Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Prima fortezza

In questa sezione troveranno posto tutte le discussioni riguardanti la modalità Dwarf Fortress
18/01/2013, 20:39
Allora, sono partito con la mia prima fortezza e già mi sono sorti dei dubbi e problemi enormi, inoltre quello che ho letto in giro mi fa pensare che succederanno parecchie cose divertenti a breve.

In ogni caso sono partito seguendo il tutorial di MrCarbuncles su youtube e non ho avuto particolari problemi inizialmente: ho 45 nani per il momento (a breve 44), una produzione di cibo e alcolici decente per tutti, stanze da letto per tutti, sto ultimando la sala da pranzo, ho commerciato bene bene con la prima carovana e tutti sono felici; tutti tranne la mia stonecrafter con skill leggendaria e figlio appena nato.

La suddetta signora ha avuto la brillante idea di andare in strange mood e costruire un artefatto, il che non sarebbe male se non mi avesse chiesto quello che ho tradotto come delle pelli lavorate ( ho cercato il termine sulla wiki e ho trovato che praticamente è il prodotto del tanner's shop). Visto che non possedevo questo item ho deciso di costruire un macellaio e un tanner's shop per impiegare al meglio il cammello che mi hanno regalato alla partenza :twisted: .

Qui sono insorti vari problemi di cui non riesco a farmene una ragione: il mio muratore inizia la costruzione del macellaio e va tutto bene, ma poi si rifiuta di costruire il maledettissimo tanner's shop!! Sicuramente non aveva altri compiti, in quanto si è parcheggiato nella meeting zone e si limitava a mangiare/dormire.

Per farlo lavorare ho provato di tutto, gli ho tolto e rimesso i labor da costruttore, quando mi sono accorto che non avevo nessuno con tanning ho provato ad assegnare il labor al macellaio, ho anche preso un altro nano e gli ho attivato tutti i labor ma non c'è stato verso di fare partire la costruzione.

La situazione si è risolta quando un altro nano che non sono riuscito a identificare ha deciso di costruire il workshop, esattamente 5 secondi dopo che la mia nana in strange mood è impazzita perchè non trovava le pelli...

Qualcuno ha qualche spiegazione?
18/01/2013, 22:04
Non conosco tutte le circostanze quindi non saprei proprio dirti cosa e' successo.
Forse un bug riguardante le priorita' dell IA
Prima di chiedere controlla la wiki
19/01/2013, 9:45
io consiglio alle prime volte di disabilitare la possibilità degli artifact così da rendere l'approccio più "semplice" anche se semplice non lo è mai. Per farlo basta andare nella cartella di gioco, cartella "data", cartella "init" e nel file "d_init" mettere no alla voce "ARTIFACT".

Gli artifact possono diventare una bella gatta da pelare, e quindi alle prime volte sarebbe meglio disattivarli. Però se vuoi divertirti lasciali pure attivati :D
19/01/2013, 10:27
Ma io adoro il divertimento :)

Però giusto per non averne troppo la prima volta mi sono concesso di disattivare le invasion tramite il lazy new pack.

Credo che la faccenda sia risolta, la nana è morta di sete seguita dal suo figlio piccolo poco dopo, per commemorare l'evento gli ho fatto una bella cripta con due bare, gli altri 7 figli e il marito l'hanno presa abbastanza bene dopotutto. Anche il maledetto nano muratore che si rifiutava di costruire ha ripreso a fare il suo lavoro quando ho avuto bisogno di un altro workshop, quindi sembrerebbe tutto risolto.

Se avessi altre domande sulla mia fortezza posso continuare questa discussione o devo aprirne di nuove per ogni argomento che mi viene in mente?
19/01/2013, 10:40
Meglio se crei un post per domanda cosi dai la possibilità a tutti di risponderti domanda per domanda e non in un unico maxi post :D
20/01/2013, 9:47
i nani hanno delle priorità, mangiare bere e andare in pausa sono tra le priorità più alte, quindi non mi stupisce che l'unico nano a cui hai assegnato il labor tanning si sia rifiutato di costruire il workshop... con l'esperienza ti abituerai ad assegnare a più nani lo stesso labor (tanto vista la popolazione che hai non è certo un problema), è consigliabile evitare di avere troppi nani specializzati in un solo lavoro, perchè se crepa uno di loro la produzione si rallenta notevolmente... ricordiamo infatti che l'abilità di un nano influisce solo sulla qualità e velocità del lavoro, non sulla sua fattibilità; chiaramente non aspettiamoci dei masterpieces da un fabbro alle prime armi.. ma una spada d'acciaio la sa costruire chiunque (imprinting alla nascita o.O? )
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti