Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

☼FireMansion☼ - The Infallible Torches

In questa sotto-sezione potrete postare la descrizione, la storia e le immagini della vostra fortezza a tutti i compagni nani
07/03/2014, 16:42
ciao gente,
vi lascio un po' di foto della mia nuova (giovane) fortezza.
è nata in un embark da 5x5 su un vulcano, con aquifer, sabbia, flux, clay, vicino a una bella torre, terreno neutrale con un po' di fauna. in pratica a sinistra della mappa c'è bel fiumicello che chiude un angolino della mappa, resta pianura fino a metà mappa, e a destra sale molto in fretta fino alla bocca del vulcano. la fortezza si svilupperà tutto attorno al vulcano…
Spoiler:
Immagine


l'ingresso tra il fiume e il vulcano
Spoiler:
Immagine


la cima del vulcano
Spoiler:
Immagine


questa è la situazione dei nani dopo 7 anni (iniziata nel 500). al momento ho lasciato il cap della popolazione a 80 per non avere troppi nani da sfamare e sistemare, e che mi gironzolano in mezzo alle palle. qui sono anche tutti impegnati a spostare roba e fare blocchi di vetro, non ci sono militari attivi…
Spoiler:
Immagine


abbiamo avuto un po' di visitatori interessanti. due ondate di goblin non-morti, da almeno 80 ognuna… poi un paio di assedi di goblin ancora-non-morti, che si sono portati parecchie orchesse al seguito… qualche kobold… oh e un paio di bestie mannare davvero bizzarre (e scarse)
Spoiler:
Immagine


visto che i nani non erano ancora pronti a ondate di zombies, ho usato una semplice trappola all'ingresso per farli cadere e schiacciarli in massa sotto un ponte.
Spoiler:
attento a dove metti i piedi…
Immagine

nel mezzo… purtroppo… c'è finita una caravana di umani, che eroicamente hanno dato le loro vite… e il contenuto di tutti i wagons ai miei nani… :twisted:

qui un po' di foto di come sono i livelli al momento:

* l'ingresso! si entra da sinistra, con un ponte che chiude tutta la fortezza, dei cani dietro per controllare che non passino koboldi, e poi tre corridoi per tre diversi tipi di trappole, in costruzione. per ora, dal corridoio centrale finiscono sotto al ponte anti-zombie, e dal corridoio di sotto finiscono giù di due livelli su un tappeto di cage traps. tutto questo sistema viene poi fatto funzionare da due nani vampiri che staranno chiusi nella stanza delle leve in eterno… a destra si va verso la scala centrale, e in basso c'è il trade depot di vetro, in una comoda stanza per annegare gli elfi e recuperare il tutto.
Spoiler:
Immagine


* il livello sotto l'entrata. qui c'è il ponte che mi ha aiutato a sistemare i problemi con gli zombie, ed eventualmente del magma se fosse necessaria una sterilizzazione migliore :evil:
Spoiler:
Immagine


* il livello ancora sotto. un buco nell'aquifer subito sotto per permettere ai nani di avere accesso all'acqua quando la fortezza viene sigillata dall'esterno, e il tappeto di cage traps per la trappola dell'ingresso.
Spoiler:
Immagine


* questo è sempre il livello dell'entrata, come era prima che rifacessi il trade depot in vetro. c'è la scalinata principale, e in alto la barrack dei militari con gli appartamenti del comandante. quei ponti con le leve davanti sono l'apertura delle "shaftes of enlightment", per buttare giù i nani sulle lance! …e dei nani a caso che spostano cadaveri
Spoiler:
Immagine


* magma workshops! in alto: wood furnaces, magma smelter, magma forges. in basso: mason e mechanic che producono solo oggetti magma-safe, e poi vetro e argilla.
Spoiler:
Immagine


* i tubi del magma per far funzionare i workshops
Spoiler:
Immagine


quando ho "acceso" il sistema è successa una cosa divertente… ho mandato un nano piuttosto inutile ad aprire il vulcano in due punti, pensando che sarebbe diventato un necessario sacrificio per il progresso della fortezza… e invece il bastardo ha fatto il suo lavoro, si è trovato chiuso nei tubi insieme al magma che iniziava a entrare… si è scottato su un 1/7 di magma, ha tentato di addormentarsi sul magma prima di pensare che fosse un po' una pessima idea
Spoiler:
Immagine

e poi si è infilato sulla grata a sinistra, prima che si chiudesse la floodgate mettendolo al sicuro, e facilmente recuperabile! sta benissimo al momento.

* gli appartamenti del sindaco, con le leve che chiudono la fortezza al sicuro, e una stanza per tenere temporaneamente gli artifacts e i primi morti: qualche animaletto, una soldatessa nana e suo figlio (unici morti durante gli assedi) e un nano morto… di vecchiaia.
Spoiler:
Immagine


* il livello delle fattorie e animali, da ampliare
Spoiler:
Immagine


* la nuova dining room, completata e solo da arredare… direi tutto in argento, visto che ne abbiamo fin troppo! intorno alla stanza i vari workshops e stockpiles legate al cibo e all'alcool!
Spoiler:
Immagine


* il vecchio campo base, dove i nani hanno appoggiato i primi pezzi di legno e barili di birra… ah quanti bei ricordi :cry: ma tutto deve crescere, e pian piano tutti i primi workshops vengono smontati
Spoiler:
Immagine


* al bordo della mappa, ho iniziato la costruzione di un reattore per i minecart e robe del genere. varie water wheels con l'acqua che esce dall'aquifer al livello sotto. potevo costruirle meglio, ma conto di non ripetere gli errori quando le amplierò! al momento produce un netto di circa 800 power.
Spoiler:
Immagine


* il livello dell'aquifer, che per fortuna non copre tutta la mappa! da qui alimento le water wheels di sopra… avrei dovuto ricordarmi di mettere delle floodgates per bloccare il flusso d'acqua, ma vabbè
Spoiler:
Immagine


ci sono già anche un abbozzo di ospedale, una stanza chiusa all'esterno per i rifiuti...
devo ancora costruire degli alloggi personali dei nani, anche se al momento sono tutti abbastanza felici! poi una produzione migliore di vestiti e cazzatine, altre trappole, un paio di torri esterne, un bel cimitero, altri buchi nel vulcano… e ancora non ho nemmeno bucato il primo livello di caverne! …troppe cose da fare, troppo poco tempo :twisted:
08/03/2014, 14:13
Bella fortezza e sopratutto efficiente per essere arrivata al 7° anno :D ma dimmi le rotaie alimentate son complesse da fare?e le water wheels? Ho sempre avuto intenzione di farle (o almeno provarci) ma la voglia di giocare a DF è scemata nel tempo,devo decidermi a riprenderlo.Condivido con te l'inutilità degli elfi :twisted:
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
08/03/2014, 16:00
Mi unisco a voi nel manifestare tutto il mio odio verso gli elfi, comunque complimenti bella fortezza ;) ma di preciso le water wheels a cosa servono di preciso?
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
09/03/2014, 11:17
hey hey, ma allora quest forum non è deserto :D

intanto grazie per i complimenti, ma non è davvero niente di speciale al momento ^_^ se la sta cavando bene perché finora i nani hanno fatto finta di non essere in casa quando gli zombie e gli altri amichetti venivano a bussare per giocare… :cry:

allora, le water wheels (e i windmill) sono gli unici modi di creare energia (meccanica) in DF… e come la possono utilizzare poi i nostri nani? uhmmmm… che ne dite di un sistema di rotaie e carrelli che porti le pietre appena scavate dai livelli più bassi della mappa fino in cima, lasciando i nani liberi di ubriacarsi? o sistemi più complicati di trappole, tipo una fila di ponti che si alzano e abbassano automaticamente? o una serie di pompe collegate tra loro per portare l'acqua (o il magma) su per vari livelli? oppure una macina per fare l'utilissima farina!!! ;)

impostare un "impianto elettrico" del genere non è più complicato del resto, in DF; i minecart e le rotaie invece sono bastardi e più difficili da usare a proprio vantaggio, ma grazie a un paio di bug si possono fare cose molto divertenti (un cannone ad acqua super-letale, ad esempio, o minecart che salgono da soli 50 z-level senza neanche una spinta!)

in questa fortezza progetto di fare parecchie di queste cose, se vi interessa posso provare a spiegarvi meglio ;)

qualche aggiornamento di ieri…

qualche incontro tra le caravan e gli ambusher mi ha permesso di ridecorare l'ingresso nel mio modo preferito: strisciate di sangue.
Spoiler:
alla sinistra ci sono due goblin immersi nel miasma, li ho rinchiusi tra due ponti insieme ai cadaveri dei cani da guerra che hanno fatto fuori. così riflettono sui loro errori.
Immagine


il tappeto di trappole funziona che è una meraviglia, lo allargherò molto presto.
Spoiler:
cosa ci avrà portato di bello Babbo Natale?
Immagine


è passata a trovarmi una Forest Titan bellissima, un dimetrodonte gigante, peloso e spara-ragnatele.
Spoiler:
Immagine


purtroppo c'erano una manciata di goblin ambusher chiusi fuori dal mio portone, che sono andati per primi a fare amicizia con lei… e sono stati troppo calorosi, maledetti goblin, me l'hanno uccisa prima che potessi imprigionarla! :evil:
Spoiler:
"quei 16 sfigati contro Fidaleecu la Forest Titan? non vinceranno mai!……………come non detto……"
Immagine


ora che i nani non hanno più minacce esterne a metterli in pericolo… continuano a morirmi di vecchiaia. e i parenti rimasti in vita vanno in depressione… forse le stanze personali per calmarli sono più urgenti di quello che pensavo!
Spoiler:
Immagine


tutti quei nuovi vestiti "ereditati" dalle caravan faranno di sicuro piacere ai miei nani… e capisco che la mancanza di stanze personali vi costringe a improvvisare dove cambiarsi… ma datevi una regolata!
Spoiler:
QUESTA E' UNA DINING ROOM, NON UN PORCILE. il porcile è al piano di sopra!
Immagine


un'altra cosa che dovrò sistemare è il mio rapporto col sindaco. con tutte le cose utili con cui poteva essere fissato, tipo asce, armadi, barili… di cosa si preoccupa lui?
Spoiler:
F L A U T I
Immagine
"non importarli! non esportarli! costruiscimene un paio! oppure do di matto!"


la descrizione di uno dei miei nuovi "ospiti"
Spoiler:
amo l'odore di carne putrefatta al mattino 8-)
Immagine
09/03/2014, 14:01
Io ho utilizzato più volte i wind mill per cascate artificiali o per dei (scarsi) tentativi di automatizzazione delle trappole,per cui sono curioso di vedere come farai i minecraft automatici con le water wheels.
Sei invaso dai vestiti :lol: ma cerca di capire,i nani devono essere alla moda :lol:
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
09/03/2014, 20:54
Per la descrizione del tuo ultimo ospite: ha qualche parte del corpo sana? :lol:
Comunque nessuna fortezza mi è durata abbastanza da pormi il problema delle mill
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
10/03/2014, 2:48
Wow. Una bellissima fortezza. Molto avanzata per quanto riguarda utilizzo di trappole, sistemi automatici ed energia meccanica. Tutte cose che io faticavo ad utilizzare quando bazzicavo su Dwarf Fortress .-.

[ Un giorno di questi dovrò ritentarci. Mi mancano troppo quei tappi alcolizzati! ]

Una domandina un pò OT: ma che graphics set usi? Non mi sembra di riconoscerlo :)
Carb
10/03/2014, 11:47
appena ho tempo in settimana per buttare via qualche altra ora su DF, vi aggiornerò bene sugli ultimi sviluppi ;)
per ora vi anticipo che vi parlerò della Grande Pulizia dei Vestiti del 509, ci sarà uno speciale dedicato agli abusi di potere del mio sindaco, alcuni goblin daranno una dimostrazione dei danni causati dai ponti levatoi, il nostro esperto di arredamento ci parlerà di "RAME: il lusso economico", e se tutto va come previsto ci sarà uno spettacolo degli elfi che ci faranno vedere chi tra loro riesce a trattenere di più il fiato sott'acqua! :ugeek:

gorrergor ha scritto:
Io ho utilizzato più volte i wind mill per cascate artificiali o per dei (scarsi) tentativi di automatizzazione delle trappole,per cui sono curioso di vedere come farai i minecraft automatici con le water wheels.
Sei invaso dai vestiti :lol: ma cerca di capire,i nani devono essere alla moda :lol:

forse lascerò indietro il progetto dei minecart ancora un po', penso che mi sia venuta una idea maligna per come usarli al meglio ma ho bisogno di più spazio :twisted: …possibilmente spazio non ricoperto da XXtroll fur left sockXX :roll:

Carb ha scritto:
ma che graphics set usi? Non mi sembra di riconoscerlo :)

Phoebus! anche se ero affezionato all'ASCII, mi sto trovando molto bene!

Furla94 ha scritto:
Per la descrizione del tuo ultimo ospite: ha qualche parte del corpo sana? :lol:

non pensavo fosse così soddisfacente far cadere gli zombie! praticamente sono talmente putrefatti che quasi esplodono, chi perde una mano, chi una gamba, chi entrambe le braccia... nelle gabbie sto mettendo insieme la collezione completa di combinazioni di arti mancanti :lol:
10/03/2014, 19:11
Hahahahah :lol: Comunque pure io ho sempre problemi con i vestiti sparsi ovunque! Li trovo odiosi !! A me piace avere una fortezza tutta ordinata
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
14/03/2014, 12:09
rieccomi qua! siamo nell'anno 510, e la fortezza ha attraversato qualche momento interessante…

gli attacchi dei goblin e degli zombie continuano, e i nani continuano a rimanere più o meno al sicuro… ci sono state un paio di perdite di boscaioli e raccogli-piante per colpa di ambush, ma niente di grave. la fortezza è scesa a 76 nani, ma anche per colpa di un altro… "incidente" di cui parlerò tra poco…
qui i goblin riempiono di mazzate gli elfi, prima di venire imprigionati.
Spoiler:
Immagine


è passato un Hill Titan! un umanoide fatto di… vapore. dalla descrizione non sembra abbia nient'altro di particolare, avrei tanto voluto qualcuno che sparasse ragnatale...
Spoiler:
Immagine


al momento è rinchiuso tra quei ponti, in attesa di trovargli un qualche uso…
Spoiler:
Immagine


ho perso un po' di tempo dietro alla pulizia dei vestiti… ho preparato delle stockpile, un bel dump di tutto quello che era sparso in giro, e gran parte della roba rovinata o non utilizzabile è stata smollata ai mercanti.
ho finito di preparare gli alloggi dei nani, che iniziavano a deprimersi. vista l'abbondanza di rame, sono stato monotematico nell'arredamento. ora hanno tutti il loro bell'appartamentino!
Spoiler:
Immagine


è pronto anche il nuovo ospedale
Spoiler:
Immagine


e ho "ereditato" dai mercanti morti un sacco di animali a cui non davo tanto peso all'inizio… però ora mi trovo con una coppia di leopardi, una di lontre e una di bradipi!
e sfornano figli alla grande!
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine


i rapporti col mio sindaco son sempre più tesi.
Spoiler:
Immagine

è sempre a richiedere qualcosa, e la produzione di flauti mi da troppo fastidio… ho già due nani puniti per colpa sua!
Spoiler:
Immagine

e stockpile piene di
Spoiler:
Immagine

vediamo se riesco a ragionarci un po'…
Spoiler:
Immagine

ah. quindi è una sindachessa. con la fissa per i flauti. evito di fare battute.
Spoiler:
Immagine

"irresistible cravings and urges"??? promette sempre peggio…
uhm… quindi le piace anche il piombo? vediamo se costruirle un sarcofago di piombo la fa riflettere sulle sue scelte di vita…
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine


mmm… no. non ha funzionato.
Spoiler:
Immagine

la decisione è presa. la sindachessa diventerà anche broker, e andrà un attimo a controllare che la stanza di annegamento del trade depot funzioni correttamente… CON LEI DENTRO!

…ma forse è il caso di fare un passo indietro per un paio di dettagli su questa trappola… il trade depot è circondato da quattro ponti: a sinistra l'entrata dedicata ai mercanti, a destra quella dei nani, e i ponti sopra e sotto si aprono su due canali di scolo, dietro alle grate in modo che nessun oggetto venga portato via dall'acqua quando si svuota.

questo è il livello dell'aquifer. l'acqua che esce dalla casellina a sinistra viene incanalata e alimenta le water wheels e la pompa al piano sopra; a destra una fortificazione la fa uscire dalla mappa. la floodgate nel mezzo blocca l'uscita dell'acqua, e l'ho chiusa solo quando le water wheels erano ben avviate. l'acqua all'interno del sistema continua a essere letta come "in movimento" e quindi alimenta comunque tutto il sistema, salvando un po' di FPS :)
Spoiler:
Immagine


il livello appena sopra. la pompa prende l'acqua dopo che è passata sotto le water wheels. non è il modo migliore, ma funziona comunque. qui il nano ha appena acceso il sistema, la leva azzurra è collegata all'ingranaggio azzurro subito sotto, che trasmette l'energia dalle water wheels alle pompe.
Spoiler:
Immagine


questo è il resto della trappola sopra il trade depot… al centro della stanza il ponte per buttare l'acqua di sotto.
Spoiler:
Immagine


…risalendo i livelli, ne approfitto per farvi sbirciare l'inizio di un piccolo progetto segreto… per ora non vi dico ancora cosa spero di riuscire a fare, ma dovrebbe rendere la fortezza degna del nome che porta
Spoiler:
Immagine


qui la cima della torre di pompe, 14 z-levels sopra il livello dell'aquifer. non so bene ancora cosa ci posso fare con l'acqua a quest'altezza, probabilmente irrigherò qualche farm plot…
Spoiler:
Immagine


e direi che siamo pronti per questo test!
Spoiler:
Immagine


"Mayor's mandate has ended"…FOREVER
Spoiler:
Immagine


bene, nuovo sindaco!
Spoiler:
Immagine

spero che gli piacciano i meccanismi. o i letti. persino i secchi mi vanno bene… oh, no……
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine


ora devo sistemare il problema delle ambush e degli attacchi a sorpresa, che sono il rischio più grande per i miei nani al momento. sto preparando una trappola che dovrebbe aiutarmi a rendere l'esterno più sicuro…
Spoiler:
Immagine


e inizio a progettare il percorso dei minecart!
penso di preparare un primo circuito che porti mattoni di argilla dalle magma kiln a una stockpile vicina a questa nuova trappola. mi serviranno molti pezzi per costruirla e i minecart dovrebbero velocizzare il trasporto.
se tutto funziona, poi farò un altro circuito di minecart, questa volta per portare i metalli appena scavati dai minatori intorno agli z-level 90 o 100, fino ai magma smelter!

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti