- nig3l
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- Lavoro Nanico: Miner
21/05/2013, 16:06
Ebbene sì,
sono anche io qui a presentare la mia prima fortezza.
E'stata(ed è tutt'ora, dato che è in corso) una partita di prova, portata avanti fra amletici dubbi e problematiche di ogni genere, che ben potete immaginare!
Sono partito che non sapevo nemmeno come scavare o spostare gli oggetti dalla carovana, e ora, al 5 anno ho ancora un bel po' di problemi, ma almeno ho capito le funzioni fondamentali!
Per questo non posso che ringraziare il video tutorial e il blog, senza i quali non sarei riuscito a combinare davvero nulla!
Procediamo con l'esposizione della mia "opera"...
LA CREAZIONE
Andiamo con ordine!
Ho scelto un modo piccolo, con poche bestie e la selvaggina tranquilla.
Mi pareva la cosa migliore per una partenza soft.
Alla fine mi sono insediato nella "ambiguos jungle", un nome un programma, ho equippato la carovana un po' a caso,(difatti poi mi sono accorto che mancava tutto ma perlomeno semi e piccone li avevo presi), ho skillato i nani come mi pareva meglio(cioè male), e via!
Arrivato a destinazione con un po' di pazienza sono riuscito a scavare un po' qui e lì, dentro una piccola montagna(MA CRIBBIO, possibile creare un mondo intero e poi dover star stretti su una schermata?!) e la mia avventura è cominciata!
Una visione dall'alto della collinetta scavata e dintorni.
SERVE UNA LEGGE SULL'IMMIGRAZIONE
Perso fra un compito e l'altro quasi non mi rendevo conto di quanta gente arrivava a cercare asilo.
E famigliola dopo famigliola... mi sono ritrovato con più di 200 persone!
Una cifra ingestibile per un dilettante come me, specialmente se poi si pone il problema un po' troppo tardi(della serie"ho 50 persone ferme, forse devo intervenire"?).
Non esagero, mi ritrovo spesso con un numero di idles superiore a 30, e a volte arrivo a 60-70.
Su 200 abitanti, significa un tasso di disoccupazione del 30%!!!
Ho fatto peggio della Fornero, non credevo fosse possibile.
Una immagine delle statistiche che testimoniano la sovrappopolazione:
OSPITI INDESIDERATI
Anche se la mia gestione è molto pressapochista, sono stato fortunato perché non sono ancora stato colpito da qualche spedizione punitiva.
Per ora sono stato infastidito solo da qualche poiana, e sporadiche visite di ladri coboldi.
Ho tirato su un muro e ci ho piazzato all'ingresso dei cani da guardia, è stata la soluzione perfetta
I cani sono la mia unità più efficiente(spero non sia perché non li controllo io...) e si meritano una foto:
(notare il buco nel muro, non mi riesce di coprirlo in alcun modo)
PAZZI E FANTASMI
I danni più gravi mi sono stati procurati da un paio di nani che sono impazziti facendo anche qualche morto, ma ora il fenomeno sembra sotto controllo e i pazzi, che spuntano di tanto in tanto, si limitano a reclamare per sé qualche workshop e in un paio di casi hanno anche creato oggetti rari.
C'è anche un fantasma di un bimbo morto, che s'aggira per la fortezza e di tanto in tanto fa schiattare dalla paura qualche altro bambino. Questo tutto sommato mi fa piacere perché mi aiuta a tenere sotto controllo le nascite... -.-
Ecco un po' di gente sana che cazzeggia nella hall, notate come nessuno sembra avere niente da fare.
Infatti è così!
GIRL POWER IN ATTESA DELL'APOCALISSE
Come detto reggo da 5 anni, avendo letto spesso in giro che molte partite finiscono a causa degli attacchi dei goblin, sto aspettando ne arrivi uno di letale(così poi ricomincio con un po' più di esperienza sulle spalle).
Ho anche addestrato la milizia, ma l'unica tizia che sembra veramente pericolosa ora è in fase di post-parto!
La mia femme fatale in questione è una nana spadaccina, è stata l'unica capace di stroncare il fabbro in berseker, e ha più di 170 altre kills(dove le avrà mai fatte poi? forse prima di migrare da me, io non mi sono mai accorto di nulla).
Una foto anche per il suo prestigioso curriculum di assassina:
E LA "FORTEZZA"...
Alla fine ecco anche qualche immagine della pianta della fortezza.
Ho costruito "ad cazzum", senza un piano preciso(forse si era capito)
Questo è il piano terra, semiabbandonato, ci è rimasto solo qualche workshop, il pollaio, e ovviamente il trade depot.
Il grosso sta di sotto perché lì mi sento più sicuro.
Ecco il livello sotterraneo, il cuore pulsante della fortezza!
In basso potete ammirare una trentina di stanze da letto in cui ci dorme rigorosamente chi ci capita(sul serio, mica potevo farne 200 vi pare?)
Proseguendo in senso orario qualche orribile ufficio(con pietra in mezzo al corridoio, già), e poi la caserma.
Al centro potete ammirare il magazzino comune modello portobello, tutto ammucchiato a caso, contornato da qualche campo semincolto e workshop vari.
In alto l'immenso deposito pierta(fare dump non mi piaceva) e la meeting hall, con un altro deposito pietra a sinistra per gradire.
all'estrema sinistra la rampa di scale che porta in basso,
ho minato sino a circa -15 livelli, pochissimo probabilmente ma fare le scale è da panico.
Uno zoom sulla zona deposito comune, un'immagine raccapriciante, merci a terra, campi, confusione ovunque in un deposito costruito aggirando una falda sotterranea
E questo è tutto per ora.
Molti interrogativi restano aperti, sopratutto... ma quanto posso durare ancora di questo passo?
Non molto credo!
Chiudo con una immagine della discarica... che ci sta a pennello.
sono anche io qui a presentare la mia prima fortezza.
E'stata(ed è tutt'ora, dato che è in corso) una partita di prova, portata avanti fra amletici dubbi e problematiche di ogni genere, che ben potete immaginare!
Sono partito che non sapevo nemmeno come scavare o spostare gli oggetti dalla carovana, e ora, al 5 anno ho ancora un bel po' di problemi, ma almeno ho capito le funzioni fondamentali!
Per questo non posso che ringraziare il video tutorial e il blog, senza i quali non sarei riuscito a combinare davvero nulla!
Procediamo con l'esposizione della mia "opera"...
LA CREAZIONE
Andiamo con ordine!
Ho scelto un modo piccolo, con poche bestie e la selvaggina tranquilla.
Mi pareva la cosa migliore per una partenza soft.
Alla fine mi sono insediato nella "ambiguos jungle", un nome un programma, ho equippato la carovana un po' a caso,(difatti poi mi sono accorto che mancava tutto ma perlomeno semi e piccone li avevo presi), ho skillato i nani come mi pareva meglio(cioè male), e via!
Arrivato a destinazione con un po' di pazienza sono riuscito a scavare un po' qui e lì, dentro una piccola montagna(MA CRIBBIO, possibile creare un mondo intero e poi dover star stretti su una schermata?!) e la mia avventura è cominciata!
Una visione dall'alto della collinetta scavata e dintorni.
Spoiler:
SERVE UNA LEGGE SULL'IMMIGRAZIONE
Perso fra un compito e l'altro quasi non mi rendevo conto di quanta gente arrivava a cercare asilo.
E famigliola dopo famigliola... mi sono ritrovato con più di 200 persone!
Una cifra ingestibile per un dilettante come me, specialmente se poi si pone il problema un po' troppo tardi(della serie"ho 50 persone ferme, forse devo intervenire"?).
Non esagero, mi ritrovo spesso con un numero di idles superiore a 30, e a volte arrivo a 60-70.
Su 200 abitanti, significa un tasso di disoccupazione del 30%!!!
Ho fatto peggio della Fornero, non credevo fosse possibile.
Una immagine delle statistiche che testimoniano la sovrappopolazione:
Spoiler:
OSPITI INDESIDERATI
Anche se la mia gestione è molto pressapochista, sono stato fortunato perché non sono ancora stato colpito da qualche spedizione punitiva.
Per ora sono stato infastidito solo da qualche poiana, e sporadiche visite di ladri coboldi.
Ho tirato su un muro e ci ho piazzato all'ingresso dei cani da guardia, è stata la soluzione perfetta
I cani sono la mia unità più efficiente(spero non sia perché non li controllo io...) e si meritano una foto:
(notare il buco nel muro, non mi riesce di coprirlo in alcun modo)
Spoiler:
PAZZI E FANTASMI
I danni più gravi mi sono stati procurati da un paio di nani che sono impazziti facendo anche qualche morto, ma ora il fenomeno sembra sotto controllo e i pazzi, che spuntano di tanto in tanto, si limitano a reclamare per sé qualche workshop e in un paio di casi hanno anche creato oggetti rari.
C'è anche un fantasma di un bimbo morto, che s'aggira per la fortezza e di tanto in tanto fa schiattare dalla paura qualche altro bambino. Questo tutto sommato mi fa piacere perché mi aiuta a tenere sotto controllo le nascite... -.-
Ecco un po' di gente sana che cazzeggia nella hall, notate come nessuno sembra avere niente da fare.
Infatti è così!
Spoiler:
GIRL POWER IN ATTESA DELL'APOCALISSE
Come detto reggo da 5 anni, avendo letto spesso in giro che molte partite finiscono a causa degli attacchi dei goblin, sto aspettando ne arrivi uno di letale(così poi ricomincio con un po' più di esperienza sulle spalle).
Ho anche addestrato la milizia, ma l'unica tizia che sembra veramente pericolosa ora è in fase di post-parto!
La mia femme fatale in questione è una nana spadaccina, è stata l'unica capace di stroncare il fabbro in berseker, e ha più di 170 altre kills(dove le avrà mai fatte poi? forse prima di migrare da me, io non mi sono mai accorto di nulla).
Una foto anche per il suo prestigioso curriculum di assassina:
Spoiler:
E LA "FORTEZZA"...
Alla fine ecco anche qualche immagine della pianta della fortezza.
Ho costruito "ad cazzum", senza un piano preciso(forse si era capito)
Questo è il piano terra, semiabbandonato, ci è rimasto solo qualche workshop, il pollaio, e ovviamente il trade depot.
Il grosso sta di sotto perché lì mi sento più sicuro.
Spoiler:
Ecco il livello sotterraneo, il cuore pulsante della fortezza!
In basso potete ammirare una trentina di stanze da letto in cui ci dorme rigorosamente chi ci capita(sul serio, mica potevo farne 200 vi pare?)
Proseguendo in senso orario qualche orribile ufficio(con pietra in mezzo al corridoio, già), e poi la caserma.
Al centro potete ammirare il magazzino comune modello portobello, tutto ammucchiato a caso, contornato da qualche campo semincolto e workshop vari.
In alto l'immenso deposito pierta(fare dump non mi piaceva) e la meeting hall, con un altro deposito pietra a sinistra per gradire.
all'estrema sinistra la rampa di scale che porta in basso,
ho minato sino a circa -15 livelli, pochissimo probabilmente ma fare le scale è da panico.
Spoiler:
Uno zoom sulla zona deposito comune, un'immagine raccapriciante, merci a terra, campi, confusione ovunque in un deposito costruito aggirando una falda sotterranea
Spoiler:
E questo è tutto per ora.
Molti interrogativi restano aperti, sopratutto... ma quanto posso durare ancora di questo passo?
Non molto credo!
Chiudo con una immagine della discarica... che ci sta a pennello.
Spoiler: