Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Domande varie...

In questa sezione troveranno posto tutte le discussioni riguardanti la modalità Dwarf Fortress
28/04/2013, 18:38
Lo so che dovrei postare le domande tutte separate ma siccome sono troppe le elencherò tutte insieme per fare più in fretta, poi se qualche moderatore vorrà potrà sminuzzarle e posizionarle come si deve... :P

Ho un problema con la produzione dei cloth: ho i cloth per la produzione ma richiede qualcos'altro che non so cosa sia(ho wool cloth e woll yarn e pig tail fiber thread) cos'altro serve e come lo produco?

Ora vi spiego la mia idea per le difese e vorrei sapere in che problemi incorrerei e in caso come risolverli...
Dico da subito che è un progetto a lungo termine ma che credo possa riuscire a difendermi praticamente da qualsiasi cosa, l'unico problema saranno le forgotten beast volanti...
L'idea sfrutta varie cose: cmq per prima cosa spiego in che ho un fiueme vicino a me e che intendo difendere l'esterno per poter usare i pascoli in modo da produrre wool meat e bone su cui si baserà in gran parte la mia economia, preferisco comprare le armi che produrle visto il gran quantitativo di lavoro ma cmq a lungo termine le produrrò, comprerò solo metallo e forse fuel...
Innanzitutto costruisco una casamatta(non so come chiamarla ma dà l'idea generale), in pratica mura tutto intorno, tetto di roccia e ponte levatoio come ingresso, dentro avrò l'entrata alla fortezza vera e propria, praticamente serve per potermi chiudere dentro inizialmente e sigillarmi se le cose vanno veramente male...
Inoltre costruirò una cinta muraria di 2 tile con fortificazioni davanti su cui metterò i soldati per difendere il perimetro, inoltre davanti alle mura farò un channel di 3 tile per far passare la carovana e i nemici, si proprio i nemici con l'unico scopo di farmi massacrare dagli arcieri, oltre che dalle trappole inoltre il channel lo vorrei collegare al fiume per poterlo allagare se i nemici sono troppi e le trappole non bastano, per far ciò chiuderò con un pavimento tutto il percorso e farò un'altro channel di un tile che sarà chiueso da dei floodgate per non far passare l'acqua quando mi servirà,inoltre lascierò sempre aperto il passaggio nel channel e alla fortezza solo che in fondo all'entrata che sarà a minimo 200 tile di distanza metterò un ponte levatoio, insomma venite che vi voglio massacrare... :P
I problemi sono due ma uno di essi è anche un vantaggio per la costruzione, cioè una parte del fiume si gela quando è inverno e ciò mi farà costruire i flood gate da un lato in totale sicurezza, il problema è che se si gela il fiume non posso usarlo come difesa per 1/4 di anno ma per quello ci saranno una marea di trappole, comprese le weapon trap di cui farò una fila enorme e le farò attivare tutte insieme( ora una domanda, è possibile farle attivare tutte contemporaneamente?), il secondo problema è il semplice fatto che queste difese sono inutili contro i volanti, per quello costruirò delle specie di torri, con in cima uno stock di bolts e ci piazzerò la milizia composta solo da arcieri, terrò una squadra melee solo per difendermi dal basso(altra domanda, quanti tile di altezza possono sparare in basso le crossbow?)
Per evitare ladri inoltre a cani trappole ecc... metterò anche trappole con le web così da non permettere a niente di entrare via terra(ora ultima domanda le web da mettere nelle trappole come si chiamano? e se le compro dai mercanti me ne arriveranno abbastanza?)
(altra domanda, le trappole resistono all'acqua?)
Ditemi ora in quali problemi posso incorrere con questo tipo di difesa e se possibile come migliorarla... So già che servirà molto tempo e risorse per fare tutto ciò ma uno volta completato credo che dovrei poter resistere sia a forgotten beast sia ad assedi...Ditemi cosa ne pensate mi raccomando ;)

PS: la mia economia si basa sugli animali come potrete capire, capre gatti cani e polli, tutti ottimi per avere carne cloth bone e difese in abbondanza, punto sulla quantità di materie prodotte e non sulla qualità per questo non faccio un'industria metallurgica come prima industria importante ma faccio un'industria alimentare in grado di tener su molti nani, il problema è avere lo spazio per le scorte, e non scherzo...XD
Datemi qualche consiglio su come massimizzare questo tipo di economia se potete... :)
28/04/2013, 20:15
Per quanto riguarda la produzione di Cloth ho creato un nuovo argomento riportando la tua domanda e la mia relativa risposta. Tra un po continuo a risponderti. Ciao :)
01/05/2013, 13:23
un ottimo piano difensivo, ti serviranno parecchi mason per creare le mura

le web da mettere sulle trappole per renderle infallibili sono le ragnatele dei ragni di caverna, personalmente non ho mai capito come usarle per le trappole :|

le trappole resistono all'acqua? teoricamente si, in pratica mai sperimentato cosa succede a una trappola piazzata nell'acqua, ma di sicuro una volta che scatta i meccanici andranno a ricaricarla e potrebbero annegare...

io come piano difensivo farei dei corridoi di mura pieni di trappole e quello che sopravvive lo fai massacrare dai cani da guerra e dalla milizia

i nemici volanti sono rari e generalmente è solo selvaggina poco aggressiva (se vai in ambienti terrificanti non so cosa potrai trovare, aspettati di tutto )
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
01/05/2013, 16:48
Visto ciò che mi è arrivato nell'ultima ondata di migranti ho deciso di aggiungere 3 balliste al comparto difensivo, qualsiasi cosa vorrà entrare dovrà superare pure quelle, il problema è il fiume che siccome non è un torrente è una via di accesso facile per i nemici e impossibile(?) da bloccare...
Per i mason ne skillerò uno in particolare ma per le difese ne terrò attivi da 2 a 3 così da poter farle velocemente... Ringrazio madre natura che mi ha dato una torre naturale in un bordo così non devo costruirla artificialmente... :P
PS: Le balliste non le ho mai usate ma ho già capito come funzionano e sono grandiose, nella prossima ondata metterò gli operator per quelle e vedrò ciò che riuscirà a passare, la difesa non è affatto sicura al 100% per via del fiume ma sarà FUN cercare di difendere i due accessi non voluti...Consigli su come difendere il fiume?
L'ideale sarabbero degli alligator ma non ce ne sono nella zona... :( Fortunato o sfortunato? :P
01/05/2013, 17:05
meno bestiacce hai nei dintorni meglio è anche se questo si traduce in meno FUN. Il fiume gela d'inverno? Quanto è largo? vogliamo più dettagli tecnici :D
01/05/2013, 17:10
Metà gela e metà no... largo 4 tile niente pesci "strani" dentro quindi ci farò una piccola produzione di pesce e watermill... ;)
Avevo messo pure la servaggina in giallo ma non c'è ancora niente di minimamente preoccupante... :(
Ci sono animali che ho sempre voluto catturare e addestrare ma pure stavolta ho avuto sfiga... :(
Prossima fortezza sull'oceano... mai provata... :P
01/05/2013, 17:30
capito. La pesca è un'attività pericolosa se la zona non è ben custodita e difesa. Dato che il fiume ghiaccia per metà dell'anno, è come se fosse considerato terreno vero e proprio visto che è attraversabile tranquillamente. A quel punto dovrai adottare le classiche difese. Una bella fotografia aerea della zona interessata? :)

P.S. una fortezza sull'oceano deve essere colma di FUN! :D
01/05/2013, 17:41
In verità volevo farne una sul fiume perchè voglio gli alligator ma quando li trovo la fortezza dura troppo poco...
Gli alligator probabilmente sono gli animali più utili per la difesa, si riproducano velocemente, fanno tanto male e difendono pure l'acqua... Unico problema di essi è che s riproducano troppo velocemente, da due alligator a 52 è una bella differenza e bisogna addestrarli prima che diventino adulti sennò non saranno più tame... sfido qualcuno a volere 50 alligator di punto in bianco nella propria base e assetati di sangue nanico... :P
Cmq l'oceano dovrebbere essere peggio di un fiume infestato di alligator... spero di trovare qualcosa da usare come difesa...prima che essa naturalmente mi mangi i piccoli stupid* nani... :P

Cmq per la pesca non ho problemi, il fiume è per metà giacciato d'inverno e per l'altra sempre normale e credo viste le temperature che difficilmente qualche pesce cattivo si farà vivo... Come ho scritto nell'altro post ho messo un trapper tra le truppe, vediamo che acchiappa... Appena posso posto uno screen... ora ho pure perso i salvataggi di come avevo impostato i labor causa salto della corrente... :(
01/05/2013, 17:48
azz...tienici aggiornato! :)

chi non vorrebbe un alligator come amico? :D

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti