Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Fortezza "Bloodthorn"

In questa sotto-sezione potrete postare la descrizione, la storia e le immagini della vostra fortezza a tutti i compagni nani
22/06/2012, 0:19
La fortezza di Bloodthorn è nata e proseguirà come esperimento.
Chiamo questo tipo di gioco "High GDR" perché cercherò di calarmi più profondamente in un'accampamento con pochi nani (ho messo CAP 5 nani, quindi conto di includere le prime due ondate di migranti per poi vivere la mia vita tranquilla).

In realtà, sarà molto istruttivo per me poter seguire la vita di ogni nano così nel dettaglio, e credo sarà divertente vedere come si evolverà la faccenda!

Per finire le premesse: Molte cose che farò in questa fortezza sono da considerarsi controproducenti: case con i piani alti 2z nello stesso materiale (in questo caso solo un tipo di legname apposito) e prossimamente alloggi comodi e realistici per ogni abitante, zone curate al "tile" e chissà, magari qualche costruzione interessante in futuro.

L'imbarco è stato fatto in un mondo generato in modo avanzato in cui ho messo la rarità dei minerali a 800, e molte sottozone buone e malvagie. Le caverne sarannno molto aperte e vuote, con poche zone labirintiche. NON SO che materiali ci saranno qui, ho deciso di non esplorare se non guardando i minerali superficiali. Ho anche alzato il numero di vulcani, sperando in qualche bella accoppiata territorio pianeggiante-lava.


Per questa fortezza non ho voluto cercare il posto "perfetto", ma ho trovato comuque un buon posto: un vulcano di tipo hawaiano (in pratica una pozza che arriva fino in superficie) e una curiosa montagna squadrata costretta in un unico chunk in un territorio per il resto piatto. I dintorni sono un unico bioma TERRIFICANTE. Ma per rendere giocabile nei primi tempi la fortezza (visto che conto di tenere i nani senza protezioni per un bel po' finchè non si finisce almeno una casa) ho disattivato le invasioni... per ora :twisted:

Spoiler:
Immagine


Spoiler:
Immagine
22/06/2012, 0:35
Anno cinquanta della nostra epoca. Mentre le altre civiltà prosperavano e crescevano, i nani avevano soltanto un insediamento. Era prospero e vitale, ma... i nani non erano la razza dominante, anzi, erano ridotti all'angolo, senza mai avere avuto la possibilità di espandersi come avrebbero dovuto.

I sette nani iniziali erano così divisi:

Ast Atisvudthar (F): appraiser3 Consoler 3 Organizer 1 PAcifier 3 Record keeper 1 <CAPO SPEDIZIONE>
Avuz "Scavaroccia" Sodeleral (M): Mining 5 Architecture 4
Dakost "Zappa" Sazirbecor (F): Farming(fields) 5 Plant gathering 3
Ezum "Cuoco" Stizasherush (F): Brewing 5 Cooking 5
Litast Athelenshal (F): Archer 5 Marksdwarf 5
Udil "carpentiere" Shigosstukos (F): Carpentry 5
Zuglar "muratore" Titthalbim (M): Masonry 5


All'imbarco sono state portate le cose di emergenza appena necessarie.
2 picconi di rame
2 asce di rame
cibo standard
Niente thread, ropes, splints o quivers. Tutti questi soldi sono stati reinvestiti in animali utili. Ho tenuto le asce di rame invece che utilizzare il legno del wagon successivamente per "scelta stilistica" diciamo. Mi sto pur sempre imbarcando in un bioma terrificante.

Una coppia di tacchini
Una gallina e un gallo
Una coppia di cani
Una coppia di gatti
Una coppia di maiali
Una coppia di capre

La fortuna ha voluto che insieme ci fossero anche una copia di bufali d'acqua di sesso diverso.


Quindi, sono arrivato nella zona, pronto ad aspettarmi di tutto e a pensare "come un umano".
Ho scavato un tunnel di fortuna sotto la montagna, ma non andando "dritto", ma creando delle rampe che andassero giù per 2z. Ho scavato rapidamente per mettere al sicuro il cibo, poi ho messo delle brande di fortuna per i nanetti.

Spoiler:
Immagine


Si può vedere la pozza di lava appena a sud.

Erano passati alcuni giorni quando... eeew.

Spoiler:
Immagine


Immagine



Il bioma non era di rianimazione, ma... pioveva sangue goblin. Quasi un peccato.
Il capogruppo fu rinominato "pirlurist" per la sua abilità di andare a scegliere posti orribili. successivamente pensarono che dopotutto sangue goblin poteva anche essere un buon augurio...
22/06/2012, 10:39
Urca, il massimo dell'istinto di sopravvivenza! 8-)

Pirlurist è un gran bel nome! :lol: :lol:
22/06/2012, 10:58
Mi piace moltissimo :D Spero che continuerai in questa narrazione :D
Carb
22/06/2012, 17:42
quindi te ne intendi della creazione di mondi con settaggi avanzati... :)

appena ho tempo ti mando un pm, mi serve una manina in quell'argomento :D
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
22/06/2012, 20:43
Il primo anno è passato. Ha smesso di piovere sangue goblin congelato durante le tempeste di neve e i nanetti sono riusciti a non morire precipitando nelle pozze d'acqua scongelate grazie alla prode Pirlurist che si era messa brava brava a sistemare i paletti delle pozze sotto la neve indicandole come "restricted"



Gli animali hanno cominciato intanto a figliare e già la seconda porcellina è entrata nel gruppo. Controllando, si è visto come fosse ben più cicciottella e grossa della sorella maggiore, smunta e ossuta. Pirlurist ha deciso che la più in carne poteva rimanere per poter avere altri maialini con buoni geni. L'altra è stata oggetto di una festicciola per salutare il nuovo anno a bloodthorn. :twisted:

Spoiler:
Immagine


Questa è una panoramica della "zona comune". A nord, ben poco visibili e cerchiati in rosso, abbiamo le due botole che conducono ai tunnel delle brande e del cibo. Il minimo necessario per conservare nel fresco delle radici della montagna sia il cibo che i sonnolenti nani.

Cerchiato in giallo c'è la porcilaia/zona rifiuti. Nonostante i maiali non abbiano attualmente bisogno di "cibo" e per questo siano ottimi come animali da allevamento, li tengo nel posto migliore... per loro.

Appena a sinistra della porcilaia ci sono alcune piccole coltivazioni... niente di che, wild strawberries e prikle berries e whip wines, giusto per il cibo e per un po' di varietà. Sotto la prima casa ci sono anche funghi succulenti (gnam! Dakot è un genio a tirar su roba buona ed è già a L.7 planter)

Il blu è la zona dove recuperiamo il gran numero di fire clay che poi convertiamo in mattoni di gres. rapido e molto più rinnovabile che non usare il granito.

Il verde invece è una gran botta di culo. Avuz, il minatore, aveva scavato una grossa buca in un angolo a nord ovest per recuperare materiali utili e "MIRACOLO!" Trovato un filone di alluminio! Vale quanto il platino!


Sempre riguardo al verde, il legname viene diviso. i glumprong vengono usati per le balestre e per farci i dardi di quest'ultime. Litast pattuglia i dintorni e uccide i vari animali - umanoidi pericolosi.
L'higwood per i mobili. Pirlurist dice che fa figo.


Questo è un riassunto. Ora i nani sono 19 e c'è già un bambino! figlio di due arrivati con la prima ondata.

parlando di minerali, invece, inutile dire che ancora i nani hanno ben altri problemi che non scavare in profondità. Ma dal monte spina si vedono filoni di cassiterite e tetraedrite. Mischiate questa informazione con il magma,,, e stiamo per avere una fucina del bronzo quanto prima!

Spoiler:
Immagine


Qui mostra come i nani stiano sistemando il secondo livello del pianterreno della prima casa. Ponteggi fatti con i ponti retrattili (costano meno che non piastrellare tutto attorno) e poi lavoro duro di carpenteria.

Spoiler:
Immagine


Invece questa è l'immagine delle fondamenta della casa (che sarà una sala da pranzo con cucina e dormitorio in alto) con i funghi, e nella pozza di lava la pedana dove il magma klin lavora a pieno regime sotto le talentuose mani di Adil, che ha raggiunto il L.6 potter dallo zero.. in soli sei mesi! oltre ai mattoni ha fatto anche la statua che abbellisce la prossima sala da pranzo.

Spoiler:
Immagine
22/06/2012, 20:50
gran bella storia! 8-)

attendo sviluppi con ansia! :)
24/06/2012, 0:34
non sapevo nemmeno che esistesse la pioggia di sangue di goblin... ò_ò
24/06/2012, 21:37
quindi te ne intendi della creazione di mondi con settaggi avanzati... :)

appena ho tempo ti mando un pm, mi serve una manina in quell'argomento :D


Si beh... ne so un minimo necessario. il mio è una versione modificata per adattarsi alle mie esigenze di http://www.bay12forums.com/smf/index.php?topic=84523.0

Che devo dire mi ha aiutato parecchio ad innamorarmi del gioco :P. Usero questo mondo fatto da me per un'avventura opposta a questa che presenterò magari a breve- ed è DAVVERO spettacolare come imbarco... se vi piace l'acciaio.


non sapevo nemmeno che esistesse la pioggia di sangue di goblin... ò_ò


O di elfo, o di nano... in questo mondo è capitato quello di goblin... ripeto, quasi un peccato, ma meglio di niente asd
25/06/2012, 14:41
O di elfo, o di nano... in questo mondo è capitato quello di goblin... ripeto, quasi un peccato, ma meglio di niente asd

Pioggia di sangue di goblin...elfo...nano??? :shock: Ma non ha senso :lol:

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
 
 


cron