Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Progetto fortezza "orizzontale"

In questa sezione troveranno posto tutte le discussioni riguardanti la modalità Dwarf Fortress
18/12/2012, 18:18
Ho fatto una partita veloce di 40 minuti per costruire una piccola fortezza ( molto funzionante a mio parere ) che si estende tutta su un solo livello.
Questo post è nato dalla discussione con EightLevels che voleva vedere un po di fortezze costruite tutto su di un livello. La seguente immagine sarà un piccolo esempio di questo tipo di fortezze.

Immagine

All'estrema sinistra ci sono 9 campi, 6 da 4x4 e 3 da 4x3, in uno spazio così ristretto sono stato fortunato a trovare un'area 20x13 fatta di sabbia, ma anche se non l'avessi trovata più in avanti c'è un fiume ricco di pesci e al livello di sotto avrei potuto facilmente irrigare la roccia.
In rosso ci sono i depositi tutti uguali 9x6 contenenti ognuno una cosa diversa : semi, piante,drinks e cibo; Il deposito dei semi è il primo a sinistra vicino i campi, poi c'è quello delle piante ( vicino alla distilleria, in arancione, che è proprio sopra insieme alla macelleria, alla pescheria e alla cucina ), poi c'è quello dei drinks ( proprio sotto la sala da pranzo in verde chiaro ) e a destra quello del cibo normale.
In giallo il trade depot vicino l'ingresso.
In viola la discarica dove man mano ho messo tutte le rocce per pulire le stanze ( per sbaglio ho "dumpato" anche una corona di microline ma fa niente xD ).
In marrone il pollaio dei tacchini ( 4 femmine, 1 maschio e una trentina di piccoli tacchini, il mio macellaio tra 2 anni farà i salti di gioia xD ).
In bianco 8 workshops con i relativi depositi tra cui 2 carpenter's workshop, 2 mason's w, 1 dwarfcraft's w, 1 jeweler's w e negli altri spazi ancora nn ci avevo costruito nulla.
In blu il deposito generale.
In verde scuro un piccolo spazio di 3x4 per posizionarci le leve da collegare ai vari ponti/floodgate.

Da come avete visto in uno spazio di circa 70x35 tiles ( non occupando tutti tiles xkè ad esempio nn bisogna contare i tiles all'esterno della fortezza che si trovano sopra i campi e i tiles che si trovano nel rettangolo che va dalla destra del pollaio passando sopra il corridoio fino alla fine dello stesso ) ho messo tutte queste cose.

Mancano ancora le stanze da letto ma quelle le avrei costruite di fianco al pollaio...di spazio ce n'era ;).

Bene ho voluto dare solo un'idea della mia fortezza "orizzontale" ( l'ho costruita anche di fretta perciò avrei potuto fare anche meglio ). Il salvataggio della fortezza l'ho già cancellato.

Come tileset ho utilizzato il mayday ( con un nuovo Dwarf Fortress ) perchè ancora devo capire come mettere i tileset nel Lazy Newb Pack che uso di solito per giocare a DF xD.

Per il momento è tutto, ciaoooo :) .
19/12/2012, 9:00
non dovrebbe andare sotto "le vostre fortezze"? :p
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
19/12/2012, 14:07
DFBloodRaven ha scritto:
non dovrebbe andare sotto "le vostre fortezze"? :p


Ieri mi è venuto questo dubbio però poi ho pensato a questa fortezza come una dimostrazione, una prova e un input per iniziare una discussione sul design delle fortezze tanto è vero che poi ho cancellato il salvataggio perchè non avevo intenzione di iniziare un commentary su una nuova fortezza.

Comunque ne parlerò con andrea e se è il caso vedrò di spostare la discussione :).
19/12/2012, 14:18
se ha finalità dimostrative allora va benissimo :D
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
19/12/2012, 15:23
L'avrai fatta in fretta, ma è più ordinata della mia :D
Io in realtà starei imbrogliando, perchè alcuni depositi dedicati ai workshops e quello generale del cibo sono al livello inferiore. Io non mi sono nemmeno portato dietro animali per uova o da allevamento sotterraneo, quindi questo tipo di aree nella mia fortezza mancano ;)
Mi manca poco per raggiungere l'anno, raggiunto pubblico tutto.
ASCII-way of life.
19/12/2012, 15:28
Comunque Eight i depositi e le stanze da letto vanno "quasi necessariamente" costruiti in un livello a parte perchè nella fortezza, se procede bene, arriveranno sempre più nani ( si possono limitare con il POPULATION_CAP nel d_init ) e ci sarà bisogno di sempre più stanze e stessa cosa vale per gli stockpiles.

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti