito prima quello lì.

Il miasma nei livelli inferiori è scomparso ma sta dilagando ai livelli -1, 0, 1, e 2
Spoiler:
Immagine



però i miei 10 nani si stanno impegnando parecchio quindi penso di riuscire a riportare la situazione alla normalità.

Vabbè dai ora finisco di pulire e poi una volta scomparso il miasma riprenderò le varie attività della fortezza cercando di aumentare la mia ricchezza e far arrivare nuovi nani. Inoltre devo addestrare un esercito il prima possibile ma non so come si fa e non so neanche come costrire le armi e armature migliori, la metallurgia è ancora una cosa sconosciuta per me.

A dopo ragazzi, per fortuna questa non è stata l'ultima puntata !!! :)
15/08/2012, 12:11
hai scaricato l'ultima versione di dwarf therapist? al momento il creatore è assente e il lavoro è stato preso in mano da un altro modder

puoi scaricare l'ultimissima versione modificata qui

http://www.bay12forums.com/smf/index.ph ... msg3510041

nel quote del mio post (raven)

però ancora non l'ho provata...
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 33 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti