Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Allevamento

In questa sezione troveranno posto tutte le discussioni riguardanti la modalità Dwarf Fortress
22/06/2013, 17:27
Sono curioso di sapere come gestite gli animali da allevamento.

Che animali conservate/vi procurate?

Quanto spazio di pascoli gli date perchè ci sia un rinnovamento continuo di erba?

Dove collocate le pasture?

nella mia fortezza attuale ho due mucche e un caprone, separate in due pasture fatte più grandi che ho potuto (ma sembra non bastare lo stesso a rinnovare l'erba) mentre il resto l'ho macellato dato che non avevo spazio dove metterli.

I nani ci mettono eoni a costruire un muro quindi ampliare il recinto sarà un processo di anni...

Comunque nelle profondità dela terra ho anche un pollaio con un sacco di galli e galline che producono una quantità di uova allucinante, ma non capisco se le uova vanno cucinate o i nani possono mangiarsele anche crude.
Strike the earth!
22/06/2013, 20:22
mmm...anzitutto, credo che le uova le mangino anche crude...personalmente non mi sono mai posto il problema, quindi non ne sono certo al 100% :mrgreen:
ad ogni modo...la mia organizzazione...di solito, faccio la zona di pen/pasture in un recinto completamente chiuso (di forma rettangolare) raggiungibile solo dall'interno della fortezza :mrgreen:
il mio obiettivo, ma il mio computer non mi da la possibilità di superare i 2 anni di gioco (eh...ho un computer a carbonella), è di fare un doppio strato di mura, con uno spazio tra i 2 per il passaggio delle truppe e che porta alle torri, poste agli angoli del recinto, ovviamente fortificati per gli arcieri (probabilmente, è una cosa lughissima e inutile, ma mi piace complicarmi la vita XD).
gli animali che allevo sono quelli che ho all'inizio e che portano i migranti, anche se preferirei le pecore e le capre, in modo da avere tutto dalla loro macellazione/mungimento/tosatur.
spero di aver risposto in modo esauriente ;)

ovviamente, il recinto è piu comodo da fare se faccio la fortezza in una montagna al piano terra, così uso una parte della montagna come muro


p.s. siccome faccio il deposito di cibo al secondo piano sotterraneo (attaccato alla meeting room), la fattoria e i nidi per le galline li faccio li vicini per velocizzare il tutto...come bestie da uova, uso le galline :lol: mi tengo due nidiate che faccio schiudere e poi mangio tutte le uova

modifica (aggiunta)
i muri non ci mettono molto a costruirli, dipende se trasformi le rocce grezze in blocchi al craftdwarves workshop e cosi i nani ci mettono meno a trasportarle, in piu ti sale la skill del nano.
infine, do a 2/3 nani all'embark un punto di mason, così i muri li sanno costruire pure loro
22/06/2013, 20:36
non voglio turbare l'animo di un eventuale animalista ma... :D

come fonte eterna di cibo localizzato all'interno della fortezza uso le galline (come tutti credo), per il resto lascio vagare gli animali di partenza e quelli dei primi migranti liberamente a zonzo senza destinar loro una specifica zona. Appena ho la possibilità di trovarmi un butcher libero a tempo pieno, macello a raffica così da ottenere una valanga di carne (sopratutto con animali di media-grossa taglia) e con il supplemento del pesce pescato ho cibo "solido" per un sacco di tempo...ovviamente ci sarà il mio buon chef che preparerà ottimi pranzetti così da trasformare quella semplice carne in qualcosa di sfizioso :) Quindi in conclusione, preferisco macellarli che rischiare di perderli per i più svariati motivi.

P.S. merletto non c'è bisogno di spendere punti nell'embark per dare a quei nani disgraziati la skill di mason, tanto gliela puoi dare anche dopo...oppure preferisci eliminare fisicamente chi non ha il "curriculum" adeguato al lavoro richiesto? :D :D
22/06/2013, 21:20
ahahah, esatto stramonium :')
sono troppo pigro per attivare e disattivare i labor ai nani XD
una volta ho provato a scaricare dwarf therapist, ma non funzionava :lol:
comunque, basta...tornando al discorso principale

non ho scritto riguardo ai pesci...se ho un fiume e un pescatore, lo faccio pescare dove vuole in attesa che un goblin lo uccida (lo so che non è il massimo, ma non so come fare per proteggerlo XD forse ci sono le scorte in DF)
22/06/2013, 21:48
merletto ha scritto:
ahahah, esatto stramonium :')
sono troppo pigro per attivare e disattivare i labor ai nani XD
una volta ho provato a scaricare dwarf therapist, ma non funzionava :lol:
comunque, basta...tornando al discorso principale

non ho scritto riguardo ai pesci...se ho un fiume e un pescatore, lo faccio pescare dove vuole in attesa che un goblin lo uccida (lo so che non è il massimo, ma non so come fare per proteggerlo XD forse ci sono le scorte in DF)


guarda che dwarf therapist è solo un programma grafico che semplifica le cose, perchè tutte le modifiche le puoi fare direttamente dal gioco, comprese le skill. Solitamente quando si ha una fortezza ben avviata, si toglie a tutti il "pescare" appunto per evitare che i malcapitati vengano maciullati da eventuali goblin o altri stronzi di passaggio :)
22/06/2013, 23:54
Per quello si può anche definire una zona atta alla pesca! Così i pescatori vanno a pescare lì e non in giro in mezzo alle imboscate goblin. Quindi se avete un tratto di fiume sicuro segnatelo come zona di pesca e rifornimento acqua. Io non l'ho ancora mai usata questa opzione, ma l'ho letta più volte nella wiki :)

Cmq ho letto che i maiali non necessitano di pascoli e possono essere tenuti anche sottoterra...quindi sono ottimi da usare perchè basta piazzarli dove volete come i polli, e possono essere munti per latte e formaggio.

Oggi ho cominciato una nuova fortezza e all'imbarco mi son preso 4 polli (un gallo e tre galline) più un maiale e due scrofe, così posso avviare un caseificio sotterraneo :) poi dovrò solo procurarmi un alpaca o un lama da tenere in superficie per il pelo.
Strike the earth!
23/06/2013, 9:22
Sono l'unico a usare i tacchini?fanno più uova e danno più carne una volta macellati in confronto alle galline,vivono meno se non sbaglio ma tanto li macello prima :lol:
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
23/06/2013, 13:15
mmm...generalmente le bestie da uova non le macello, aspetto sempre le uova, anche se forse è piu produttivo come fai tu .-.
riguardo ai maiali, ci avevo pensato, ma un piano con: magazzino cibo; meeting room; fattoria di plump helmet; cosi per far fare le uova alle galline; recinto dei maiali; still (non so come si dice in italiano); cucina e farmer's workshop per fare uova e formaggio e macelleria...non ci sta tutto mi sa XD

preferisco fare tutte le produzioni di cibo il piu vicino possibile al magazzino, cosi sono sicuro che il cibo non si deteriori nel trasporto...metti che i nani stiano facendo un party alla stanza delle statue XD
23/06/2013, 14:55
merletto ha scritto:
preferisco fare tutte le produzioni di cibo il piu vicino possibile al magazzino, cosi sono sicuro che il cibo non si deteriori nel trasporto...metti che i nani stiano facendo un party alla stanza delle statue XD


Io metto le fattorie su un piano, sul piano sotto la great hall attaccata alle cucine e alle riserve di cibo, e sotto i pollai e recinti dei maiali. La distanza è breve, mi preoccupa di più che il cibo marcisca perchè i nani sono occupati con altro invece che lavorarlo :(

Così comunque è più ordinato e non mi esplode il mac :D
Strike the earth!
23/06/2013, 15:01
se volete essere sicuri che il vostro chef faccia il suo sporco lavoro, toglietegli tutti i lavori di trasporto così resterà a vita in cucina a sfornare manicaretti al posto di andare a zonzo a sistemare tavoli o recuperare legna :)

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
 
 


cron