Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

News di Agosto

In questa sezioni potrete trovare gli aggiornamenti del vostro gioco preferito, direttamente dal sito ufficiale di sviluppo!
16/08/2012, 10:06
Facciamo un breve riepilogo delle ultime news da fine luglio a metà agosto

3/8/2012

Qualsiasi creatura che non sia un fantasma o che non voli ora lascia tracce sul terreno come impronte o vegetazione rotta (rami spezzati o erba schiacciata immagino, NdRaven), dipendenti dal tipo di terreno, dimensione della creatura.. In seguito si procederà a creare le informazioni per la tracciabilità delle armate, create in maniera più astratta e convertite in informazioni sulla casella, quando l'area verrà visitata (immagino per ridurre il volume di carico e spesa di CPU, sto iniziando a preoccuparmi per il mio pc NdRaven); una volta che sarà tutto pronto potremo ottenere informazioni dalle tracce create dal giocatore e dalle armate, da entrambi i punti di vista (loro possono seguire le tracce come puoi seguirle tu, avventuriero)

_____________________________

4/8/2012

Ora le informazioni sulle tracce delle armate verranno lasciate indietro, così puoi tornare nel local mode (dopo un fast travel ad esempio) e vedere le tracce del tuo passaggio; nel fast travel ci si muove in otto direzioni in linea retta, quindi le direzioni sono un po' pompose (wtf?) ma per ora va bene. C'è anche un problema di memoria per tutto questo ma sto rendendo la cosa in ciclo alla giusta velocità in modo che non si perdano troppo presto le informazioni sulle tracce; se ci sono troppe squadre di passaggio in una zona, le informazioni potrebbero essere cambiate troppo velocemente per essere di qualche aiuto, ma ci sono ancora alcune cose che posso fare (a mio avviso sarebbe meglio lasciare tutto così, mi pare ovvio che delle tracce di poche persone su un sentiero siano più leggibili di quelle di 1342 persone in marcia NdRaven); ora si passa all'interfaccia, inizierò con quella del giocatore e poi passerò alle squadre nemiche.

_____________________________

6/8/2012

Sto lavorando sull'interfaccia del sistema di tracce, è un processo prevalentemente passivo: tu vedi delle tracce e altre indicazioni quando ti muovi in giro, in base al livello della tua skill di tracking, in base a quanto veloce ti stai muovendo, cosa stavi combattendo, l'illuminazione.. Queste informazioni ti vengono mostrate se decidi di vedere le tracce e in quel caso ti vengono mostrate sullo schermo con una generica idea di quali tracce vanno in una certa direzione. Puoi anche vedere tracce specifiche col comando look per ottenere più informazioni. Il lato negativo finora è che in modalità normale non ricevi indicazione se passi sopra a qualcosa di interessante, ma può essere regolato con la creazione di un annuncio a schermo, un segnale luminoso o qualcosa di simile; ci sono molte informazioni e molte non utili (come le tue impronte o quelle dei compagni) quindi devo pensare a qualcosa di comodo, ancora un giorno e poi si passa al sistema di tracciabilità degli ostili.

_____________________________

8/8/2012

DF è in alpha da sei anni ormai; abbiamo complete descrizioni delle impronte, se sanguinolente o meno, il tipo di scarpa, se ha una scarpa o è scalzo, la direzione.. Le creature sul terreno sono un po' strane, ci sono impronte anche di parti del corpo, come se le persone che strisciano lasciassero impronte con tutto il corpo. La tracciabilità (di impronte) del giocatore è a un buon punto, almeno se vuoi inseguire te stesso, ora abbiamo bisogno di altre persone che ti inseguano per mezzo delle tue impronte e abbiamo bisogno di altre creature che girino per la mappa di viaggio di modo che tu possa trovare altre impronte per caso; ciò includerà anche le "imboscate" che prima ti trovavano in maniera piuttosto casuale (animali, banditi e bestie notturne varie), presto tutti questi si muoveranno in giro per il mondo in maniera più ragionata.

_____________________________

11/8/2012

Ora ci sono un sacco di creature che si aggirano per la mappa con un certo senso logico, in modo che tu poi possa trovare un sacco di impronte da tracciare e usare per inseguire quelle creature. Le creature della notte e le bestie selvagge escono di notte e si aggirano nei dintorni dei loro covi, in modo che tu possa inseguirli; i villici non conoscono più l'esatta locazione dei loro covi ora (argh.... NdRaven), gli accampamenti e i luoghi malvagi ora hanno pattuglie e prossimamente le fazioni ostili creeranno un po' di problemi al giocatore

_____________________________

14/8/2012

Ora puoi venire attaccato da gruppi vaganti di creature ostili, come le vecchie imboscate ma ora con informazioni più precise. Non tutte le creature sono al tuo inseguimento e non tutte possono inseguire le tue tracce (ho aggiunto la capacità di alcune creature di "sentire" le creature con sangue, diciamo delle specifiche classi di creature, e questa capacità può essere ottenuta con interazioni o malattie) Qui potete vedere un avventuriero vampiro:

Immagine

Un'altra importante capacità è il senso dell'olfatto che non è proprio semplice da creare, inizierò a creare qualcosa di semplice e poi mi dedicherò al sistema di evasione (evasione dei fendenti nemici immagino NdRaven)
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
16/08/2012, 11:46
Sapevo di aver fatto un buon acquisto nello newsermercato :D I tifosi saranno felici XD

Comunque non vedo l'ora che questa rivoluzione della modalità avventura sia rilasciata. Provando qualche avventura in questi giorni ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa che non rendeva realistico il mio peregrinare in giro per il mondo. Tra tutte il fatto che le persone mi sapessero indicare la posizione dei covi nemici perfettamente esatta.

L'avventuriero vampiro che sente le persone a distanza è fantastico :D
Carb
16/08/2012, 11:49
io invece spero di no, ho proprio pochissimo tempo per giocare sto periodo... e la situazione non penso migliorerà :D

dovrò giocare di notte
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
16/08/2012, 11:52
DFBloodRaven ha scritto:
io invece spero di no, ho proprio pochissimo tempo per giocare sto periodo... e la situazione non penso migliorerà :D

dovrò giocare di notte


Dormire è superfluo con DF XD
Carb
16/08/2012, 12:00
non nell'adventure mode

*drowsy*
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
 
 


cron