Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Consigli per la gestione militare?

In questa sezione troveranno posto tutte le discussioni riguardanti la modalità Dwarf Fortress
09/06/2013, 11:56
Ok, ecco il mio primo topic :)

E' da un bel po' che gioco a DF ormai, ma la cosa che mi ha sempre fatto più soffrire, a parte i bambini nani che riescono sempre a essere nel posto sbagliato al momento sbagliato, è la sezione Military.

Volevo quindi sapere: voi come vi muovete quando dovete ficcare 20 nani in due squadre di soldati?

Purtroppo Dwarf Therapist non contempla la sezione militare... mancanza assai grave in verità... quindi spetta al giocatore l'arduo compito di aprire il mega-censimento di tutte le persone, guardare UNA PER UNA che lavoro fa, se quel lavoro è necessario o no e in tal caso segnarselo, tornare nel menù militare, ricercarlo e selezionarlo dentro una squadra... su una partita ho provato a usare questo metodo per tutti e 20 i soldati, inutile dire che stavo uscendo di melone :?

Io per ora aspetto di avere nani "peasant" e butto quelli a caso nelle squadre, ma non è sicuramente la più efficace delle maniere :(
Strike the earth!
09/06/2013, 12:32
Anche io faccio molta confusione con questa parte.
La cosa migliore secondo me sarebbe analizzare i nani man mano che arrivano, e destinare SUBITO alcuni al ruolo di soldato. Solo che inon riesco, come accade nei videotutorial di carb, a mettere i nani divisi per data di arrivo sul terapist.
Ho provato a smanettare con tutte le opzioni ma nulla da fare...


Un piccolo accorgimento che prendo è comunque dagli un bel nickname in stampatello, in modo da ritrovarli subito nella colonna di assegnazione alla milizia. Ma resta scomodo.
09/06/2013, 13:03
Su therapist ci dovrebbe essere un pulsante per ordinarli nelle loro migration waves...o vai sulle preferenze e lo configuri da lì non ricordo. Io quella impostazione l'ho messa appena installato, è comodissima. (OT ma anche a te therapist fa crashare DF quando gli va?)

Il fatto è che comunque devi prima guardare su therapist, POI cercare lo stesso gnomo sul listone dentro DF... se mettessero l'opzione di ordinarli per migration wave anche dentro DF sarebbe già molto più comodo. In più ho visto che rinominare i nani da therapist non funziona :(

Il nick in stampatello di solito lo metto pure io, ma appunto è ancora scomodo.

Su Gnomoria, un gioco simile a DF, di solito assegno ai nuovi migranti un lavoro creato da me, chiamato appunto SOLDIER, che non ha nessun lavoro attivato (così si legge subito "nome" SOLDIER nella pagina delle unità). Ho provato a fare una cosa del genere per DF attraverso Therapist ma non credo di esserci riuscito... si può fare una cosa del genere secondo voi?
Strike the earth!
09/06/2013, 14:14
Tool90 ha scritto:
Su therapist ci dovrebbe essere un pulsante per ordinarli nelle loro migration waves...o vai sulle preferenze e lo configuri da lì non ricordo. Io quella impostazione l'ho messa appena installato, è comodissima. (OT ma anche a te therapist fa crashare DF quando gli va?)

Il fatto è che comunque devi prima guardare su therapist, POI cercare lo stesso gnomo sul listone dentro DF... se mettessero l'opzione di ordinarli per migration wave anche dentro DF sarebbe già molto più comodo. In più ho visto che rinominare i nani da therapist non funziona :(

Il nick in stampatello di solito lo metto pure io, ma appunto è ancora scomodo.

Su Gnomoria, un gioco simile a DF, di solito assegno ai nuovi migranti un lavoro creato da me, chiamato appunto SOLDIER, che non ha nessun lavoro attivato (così si legge subito "nome" SOLDIER nella pagina delle unità). Ho provato a fare una cosa del genere per DF attraverso Therapist ma non credo di esserci riuscito... si può fare una cosa del genere secondo voi?
Per rinominarli attraverso therapist basta cliccare con il destro su il nano desiderato-set nickname poi guardo a destra nell'altra finestrella e clicco su commit changes.
Io per la gestione militare faccio così,uso therapist per controllare le varie ondate migratorie cercando nani con abilità militari e/o nani inutili (chi ha detto beekeeper? :lol: ) gli metto un nickname a seconda della squadra in cui voglio piazzarlo ,poi vado su DF lo cerco nella lista e lo metto nella squadra desiderata
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
09/06/2013, 18:39
gorrergor ha scritto:
Per rinominarli attraverso therapist basta cliccare con il destro su il nano desiderato-set nickname poi guardo a destra nell'altra finestrella e clicco su commit changes.
Io per la gestione militare faccio così,uso therapist per controllare le varie ondate migratorie cercando nani con abilità militari e/o nani inutili (chi ha detto beekeeper? :lol: ) gli metto un nickname a seconda della squadra in cui voglio piazzarlo ,poi vado su DF lo cerco nella lista e lo metto nella squadra desiderata


Infatti, avevo fatto così per rinominarli, scrivendogli tipo "SQUAD 2" per capire in che squadra metterli, ho fatto anche commit changes ma non mi pare che su DF abbiano le modifiche, ma proverò a ricontrollare meglio.

C'è da dire che è possibile che il mio therapist non funzioni benissimo, dato che è dentro ad un pacchetto di DF compilato per mac...magari ha qualche bug (se faccio troppi commit changes in una sola volta si pianta tutto... e a volte mi fa crashare DF senza motivo) e non credo neanche sia aggiornato all'ultima versione...

Già che ci sono vi chiedo un'altra cosa: se a una squadra gli assegno l'uniforme già pronta "iron", i soldati si spogliano di tutto e indossano solo equipaggiamento in ferro oppure si tengono i vestiti e sopra ci mettono i pezzi di armatura? Ho letto che girare mezzi nudi non rende i nani proprio felici, e sinceramente sarebbe uno spettacolo poco piacevole... 10 energumeni con addosso solo elmi di ferro e il batacchio al vento... :D
Strike the earth!
15/06/2013, 8:31
Come dici te sarà qualche bug..
Si tranquillo,li tengono i vestiti sotto l'armatura :lol:
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti