Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Patrol e Station: nani 'mbriachi

In questa sezione troveranno posto tutte le discussioni riguardanti la modalità Dwarf Fortress
07/03/2013, 17:59
Ciao a tutti,
prosegue la mia avventura in DF. :D Vi devo però chiedere una cosa: come possa far stare i nani soldati dove ho effettivamente messo una station (o ho designato una route)? In realtà, infatti, ci stanno ma fanno anche dei giri assurdi (e fun!) per andare nelle caselle adiacenti, anche se è presente una fortificazione. Grazie!
08/03/2013, 8:56
comportamento strano, io quando do un ordine di station sui bastioni dietro le fortificazioni stanno dietro di esse in maniera corretta

esattamente come si comportano?
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
08/03/2013, 12:03
La situazione è proprio quella che stavi immaginando. Ho costruito un corridoio parallelamente al corridoio di accesso al Trade Depot, fortificando il muro (largo una casella) che li separa. Ciò che vorrei è che i cari nani pattugliassero il corridoio a lato di quello del Trade Depot. Quando gli accessi al corridoio del trade depot sono tutti chiusi, tutto bene. Appena li apro, i nani lasciano il corridoio dove vorrei che stessero e fanno il medesimo giro di pattuglia, ma prendendo il corridoio del Trade Depot. Fra l'altro la cosa diventa ancora più critica se invece del patrol imposto uno station: i punti di stazionamento sono nel corridoio piccolo, ma i nani stazionano nel corridoio del Trade Depot, a distanza anche di due-tre casella dalla casella di stazionamento.

Allego uno schizzo (mi scuso sia per la qualità del disegno che per non avere uno screenshot, ma al momento non mi è possibile fare altro): il corridoio che ho evidenziato in blu è il corridoio "parallelo" a quello del TD ed è quello dove vorrei stessero i nani. Ovviamente il corridoio pieno di curve è quello del TD: ebbene loro si fanno tutte quelle curve invece della via più breve del corridoio stretto.

http://tinypic.com/view.php?pic=kcgjub&s=6

Aggiungo che ho provato anche impostando il corridoio del TD come restricted a livello di traffico, con una cifra assurdamente alta (100) e il corridoio piccolo ad alto traffico (1), ma nulla, ci vanno ugualmente.

Oltre che con le porte (scomode), esiste un modo per vietare l'accesso al corridoio del TD, magari usando i burrow? Grazie e scusate la lunghezza del messaggio (riguardando il disegno fa proprio schifo... :lol: ).
08/03/2013, 15:24
si, coi burrow potresti far sì che tutti i nani siano in un burrow interno selezionando tutte le zone interne della fortezza, attivandolo quando arrivano nemici e associandolo a un alert di allarme come ho (tentato di) spiegare nel mio tutorial militare

hai sollevato un problema non da poco effettivamente, e onestamente nella mia ristretta esperienza non mi è mai capitato una cosa simile

un workaround più semplice sarebbe quello di chiudere le porte non necessarie obbligando i nani a usare il passaggio più breve

se ho ben capito hai creato quel passaggio tortuoso come esca per eventuali invasori, dico bene?
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
08/03/2013, 15:53
Mi rileggo il tutorial, sempre prezioso!

Finora ho effettivamente utilizzato la soluzione porte/bridge.

Sì, esatto. Di per sé il problema non è grave, se non che non vedo perché dovrei rischiare inutilmente dei balestrieri contro invasori magari solo appiedati (es. ladri), balestrieri che se invece stessero al loro posto sarebbero più al sicuro (fra l'altro essendo il corridoio da pattugliare vicino all'entrata, capita anche che escano per raggiungere le ultime tappe... e questo inizia ad essere un problema, invece).

Da quello che riesco a capire mi pare di notare una certa "tolleranza" nei confronti della posizione che dovrebbero assumere, cioè parrebbe che ai nani basti andarci vicino, magari due o tre caselle distanti, e non invece esattamente sopra (stesso dicasi purtroppo anche per l'ordine "station"). Forse eliminando questa "tolleranza/approssimazione", magari agendo su qualche dato, risolverebbe il problema, ma questo va al di là delle mie capacità, purtroppo! Le mie capacità si fermano a disegnare (male) una "ics" su dove dovrebbero stare! :D

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti