Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Registrare per puro sfizio (o per pura FOLLIA?)

In questa sezione potrete postare i video riguardanti Dwarf Fortress
20/01/2015, 17:34
Ciao a tutti,
riprendendo un vecchio post presente in questa sezione, noto con piacere che youtube è stracolma di video di DF in italiano...ovviamente è puro sarcasmo perchè oltre ai video di Carb non ho mai trovato altro in italiano. Perciò si è accesa in me la malsana idea di registrare le mie partite e di postarle successivamente su youtube per riempire questa profonda assenza. Premetto che saranno prettamente dei let's play (semplici registrazioni di partite) e non quindi tutorial anche se potrà capitare di accennare ai vari step per fare una determinata cosa o di consultare la wiki per cose che non ho mai visto, fatto o che ho sbagliato :D

In conclusione potrebbe tranquillamente capitare di fare dei fail mostruosi e di fare mente locale sulle varie strategie da adottare per evitare nefaste conseguenze :mrgreen:

La mia domanda è essenzialmente questa: che programmi potrei utilizzare per registrare in santa pace e che non facciano fondere il mio pc (un normale pc di circa 5 anni fa)? Avrei anche la necessità di programmi di editing del video? Altri consigli e dritte in merito?

Altra questione: so fin da subito che potrebbe essere qualcosa di negativo, ma avrei intenzione di giocare DF in ASCII con l'utilizzo però di un mio set di colori (meno spacca occhi e più soft rispetto alla versione originale). Perchè mi voglio così male? essenzialmente perchè non riesco a giocare con i vari tileset (ci ho provato più e più volte) che a me confondono parecchio (praticamente la reazione inversa di chi invece usa i tileset :D )

Siete liberi di appoggiarmi o allontanarmi da questa idea! Ma in ogni caso fatemi sapere cosa ne pensate a riguardo! ;) Grazie!
20/01/2015, 18:22
Hai già un iscritto, magari potremmo organizzare un succession game su youtube, per il tileset usa pure ciò che ti pare, probabilmente grazie a te imparerò l'ASCII
20/01/2015, 19:58
Buona idea ;) Più gameplay ci sono meglio è, anche perchè, pace a carb, alcuni suoi tutorial erano buggati e riuscivo a capire poco. Più let's play faranno conoscere varie strategie.
20/01/2015, 20:24
Stramon1um ha scritto:
Ciao a tutti,
riprendendo un vecchio post presente in questa sezione, noto con piacere che youtube è stracolma di video di DF in italiano...ovviamente è puro sarcasmo perchè oltre ai video di Carb non ho mai trovato altro in italiano. Perciò si è accesa in me la malsana idea di registrare le mie partite e di postarle successivamente su youtube per riempire questa profonda assenza. Premetto che saranno prettamente dei let's play (semplici registrazioni di partite) e non quindi tutorial anche se potrà capitare di accennare ai vari step per fare una determinata cosa o di consultare la wiki per cose che non ho mai visto, fatto o che ho sbagliato :D


In conclusione potrebbe tranquillamente capitare di fare dei fail mostruosi e di fare mente locale sulle varie strategie da adottare per evitare nefaste conseguenze :mrgreen:

In effetti hai ragione, su Youtube Dwarf Fortress è giocato fin troppo. Troppo mainstream. XD

Secondo me un let's play su Dwarf Fortress è in piccola parte un tutorial, visto che mostrerai tantissimi aspetti, spiegando il motivo delle scelte che hai fatto, ma comunque fai bene a non volere fare un mero tutorial perchè è veramente pesante e poco remunerativo, lo so bene. [/quote]

Stramon1um ha scritto:
La mia domanda è essenzialmente questa: che programmi potrei utilizzare per registrare in santa pace e che non facciano fondere il mio pc (un normale pc di circa 5 anni fa)? Avrei anche la necessità di programmi di editing del video? Altri consigli e dritte in merito?


Dato che Dwarf Fortress non utilizza DirectX o OpenGL, non puoi usare i normali programmi di registrazione come Dxtory, Fraps o simili, ma devi registrare lo schermo o la finestra direttamente. Io personalmente registravo DF con un portatile molto vecchio usando Camtasia Studio, ma esistono anche alternative come Bandicam o altri che non mi vengono in mente.
Camtasia è anche un programma di rendering e editing, ma volendo si può usare anche il semplice Windown Movie Maker.

Stramon1um ha scritto:
Altra questione: so fin da subito che potrebbe essere qualcosa di negativo, ma avrei intenzione di giocare DF in ASCII con l'utilizzo però di un mio set di colori (meno spacca occhi e più soft rispetto alla versione originale). Perchè mi voglio così male? essenzialmente perchè non riesco a giocare con i vari tileset (ci ho provato più e più volte) che a me confondono parecchio (praticamente la reazione inversa di chi invece usa i tileset :D )

Siete liberi di appoggiarmi o allontanarmi da questa idea! Ma in ogni caso fatemi sapere cosa ne pensate a riguardo! ;) Grazie!


Ecco su questo non sono molto d'accordo. E' molto difficile da capire DF senza tileset e molta gente non ti seguirebbe secondo me.

Comunque provaci e se hai bisogno di aiuto chiedi pure. Poi linkaci i risultati :D
Carb
20/01/2015, 21:33
grazie a tutti per l'insperato supporto :D

ora non mi resterà che fare delle prove di registrazione (cosa che non ho mai fatto in vita mia) e vedere poi per organizzare tutto il resto...quindi restate sintonizzati e ne vedremo tutti delle belle! :mrgreen:
20/01/2015, 22:34
luca467 ha scritto:
Hai già un iscritto, magari potremmo organizzare un succession game su youtube, per il tileset usa pure ciò che ti pare, probabilmente grazie a te imparerò l'ASCII

bene è con ma siamo a 2... (o di più).
Io come Carb non credo che l'ASCII sia una buona scelta, ma direi che puoi provare a iniziare con quello e se vedi che non va poi puoi cambiare (io lo guardo volentieri in ASCII... si lo so è un controsenso... sono io ;) )
Dico GRAZIE qui cosi tutti lo possono leggere ed è in tutti i miei post.


21/01/2015, 10:29
RickyGrin ha scritto:
luca467 ha scritto:
Hai già un iscritto, magari potremmo organizzare un succession game su youtube, per il tileset usa pure ciò che ti pare, probabilmente grazie a te imparerò l'ASCII

bene è con ma siamo a 2... (o di più).
Io come Carb non credo che l'ASCII sia una buona scelta, ma direi che puoi provare a iniziare con quello e se vedi che non va poi puoi cambiare (io lo guardo volentieri in ASCII... si lo so è un controsenso... sono io ;) )


sapevo fin da subito che la scelta dell'ASCII sarebbe stata un forte deterrente per molti (molto spesso la prima cosa che si cambia è proprio il tileset) e pure io all'inizio feci di tutto per avere un'interfaccia migliore. Solo dopo mi accorsi che era meglio tornare indietro perchè dopo averli provati tutti non riuscivo ad aver una visuale chiara e rapida delle cose. Non sono affatto un purista dell'ASCII, è solo che i tileset disponibili non mi soddisfano...l'unico che si avvicina molto è Spacefox.
Quindi a cambiare grafica farò sempre in tempo solo che inizierò con l'ASCII e vedremo poi come evolverà la cosa ;)
21/01/2015, 21:23
Stramon1um, quando? sono impaziente
Dico GRAZIE qui cosi tutti lo possono leggere ed è in tutti i miei post.


21/01/2015, 22:25
RickyGrin ha scritto:
Stramon1um, quando? sono impaziente


ahahah non credevo che avrei creato così tanta agitazione! :lol:

ho giusto provato oggi i vari programmi di registrazione e ho trovato quello che fa al caso mio. Ora devo sistemare la parte audio (il microfono integrato del portatile non è proprio il massimo)....quindi ancora pazienza!
22/01/2015, 1:15
Stramon1um ha scritto:

ahahah non credevo che avrei creato così tanta agitazione! :lol:

ho giusto provato oggi i vari programmi di registrazione e ho trovato quello che fa al caso mio. Ora devo sistemare la parte audio (il microfono integrato del portatile non è proprio il massimo)....quindi ancora pazienza!


Io ci ho messo mesi per non avere un audio terribile nei video e ancora adesso dopo anni sul tubo non è perfetto, anche perchè non ho la possibilità di spendere 150 euro per un microfono :ugeek:
Carb

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
 
 


cron