Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Dubbi nanici

In questa sezione troveranno posto tutte le discussioni riguardanti la modalità Dwarf Fortress
28/01/2015, 11:41
Ciao a tutti, gioco da un mese e per ora sono riuscito a non far morire di fame i miei cari amici barbuti e anche a costruire qualche corazza ma mi resta molto da imparare e ogni giorno trovo più domande che risposte, vi volevo chiedere alcune cosette che non trovo sul tutorial:

1) per equipaggiare le frecce ai balestrieri come faccio? Devo mettere una faretra tra l'uniforme come corazza e balestra o c'è un altro modo?

2) I miei nani non buttano via i coboldi, ne ho uccisi un po' mentre frugavano tra la mia roba e poi ho segnato Dump sul corpo ma restano lì (sì ho fatto la zona per la discarica e funziona perché le altre cose segnate come spazzatura le portano lì), però i corpi restano dove sono, e anche il sangue che non so come levarlo. Il fatto è che ora il prato davanti alla fortezza fa un po' schifo, ci sono corpi e dardi ovunque in un mare di ondine rosse...

3) Ho reclamato una fortezza che avevo abbandonato e magia magia... è spuntato un fantasma di un nano che c'era morto ed era stato sepolto in una bara, non fa niente, se ne sta nel dormitorio e disturba i nani vivi ma neanche troppo visto che se controllo sull'umore mi dice solo che sono stati disturbati nel sonno da dei rumori.
C'è un modo di levarlo? Ho provato a dire alle guardie di colpirlo ma ci si mettono solo intorno e lo fissano (Paura eh?).

Grazie in anticipo per le risposte, come ricompensa riceverete una pinta di ottimo vino di plump helmet.
28/01/2015, 12:52
1) puoi selezionare le varie frecce che hai a disposizione, settandole o come training o combat o entrambi; in ogni caso dovrebbe fartelo in automatico se hai già delle frecce

2) per il sangue aspetterei la prossima pioggia mentre per i corpi, che stranamente non ti buttano in discarica, finchè restano all'aperto non danno poi problemi. (prova a controllare che il refuse stockpile sia abilitato anche per i corpi)

3) l'aspetto negativo del reclamare le fortezze è proprio questo: o ti ritrovi i fantasmi o delle mega bestie che ci han fatto il nido. Per allontanare quel fantasma prova a vedere se riesci a fare una engraved slab in suo nome (anche se potrebbe non comparire il suo nome per il fatto che non è dei nani) o qualcosa che lo ricordi
29/01/2015, 0:28
Ciao, se i colpi sono all’esterno i nani non li sposteranno, solo dicendogli che devono spostare i rifiuti che si trovano all’esterno.
in un video di Carb lo dice come fare ma ora non ricordo quale.
Dico GRAZIE qui cosi tutti lo possono leggere ed è in tutti i miei post.


29/01/2015, 21:10
in realtà si posso unforbiddare ;) li raccolgono e li possono riutilizzare
30/01/2015, 9:54
Riutilizzare i corpi dei coboldi?!
Comunque grazie mille ho risolto brillantemente i problemi rinchiudendo il fantasma in una stanza mentre costruisco la lapide.

Ora ve pongo un altro: Un mio nano ha deciso di costruire una mazza e l'ha fatta di alluminio, da quel che ho capito non si può usare normalmente per fare le armi, il dubbio è: quanto è efficacie?
A rigor di logica l'alluminio dovrebbe essere poco "contundente" essendo leggero (ma non so cosa possa fare l'abilità nanica...), inoltre c'è un modo di vedere le caratteristiche delle armi nel gioco o devo affidarmi alle guide?
30/01/2015, 18:48
il materiale di solito influisce sulla qualità di un oggetto, e l'alluminio è un pessimo metallo per le armi! In ogni caso si, un nano in strange mood può craftare oggetti con materiali altrimenti impossibili da utilizzare... ti lascio immaginare quali implicazioni divertenti può creare questa cosa xD
Strike the earth!
30/01/2015, 18:59
A me hanno fatto una mazza in osso.....Mi ha gasato un sacco XD
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
31/01/2015, 15:22
Ho visto che nessuno dei miei nani sta usando la mazza, è ancora in un deposito, forse si sono resi conto che non è buona in combattimento.
Se volessi mettere gli artefatti in un deposito apposta come posso fare? C'è un modo di dire specificatamente di spostare un oggetto o devo usare altri metodi?
Mi servirebbe perché una malefica kea mi ha rubato una corona e ora il nano che l'ha fatta va in giro lamentandosi. Vorrei evitare accadesse di nuovo.
31/01/2015, 16:43
Potresti provare a impostare una stockpile dedicata alla categoria di oggetto alla quale appartengono le corone escludendo tutto il resto, e poi sempre da quel menu permettere il deposito di oggetti solo da un certo valore in su... così forse ti metterebbe tutti i manufatti che hanno quel valore su quella stockpile
Strike the earth!
31/01/2015, 18:32
e poi sigillarlo per bene con porte e se proprio ci tieni a questi oggetti, qualche trappola davanti non fa mai male ;)

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti