Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Challender Mode-Proposte

In questa sezione troveranno posto tutte le discussioni riguardanti la modalità Dwarf Fortress
01/05/2013, 18:15
Allorà dopo aver parlato con Carb ho avuto il consenso di proporre una challenger Mode, cioè una modalità dove tutti cominciano dal solito salvataggio con cose già impostate e bisogna raggiungere un'obbiettivo in un dato tempo o nel minor tempo possibile, questo serve sia a mettere un pò di competitività sia a conoscere nuove cose sia a vedere quali sono le strategie più vincenti e quali meno...

Elenco delle proposte:
1) Zona tranquilla ma senza ne seed ne plump helmet, obbiettivo di avere più cibo dopo 1 o 2 anni

2) Alligator production, produrre il maggior numero di alligator in un dato tempo(2-3 anni) logicamente la zona sarà infestata di alligator e con un fiume...

3)Legendary labor, avere dopo 1-2 anni più nani con almeno un labor a legendary

4)Avere un nano di cui la somma di tutte le skill hanno un valore più alto possibile

5)Sopravvivenza, sopravvivere col maggior numero di nani per 2 anni in una zona pericolosa...

6)highlander, avere nel minor tempo possibile un soldato con legendary alle skill militari(dodger, armor user ecc, naturalmente solo una come wepon)

7)crafter, craftare un'oggetto particolare nel minor tempo possibile, naturalmente deve essere un masterpiece o un'oggetto molto difficile da fare in quella zona( per esempio un'arma di un'osso di un'animale molto pericoloso, come un'alligator)

8)Catturare un numero predifinito, per esempio 10, animali diversi acquatici e vivi, naturalmente non i vermin, naturalmente in una zona di oceano abbstanza pericoloso e infestata e con una produzione principalmente fatta di glass...

Ditene altre e commentate... naturlmente non si potrà scegliere cos portarsi con se, quindi vi potrà capitare anche di non avere le picche o le battle axe o come nella prima i semi per pordurre e sarete costretti a giocare in maniera completamente diversa dal solito...
Questa sarà una sfida per tutti, e servirà ad imparare molte nuove cose anche per i più esperti...
Trovarvi labor considerati completamente inutili come uniche skill per produrre cibo sarà una cosa interessante, o trovarvi a dover fare cose che non vorreste mai fare, come catturare alligatori vivi e farli riprodurre... Naturalmente ci sarà un vincitore che sarà colui che raggiungerà l'obbiettivo nel migliore dei modi... Gli imbrogli sono poco graditi...
01/05/2013, 20:00
E' una buonissima idea e mi piacerebbe vederla messa in pratica.

Ho un piccolo dubbio: l'equipaggiamento e le abilità iniziali con che criterio verrebbero scelte?

Comunque per iniziare secondo me sarebbe meglio la prima proposta :D
Carb
01/05/2013, 20:43
In base a delle proposte e a qualcuno designato nel decidere proprio queste cose... Inoltre queste scelte devono essere basate su un grado di difficoltà della challeng, per esempio per la prima può esserci un grado di difficoltà da 1 a 3 e questo deve essere deciso da chi si iscrive...
Per esempio ritrovarsi senza cani e polli alza la difficoltà come l'avere una zona particolare, per questa sfida una zona warm è la più facile visto che si possono trovare erbe di migliore qualità...
L' avere animali particolari, come mucche ed avere come labor milking e chesee making la alza un pò...
Il non avere pick e quindi niente miner la alza ulteriormente, e di molto...
Avere un beekeping per molti potrebbe essere considerato come un'aumento di difficoltà...

Io consiglio di mettere difficoltà abbastanza alte sennò non c'è divertimento...Se uno non ha qualche difficoltà addizionale la challeng risulterebbe poco FUN ma dipende anche dal livello di chi partecipa, se ci sono dei "nabbi" non posso partecipare a challeng di livello alto... Tutto insomma dipende da chi partecipa

Se volete farla basta che mi dite chi vuole partecipare e a che livello è, per capirsi meglio dite un livello da 1 a 5 basandovi su questa scaletta:
1= poca dimestichezza nei processi di produzione di qualsiasi genere o anche totalmente assente
2= dimestichezza buona sui processi di produzione più comuni(cibo, metal e cloth o similari) e minima conoscenza di come difendersi
3= perfetta conoscenza sui processi di produzione più comuni e buona conoscenza di alcuni dei processi di produzioni non comuni(beekeping, soap, shearer, milking, bone crafting, dyer...ecc) e buona conoscenza di come costruire una difesa solida
4= conoscenza buona di meccaniche non comuni sia per la difesa che per la produzione(uso di catapulte come mezzo di trasporto, uso di water e magma come difese attive, uso di animali esotici per la produzione di carne ecc(come catturarli e farli riprodurre in totale tranquillità), danger room, grotte sotterranee)
5= perfetta conoscenza di tutte le meccaniche di gioco e capacità di gestire ogni tipo di situazione(un'esempio è saper allevare i draghi senza che venga distrutta la tua fortezza, dubito che qualcuno qui sappia fare cose di questo livello)

Come potete capire uno deve essere almeno di livello 2 per poter fare una challeng e per imparare cose nuove... Se c'è qualcosa che ho elencato che non sapete cosa sia andate sulla wiki o chiedete pure con un'altro post per non intasare questo ;)
02/05/2013, 10:00
caspita bella idea questa! Bravo Dobermann90 ;)
02/05/2013, 10:47
Penso che tu abbia già visto questo articolo.

Secondo me per iniziare si potrebbe utilizzare una challenges tra quella descritte qua :D Alcune mi sembrano veramente difficili e divertenti :D
Carb
02/05/2013, 12:33
Sinceramente non l'avevo letto...Il problema è che quelle sono personali, cioè per fare una sfida insieme con quelle dovremmo fare un succession game di quel genere...

Per la prima proposta direi di mettere questi settaggi:
Livello 2 di difficoltà:
Skill:
1)Miner 5
2)wood cutter 5 carpentry 5
3)grower 5 plant processer 5
4)appraiser ecc. grower 5
5)milker 3 cheese maker 2 brewer 5
6)crafter wood 1 crafter bone 2 crafter stone 2 fiscer 5
7)mason 5 herbalist 5

Risorse importanti:
1 pick
1 battle axe
qualche animale da pascolo( pecore mucche o goose(non mi ricordo la traduzione...))
più cibo e bevande

Livello 3 di difficoltà
1)wood cutter 5 brewer 5
2)wood cutter 5 carpentry 5
3)grower 5 plant processer 5
4)appraiser ecc. Herbalist 5
5)hunter 5 (altra skill da designare)
6)crafter wood 4 crafter bone 1 (fiscer 5 forse un'altra?)
7)mason 5 grower 5

Risorse importanti:
1 battle axe
1 crossbow
qualche bolt
1 quiver
vari cani
2 gatti
alcuni polli
più cibo e bevande

Il cibo e le bevande saranno in piccole quantità cmq... metterei più animali che cibo già pronto così da costringere tutti a dover pensare a molte cose contemporaneamente, nella prima proposta le difese sono facili da fare ma se non fatte efficacemente e subito perderete la fortezza, inoltre farle velocemente ed efficacemente vi consentirà di avere un pascolo che vi darà parecchie risorse in termini di cibo...
Il problema sarà il non avere ne cani ne gatti cosa che molti credo non concepiscano nemmeno...Per fare lo stesso lavoro dei gatti si può usare il labor trapping e questo vi costringerà a imparare come fare una fortezza senza gatti
Nel secondo invece avrete tutto quello che serve per una normale fortezza, eccetto una cosa che molti considerano indispensabile, la picca... :P Questo vi costringere a fare un tipo di fortezza che pochi fanno, quella che si sviluppa in alto ed a non pensare a cose come gemme o metalli, non potrete procurarveli...
Oltre a dover pensare a fare una difesa coi cani fin da subito...la skill di trainer non serve a molto per i cani quindi non credo serva metterla...

PS: Se non sapete perchè ci sono due wood cutter ma solo un battle axe è perchè si possono tagliare gli alberi tranquillamente con le axe di legno(O.o si è abbastanza sbalorditiva la forza di un nano o forse è un bug!?)

Cosa ve ne pare? voglio sentire le vostre opinioni ;)

Cmq me ne è venuta in mente una che è ancora peggio di quelle scritte lì, devo vedere solo se è fattibile...XD
05/05/2013, 18:41
Si potrebbe fare la stessa cosa con un mondo adventure, qualcuno realizza un mondo con gia pronto un determinato eroe (demigod-hero-peasant) e si da come obiettivo trovare ed uccidere con questo eroe un determinato mostro personaggio prensete nel mondo.
01/06/2013, 20:11
io vorrei provare sopravvivenza, non sono mai finito in territori particolarmente difficili :lol:
il mio livello di abilità è 2 e 1/2, non ho capito pero molto bene come funziona sta cosa :(
01/06/2013, 20:38
merletto ha scritto:
io vorrei provare sopravvivenza, non sono mai finito in territori particolarmente difficili :lol:
il mio livello di abilità è 2 e 1/2, non ho capito pero molto bene come funziona sta cosa :(


è molto semplice il concetto:
i concorrenti partono nello stesso momento e tutti con le stesse impostazioni iniziali come risorse, skill dei nani e ambiente di partenza. Vince chi completa gli obbiettivi stabiliti alla partenza nel minor tempo possibile o sopravvive più a lungo di tutti i partecipanti. (i possibili obbiettivi li puoi leggere nel primo post)...in sostanza è una competizione partendo con caratteristiche comuni per vedere chi è il "ganzo" tra tutti :D
01/06/2013, 22:00
ah, ok XD facile facile, non mi dispiacerebbe provare, anche se perderei subito :mrgreen:

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
 
 


cron