Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Power e Stockpiles assegnati a Workshop

In questa sezione troveranno posto tutte le discussioni riguardanti la modalità Dwarf Fortress
02/05/2014, 16:39
Gia che mi sono presentato inizio a rompere XD
Sugli aspetti più basilari di produzione più o meno ho capito come funzionano le cose, ho più idlers di quel che vorrei ma è più colpa mia che mi dimentico di dare lavori ad alcuni settori che dei nani o della gestione in se.
Una cosa che mi piacerebbe provare ma che non ho capito leggendo la wiki è la generazione di power tramite lo sfruttamento della forza corrente dei fiumi, usando le water wheel se non erro. Si possono usare per generare power da usare per automatizzare dei processi e ok, quello che non ho capito bene è come collegare le water wheel a quello che voglio "alimentare". Ho visto nel topic delle fortezze, quella di Cerebellum "FireMansion" che lui le usava ma aveva un tileset diverso dal mio e quindi non ho capito bene come le ha create :? Qualcuno saprebbe spiegarmi come funzionano?

Altra domanda come da oggetto. Nelle ultime partite avevo provato ad assegnare i miei Stockpiles ai vari workshop che avrebbero dovuto prendere materiale da essi. Il problema è che se per alcuni la procedura funziona bene (nella partita che sto facendo ora il mio stone Stockpile è assegnato a più workshop che funzionano senza problemi) per altri è un disastro. Forse in parte è colpa mia, nel senso che finora ho sempre fatto degli stockpile generici quindi se per esempio cercavo di fondere hematite e questa non era nello stockpile ovviamente lo smelter cancellava il lavoro, però mi piacerebbe capire se l'assegnazione è un operazione per cui può valere la pena o meno, perchè da quel che ho visto per ora a parte che per la lavorazione della pietra e in generale e per la lavorazione del metallo può tornare utile, ma per il resto mi sembra solo un complicarsi la vita per nulla °_°
02/05/2014, 18:34
Sulla wiki c'è scritto che per trasferire l'energia c'è bisogno di axel e gear assemblies. Le axels trasferiscono energia in una delle sei direzioni e possono essere messe in verticale o in orrizzontale. L'energia non può essere trasmessa da un axel orrizzontale a una verticale senza l'ausilio di un gear assembly.

Non posso parlare per esperienza diretta, non mi sono mai impegnato nell'ingegneria nanica
Vincere è da perdenti!
02/05/2014, 19:06
ok, ma per conettere il tutto a un pompa per esempio? E poi, io di solito faccio sempre fortezze in mappe con corsi d'acqua, se possibile fiumi. Come faccio per sfruttare la corrente per avere energia rimanendo sottoterra?

Tra l'altro nel mentre ho anche perso la fortezza XD
02/05/2014, 21:05
Il tile centrale dei tre delle water wheels deve essere collegato con un horizontal axle o un gear assembly che funge da sostegno,deve essere costruito PRIMA della water wheel, poi più water wheels possono essere collegate insieme una affianco all'altra.
Per il trasferimento dell energia in verticale,cioè su più z levels,ci sono le vertical axle che però non possono essere usate per la il sostegno delle water wheels.

La pompa può essere collegata con uno degli strumenti del trasferimento di energia che ho detto prima,devono essere collegati però nel tile dove il nano normalmente azionerebbe la pompa manualmente per esempio: se una pompa preleva l'acqua da ovest e la trasmette a est l'energia dovrà essere collegata nel tile a sinistra della pompa,l’energia può giungere a questo tile sia da nord sia da sud e pure dal livello sopra.Allora la cosa è difficile da capire a parole percui paint mi darà una mano 
Nell’immagine sono rappresentate:
-le waterwheels con i tre quadrati marroni
-le horizontal axle con i rettangoli marroni con all’interno una x
-i gear assembly con la stella grigia
-l’acqua sottostante con le linee azzurre
Nel primo caso la water wheel è collegata con un horizontal axle,mentre nel secondo il collegamento è il gear che sostiene due water wheels.
L’acqua che deve scorrere sempre e deve essere di altezza minima superiore a 3/7 è nel livello sottostante rispetto a quello delle water wheels.
Spoiler:
Immagine


In questa immagine invece ci sono :
-le srew pump con i due quadrati marroni con all’interno una freccia del medesimo colore che indica la direzione cui l’acqua viene pompata
-l’acqua nello stesso livello delle screw pump è quella blu scuro
Nel primo caso,con visuale dall’alto, si vede il collegamento con horizontal axle e gear nel tile a sinista della screwpump ,che è dove il nano si posiziona quando deve pompare manualmente.In uscita l’acqua (blu) è sullo stesso livello delle screw pump.
Nel secondo caso,visualizzato dal lato, si vede che la screw pump preleva l'acqua da sinistra e la trasferisce a destra e inoltre si vede come può essere alimentata tramite l’energia di un gear soprastante,con questo metodo la screw pump può essere alimentata anche se riceve energia nel tile di destra quello adibito alla fuoriuscita dell’acqua.
Spoiler:
Immagine


NOTA BENE: la screw pump ai lati del tile di fuoriuscita dell’acqua(non davanti eh xD) deve avere delle pareti per evitare che l’acqua vadi a caso,è importante sopratutto se deve essere azionata da un nano,io non facendo questa cosa ho perso più di un nano per affogamento!
Spero si capisca come """tutorial""" :?

Erd ha scritto:
Come faccio per sfruttare la corrente per avere energia rimanendo sottoterra?

Potresti far scavare un channel a lato del fiume che fa in modo di portare acqua a più livelli sotto il suolo per poi farla defluire fuori dalla mappa tramite una fortificazione del tile a fine mappa.I tile di fine mappa non si possono scavare ma si possono modificare,lo fai lisciare per poi incavarci una fortificazione che permette il passaggio di liquidi.

Devo imparare a scrivere meno... :lol:
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
03/05/2014, 15:40
chiarissimo, grande XD Avendo perso ieri la fortezza appena sono in grado di fare un tentativo ci provo nella nuova! Ora devo solo togliermi il dubbio sugli stockpile e per un po' sono a posto XD
03/08/2014, 17:38
L'assegnamento degli stockpile serve a mettere un po' in ordine il workflow della fortezza.

Ad esempio se te vuoi che il carpentiere faccia mobili solo di legno di pino, e di nessun'altro legno, assegni a un carpenter's workshop una stockpile che "accetta" solo legno di pino, e gli dici di prendere le materie solo da quella stockpile.

Se poi vuoi usare gli altri tipi di legno per fare altre cose fai un'altro carpenter's workshop e gli assegni invece una stockpile generica (alla quale però hai disattivato il legno di pino)

Io non lo faccio quasi mai l'assegnare stockpile ai workshop, però è utile... mi trovo sempre a fare 20 tavoli e 40 sedie per la sala grande e mi vengono fuori di 5 tipi di roccia diversa XD
Strike the earth!
08/08/2014, 12:11
The Harmony of Diamonds: una fortezza leggendaria per i suoi innumerevoli masterworks di granito :)
(Mason assegnato a stockpile di granito)

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 registrati, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
 
 


cron