Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

DF Accelerated - Papernuts

In questa sotto-sezione potrete postare la descrizione, la storia e le immagini della vostra fortezza a tutti i compagni nani
12/04/2014, 10:28
ha ha ha fantastico :lol:
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
19/04/2014, 16:31
Anno 21,negli ultimi anni sono riuscito a realizzare alcuni dei progetti che mi ero prefissato come la torre difensiva esterna
Spoiler:
Immagine

e un altro mass pit con sottostante un ponte retrattile che una volta attivato fa cadere il malcapitato per 45z-levels
Spoiler:
Immagine
Immagine
Sopravviveranno?
Immagine


Ho realizzato anche due trappole per gli attacchi dall'esterno ,una consiste in una batteria di baliste e l'altra in una doccia al magma anti goblin con seguente tiro al bersaglio dei sopravvissuti ,quest'ultimi due progetti li mostrerò più avanti poiché è da due anni che non vedo un assedio goblin,solo qualche imboscata e qualche ladro.

Non avevo mai visto dare il nome ad un'arma ,sapevo che poteva accadere ma non mi era mai capitato
Spoiler:
Immagine

Alla fine le ho trovate,erano compressate una sotto l'altra le maledette CAVERNE.
La prima
Spoiler:
Immagine
Non avrò mai più problemi con la mancanza di seta...c'è pure una famiglia di uomini rettile

E la seconda...ATTENZIONE possibile spoiler di uno degli obiettivi finali del gioco
Spoiler:
ImmagineYesss!


Nell'insieme la fortezza sta andando più che bene ,mai avuta una cosi longeva e con cosi tanti abitanti (16 anni con 200 e più nani e altrettanti animali) ,l'allevamento delle tigri seppur lento prosegue bene con quasi una trentina di individui, i dingo giganti(poco più piccoli di un orso polare) che avevo catturato anni fa e che avevo fatto ammaestrare stanno facendo nascere generazioni di dingo addomesticati,fra qualche anno non avrò più bisogno dei cani insomma,inoltre nell'ultima caverna ho visto dei jabberer,devo riuscire a catturarne un paio!Sto avendo problemi con la catesplosion...la macellazione dei gattini va avanti da anni :(

Negli ultimi anni le forgotten beast sono state veramente poche idem le megabeasts ,quelle poche arrivate sono cadute sotto i colpi della mia milizia.A livello militare tutti sono armati con minimo armi di bronzo,l'acciaio anche se non posso produrlo da me l'ho sempre comprato dai mercanti e quindi ne ho in abbondanza,anche a livello di armature sto a quasi tutto acciaio.

DF Accelerated si sta comportando egregiamente,con il gioco liscio a quest'ora sarei già sotto i 20 FPS mentre ora sto a 30 e più. Mi son sempre dimenticato di mettere la mia configurazione hardware,comunque:
Processore intel dual core 2,5Ghz
Ram 4GB ddr 2
Il resto dubito conti qualcosa. È la prima volta che uso imgur come hosting per le immagini,se qualcosa non funziona fatemelo sapere :D
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
20/04/2014, 8:55
Bhe complimenti specialmente per la fantsia nelle trappole :lol: io con le fortezze non vado mai troppo aventi perche ho sempre dei problemini con le invasioni....Al momento vengo attaccato solo da ladri e rapitori, ma un rapitore mi ha fatto fuori un cane e un balestriere! Ora lo dovro sostituire :?
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
23/04/2014, 21:17
Fantastca! :D Io di solito non arrivo nemmeno al primo anno per mancanza di voglia, ma una così bella fortezza è un ottimo incentivo ;) buona fortuna, non vedo l'ora di vedere degli sviluppi!

Una domanda: che tipo di schema hai utilizzato per realizzare i piani delle stanze da letto? E' una mia piccola ossessione, perchè c'è davvero da sbizzarrirsi su questo versante.
ASCII-way of life.
24/04/2014, 23:13
Furla94 ha scritto:
Bhe complimenti specialmente per la fantsia nelle trappole :lol: io con le fortezze non vado mai troppo aventi perche ho sempre dei problemini con le invasioni....Al momento vengo attaccato solo da ladri e rapitori, ma un rapitore mi ha fatto fuori un cane e un balestriere! Ora lo dovro sostituire :?

Spesso si sottovalutano i ladri e i rapitori ma possono causare serie lesioni o addirittura la morte di nani e animali da guerra,in casi fortunati (per loro :lol: ) riescono ad uccidere pure dei militari.Ecco perché in questa fortezza sto addestrando le tigri e i dingo giganti ,sono la sostituzione dei cani.


EightLevels ha scritto:
Fantastca! :D Io di solito non arrivo nemmeno al primo anno per mancanza di voglia, ma una così bella fortezza è un ottimo incentivo ;) buona fortuna, non vedo l'ora di vedere degli sviluppi!

Una domanda: che tipo di schema hai utilizzato per realizzare i piani delle stanze da letto? E' una mia piccola ossessione, perchè c'è davvero da sbizzarrirsi su questo versante.

Grazie :D Entro fine settimana dovrebbe arrivare il prossimo update.
Per gli schemi delle stanze da letto spesso uso la pagina della wiki dedicata Bedroom design,nello specifico uso spesso lo schema greek cross che permette sia una viabilità scorrevole data dai corridoi larghi sia un buon numero di stanze.Le altre che hai visto sono le fractal ,sempre presenti nella wiki, solo rivisionate..alcune più piccole in estensione altre con dei corridoi principali larghi e delle ramificazioni più piccole,visivamente parlando le adoro :D Per come strutturo solitamente la fortezza ,cioè su più livelli con ognuno di essi dedito ad un qualcosa, mi trovo bene con questi schemi di stanze da letto.
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
27/04/2014, 23:49
Tardo inverno dell'anno 24 ,ecco il resoconto dei 4 anni passati.

Di forgotten beasts nemmeno l'ombra,in cambio ci ha fatto visita
Immagine
Dopo un primo attimo d'esitazione ha puntato l'entrata della mia fortezza,ha scaraventato giù nella vallata i due cani da guardia e poi...e caduto in una delle mie cage traps,tutt'ora è nello stockpile,devo pensare cosa farne.

Ricordate che mi lamentavo della mancanza di assedi goblin? bhe subito dopo il colosso
Immagine
È l'ora di testare le trappole che vi avevo solo descritto lo scorso update!

La prima è un corridoio scavato nella roccia,con un cane che fa da esca e un fosso per evitare l'avanzata nemica,in fondo al corridoio due baliste pronte a far fuoco.
Spoiler:
Immagine

Sono riuscito a colpire più squadre nemiche prima che la freccia volasse fuori dalla mappa.
Spoiler:
Immagine

Il difetto? non sono affatto precise,più frecce sono state sprecate perché colpivano il muro o il pavimento e in più chi utilizza le baliste sono civili che appena vedono un nemico scappano a gambe levate non sparando proprio le frecce delle baliste,bisogna calcolare bene le distanze tra fosso divisore e baliste.

La seconda consiste in un corridoio che porta ad una stanza con un animale a fare da esca,appena i nemici vi entrano il ponte si solleva bloccandoli e un altro ponte nel livello superiore si apre facendo cadere il magma nella stanza.
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Le rimanenti forze nemiche vengono bersagliate dai balestrieri
Immagine


Finito l'assedio ho mandato la squadra dei balestrieri all'esterno vicino all'entrata per proteggere i civili mentre raccoglievano i resti dei goblin e le loro attrezzature ,e qui è successo il peggio...
Immagine
Un altro?! Ordino subito l'allarme e tutti i civili si affrettano a rientrare,un gruppo di troll spawnato vicino all'entrata piomba sulla squadra dei balestrieri alla velocità della luce,ordino alla squadra di rientrare ma non mi danno retta perché troppo occupati a tenere a bada i troll ,la situazione peggiora con l'arrivo degli altri gruppi di nemici,è il panico.
Spoiler:
Immagine
Si notano due troll(le X bianche sul ponte)che poi successivamente riusciranno ad entrare,4 nani sull'entrata ,due non si vedono perché non so dove diavolo sono e il capo delle guardie(capo squadra balestrieri) mentre fugge dai goblin,tutti i nani all'esterno fanno parte della squadra dei balestrieri.

Decido quindi di chiudere il ponte levatoio,meglio perdere 7 nani che invece 200 mi ripeto.I due troll (se non addirittura 3) riescono ad entrate ma si trovano difronte le tigri e i dingo giganti .
Spoiler:
Immagine

Due nani vengono sbalzati disotto al ponte,di quelli non visibili uno si trova a sud e un altro a nord nelle vallate,due dispersi chissadove e il capitano sulla destra che corre come un pazzo inseguito da mezzo mondo.
Spoiler:
Immagine

Qui il capitano fa l'incredibile scappa a sud per poi proseguire ad est,ritorna in dietro per passare vicino l'entrata per poi scendere nella vallata a nord tutto questo mentre ha almeno 40 goblin attaccati al sedere.Grazie alla sua fonte di distrazione per i goblin decido i far abbassare il ponte levatoio preparando le squadre della milizia al peggio,nel frattempo noto un nano morto vicino l'entrata ,un'altro morto sotto il ponte e un'altro a sud che viene ripetutamente perforato dalle lance nemiche.Il primo salvo,lo seguirà un secondo nano poco più a nord nella vallata.Quello a sud non ce la farà.
Spoiler:
Immagine

Faccio per dare l'ordine di chiudere il ponte quando vedo il capitano ancora VIVO ancora inseguito dai goblin che sta tornando verso l'entrata,il bastardo avevo quasi seminato i goblin! Lo faccio entrare e in estremis chiudo il ponte levatoio.
Spoiler:
Non si è fatto NULLA.Ora ha un mausoleo in argento ,ma dubito gli servirà a breve. Immagine


Ho controllato ogni stanza per togliere i capi d'abbigliamento malandati (ho duecento e più nani,dico solo mai più) per poi distruggerli con l'atomsmasher.
Spoiler:
Immaginate 7 colonne come quella,ecco..bella pila di abiti distrutti nevvero?Immagine


Nel frattempo ho iniziato l'operazione Barba Setosa nel secondo strato di caverne,dei loom con collect webs in repeat.
Spoiler:
Ne avrò per un bel po'. Immagine


Oh un altro assedio,questa volta non mi fregano.
Spoiler:
Immagine


Sto cercando di risolvere il problema con i gatti,li ho divisi in due gruppi in base al sesso,ognuno in una stanza separata da quella dell'altro gruppo.Maschi da una parte femmine dall'altra.
Spoiler:
Immagine

Ho risolto la questione?NO. Questi dannati continuano a figliare sebbene rinchiusi in stanze diverse,cos'è si accoppiano attraverso delle sopore?o con il pensiero?!....Il magma mi sembra sempre più una soluzione a tutto.

I koboldi sono sempre più aggressivi,mai vista prima d'ora una loro imboscata...bhe erano particolarmente scarsi contro la milizia.
Spoiler:
Immagine



Ah già ...
Immagine
In realtà è una regina,gli ho fatto trovare una stanza con aluminio ovunque(non pensavo valesse tanto!) e sembra apprezzare.Quello che mi più interessa è la sua scorta composta da 4 nani leggendari nell'uso di un arma a caso,tali individui si apprezzano sempre,pure la regina è una discreta combattente ,infatti è già in una squadra della milizia.

Nuovo mass pit,altro oramai era strettino.
Spoiler:
Immagine


In conclusione la fortezza in generale
Spoiler:
Immagine


Le ormai ricorrenti note tecniche,gli FPS oscillano da 20 a 25,tenendosi occupati la cosa non pesa poi tanto.
Ah non ho accennato al mega(?)project che ho giusto appena finito,ma ve lo mostrerò più avanti ;)
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
28/04/2014, 12:34
Spettacolare :D ma cos'hai fatto con i vestiti? perché se sono quelli che i nani ogni tanto lasciano in giro mi piacerebbe sapere come si fa a liberarsene!
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
28/04/2014, 14:43
Furla94 ha scritto:
Spettacolare :D ma cos'hai fatto con i vestiti? perché se sono quelli che i nani ogni tanto lasciano in giro mi piacerebbe sapere come si fa a liberarsene!

Io ho controllato ogni armadio di ogni stanza di ogni nano in cerca di vestiti semi distrutti (quelli marchiati con le XX insomma) quelli che trovavo li marchiavo con Dump,i vestiti marchiati sono stati portati in un garbage dump e il ponte (nell'immagine è giusto a destra della X gialla) azionato da una leva li ha distrutti schiacciandoli.I vestiti che normalmente i nani lasciano cadere a terra o vengono portati dal legittimo proprietario nel suo armadio,o vengono portati nel refuse stockpile dove si "decompongono" oppure nel finished goods stockpile dove rimarranno per l'eternità...bhe io li vendevo ai mercanti appena potevo :lol:
Perché ho fatto tutto quel macello nel controllare le stanze e i vestiti? Perché i nani una volta che hanno riposto i loro abiti usurati nei loro corrispettivi armadi li lasciano la,inutilizzati,essendo che più oggetti ha una fortezza meno sono gli FPS ho deciso di provare a guadagnarne qualcuno distruggendo gli abiti che nessuno più usava,ed ha funzionato.

tl;dr
Vuoi liberarti dei vestiti in giro per la fortezza?Fai delle stanze personali per ogni nano con un cabinet oppure fai un refuse stockpile gigantesco :lol:
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
28/04/2014, 15:36
Il refuse è già enorme, a ogni nano do sempre una stanza personale ma non metto i cabinet perché ho già abbastanza problemi con i letti XD però in una partita ad ogni nano avevo dato delle chest ma i vestiti prima o poi fanno la loro comparsa
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
28/04/2014, 20:54
Furla94 ha scritto:
Il refuse è già enorme, a ogni nano do sempre una stanza personale ma non metto i cabinet perché ho già abbastanza problemi con i letti XD però in una partita ad ogni nano avevo dato delle chest ma i vestiti prima o poi fanno la loro comparsa

I cabinet servono solo ed esclusivamente per contenere i capi d'abbigliamento mentre le chest per contenere vari altri oggetti tipo collane,orecchini ecc tra l'altro c'è da dire che le chest servono a ben poco da quando è stata disattivata l'economy,al massimo i nobili ne fanno uso.

SI ricordo comunque che i nani non sempre portano i vestiti malconci al refuse stockpile,forse è un azione con poca importanza per loro,quindi una stanza personale con cabinet penso sia la soluzione migliore Immagine
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
 
 


cron