Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Virral - Starsilver ( la mia prima fortezza :) )

In questa sotto-sezione potrete postare la descrizione, la storia e le immagini della vostra fortezza a tutti i compagni nani
11/08/2012, 7:23
uhm ma al lv 1 quel deposito è all'aperto? :|


livello 2 sopraelevato, carina l'idea di fare un attico :D ma perchè gli animali sono tutti ammucchiati lì? non avrai mica messo anche i gatti nel pasture zone vero? :|

mi raccomando controlla attentamente che nessuna creatura possa arrivare ai piani superiori perchè la vedo un po' sguarnita come fortezza, troppe aperture da tenere sotto controllo, tieni presente che ci sono creature volanti nel gioco ;) ma quelle ostili sono rare fortunatamente

i messaggi di errore relativi alla mancanza di semi sono semplicemente perchè per qualche motivo i semi vengono spostati oppure perchè c'è già un nano che è andato a prenderli, occupando di fatto il recipiente dei semi con la sua azione, è praticamente impossibile rimanere senza semi attualmente, perchè si creano più piante di quanti semi siano necessari per crescerle (anche una skill a 5 permette di coltivare stock di piante da 2 o 3 quindi..)

i punti marroncini sui campi, sono le coltivazioni che col tempo diventeranno piantine :D

per la sala da pranzo... IL tavolo? costruiscine tanti altri e altrettante sedie :D

fare un deposito generale non so quanto sia comodo ma comunque basta premere q-s sul deposito e attivare tutte le categorie che desideri

hai scelto il broker nella schermata nobiliare? senza quello non puoi commerciare (o meglio, dal trade depot c'è l'opzione per far commerciare un nano qualsiasi, attivala se rimani senza nani mercanti)
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
11/08/2012, 8:06
DFBloodRaven ha scritto:
uhm ma al lv 1 quel deposito è all'aperto? :|


livello 2 sopraelevato, carina l'idea di fare un attico :D ma perchè gli animali sono tutti ammucchiati lì? non avrai mica messo anche i gatti nel pasture zone vero? :|

mi raccomando controlla attentamente che nessuna creatura possa arrivare ai piani superiori perchè la vedo un po' sguarnita come fortezza, troppe aperture da tenere sotto controllo, tieni presente che ci sono creature volanti nel gioco ;) ma quelle ostili sono rare fortunatamente

per la sala da pranzo... IL tavolo? costruiscine tanti altri e altrettante sedie :D

hai scelto il broker nella schermata nobiliare? senza quello non puoi commerciare (o meglio, dal trade depot c'è l'opzione per far commerciare un nano qualsiasi, attivala se rimani senza nani mercanti)


Prima di tutto volevo ringraziarti raven per avermi risposto ad alcune mie domande e avermi chiarito altri dubbi :)

1) si, i depositi del livello 1 sono tutti all'aperto, all'inizio volevo creare una fortezza che si espandesse per 3 livelli verso l'alto e circondare con delle mura tutti e 3 questi livelli ( livello 0, 1 e 2 ) il 3 non ha bisogno di cinte murarie in quanto non ha alcun accesso da nessuna parte se non dalla scala interna ( a meno che non esistano creature che utilizzano delle scale per oltrepassarmi le mure :D Comunque sto costruendo molti altri depositi al livello -3 e se necessario toglierò quelli al livello 1 ( servono più che altro per un effetto visivo...)

2) si ho costruito tante sedie ( throne ) e tavoli e li ho piazzati nelle sale pranzo al livello -2 e nello stesso piano ho piazzato anche molti letti e molte camere da letto.

3) No mi sono scordato di impostare come broker il nano che ha guadagnato l'abilità nel commerciare con l'ultima carovana, l'ho appena fatto, grz per avermelo ricordato, mi hai evitato ulteriori fail nei prossimi commerci :D
4) si...ho creato una zona pasture per i gatti...quanto è grave da 1 a 10 questo errore?? :D Gli animali è un aspetto del gioco che non ho ancora approfondito e so veramente poco su di essi.

Tra poco comunque andrò avanti con la mia fortezza, ora mi metto a scrivere subito un altro capitolo mentre gioco :)
11/08/2012, 10:51
Benvenuto ad una nuova puntata di : la mia prima fortezza!! :)
Oggi mi sono voluto svegliare presto per poter iniziare a giocare subito :)
Quest'oggi amplieremo i nostri depositi al livello -3,

Ecco qui l'immgine dei miei depositi al livello -3
Spoiler:
Immagine


Come potete vedere per il momento ho un enorme deposito di pietra e di oggetti finiti e uno un po + piccolo di legna e di gemme, ci sono ancora molte stanze da scavare, con il tempo continuerò ad ampliare i depositi.
Mi pare di non poter fare più di un custom stockpiles alla volta che contengano oggetti diversi perciò creerò in futuro un'altra stanza di medie grandezze dove, di volta in volta, setterò il custom stockpiles con oggetti diversi e se devo decorare delle stanze costruirò tutti gli oggetti di esse con un unico materiale che è quello che metterò nel custom stockpiles

Nel frattempo sono arrivati altri 12 nani, tutti adulti
La mia popolazione di nani ora è di 66 tra cui 32 donne, 5 bambine e 29 uomini.
I lavori sono così suddivisi
- 2 Addestratori
- 2 Architetti
- 1 Alchimista
- 2 Artigiani
- 5 Cacciatori
- 2 Carpentieri
- 1 Commerciante
- 10 Contadini
- 1 Costruttore di balestre
- 1 Distillatore ( anche altri contadini hanno l'abilità brewing attiva ma lui è quello che si occupa solo di distallare e quindi ha la skill più alta )
- 2 Dottori
- 1 Medico ( che in sostanza è un dottore anche lui ma si occupa solo di diagnosticare )
- 1 Esperto in trappole
- 1 Fabbro
- 1 Falegname
- 3 Gioiellieri
- 1 lavoratore di formaggi
- 1 lavoratore di metalli
- 1 lavoratore di pelli
- 1 lavoratore di sapone
- 1 Carbonaio
- 1 lavoratore di pietra
- 2 meccanici
- 2 Minatori
- 1 Mungitore
- 2 Muratori
- 4 Pescatori
- 2 Sarte
- 2 Taglialegna
- 1 Vasaia
- 1 Veterinaria

La fortezza sta procedendo bene, manca da ripulire le ultime pietruzze, l'alcool è abbondante ma di cibo ne ho 0 e non so perchè, ho messo le Nest box nel pollaio e sto facendo preparare alle mie cucine il cibo ma nulla, però i miei nani non sembrano risentirne molto, infatti quello più scontento ha 67 di felicità...meglio così :D

Ho apportato alcune modifiche al livello 1 e 2 suggeritemi da BloodRaven, in pratica al livello 1 ho tolto i depositi esterni mentre al livello 2 ho tolto tutte le vecchie camere da letto e le ho spostate al livello -2, inoltre ho tolto la zona pasture dei gattini :D

Eccovi un'immagine del livello -2
Spoiler:
Immagine


In rosso le camere quasi finite, sto aspettando solo che i nani trasportino i letti e le porte che ho già costruito
In giallo le scale
In verde le sale da pranzo finite
In marrone un meeting room
In arancione l'ospedale ( da finire ma non so ancora come costruirlo :D )

Con l'ultima ondata di nani mi tocca ampliare ulteriormente le camere da letto e le sale da pranzo, cosa che farò subito e nel prossimo messaggio sicuramente vi farò vedere le immagini, ho intenzione anche di abbellirle quelle camere casomai aggiustando i muri esterni così da renderle un po più belle, so che ai semplici nani queste cose non importano ma lo voglio fare per me, per vedere qualcosa di più carino ;) (certo tempo e risorse permettendo e poi ci sono cose più importanti da fare )

Per scrivere questo messaggio ho impiegato più di 2 ore ( mi sono svegliato verso le 7, ho preso un caffè, ho controllato la posta, ho risposto ad alcuni messaggi su questo forum e sono venuto qui :) ) perchè come vi ho già detto è una specie di live dove scrivo mentre gioco a DF :D
Per questo messaggio penso che sia tutto, nel prossimo che inizierò a scrivere a breve vi parlerò di alcuni progetti che ho in mente di fare prima di attuarli e vorrei tanto sapere cosa ne pensate voi.
Al prossimo messaggio :) ciaoooooo.
11/08/2012, 13:04
Ciao a tutti, benvenuti in un'altra puntata ( mi piace chiamare così i miei messaggi ;) :D ) di la mia prima fortezza!!

Come vi ho detto circa 30 minuti fa nel messaggio precedente oggi vorrei discutere con voi su alcuni progetti che ho intenzione di fare per migliorare/abbellire/rendere più efficiente la mia fortezza.

Allora partiamo dal livello 3, ecco l'immagine

Spoiler:
Immagine


Come vedete ho costruito le mura di una stanza suddivisa in scale, ufficio e camera da letto
in rosso vorrei costruirci una porta e in grigio ho disegnato ciò che vorrei costruire, avrei intenzione di fare due cose, o ampliare la stanza casomai per metterci la camera da letto e l'ufficio di un altro nobile importante oppure costruire una cinta muraria, come vi dissi nei primi messaggi di questa serie ho tolto tutte le rampe d'accesso dal livello 2 al 3 in modo tale che l'unico accesso disponibile sia quello attraverso le scale.
BloodRaven mi ha detto che ci sono nemici che volano ( ma che raramente sono ostili ) quindi secondo voi cosa è meglio fare? se amplio la stanza e ci costruisco un soffitto non credo che i nemici che volano possano entrare ma non so se poi senza le mura difensive quelle stanze siano al sicuro.
Non ho ancora subito attacchi per fortuna ma il rovescio della medaglia di non aver subito attacchi è che non so cosa possa succedere e questo mi preoccupa...
come disse un vecchio saggio
Spoiler:
è merito dei nemici se le città hanno imparato a costruire alte mura


Ora passiamo al livello 2, ecco un'immagine
Spoiler:
Immagine


Il livello 2 si trova in una situazione un po più pericolosa, infatti posso subire eventuali attacchi dei nemici da Nord-Ovest in quanto ci sono delle rampe che non posso eliminare perciò ho pensato di costruire delle mura difensive ( le linee in grigio ) e all'infuori di esse un fossato ( in arancione ) mentre da Sud-Est il pericolo non c'è in quanto non ci sono rampe e l'unico accesso a questo livello sono le scale all'interno.
Se vi ricordate al livello 2 c'erano le prime camere da letto e le pasture zone ( che vedete anche adesso perchè non le ho eliminate ancora ), ora lì ci vorrei costruire i campi militari e gli alloggi ( non ne ho mai costruito uno, non so lo spazio necessario per farli, se è troppo piccolo lo spazio che ho designato io ditemelo che lì ci costruirò solo le mura e il fossato.

Passiamo al livello 1

Spoiler:
Immagine
piccolo errore con paint nella parte superiore dell'immagine :D

Spoiler:
Immagine


In queste due immagini si vedono i nani liberare i vecchi depositi e portare i materiali al livello -3
Nella prima immagine la linea arancione è il fossato che dovrei scavare al livello 2 quindi si creerebbe lì un buco che dovrei tappare costruendo un muro lungo tutta la linea che si trova a sinistra del rettangolo verde.
Per il momento nei rettangoli verdi ci sono i workshop iniziali che toglierò per costruirci altro, penso di costruire sempre delle strutture militari mentre fuori a Sud costruirò le mura e continuerò il fossato ( la parte arancione della seconda immagine ) per non far salire i nemici dal livello 0 al livello 1 e sposterò la discarica al livello 0 fuori dalla fortezza.

Livello 0

Spoiler:
Immagine


E quì che ho bisogno di tutto il vostro aiuto che potete darmi.
Ho intenzione di costruire all'infuori della fortezza 2 cinte murarie ( in grigio ) una interna all'altra con due ponti ( in marrone ) che uniscono uno l'interno della fortezza con il cortile e il secondo l'interno del cortile con il mondo selvaggio brulicante di mostri :D
Nel cortile avrei in mente di farci la discarica , il cimitero e se necessario altre strutture militari.
Secondo voi può funzionare tutto ciò? se si poi avrò bisogno di aiuto anche nella costruzione dei ponti e del loro funzionamento perchè non l'ho mai fatto prima d'ora ( la quasi totalità delle cose non le ho mai fatte prima e le altre poche cose che ho già fatto le ho imparate a fare ieri ed oggi :D )
L'interno del livello 0 lo lascerò così per il momento.

livello -1

Spoiler:
Immagine


Ho intenzione di ingrandire le mie coltivazioni, di ordinare i farm plot per facilitare a me il compito di controllare se tutto va bene e sapere esattamente quali campi stanno producendo un determinato prodotto ( perchè l'organizzazione attuale dei campi è abbastanza disordinata :D ) e inoltre vorrei fare un deposito per le piante e l'alcool nel rettangolo bianco ( scusate per l'immagine di questo livello in cui + che DF avete visto come io ho giocato con paint :D )


livello -2

Spoiler:
Immagine


Più che "volere" in questo caso è dovere ampliare le camere da letto ( in azzurro ) e le sale da pranzo ( in verde ) e poi collegarle con la meeting room principale e l'ospedale .

livello -3
Continuare ad ampliare i depositi e creare sempre dei nuovi workshop per velocizzare la produzione di utensili/oggetti e quant'altro

livello -4

Spoiler:
Immagine


Costruire le stanze per i nobili [ sono 3-4 puntate che ripeto di volerle costruire ma nella prossima ( o al massimo tra 2 puntate le costruirò ) ]

il quadrato giallo sono le scale
In bianco i corridoi
In blu le stanze, ne costruirò altre a seconda del numero dei nobili che ho, all'inizio casomai ne costruirò solo 2-3 e man mano ne farò altre.
I quadrati rossi sono le porte
La linea azzurra è un'ulteriore divisione della stanza per creare camera da letto e ufficio :)

Per il momento è tutto, fatemi sapere le vostre opinioni e datemi tanti consigli come state già facendo :) vi ringrazio tutti, soprattutto Carbo che mi sta aiutando in chat e BloodRiven che mi risponde ai messaggi sparsi qua e là nel forum :D e a tutti gli altri membri del forum con le loro guide, fortezze ( che mi sono letto quasi tutte ieri sere) che spero continuiate o che ne creiate di nuove e a tutti coloro che vorranno partecipare con me alla creazione di questa mia prima fortezza con i loro consigli :)
CIao e a dopo!! :)
12/08/2012, 7:29
sui gatti e le pasture zone: considerato che l'unica utilità dei gatti è quella di cacciare i topi e altri animaletti, (vermin) tenerli chiusi in una pasture zone è una scelta totalmente inefficiente, le pasture zone servono per dar da mangiare agli erbivori (se piazzate su erba o muschio) o per tenere degli animali chiusi in una certa locazione (i maiali vicino al farmer workshop per una più rapida mungitura ad esempio)

sui depositi: ricorda che puoi costruire dei bin al carpenter's workshop per aumentare la capienza dei depositi che li accettano (come quello dei finished goods) e per velocizzare il trasporto al mercato; puoi fare quanti custom stockpile vuoi, basta creare uno stockpile di pietra, disattivare tutte le opzioni (s) riguardanti la pietra e mettere quello che vuoi, i depositi hanno un numero a fianco quando li selezioni quindi ognuno è diverso dall'altro

devo dire che sei bravo a progettare :) io vado a istinto... :D

alcuni consigli per il futuro: l'ufficio in terrazza è una buona idea ma un soffitto lo farei: crea una rampa in pietra a ridosso del muro, e poi costruisci un floor di pietra (b-C-f), in ogni caso, una fortezza che si sviluppa interamente in profondità è molto più semplice delle torri di babele ;)

al piano zero i ponti vanno bene, ricorda che a quello esterno conviene fare un canale davanti al ponte e togliere le rampe dal lato del ponte, in modo tale che al primo assedio, i bestioni non arriveranno al ponte chiuso e abbatterlo (building destroyers)

se possibile crea una linea difensiva con le trappole ma ricorda che le carovane mercantili non possono passarci sopra quindi lascia uno spazio di 3 caselle libero
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
12/08/2012, 9:45
DFBloodRaven ha scritto:
sui gatti e le pasture zone: considerato che l'unica utilità dei gatti è quella di cacciare i topi e altri animaletti, (vermin) tenerli chiusi in una pasture zone è una scelta totalmente inefficiente, le pasture zone servono per dar da mangiare agli erbivori (se piazzate su erba o muschio) o per tenere degli animali chiusi in una certa locazione (i maiali vicino al farmer workshop per una più rapida mungitura ad esempio)

sui depositi: ricorda che puoi costruire dei bin al carpenter's workshop per aumentare la capienza dei depositi che li accettano (come quello dei finished goods) e per velocizzare il trasporto al mercato; puoi fare quanti custom stockpile vuoi, basta creare uno stockpile di pietra, disattivare tutte le opzioni (s) riguardanti la pietra e mettere quello che vuoi, i depositi hanno un numero a fianco quando li selezioni quindi ognuno è diverso dall'altro

devo dire che sei bravo a progettare :) io vado a istinto... :D

alcuni consigli per il futuro: l'ufficio in terrazza è una buona idea ma un soffitto lo farei: crea una rampa in pietra a ridosso del muro, e poi costruisci un floor di pietra (b-C-f), in ogni caso, una fortezza che si sviluppa interamente in profondità è molto più semplice delle torri di babele ;)

al piano zero i ponti vanno bene, ricorda che a quello esterno conviene fare un canale davanti al ponte e togliere le rampe dal lato del ponte, in modo tale che al primo assedio, i bestioni non arriveranno al ponte chiuso e abbatterlo (building destroyers)

se possibile crea una linea difensiva con le trappole ma ricorda che le carovane mercantili non possono passarci sopra quindi lascia uno spazio di 3 caselle libero


Grazie come sempre delle tue risposte.
Ieri sera non ho giocato proprio a Dwarf Fortress ma ho letto molte cose sulla guida che c'è su wikipedia e ho scoperto che non solo i custom stockpiles si possono impostare gli oggetti che devono essere contenuti all'interno ma anche tutti gli altri depositi, mi sarà molto utile :)
Ancora non ho trovato un buon tutorial sugli animali, ora oltre ai gatti che mi hai spiegato tutti gli altri animali non so un loro utilizzo ( anche se posso immaginarlo, non è difficile capire a cosa servono le mucche o le pecore ad esempio ) però di questi animali non so se vanno tenuti fuori dove ce l'erba o anche dentro la fortezza e inoltre se ad esempio ho due maiali e attivo il butchery's whorkshop, il macellaio ucciderà gli unici due maiali che sono presenti o aspetterà che nascano i figli? sono tutte piccole cose che insieme però formano ancora un muro :(

Poi mi servirebbe un tutorial su come costruire le fortificazioni e i ponti levatoi, ieri ho letto la wiki, un po di cose le ho capite ( i pulsanti per costruirli ) ma non come funzionano :D ( ho letto che per far sollevare il ponte è necessaria una leva, che a sua volta è fatta da meccanismi, i meccanismi so come costruirli ma non come costruire una leva.

Comunque il fatto delle trappole e lasciare lo spazio per l carovana se devo mettere le trappole l'avrò letto minimo 10 volta ieri quando ho girato in lungo ed in largo nel forum e nel blog xD

Vabbè ora inizio a giocare, per il momento direi che la mia sete di conoscenza si è acquietata, ora sicuramente mentre gioco mi verranno un'altra decina di dubbi :D ciaooo

-------------------------
Modifico il messaggio per non riscriverne un altro.
Blood ho rivisto il tuo tutorial sull'irrigazione e leggendo più attentamente ho letto come si costruisce una leva :) meglio così per me xD
12/08/2012, 12:35
Ok amici è da ieri pomeriggio che non continuo la mia partita su Dwarf Fortress poi ieri sera ho fatto tardi, sn andato a letto alle 3 e oggi volevo alzarmi alle 7, ho messo la sveglia ma quando è suonata l'ho spenta e mi sono rimesso a dormire...e altre 3 ore di sonno buttate in cui avrei potuto far altro :D vabbè iniziamo :)

Ecco un po di informazioni sullo stato della fortezza:

- Siamo giunti all'anno 3rd Moonstone 127 Early Winter, sono passati 2 anni dal nostro insediamento, una carovana nanica è appena arrivata in città, abbiamo commerciato con loro ( finalmente ci sono riuscito senza fare fail ) ed ho comprato carne, picconi e asce in rame e ho venduto loro pietre intagliate ( valgono veramente poco...3r ciascuna ) e strumenti in pietra come flauti e tamburi ( 10r ciascuni ) Poi l'ambasciatore ha parlato con il mio attuale sindaco Erithlelul e gli ha chiesto degli headwear ossia indumenti per il capo e sono disposti ad offrire fino a 220r

- Alcuni dei miei artigiani sono stati interrotti nel loro lavoro da dei goblin thief... un modo per evitare ciò? mmm ancora non lo so, non sono pratico di difese...ah poi sono arrivati anche dei brutti ceffi, gli snatcher che volevano rubare i bambini...ma per fortuna non ci sono riusciti, 5 bambine avevo e 5 ce ne sono tutt'ora ... l'unica cosa che hanno fatto è stato ferire un gatto.

- Ecco qui il mio primo nano in strange mood!! si tratta del mio lavoratore di pelli, chissà che idea avrà avuto, comunque non mi importa tanto di cosa vuole creare ma spero solo che non diventi un pazzo omicida :D
Spoiler:
Immagine


Oggi voglio attuare tutti ( o quasi ) i progetti descritti nel messaggio precedente, iniziamo dalle piccole cose come le modifiche ai livelli superiori per poi procedere con le costruzioni di nuove stanze e la riorganizzazione dei depositi.

Guardate qui...
Spoiler:
Immagine


vedendo su dwarf therapist mi sono accorto della mancanza di 3 nani, ho visto i vari livelli della mia fortezza e ho scoperto la morte dei miei 3 muratori che stavano ultimando la stanza del sindaco, sono andato a vedere nei rapporti e c'era scritto che sono morti di sete...ma perchè non sono andati a bere? l'alcool c'è nei magazzini ( non so ancora fino a quando ci sarà ma per ora c'è ) poveri nanetti :( e ora sono rimasto anche senza muratori esperti.

Al livello 3 ho finito il soffitto della stanza del sindaco, devo dire che è davvero complicato trasportare la pietra per 7 livelli...poi non ho ancora dimestichezza con le rampe quindi usare le cariole mi risulta difficile, anche perchè non ho rampe in tutti i piani perciò le cariole sono al livello -3 e per il momento restano al livello -3 :( Non oso immaginare lo sforzo disumano che bisogna compiere se si vuole costruire una fortezza che si espande verso l'alto e non verso il basso...certo l'effetto finale dovrebbe essere più bello se si costruisce una sorta di torre/castello ma è veramente difficile, che peccato :( .

Intanto i minatori stanno continuando a scavare nuovi depositi per le merci, ho settato i primi depositi in modo da riordinare il legno e la pietra per categorie mentre il deposito delle gemme è stato suddiviso in gemme tagliate e gemme grezze.
Guardate come sono organizzati i miei nani magazzinieri :D
Spoiler:
Immagine


Mi sono appena accorto di una cosa, forse è solo una mia impressione ma...perchè l'erba brucata dai cavalli ( ne mangiano davvero tanta e pure in fretta ) non ricresce?? è da quando mi sono insediato che ho messo i cavalli in una pasture zone e sono costretto ogni volta a crearne una nuova, ma andando a vedere le vecchie zone pasture che ovviamente toglievo man mano che ne creavo di nuove l'erba lì non c'è... come mai? vabbè...andiamo avanti

Tutti i nobili che sto istituendo si dimettono dopo poco, appena li nomino mi richiedono stanze arredate con Armor stand, wapon rack, chest... va bene che sono i capi ma sono un po troppo esigenti ed inoltre io non ho ancora creato una stanza come la vogliono loro ma solo con le cose basilari.

Chiudiamo la puntata di oggi con un'ultima immagine, quella del livello -1 dove ci sono i campi

Spoiler:
Immagine


1 e 3 ) Still
2 e 4) Kitchen
Ho ampliato la stanza per costruire altri campi ma mi sono accorto che subito dopo c'era della roccia e non potevo coltivare quindi ho deciso di fare un gigantesco stockpiles di cibo lì e di costruire lì le distillerie e le cucine e ho risistemato un po i campi, negli altri piano invece ho tolto tutti i whorkshop al livello 1 e la distilleria e la cucina al livello -3 dei magazzini generali.

P.S = non mi piace l'attuale distribuzione dei lavori, con l'arrivo delle wave di nani ( soprattutto le ultime 2 ) vi confesso che ho assegnato i lavori un po a casaccio perchè erano molti nani in più...ora ho intenzione di cambiare tutti i lavori e ridistribuirli meglio, nel prossimo messaggio vi farò un elenco dettagliato :)

Ciao e alla prossima puntata :)
12/08/2012, 14:50
I goblin thief o gli snatcher non sono pericolosi,quando vengono scoperti (si infiltrano nella fortezza furtivamente e sono invisibili,vengono scoperti quando sono estremamente vicini ad un nano o ad un tuo animale) scappano come dei dannati xD per prevenire che si infiltrino basta mettere degli animali all entrata della fortezza,l'ideale sarebbero dei cani da guerra...con una pen/pasture o con una catena b-v ma richiede una rope(corda) o una chain(catena).I muratori penso si siano chiusi fuori sul tetto murando le scale,infatti non mi pare di vederle.Per il pascolo l'erba penso cresca in base al bioma in cui ti trovi,comunque questo può esserti d'aiuto http://dwarffortresswiki.org/index.php/Pasture
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
12/08/2012, 14:56
grazie gorregor, ieri questa parte ( e tante altre ancora ) non l'avevo vista, piano piano mi leggo tutta la guida sulla wiki :)
Per i muratori mi sa che hai ragione... avevo fatto una rampa interna ma quando poi l'hanno chiusa con il pavimento sono restati chiusi fuori, poverini...in questo caso sono stato io a ordinare loro di rinchiudersi :D ( mi stanno venendo in mente un po di modi per uccidere i nobili :D
Comunque gorregor una fortezza costruita verso l'alto quanto pensi che sia utile?
12/08/2012, 16:10
NessunNomeVaBene ha scritto:
grazie gorregor, ieri questa parte ( e tante altre ancora ) non l'avevo vista, piano piano mi leggo tutta la guida sulla wiki :)
Per i muratori mi sa che hai ragione... avevo fatto una rampa interna ma quando poi l'hanno chiusa con il pavimento sono restati chiusi fuori, poverini...in questo caso sono stato io a ordinare loro di rinchiudersi :D ( mi stanno venendo in mente un po di modi per uccidere i nobili :D
Comunque gorregor una fortezza costruita verso l'alto quanto pensi che sia utile?

Se intendi all esterno...non penso sia molto utile,ci vuole molto tempo e un bel po' di materiali ma se esteticamente ti piace di piu cosi sei libero di farlo ma non la consiglierei come prima fortezza xD molto piu utile una torre anche di pochi livelli con fortificazioni,tetto sigillato e magari un fossato da cui colpire i nemici con i balestrieri
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 26 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti