Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Dwarf Fortress Tutorial 4

In questa sezione potrete postare i video riguardanti Dwarf Fortress
26/05/2012, 13:20
Nuovo Tutorial! In questo imparerete a costruire i primi workshop e vi spiegherò le basi dell'agricoltura in DF!

[youtube]f7bwVmb5kWI&feature=g-upl[/youtube]
Carb
26/05/2012, 16:37
domani me lo vedo

ricorda di specificare quale versione stai giocando nei tuoi video
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
27/05/2012, 10:50
"ogni carriola è assegnata a uno stockpile di roccia"
più esattamente, come spieghi dopo, puoi assegnare una o più carriole (fino a 3) per ogni tipo di stockpile, ovviamente conviene più utilizzarle per trasportare roccia ai vari stockpile o per carichi pesanti; non ho ancora provato a vedere se con una carriola si può trasportare un bin di manufatti al deposito, ma penso che su questo influisca l'altro cambiamento dell'hauling system, ora i nani usano i contenitori per velocizzare i trasporti di oggetti: quindi se a un craftdwarf ws c'è roba da trasportare, non porteranno più un oggetto alla volta ma useranno un bin libero per trasportarli tutti insieme

le carriole possono usare le scale, i carretti no

irrigare è facilissimo, basta trovare una pozza d'acqua che contiene poca acqua e bucarla sotto una stanza bella ampia, allagamento impossibile

se poi ti senti avventuroso... fiume + floodgate = fun

verso la fine ci sono disturbi audio..

altra cosa, come ho spiegato nel mio tutorial, è importante settare gli orders per impedire a tutti i nani di raccogliere le piante, questo ha pro e contro:

pro: se solo i contadini raccolgono le piante, accumulano molta più exp, nani esperti seminano più velocemente e crescono più piante su ogni casella; avere una decina di dabbling grower invece non serve a un tubero

contro: all'inizio, con uno o due soli contadini poco esperti può essere un procedimento piuttosto lento
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
27/05/2012, 13:11
Sicuro che le carriole usino le scale? Nella mia fortezza mi sembra che ogni wheelbarrows rimanesse nel piano in cui si trovava lo stockpile, ma magari mi sbaglio XD devo controllare meglio!

Non ho ancora visto bene tutti i cambiamenti dell'hauling system infatti nn sapevo di sta cosa della preferenza del trasporto con i bin XD

Non ho idea del perchè l'audio abbia fatto così prima di metterlo su youtube nn c'erano problemi di nessun tipo!

Visto che è un tutorial graduale preferivo non far bucare pozze d'acqua ai neofiti, comunque se è così facile nel prossimo tutorial dedicherò 5 minuti a questa cosa :)

Ora devo pensare all'argomento del prossimo tutorial! Pensavo camere dei nani e camere dei nobili e spiegazione dei nobili o qualcosa del genere!
Carb
27/05/2012, 13:48
secondo il sito e la wiki pare sia così, comunque si fa presto a verificare questa cosa...

se continui con il tuo playalong dovresti ricevere la prima carrettata di migranti, potresti spiegare questa feature, spiegare qualcosa sul commercio e iniziare una intensa produzione di manufatti e iniziare a pianificare la difesa esterna
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
28/05/2012, 21:42
Bel video, però secondo me farsi la still su quel livello non conviene. Cioè, l'idea che ho io quando faccio ste cose è di riunirle per funzione, quindi io metterei su un solo livello kitchen, still e tutti gli edifici dedicati alla preparazione del cibo - con stockpiles dedicati-, magari subito sotto il livello delle farm e subito sopra il livello della meeting hall :D
ASCII-way of life.
28/05/2012, 22:26
DFBloodRaven ha scritto:
secondo il sito e la wiki pare sia così, comunque si fa presto a verificare questa cosa...

se continui con il tuo playalong dovresti ricevere la prima carrettata di migranti, potresti spiegare questa feature, spiegare qualcosa sul commercio e iniziare una intensa produzione di manufatti e iniziare a pianificare la difesa esterna


In effetti i primi migranti sono già arrivati in una delle (tante) registrazione che ho perso.

Aggiungerò alla spiegazione degli alloggi dei nani e dei nobili, quella sul commercio! Sperando che arrivi una carovana così da spiegare in tempo reale come si commercia con esse XD

EightLevels ha scritto:
Bel video, però secondo me farsi la still su quel livello non conviene. Cioè, l'idea che ho io quando faccio ste cose è di riunirle per funzione, quindi io metterei su un solo livello kitchen, still e tutti gli edifici dedicati alla preparazione del cibo - con stockpiles dedicati-, magari subito sotto il livello delle farm e subito sopra il livello della meeting hall :D


In effetti sarebbe stato più comodo in questo modo, ma le mie capacità organizzative lasciano parecchio a desiderare XD Infatti le mie fortezze sono abbastanze labirintiche e poco funzionali, dovrei riflettere prima di scavare :D
Carb
29/05/2012, 10:05
In effetti i primi migranti sono già arrivati in una delle (tante) registrazione che ho perso.

Aggiungerò alla spiegazione degli alloggi dei nani e dei nobili, quella sul commercio! Sperando che arrivi una carovana così da spiegare in tempo reale come si commercia con esse XD

Si infatti: a questo punto puoi iniziare gia a parlare di nuovi migranti, le richieste dei nobili, come abbellire le stanze e a commerciare (che ho provato anche io a commerciare ma non ci ho capito nulla :lol: ) che mi sembra proprio un ottimo momento per parlare di queste cose.
29/05/2012, 12:48
natron leggi il tutorial a riguardo sul mio blog, se hai domande chiedi nella sezione sul forum
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
29/05/2012, 14:20
natron leggi il tutorial a riguardo sul mio blog, se hai domande chiedi nella sezione sul forum

Grazie...tranquillo che tutti i turorial che hai fatto li ho stampati ;) e ti faccio i miei complimenti, solo che non ho ancora guardato quello relativo al commercio perché mentre ci stavo giocando ero impegnato altrove :lol: .

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
 
 


cron