- DFBloodRaven
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- Iscritto il: 04/05/2012, 6:18
02/07/2012, 9:01
lo sto giocando da un mese, solo offline purtroppo perchè ho problemi a connettere la ps3
è uno dei successi più sorprendenti di quest'anno e forse direi anche degli ultimi (senza una campagna di marketing gigantesca come quelle che vanno di moda sti tempi ha venduto più di un milione di copie)
piccoli appunti però: non è un gdr, ma guarda non ne ha neanche l'ombra
è un hack and slash e dalla casa di dmc (quello figo non quello emo) ci si aspetta azione a profusione e tanto altro
sono rimasto basito dalla possibilità di arrampicarsi sui nemici più grossi o far bloccare quelli più piccoli dalle pedine per poi sgozzarli comodamente, dalla possibilità di colpire determinate parti del corpo dei nemici maggiori per indebolirli o sfruttare punti deboli, come l'occhio dei ciclopi
il sistema di crafting è abbastanza elementare, accumulate una carrettata di materiali e poi il gioco vi dirà automaticamente cosa accoppiare A a B, sinceramente avrei preferito un pizzico di mistero in più
gli elementi sono più realistici del solito, il fuoco incendia i nemici e li consuma lentamente, facendoli impazzire, li vedrete rotolarsi e agirarsi per spegnere le fiamme (e lanciargli addosso dell'olio aumenterà le fiamme! sorprendente sfruttamento di un sistema di debuff), il ghiaccio può congelare i nemici per poi frantumarli con un colpo ben assestato,l'elettricità stordisce e blocca per qualche istante (e la frusta di fulmini è la cosa più badass che abbia mai visto)
le pedine sono chiacchierone... forse troppo, è bello avere npc reattivi e con una buona AI (ma buona davvero, gli ho visto fare cose che mai mi sarei aspettato da un videogioco per console) tengono a mente tutte le varie tattiche per accoppare velocemente i nemici e danno ripetutamente consigli su come farlo, con qualche intoppo, mi è capitato più volte che un mago non fosse sufficientemente rapido a usare magie curative e di supporto preferendo usare magie offensive per quanto spesso chiedessi aiuto..
il drago..... la prima scena del gioco vero e proprio (dopo uno scialbo tutorial in cui impersonerete un vostro "predecessore") vi farà capire che le centinaia di ore di gioco spese su skyrim a caccia di lucertoline saranno state tutte sprecate, quello con cui avete a che fare è un autentico dragone, e ve lo fa capire in maniera abbastanza immediata, una zampata e finite a terra feriti mortalmente, non contento di ciò inizia a farfugliare qualcosa in latino e vi strappa e divora il cuore
ma è solo una ferita superficiale! venite soccorsi dalla gnoccona amica di infanzia e vi svegliate con un telefonino a forma di cicatrice sul petto con cui sentire le trollate del drago che vi invoglia a dargli la caccia... e il viaggio inizia arisen, impugna la tua arma (scelta della classe e si inizia a entrare nelle case altrui senza permesso, e le pedine ve lo fanno giustamente notare!)
è uno dei successi più sorprendenti di quest'anno e forse direi anche degli ultimi (senza una campagna di marketing gigantesca come quelle che vanno di moda sti tempi ha venduto più di un milione di copie)
piccoli appunti però: non è un gdr, ma guarda non ne ha neanche l'ombra
è un hack and slash e dalla casa di dmc (quello figo non quello emo) ci si aspetta azione a profusione e tanto altro
sono rimasto basito dalla possibilità di arrampicarsi sui nemici più grossi o far bloccare quelli più piccoli dalle pedine per poi sgozzarli comodamente, dalla possibilità di colpire determinate parti del corpo dei nemici maggiori per indebolirli o sfruttare punti deboli, come l'occhio dei ciclopi
il sistema di crafting è abbastanza elementare, accumulate una carrettata di materiali e poi il gioco vi dirà automaticamente cosa accoppiare A a B, sinceramente avrei preferito un pizzico di mistero in più
gli elementi sono più realistici del solito, il fuoco incendia i nemici e li consuma lentamente, facendoli impazzire, li vedrete rotolarsi e agirarsi per spegnere le fiamme (e lanciargli addosso dell'olio aumenterà le fiamme! sorprendente sfruttamento di un sistema di debuff), il ghiaccio può congelare i nemici per poi frantumarli con un colpo ben assestato,l'elettricità stordisce e blocca per qualche istante (e la frusta di fulmini è la cosa più badass che abbia mai visto)
le pedine sono chiacchierone... forse troppo, è bello avere npc reattivi e con una buona AI (ma buona davvero, gli ho visto fare cose che mai mi sarei aspettato da un videogioco per console) tengono a mente tutte le varie tattiche per accoppare velocemente i nemici e danno ripetutamente consigli su come farlo, con qualche intoppo, mi è capitato più volte che un mago non fosse sufficientemente rapido a usare magie curative e di supporto preferendo usare magie offensive per quanto spesso chiedessi aiuto..
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http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.
contatti in privato per maggiori informazioni.
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