Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

DF Accelerated - Papernuts

In questa sotto-sezione potrete postare la descrizione, la storia e le immagini della vostra fortezza a tutti i compagni nani
29/04/2014, 10:32
Allora so già cosa fare con tutta quella pietra che ho in eccesso :)
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
03/05/2014, 14:16
Nell'ultima settimana tra lo studio, la poca voglia di giocare a Dwarf Fortress e le bestemmie su S.T.A.L.K.E.R. Lost Alpha non ho giocato molto,quindi questo sarà un'aggiornamento un po' scarno.

Allora nell'ultimo aggiornamento avevo accennato ad un progetto che avevo finito ma di cui non avevo detto nulla ,ebbene eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=2a3T9Gg7gDI

Si lo so,si vede da culo ma è tanto per farvi un idea.
In pratica è una rotaia munita di minecart che dai livelli più alti della fortezza(-15lv) giunge fino al secondo strato di caverne (quelle della seta a -151lv) dove c'è la presenza di acqua ,qui il minecart di passaggio viene sommerso e quindi riempito d'acqua per poi venire spinto dai rollers fino ai livelli più alti della fortezza,cioè da dove era partito, qui si svuoterà per riempire un serbatoio ,il tutto è in un ciclo continuo.

Ovviamente per permettere al minecart di fare cosi tanta strada mi servivano i rollers(specie di acceleratori) che dovevano essere alimentati in qualche modo e avendo a disposizione molta acqua nelle caverne ho realizzato una fonte di energia con delle water wheels.
Spoiler:
Qui nel primo livello della "centrale" c'è il sistema di generazione(waterwheels) e trasferimento(axle e gear) dell'energia
Immagine


Spoiler:
Qui nel secondo livello invece c'è il trucchetto sul come il tutto funziona,una screw pump inizialmente azionata da un nano pompa l'acqua dal lago dentro quel corridoio che crea una flusso d'acqua che alimenta le waterwheels queste appena entrano in funzione alimentano la screw pump ,è un ciclo continuo di auto alimentazione di questi due elementi.L'acqua però deve pur andare da qualche parte una volta pompata dalla screw pump,e quindi o va fuori dalla mappa dopo la svolta a destra nel corridoio oppure scende nei due channel ricollegati al lago sottostante.Per far riempire il minecart quest'ultimo deve attraversare una stanza piena d'acqua,ma essendo che l'acqua crea una resistenza incredibile al movimento del minecart ho usato un roller di più tile sott'acqua per consentirne il movimento.
Immagine
Il sistema di trasferimento dell'energia mica è tutto qui,arriva fino al livello -15 cioè dove è presente la fermata del minecart,perché un solo impulso di roller a -150 lv non è sufficiente a far viaggiare un minecart colmo d'acqua per più di 500 tile.


In conclusione l'ho fatto per risparmiare energia,una torre di screw pump per portare l'acqua fin la superficie è sicuramente più efficiente ma consuma MOLTA più energia...e poi volevo sperimentare con i minecart :lol:
bello divertente ma una cosa,le rampe..mi dio le rampe..sono diventato deficiente per capire come farle nel modo corretto :lol:
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
06/05/2014, 13:50
Anno 26,Papernuts compie vent'anni :D la mia fortezza più longeva di sempre!
Immagine

Ad inizio anno ho preso la decisione sulla pestilenza felina,dato che le stanze di isolamento sessista avevano fallito miseramente a causa della riproduzione dei gatti tramite spore volatili ho dato via libera alla soluzione finale,una deportazione di tutti i gatti dalle loro stanze d'isolamento verso l'arena che era stata appositamente modificata per l'occasione con un sistema a magma dal vicino calderone vulcanico.
Spoiler:
ImmagineVi lascio immaginare il finale,ah ho scoperto che il magma "scioglie" le incisioni fatte sul pavimento,alcuni masterwork perduti per sempre :(


Con la noia che mi attanagliava ho fatto denudare tutti i prigionieri per poi mandarli al massacro contro la mia milizia,non soddisfatto ho finalmente utilizzato lui,che oramai rischiava la ruggine
Immagine
Contro loro,tutte le mie squadre armate
Immagine
Il risultato fu un combattimento ...monotono,con il colosso di bronzo che le prende e basta per poi infine venire tagliato in due dal mio lanciere leggendario senza un piede .
Una sorpresa però mi attese a fine combattimento, quel poco che rimaneva del colosso di bronzo era divenuto una statua di bronzo masterwork! raffigurante un...
Spoiler:
Un puffin...un puffin...
Immagine
Verrà poi posta vicino l'entrata della fortezza come avviso di pericolo per le prossime megabeast!
IL Puffin terrore del mondo!


Un assedio!Panico!Paura!Terrore dei cosi verdi!
Ah no ,c'è un albero che li blocca...(quello a sud,è l'unico passaggio essendo che avevo fatto togliere le ramps da quel lato del monte)
Immagine

Nel frattempo era arrivata la carovana dei nani,che ha incrociato la carovana uscente degli elfi (non so perché ma si erano camperati nel trade depot dalla primavera ,a quanto pare gli piace il sangue che c'è li nei dintorni) che ovviamente si incontrano dove se non nel mio ponte?risultato un bel ingorgo ,più di una stagione per togliersi di li...volevo quasi far sollevare il ponte :twisted:
Immagine


Dunque con l'assedio e le svariate carovane elfiche - naniche ho raggiunto l'abisso dei 12 FPS,ahh la sofferenza di qui momenti..normalmente sto sui max 25 FPS.Data questa lentezza ,dato il fatto che non so più che altro fare,data la mancanza di beast interessanti da svariati anni (le forgotten sono sparite proprio) forse in settimana metterò fine a questa fortezza...devo solo pensare come :lol: si accettano consigli!
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
06/05/2014, 19:39
Voglio anche io un puffin per la mia fortezza!!!! :lol: :lol: :lol:
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
11/05/2014, 14:34
Ad inizio dell'anno 26 i soliti cosi verdi ci fanno visita,a non si stancano?
Chiudo il ponte all'entrata,i nemici attirati dalle esche si dirigono verso le mie baliste(comincio ad amarle :lol: )
Che lo spargimento di sangue abbia inizio!
Spoiler:
Immagine

Immagine
Notare i dingo giganti e le tigri nel cortile interno.
Immagine

I rimasugli dell'esercito invasore sono una squadra di laschers e alcuni troll,per porre fine all'invasione invece di utilizzare la solita trappola al magma gli scatenerò contro tutte le bestie da guerra misto alla mia milizia al completo.
Spoiler:
Abbasso il ponte..
Immagine
Immagine
Non sono riusciti a scappare
Immagine


ATTENZIONE d'ora in poi parlerò degli obiettivi finali del gioco,aprite lo spoiler a vostro rischio e pericolo
Spoiler:
Ricordate che avevo trovato le "caramelle azzurre"?Bene,nel tentativo di ricavarne altre..
Immagine
Immagine
Stanno arrivando...
Immagine
Saranno più o meno un centinaio
Immagine
Per fortuna ero pronto alla situazione,un ponte all'ossidiana per bloccarli appena i minatori abbandonano l'area
Immagine

Pensavo di essere al sicuro con quel ponte che bloccava l'entrata ai clown nella mia fortezza,ma loro sono furbi,molto furbi...avevo scavato dei cunicoli per scovare i vari giacimenti di caramelle in mezzo al mare di magma,questi cunicoli erano delle semplici up/down stairs sopra il tetto dell'oceano ribollente cosicché la aree inesplorate si "illuminassero"..bene,loro sanno nuotare,loro sanno nuotare nel magma.Uno di loro ha risalito una di queste scale ed è entrato nella fortezza.
Me ne sono accorto giusto in tempo tramite un report di un cane da guerra che veniva smembrato a morsi.
Immagine
Riesce a raggiungere il primo avamposto tra i vari livelli delle caverne,ammazzando una tigre nel suo percorso si dirige alla meeting hall li vicino,io nel frattempo avevo già richiamato la milizia al completo.
Immagine
Ogni animale presente ,sia da guerra che no, cerca di fermarlo ma ne risulta solo una battaglia con l'esito scontato,cani lanciati dall'altra parte della stanza e tigri con il cranio frantumato,per lo meno è distratto cosicché i cittadini possano scappare.
Da li a poco l'arrivo di Kogan ,capitano milizia, e Uzol ,legendary spearmaster senza un piede.
Immagine
Kogan approccia per prima il clown ,lo colpisce distruggendo uno dei numerosi piedi ,il clown di risposta la fa volare a svariati tile di distanza,Uzol cerca di trafiggere l'abominio ma un calcio a piena potenza al volto lo uccide all'istante (che morte della minghia per uno dei miei migliori nani :lol: )
Kogan rialzatasi sferra un susseguirsi di colpi tutti a buon fine con cui l'ultimo fa letteralmente esplodere il corpo del demone.
Immagine
Dopo l'accaduto ho fatto sigillare l'entrata da cui era sgattaiolato dentro il clown utilizzando un altro ponte che avevo già preparato per tenere sotto controllo l'altra miniera di caramelle.


Ho altro materiale per un aggiornamento ma non ho la voglia di scriverlo ,lo farò più avanti :lol:
A livello di FPS si scende sempre più ,ora sto a 20 circa,ma con 200 nani piu di 300 animali domestici e con quasi 200 creature libere per la mappa non posso che non esserne felice :D
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
12/05/2014, 12:33
Spoiler:
in teoria anche gli altri clown possono entrare nella fortezza adesso?
Vincere è da perdenti!
12/05/2014, 14:34
ilsinopeo ha scritto:
Spoiler:
in teoria anche gli altri clown possono entrare nella fortezza adesso?

Spoiler:
No,ci sono due ponti sollevati a bloccare gli unici due accessi alle miniere di caramelle.Ma tu parli di ENTRARE nella fortezza...non hai parlato di uscire ;) vedrai nel prossimo aggiornamento.
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
12/05/2014, 23:00
A quanto pare ai nani piace raccogliere pietruzze sulle rotaie del minecart ,dopo i primi "incidenti" ho abbassato la priorità del traffico in quel angusto passaggio che è la via della rotaia dalle caverne alle superficie.Dopo ulteriori "infortuni" ho forbiddato ogni singolo oggetto si potesse trovare sulle rotaie,massi,vestiti ,gattini ...
Illuso.Dopo altre fatalità ho semplicemente bloccato quel dannato minecart assassino ,tolto dal binario e forbiddato e cancellato lo stop di fine corsa,tanto ormai la cisterna era piena.
Immagine
I nostri amici verdi sono tornati e volevano fare una festa,cosi gli ho invitati ad entrare..
Spoiler:
Immagine
ma non penso abbiano gradito l'antipasto offerto dalle baliste,così li ho liberati.
Guardate come corrono gioiosi per fare la conoscenza dei miei dingo giganti!
Immagine
Purtroppo sono ancora un po' troppo affettuosi.
Immagine


ATTENZIONE d'ora in poi parlerò degli obiettivi finali del gioco,aprite lo spoiler a vostro rischio e pericolo
Spoiler:
Dopo il blocco posto ai nostri amici del circo con due ponti provo a stuzzicarne qualcuno con la mia squadra di balestrieri.Vicino al blocco nord faccio costruire una stanza divisa in due parti da una fortificazione,da una parte dovranno stare i clown dall'altra i balestrieri.Ovviamente il tutto è sigillato per evitare brutte sorprese.Quindi faccio abbassare il ponte (che poi si decostruirà poiché non si possono schiacciare creature cosi grandi,troppo comodo sennò l'atomsmashing),faccio arrivare i balestrieri e i primi dardi vanno a segno,alcuni no ma è normale poi vedo arrivare le Banshee of ash e in quel istante ricordo la loro deadly dust,ma è troppo tardi.Do 'intera stanza viene annebbiata da una polvere grigiastra,da li a poco i primi sintomi...frozen body,tutto il corpo in via d'ipotermia intorpidito,con vertigini, sanguinamento superficiale e successiva incoscienza da li a poco cecità .
Immagine
Gran parte della squadra riesce a scappare ma alcuni ne escono solo dopo il salvataggio da parte dei minatori che hanno scavato una via di fuga li a lato della stanza.
Dopo una lieve degenza all'ospedale e un bel bagno tutta la squadra tornerà in buone condizioni.
Gli animali coinvolti però moriranno nel giro di 2 mesi,loro non si erano depurati tramite un bagno.

Data la necessità,spinta dall'orgoglio nanico,di avere più ricchezza tento la riconquista di una delle miniere di caramelle.La più facile da riconquistare ,la falla da cui entrano i clown è solo una ed è piccola e in difesa ci sono solo 5 creature oscure,vecchie conoscenze tra l'altro le Banshee of ash,da come suggerisce il nome costituite da cenere,materiale debole.
Raduno le truppe.Le scale a sud portano alla miniera ed è li vicino il passaggio da sigillare.
Immagine
Il combattimento fu intenso ma di breve durata,con le mie truppe vittoriose.Nessun morto,solo svariati feriti.
Immagine
C'è da dire che ho sudato freddo per la mia militia commander(quella più a sud di tutti) ,Olin questa volta le ha prese di brutto,un anca ,entrambe le spalle e un braccio rotti,la sua furia e la sua iniziativa nel combattere non sempre sono un bene.Ho rischiato di perdere l'unità più forte del intero esercito.
Un mason correrà poi a tappare il passaggio dei clown a sud.

Con la riconquista di una delle miniere di caramelle mi viene un idea,invece di rischiare il collo liberando i corridoi dai poco socievoli esseri posso bypassare i corridoi infestati facendone scavare di altri per poi raggiungere le due miniere occupate,le ho liberate quindi? No,ho semplicemente scavato intorno alle zone occupate per ricavare quelle caramelle ancora non scavate :lol: .Da li a tre mesi son sommerso di caramelle!

Temporalmente parlando i fatti appena accaduti sono successi prima dell'assedio descritto prima,ma ho pensato di dividere cosi l'aggiornamento per evitare problemi con eventuali spoiler..vabbe comunque durante il riordino dei cadaveri dell'assedio e dei loro oggetti vedo un announcement riguardante un lavoro cancellato,cioè tizio che era intento a prendere gli oggetti dai cadaveri viene interrotto da..rattlesnake monster,un demone.La mia faccia dopo lo zoom sull'announcement :o
Immagine
Non uno ma ben 5 clown sono in superficie ,come cazz ci sono arrivati li?!
Ordino subito ai cittadini di rifugiarsi nel burrow,all'interno della fortezza,i 5 demoni di risposta si infilano nel laghetto li vicino (quello che usavo come serbatoio d'acqua per il pozzo costruito ancora secoli fa,ormai quella stanza è in disuso) trapassano il ponte retrattile CHIUSO che è presente tra laghetto e serbatoio( WTF!?) per poi risalire il pozzo.Ora sono all'interno della fortezza.
Immagine
I militari accorrono,mentre io mi preparo a contare i morti,lo scontro si focalizza su delle rampe di scale li vicine,uno dei primi nani perde letteralmente il braccio sinistro a causa di un morso,una delle scie di sangue infatti è sua mentre tentava la fuga.Un altro perde sia una gamba sia un braccio e segna di sangue di pavimento,nel mentre alcuni mostri vengono trucidati i rimanenti, un rattlesnake e un sleetdevil (uno scarafaggio rinoceronte) massacrano Kivish,la regina.
Immagine
Lo scenario finale non è certo una bella vista.
Immagine
Ma non è finita qui,un altro rattlesnake sbuca dal nulla e piomba sui dingo giganti al cortile nell'entrata,spedisco le mie truppe ad affrontarne un altro.Prima di soccombere ai miei mazzieri il demone fece un'altra vittima,qui testimoniata la sua lotta disperata
Immagine
Ha morso la palpebra del demone pur di recargli danno......cioè ma dai :lol: Riposa in pace Ral.
Manco a dirlo altri due esseri infernali giungono ,due boiling ghost composti di vapore.Spedisco a forza la rimanenza dell'esercito fuori,vicino alla bocca del vulcano ,dopo un po' (i clown non mi cagavano :lol: ) che svolazzavano felici si accorgono della presenza dei miei nani ,scendono furiosi e portano un altra morte tra le fila della mia milizia,il combattimento si sposta sull'orlo del vulcano dove uno speardwarf trafigge e fa esplodere in una nuvola d'acqua uno dei due clown mentre l'altro insegue Kikrost ,un'elite marksdwarf ,che tra una schivata e l'altra senza cadere dal vulcano e senza finirci dentro dà il tempo necessario a uno swordwarf di finire il demone gassoso.
Immagine

Dopo due mesi...oh god
Immagine
Un altro Rattlesnake ,inizia con l'avventarsi sui dingo e le tigri uccidendone svariate,arriva la milizia e subito si vede che questo clown è ben più forte degli altri,con un morso stacca la testa a Datan che vola a diversi tile di distanza per poi azzannare di lato la pancia di Mosus ,scuotendolo a sinistra a destra,aprendoli svariate vene per poi squarciargli le budella.Tutto questo avveniva mentre i miei miliziani gli distruggevano le ossa.
Immagine
Un axedwarf pose fine al massacro.
Immagine

Il leone della regina,Midoroddom,vigila il luogo della morte della sua padrona.Se si allontana poi ritorna sempre li,vicino alle scale del massacro.
Immagine


Come han fatto ad arrivare questi clown in superficie?Partendo dall'inferno sono passati per il tubo di caramelle,hanno attraversato i corridoi e le rampe d'esplorazione sul mare di magma (quelle che utilizzavo per illuminare il magma e scovare le caramelle) da qui poi hanno risalito la bocca del vulcano fino la superficie. :shock: Tra l'altro sono riusciti a colonizzare il terzo livello delle caverne,adesso laggiù regnano loro,e il sangue delle loro vittime fa da vernice per le pareti.
Cosi ho pure risposto a ilsinopeo :D

Non molto è cambiato a livello di FPS Immagine
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
13/05/2014, 6:46
Che figata voglio arrivare pure io così avanti :o
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
13/05/2014, 18:21
Spoiler:
trapassano il ponte retrattile CHIUSO che è presente tra laghetto e serbatoio( WTF!?)


Spoiler:
Credo che sia perchè i clown possono distruggere gli edifici e alcuni possono volare
Vincere è da perdenti!

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
 
 


cron