Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Lokumrab

In questa sotto-sezione potrete postare la descrizione, la storia e le immagini della vostra fortezza a tutti i compagni nani
07/07/2016, 13:40
Premessa: questa è una fortezza che già avevo iniziato quindi per ora farò un breve riepilogo dell'anno trascorso dopo l'imbarco.

La storia inizia nell'anno 250 il 02/02 nel continente delle asperità sulle sponde del fiume "Fatfragance". Ho scelto una zona d'imbarco 4x4 sperando che il pc non esploda.
Spoiler:
ImmagineImmagineImmagineImmagineQuesta volta il gioco ha avuto l'accortezza di non farmi iniziare sulla sponda del fiume. Ricordo con piacere il tentativo precedente d'imbarco quando i nani sono stati tutti sbranati da degli alligatori giganti, bei tempi quelli.

Noto con piacere che ho dimenticato i semi di pig tails e che ai miei nani toccherà vestire da straccioni fino all'arrivo della prima carovana. Poco male in fondo va di moda. :evil:
Inizio a scavare uno stockpile generale e uno spazio per la farm di plump helmet e scendo di qualche livello.
Spoiler:
Immagine

In seguito decido di scavare lo spazio per i workshop riguardanti legno/ossa e pietra dopo i quali ho ricavato lo spazio per la meeting hall/sala da pranzo e le stanze dei coloni.
Spoiler:
ImmagineImmagine

Terminati i lavori principali inizio a scavare nello strato di bauxite dove trovo qualche zaffiro e rubino oltre che molto ferro e tetrahedrite (rame e se sono fortunato argento); in questo periodo arriva pure la carovana dalla quale cerco di ricavare semi di pig tail, un'arma di acciaio, qualche cosa di ferro e un po' di cibo ma per qualche motivo nonostante il loro profitto potenziale elevato si offendono e se ne vanno, boh. Oltre a questo si aggiunge il problema che nelle 2 ondate migratorie sono arrivati in totale solo 5 nani che non mi consentono di velocizzare i lavori.

Inizio inoltre l'industria metallurgica usando il ferro e la lignite che ho trovato come carburante anche se non ho abbastanza nani per iniziare a costruire una squadra militare. Purtroppo non ho trovato flux stone quindi l'acciaio dovrà aspettare.
Spoiler:
Immagine


ps: I miei animali al pascolo ogni tanto vengono spaventati da qualcosa e scappano in tutte le direzioni, può essere colpa delle carriole dei nani che raccolgono la legna?
pps: Ci sono per caso altre piante raccoglibili all'esterno dalle quali iniziare l'industria tessile?
08/07/2016, 14:58
Primi mesi dell'anno 251. La costruzione delle mura procede e per evitare ulteriori fughe degli animali gli stessi sono stati messi al sicuro, sperando che l'erba ricresca abbastanza in fretta perché non soffrano la fame.
Spoiler:
Immagine

Il problema dell'assenza di pigtail per l'industria tessile è stato risolto semplicemente guardando gli animali, dato che le pecore erano state prese apposta per questo :roll: .

Attratti dall'espansione della fortezza arrivano finalmente nuovi lavoratori che finalmente consentiranno di velocizzare i processi produttivi e tra i quali c'è un maestro armaiolo che, in poche settimane di attività, ha prodotto diverse armi ☼masterpiece☼.
Spoiler:
Immagine

Nello stesso periodo è arrivata una carovana degli elfi dai quali ho acquistato un macaco giusto per dare ai miei nani un po' di carne esotica.
Dopo la loro partenza è arrivato Domas Domasaved, lepre mannara che ho provveduto ad ingabbiare dopo aver subito la perdita di un cane. (Ovviamente ho dimenticato di fare lo screen dell'arrivo della lepre :roll: )
Spoiler:
Immagine

Questo è il resoconto del primo quadrimestre dell'anno 251.

ps: Per un attimo mi è balenata l'idea di infettare tutti e fare un forte di lepri mannare dato che c'è bisogno di un po' di !!SCIENCE!!
Nonostante le buone intenzioni però non so come fare senza far uccidere i miei nani e penso che ci sarebbero pochi sopravvissuti - per quanto una lepre mannara non sia così pericolosa - se qualcuno sapesse come sarebbe possibile infettare i nani riducendo il rischio della loro prematura dipartita sarei curioso di provare.
08/07/2016, 19:41
stufato di macaco per cena...ho già l'acquolina in bocca!

Ma perchè ti vuoi tanto male da voler infettare l'intera fortezza e rischiare di causare un'immensa quantità di FUN? :D
08/07/2016, 23:07
Stramon1um ha scritto:
stufato di macaco per cena...ho già l'acquolina in bocca!

Ma perchè ti vuoi tanto male da voler infettare l'intera fortezza e rischiare di causare un'immensa quantità di FUN? :D

Lo faccio ovviamente per il bene della scienza. ;)
Piccolo aggiornamento, a causa della mia scarsa pazienza nel progettare qualcosa che funzioni non avevo messo un floodgate per chiudere il flusso d'acqua che portava dal fiume alla cisterna e la pressione ha fatto fuoriuscire l'acqua dal pozzo allagando una stanza, ma comunque sono stato abbastanza veloce da murare la suddetta.
Spoiler:
Immagine

Nel mentre che continuava la costruzione delle mura e forgiavo le armi e le armature per la milizia ho incominciato i test scientifici per il miglioramento della specie nanica; pensando che se legati ad una catena i nemici potessero attaccare i miei nani ho fatto un primo test dove la bestia mannara però si è ritrovata impossibilitata a mordere il "volontario" nonostante a lui vicino (forse la catena con cui l'ho legato comprende una museruola?).
Spoiler:
Immagine

Quindi ho proceduto ad un secondo test più "divertente" dove una volta trasformato in lepre liberavo dalla gabbia il soggetto ma non è finita tanto bene...
Spoiler:
Immagine

A quanto pare era in grado di distruggere le porte e non veniva catturato dalle trappole quindi ho fatto intervenire una milizia di fortuna che per qualche motivo non hanno indossato le armature nonostante i miei ordini. Nel test ho perso 2 cavie, oltre che 1 gravemente ferita e 1 lievemente; ma la cosa più grave è che gli unici che sono stati morsi abbastanza in profondità per contrarre la maledizione sono morti e, dato che Domas è morto, mi trovo obbligato ad interrompere i test (per il momento ;) ).
09/07/2016, 10:50
ahahah hai proprio lo spirito del ricercatore! Potresti sempre pubblicare un articolo scientifico a riguardo :D
09/07/2016, 19:21
Se si sbarca nei pressi di una zona pericolosa:

lista u per i primi giorni game, appena si scopre qualcosa di strano, addestrare i cani da guerra e/o spostare i nani in sicurezza al più presto

se si inizia con un mondo con molte bestie selvagge, si rischia sempre qualche caduto nel primo anno di gioco

per il trading, non so come sia attualmente ma in passato dovevi offrire un profitto ENORME ai mercanti, soprattutto quando decidi di acquistare acciaio che è un materiale toptier per la capitale (il FUN material lo puoi ottenere solo tu)

per il flux cerca verso lo strato di magma e lo trovi a sedimentary layers di solito (se hai sfiga qualche cluster, sennò lo commerci)

per l'industria tessile ti rimando al mio blog semiabbandonato, dovrei aver parlato anche di altre piante utili per l'industria tessile, non ricordo

gli animali vengono spaventati da nemici o animali aggressivi, crea un recinto attorno alla pasture o buca la caverna per il muschio

risponderò al più presto al resto della discussione, ora vado leggermente di fretta ><
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
10/07/2016, 9:47
Spoiler:
DFBloodRaven ha scritto:
Se si sbarca nei pressi di una zona pericolosa:

lista u per i primi giorni game, appena si scopre qualcosa di strano, addestrare i cani da guerra e/o spostare i nani in sicurezza al più presto

se si inizia con un mondo con molte bestie selvagge, si rischia sempre qualche caduto nel primo anno di gioco

per il trading, non so come sia attualmente ma in passato dovevi offrire un profitto ENORME ai mercanti, soprattutto quando decidi di acquistare acciaio che è un materiale toptier per la capitale (il FUN material lo puoi ottenere solo tu)

per il flux cerca verso lo strato di magma e lo trovi a sedimentary layers di solito (se hai sfiga qualche cluster, sennò lo commerci)

per l'industria tessile ti rimando al mio blog semiabbandonato, dovrei aver parlato anche di altre piante utili per l'industria tessile, non ricordo

gli animali vengono spaventati da nemici o animali aggressivi, crea un recinto attorno alla pasture o buca la caverna per il muschio

risponderò al più presto al resto della discussione, ora vado leggermente di fretta ><

Grazie mille per i consigli, per quanto riguarda le bestie di solito metto nani e animali al sicuro ma in una partita mi sono ritrovato proprio accanto ai giant alligator (figurati che nel primo giorno già 3 nani erano morti o quasi).

Per l'acciaio lo terrò a mente la prossima volta anche se con tutto il ferro che ho trovato non penso che serva acquistarne se trovo la flux.

L'industria tessile l'ho iniziata con la lana ma comunque darò un'occhiata alla tua guida che a quanto pare ho saltato (questo ambito del gioco l'ho sempre snobbato ma a quanto pare nelle ultime versioni è più importante che mai).

Gli animali prima che li rinchiudessi scappavano senza motivo, spesso quando passavano i nani con le carriole senza nemici o animali aggressivi vicini.

Spoiler:
Stramon1um ha scritto:
ahahah hai proprio lo spirito del ricercatore! Potresti sempre pubblicare un articolo scientifico a riguardo :D

Eheh già, la prossima volta spero che arrivi qualche werebeast più interessante (altro che lepri :roll: ) o ancora meglio vampiri ;) .
10/07/2016, 10:09
Quando inizierai a produrre tantissimo potrai permetterti anche armi da trappola in acciaio, che tanto poi non saprai cosa comprare dai mercanti :D
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
10/07/2016, 10:20
anno 251: quanti animali hai? io farei due zone di pascolo anziché una per evitare che troppi animali in uno spazio ristretto si mettano a litigare tra loro

altro da aggiungere per ora non mi viene in mente :D occhio a fare science con i mannari
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
10/07/2016, 13:34
DFBloodRaven ha scritto:
anno 251: quanti animali hai? io farei due zone di pascolo anziché una per evitare che troppi animali in uno spazio ristretto si mettano a litigare tra loro

altro da aggiungere per ora non mi viene in mente :D occhio a fare science con i mannari

Non so dirti precisamente ma sono 3 yak (1 toro e 2 mucche) più qualche vitello, 1 montone e 1 pecora più qualche agnello ma per ora sembrano tranquilli. Non capisco però perché le uova fertili dei tacchini non si schiudano e anche i tre emu trained sembra non facciano più uova.
Comunque la science con i mannari è una delle cose più "divertenti" :D .

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
 
 


cron