Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

[Iniziativa] Progetti, Idee e Fantasia!

In questa sezione troveranno posto tutte le discussioni riguardanti la modalità Dwarf Fortress
14/10/2012, 20:53
Sarà capitato a molti giocatori di DF, di notare che ogni volta che si costruisce una fortezza si tende quasi sempre a mantenere una certa disposizione delle zone di produzione, stoccaggio e via dicendo... Bene, siccome ogni volta che si gioca si migliora, visto che imparano le dinamiche del gioco, perchè non progettare in anticipo la propria fortezza? E se estendessimo l'idea anche all'organizzazione dei nani in modo da destinarli in anticipo ai lavori senza diventare matti in DT per trovare lavoro ai disoccupati?

io,per motivi tecnici e pratici l'ho fatto usando un foglio di una vecchia stampante, ma si può utilizzare qualsiasi altro mezzo + congeniale. Naturalmente è tutta una bozza e devo ancora perfezionarla e sono ben accetti sia i consigli che le critiche.

Ecco il mio progetto, che include i 3 piani sotto il livello base (mi manca la gestione dei nani), dove costruirò dei muri e quant'altro (mi farò ispirare dal blog di BloodRaven).

Immagine

si è un po' incasinato, ma dovrebbe rendere l'idea.

Ora sotto con i commenti!:D Nel mentre questa settimana vedo se riesco a metterla in pratica ;)

P.S. postate pure, se avete voglia, i vostri progetti! 8-)
14/10/2012, 21:23
domani faccio vedere il mio se mi ricordo e se c'ho voglia...piu che altro...come si fa a mettere un immagine :roll:
15/10/2012, 6:18
puoi siti di host come imageshack o imgur dove poi ti daranno il link da incollare nel post per far vedere l'immagine
15/10/2012, 9:47
un buon progetto stramon1m ma io tendo a mettere le camere da letto parecchio distanti dai luoghi di produzione perchè da quanto ho capito il rumore tende a svegliare i nani e a dargli bad thoughts inerenti l'essere svegliati bruscamente dal rumore; ora non so se è effettivamente così ma nel dubbio... 4-5 tiles di distanza (sia in verticale che orizzontale )dovrebbero bastare :)

plaudo inoltre l'iniziativa, forse posterò qualcosa anche io ma non avendo uno scanner a portata di mano mi arrangerò con paint :P
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
15/10/2012, 11:36
Oltre alla cosa delle stanze distanti dai luoghi di lavoro, io ti consiglirei di ottimizzare il tempo di produzione mettendo, ad esempio il pollaio vicino al food stockpile o alla kitchen.
Carb
15/10/2012, 14:40
Nell'attuale versione i workshop non creano rumore,ma i lavori come minare,levigare e tagliare alberi si (e altri che non ricordo).
Io infatti creo la fortezza a strati centrata su delle scale centrali,nei primi livelli trappole con supporti a soffiti/pavimenti + ponti ,nei livelli sotto creo una zona militare e/o campi coltivati con workshop destinati,sotto ancora ci sono i workshop vari con annessi stockpile (dentro a stanzoni per piano alla CaptnDuck insomma) , e sotto ancora le stanze da letto/uffici/ospedale
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
15/10/2012, 19:45
DFBloodRaven ha scritto:
un buon progetto stramon1m ma io tendo a mettere le camere da letto parecchio distanti dai luoghi di produzione perchè da quanto ho capito il rumore tende a svegliare i nani e a dargli bad thoughts inerenti l'essere svegliati bruscamente dal rumore; ora non so se è effettivamente così ma nel dubbio... 4-5 tiles di distanza (sia in verticale che orizzontale )dovrebbero bastare :)

plaudo inoltre l'iniziativa, forse posterò qualcosa anche io ma non avendo uno scanner a portata di mano mi arrangerò con paint :P


Mi fa piacere che l'iniziativa sia piaciuta a qualcuno! Ora aspetterò i tuoi fantastici schizzi in paint :lol:

Calcolate che la mappa non è in scala, e quindi le dimensioni e le posizioni delle camere posso variare leggermente.

Carb calcola che il reparto produzione cibo è praticamente attaccato, anche se potrei fare delle porte per connetterli meglio. è il disegno che rende male quella zona (infatti ci ho pasticciato parecchio lì)
15/10/2012, 20:29
domanda sul tuo lavoro,stramonium,mi sembra di aver capito che tutti i piani siano interrati,giusto? :|
15/10/2012, 21:09
si è tutto interrato. Praticamente all'esterno si vedono solo le scalette per scendere al livello -1
15/10/2012, 21:58
se si puo non è meglio fare un piano terra su una montagna scavata?si è protetti gia in parte e non bisogna fortificare tutto il perimetro no?

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti