Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Fortezza Rokmecero, nani allo sbando nellla giungla ambigua.

In questa sotto-sezione potrete postare la descrizione, la storia e le immagini della vostra fortezza a tutti i compagni nani
21/05/2013, 16:06
Ebbene sì,
sono anche io qui a presentare la mia prima fortezza.
E'stata(ed è tutt'ora, dato che è in corso) una partita di prova, portata avanti fra amletici dubbi e problematiche di ogni genere, che ben potete immaginare!
Sono partito che non sapevo nemmeno come scavare o spostare gli oggetti dalla carovana, e ora, al 5 anno ho ancora un bel po' di problemi, ma almeno ho capito le funzioni fondamentali!
Per questo non posso che ringraziare il video tutorial e il blog, senza i quali non sarei riuscito a combinare davvero nulla!
Procediamo con l'esposizione della mia "opera"...


LA CREAZIONE
Andiamo con ordine!
Ho scelto un modo piccolo, con poche bestie e la selvaggina tranquilla.
Mi pareva la cosa migliore per una partenza soft.
Alla fine mi sono insediato nella "ambiguos jungle", un nome un programma, ho equippato la carovana un po' a caso,(difatti poi mi sono accorto che mancava tutto ma perlomeno semi e piccone li avevo presi), ho skillato i nani come mi pareva meglio(cioè male), e via!
Arrivato a destinazione con un po' di pazienza sono riuscito a scavare un po' qui e lì, dentro una piccola montagna(MA CRIBBIO, possibile creare un mondo intero e poi dover star stretti su una schermata?!) e la mia avventura è cominciata!
Una visione dall'alto della collinetta scavata e dintorni.
Spoiler:
Immagine



SERVE UNA LEGGE SULL'IMMIGRAZIONE
Perso fra un compito e l'altro quasi non mi rendevo conto di quanta gente arrivava a cercare asilo.
E famigliola dopo famigliola... mi sono ritrovato con più di 200 persone!
Una cifra ingestibile per un dilettante come me, specialmente se poi si pone il problema un po' troppo tardi(della serie"ho 50 persone ferme, forse devo intervenire"?).
Non esagero, mi ritrovo spesso con un numero di idles superiore a 30, e a volte arrivo a 60-70.
Su 200 abitanti, significa un tasso di disoccupazione del 30%!!!
Ho fatto peggio della Fornero, non credevo fosse possibile.
Una immagine delle statistiche che testimoniano la sovrappopolazione:
Spoiler:
Immagine



OSPITI INDESIDERATI
Anche se la mia gestione è molto pressapochista, sono stato fortunato perché non sono ancora stato colpito da qualche spedizione punitiva.
Per ora sono stato infastidito solo da qualche poiana, e sporadiche visite di ladri coboldi.
Ho tirato su un muro e ci ho piazzato all'ingresso dei cani da guardia, è stata la soluzione perfetta
I cani sono la mia unità più efficiente(spero non sia perché non li controllo io...) e si meritano una foto:
(notare il buco nel muro, non mi riesce di coprirlo in alcun modo)
Spoiler:
Immagine



PAZZI E FANTASMI
I danni più gravi mi sono stati procurati da un paio di nani che sono impazziti facendo anche qualche morto, ma ora il fenomeno sembra sotto controllo e i pazzi, che spuntano di tanto in tanto, si limitano a reclamare per sé qualche workshop e in un paio di casi hanno anche creato oggetti rari.
C'è anche un fantasma di un bimbo morto, che s'aggira per la fortezza e di tanto in tanto fa schiattare dalla paura qualche altro bambino. Questo tutto sommato mi fa piacere perché mi aiuta a tenere sotto controllo le nascite... -.-
Ecco un po' di gente sana che cazzeggia nella hall, notate come nessuno sembra avere niente da fare.
Infatti è così! :(
Spoiler:
Immagine



GIRL POWER IN ATTESA DELL'APOCALISSE
Come detto reggo da 5 anni, avendo letto spesso in giro che molte partite finiscono a causa degli attacchi dei goblin, sto aspettando ne arrivi uno di letale(così poi ricomincio con un po' più di esperienza sulle spalle).
Ho anche addestrato la milizia, ma l'unica tizia che sembra veramente pericolosa ora è in fase di post-parto!
La mia femme fatale in questione è una nana spadaccina, è stata l'unica capace di stroncare il fabbro in berseker, e ha più di 170 altre kills(dove le avrà mai fatte poi? forse prima di migrare da me, io non mi sono mai accorto di nulla).
Una foto anche per il suo prestigioso curriculum di assassina:
Spoiler:
Immagine



E LA "FORTEZZA"...
Alla fine ecco anche qualche immagine della pianta della fortezza.
Ho costruito "ad cazzum", senza un piano preciso(forse si era capito)
Questo è il piano terra, semiabbandonato, ci è rimasto solo qualche workshop, il pollaio, e ovviamente il trade depot.
Il grosso sta di sotto perché lì mi sento più sicuro.
Spoiler:
Immagine


Ecco il livello sotterraneo, il cuore pulsante della fortezza!
In basso potete ammirare una trentina di stanze da letto in cui ci dorme rigorosamente chi ci capita(sul serio, mica potevo farne 200 vi pare?)
Proseguendo in senso orario qualche orribile ufficio(con pietra in mezzo al corridoio, già), e poi la caserma.
Al centro potete ammirare il magazzino comune modello portobello, tutto ammucchiato a caso, contornato da qualche campo semincolto e workshop vari.
In alto l'immenso deposito pierta(fare dump non mi piaceva) e la meeting hall, con un altro deposito pietra a sinistra per gradire.
all'estrema sinistra la rampa di scale che porta in basso,
ho minato sino a circa -15 livelli, pochissimo probabilmente ma fare le scale è da panico.
Spoiler:
Immagine


Uno zoom sulla zona deposito comune, un'immagine raccapriciante, merci a terra, campi, confusione ovunque in un deposito costruito aggirando una falda sotterranea
Spoiler:
Immagine


E questo è tutto per ora.
Molti interrogativi restano aperti, sopratutto... ma quanto posso durare ancora di questo passo?
Non molto credo!
Chiudo con una immagine della discarica... che ci sta a pennello. :shock:
Spoiler:
Immagine
21/05/2013, 18:03
Non è male, io al quinto anno non ci sono mai arrivato :D
Oramai, con 200 nani e la maggior parte che non lavorano, ti consiglio di prenderti una pausa dallo sviluppo della fortezza e darti all'aspetto organizzativo, magari sprecare un paio di partite a fare qualche progetto su come impiegare i nani in qualcosa di utile, tipo industrie avanzate, più militare o esplorazione e megaprojects.

Se riesci a ridargli un pò di forma e a non collassare sotto il peso dei vari problemi, può diventare una bella fortezza. Buona fortuna :)
ASCII-way of life.
21/05/2013, 21:17
se vuoi addentrarti nelle viscere della Terra e andare alla ricerca di sano FUN è il momento giusto! :D per scavare a ripetizione verso il basso senza perdere tempo e impostare le scale singolarmente per ogni piano c'è un piccolo trucco: selezioni up/down stairs, dai con enter il primo punto e decidi quante ne vuoi fare e poi, passo fondamentale, ti muovi verso il basso con i piani con > di quanto vuoi e poi dai l'ultimo enter che conferma la costruzione delle scale per tutti i piani nei quali sei sceso durante la creazione...è più difficile a dirsi che a farsi credimi ;D
21/05/2013, 23:51
Il mio pc con 200 nani collasserebbe D:
Comunque per i buchi nelle mura prova ad annullare l'ordine di costruzione (q-x) e prova a farglielo ricostruire,succede ogni tanto non so se è un bug o se i nani sono semplicemente stupidi :lol: ,fossi in te farei un ponte all'entrata, un paio di cani da guerra non fermano un gruppo di goblin.
Per il resto consiglio anch'io di scavare in profondità :D
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
23/05/2013, 15:24
ANNO 7
Sono a 250 nani, il PC regge senza problemi, ma piuttosto sto collassando io, OGNI MINUTO vengo interrotto in quello che sto facendo a causa di una nuova nascita e la schermata si sposta sull'evento.
Sicché di volta in volta devo tornare dov'ero manualmente.
Ma c'è un sistema di disattivare questa odiosissima news delle nuove nascite?

Ho seguito il vostro consiglio e ho scavato una cinquantina di livelli verso il basso, ecco dove sono finito:
Spoiler:
Immagine



Una caverna! :D
Come avete notato sono passato alla grafica ACSII, dopo un primo momento di shock devo dire che mi ci trovo meglio, e poi ha un grande fascino.
La situazione nella fortezza sta lentamente degenerando: ho subito un'infestazione di uccelli Eak, che anche se non attaccano mai per primi disturbano i lavori, oltre ad aver decimato la milizia che non è stata capace di abbatterne manco uno.(ce ne sono almeno 4-5 che si aggirano nei livelli di miniera più bassi...)
La mia femme fatale è stata assassinata da un serial killer che ha già fatto 3 vittime.
La disoccupazione ha toccato livelli incredibili, e non so porvi rimedio!
Mi piacerebbe liberarmi dagli uccellacci, recluterò un altro paio di milizie sperando che non facciano una brutta fine! :(
24/05/2013, 10:04
nig3l ha scritto:
ANNO 7
Come avete notato sono passato alla grafica ACSII, dopo un primo momento di shock devo dire che mi ci trovo meglio, e poi ha un grande fascino.


Yeah! 8-)
24/05/2013, 12:11
Come avete notato sono passato alla grafica ACSII, dopo un primo momento di shock devo dire che mi ci trovo meglio, e poi ha un grande fascino.

Bravo fratello! 8-) :D
28/05/2013, 20:53
nooooo,con la grafica hashish non ci capisco niente :'(
comunque, complimenti, bella fortezza, e ottimo stile narrante
28/05/2013, 20:55
merletto ha scritto:
nooooo,con la grafica hashish non ci capisco niente :'(
comunque, complimenti, bella fortezza, e ottimo stile narrante


la grafica "hashish" è da sballo invece! :mrgreen:
29/05/2013, 9:55
la grafica "hashish" è da sballo invece!

Deh ti fai certi viaggi con la grafica "hashish" :lol:

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
 
 


cron