Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Cataclysm

In questa sezione potrete parlare di videogiochi diversi da Dwarf Fortress.
Per non creare troppi topic, si prega di utilizzarne uno per argomento!
99 messaggi
30/08/2012, 14:26
Buonsalve! Qualcuno si ricorderà di me? Certo che no, perché qualcuno che non gioca a Dwarf Fortress su un forum di dwarf fortress chi vuoi che se lo ricordi? (però appena mi passa la paura ci gioco, giurin giurello ;_; )

Oggi vorrei parlarvi di Cataclysm: The Zombie Roguelike. E' un gioco che probabilmente a molti di voi piacerà, perché ha molti tratti in comune con Dwarf Fortress! Inoltre, in pratica, oltre al forum ufficiale, la maggior parte dei giocatori di Cataclysm si addensa nel forum di Dwarf Fortress. (qui: http://www.bay12forums.com/smf/index.php?topic=87501.0 )

Ok, adesso è ora di parlarne davvero. Cos'è Cataclysm? Quali sono i suoi punti di forza? In che modo assomiglia a Dwarf Fortress?

Cataclysm è un Survival Game (nel senso che dovete trovare cibo, acqua, munizioni) che ci mette in un setting moderno. La mappa viene generata alla prima partita, e poi rimane la stessa (a meno che non la eliminiamo) per tutte le altre partite, infatti è addirittura possibile trovare i cadaveri dei nostri vecchi avatar. La mappa di Cataclysm è gigantesca (più grande della terra) e quindi è impossibile che riusciate ad attraversarla tutta. Il mondo contiene pianure, città, montagne, foreste, quindi non solo ambienti urbani.

La grafica di Cataclysm è in ASCII (altra somiglianza con DF) e soprattutto il gioco è pieno di FUN. La regola è: prima ho poi morirai, spassatela nel frattempo! Ricordo ancora quella volta quando stavo esplorando una discarica, un gigantesco verme uscì dal sottosuolo e mi mangiò in un sol boccone!

Infatti i mostri di Cataclysm non sono solo zombie, ma anche animali geneticamente modificati, o anche solo animali normali (ricordo ancora quando rimasi per una settimana sotto assalto di un paio di lupi. Alla fine sono morto, ovviamente, perché i lupi sono una grande fonte di FUN) a torrette laser.

Il download è questo: http://whalesdev.com/download.php

Dato che il gioco è abbastanza complicato (ma se avete esperienza con DF non dovreste avere problemi con il case-sensitive, la prudenza, e la grafica) se qualcuno trova difficoltà mi chieda, potrei fare una miniguida di partenza :3
30/08/2012, 17:08
io non sono per niente abituato con l'ASCII, su DF uso i tileset u.u
30/08/2012, 17:44
neanche io sono abituato alla grafica ASCII, ma una prova la farei, che ne dici di fare davvero una miniguida?
e magari scoprire se ci sono tileset per il gioco?
il mio blog sul legno e la sua lavorazione
http://legnoeaffini.altervista.org/
30/08/2012, 21:05
Poco dopo la scoperta di DF trovai anche questo nella ricerca di giochi indie ma lo abbandonai per non ricordo quale motivo :? vediamo se riesco a superare il tutorial :lol:
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
30/08/2012, 21:55
Effettivamente un pack grafico esiste:

http://whalesdev.com/forums/index.php?topic=1336.0

Penso sia aggiornato *quasi* all'ultima versione, quindi provatelo. Dato che i problemi dei giocatori di cataclysm sono soprattutto grafici, il tutorial dovrebbe essere semplice, ricordate che il tutto è case sensitive ("a" è diverso da "A") e che bisogna usare tutta la tastiera! :3

EDIT: vi consiglierei comunque di usare i normali ascii, sono molto semplici! Quando farò la guida ve ne accorgerete!
31/08/2012, 0:53
Visto che hai parlato molte volte di questo gioco, che ha così tanti punti in comune con DF, mi decido a provarlo e vi faccio sapere come andrà. Immagino la quantità di FUN all'inizio XD

Dato che io provo Cataclysm, un piccolo sforzo di provare DF dovresti farlo. Non te pentirai assolutamente Gluttony XD
Carb
31/08/2012, 9:22
Mi ricorda Project Zomboid con molta più roba. Adesso me lo imparo.
Vincere è da perdenti!
31/08/2012, 11:08
queto è più un casino di DF :D
31/08/2012, 11:19
Ragazzi vi farei una guida, ma farla "scritta" è un suicidio(=non ho voglia di fare millemila screenshot ;O; ). Fraps snobba Cataclysm perché non usa le OpenGl. C'è qualche buon programma che mi permetta anche di registrare con il microfono?

EDIT:
@Carb: guarda, io di sicuro lo proverò, infatti mi sto leggendo attentamente le guide di bloodraven, però è un casotto :O
31/08/2012, 14:17
Gluttony ha scritto:
Ragazzi vi farei una guida, ma farla "scritta" è un suicidio(=non ho voglia di fare millemila screenshot ;O; ). Fraps snobba Cataclysm perché non usa le OpenGl. C'è qualche buon programma che mi permetta anche di registrare con il microfono?

EDIT:
@Carb: guarda, io di sicuro lo proverò, infatti mi sto leggendo attentamente le guide di bloodraven, però è un casotto :O


Per registrare puoi usare Camtasia Recorder o un qualsiasi programma che registra il desktop, anche DF non viene rilevato da Fraps D:

Non per farmi pubblicità, ma sto registrando una serie di videotutorial su DF che puoi trovare su Youtube. Per ora ho coperto gli argomenti iniziali che ti permettono di creare una fortezza e di gestirla per i primi mesi.
Trovi il link nella sezione Dwarf Fortress su Youtube o cercando MrCarbuncles su Youtube.

Potresti usarli in ausilio alle ottime guide di Blood :D
Carb
99 messaggi

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
 
 


cron