Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

[gdr] ISYLEA

In questa sezione potrete parlare di videogiochi diversi da Dwarf Fortress.
Per non creare troppi topic, si prega di utilizzarne uno per argomento!
67 messaggi
02/02/2015, 18:06
Conoscete Isylea? Si tratta di un moderno (semi-grafico) MUD, in altre parole un gioco testuale multi-utente e multi-piattaforma con una forte impronta ruolistica (è fatto obbligo di interpretare il proprio personaggio).
Si basa su meccaniche tipiche dei mud (>prendi spada, >impugna spada, >uccidi goblin), armonizzate all'interno di un'ambientazione fantasy-medievale complessa e coerente, con svariati millenni di storia narrata, alcuni secoli di storia giocata, e in costante evoluzione (per azione dei personaggi stessi). Proprio come nelle campagne cartacee di D&D, vi è poi uno sparuto gruppo di Master, i quali vestono i panni di osservatori e arbitri.
Pur appartenendo a due generi diversi, i paralleli che si possono tracciare con DF non sono banali, e vanno dalla forte componente testuale, ai modi in cui è possibili esplorare e approfondire la storia e l'ambientazione direttamente giocando. Se qualcuno di voi deciderà di provare Isylea, e in particolare di giocare fra i nani, noterà anche alcune similitudini (concettuali più che meccaniche) in quello che è il filone più artigianale del gioco (che è una componente centrale dell'ambientazione, e non solo un elemento di supporto ai ruoli più avventurosi), come ad esempio fucine magmatiche, carbone ottenuto dalla legna, architettura, falegnameria, metallurgia, gioielleria, pelletteria, ecc...

Il gioco ha aperto ormai nel lontano 2007 ed è da allora una consolidata realtà del GDR italiano. Da giocatore, sospetto che non sia adeguatamente pubblicizzato, ragion per cui mi ritrovo qui a parlarne, nella speranza di apportare nuova linfa a quello che è ormai da anni un passatempo che amo.

Le razze giocabili sono 6: umani, elfi, dryma*, nani, orchi, goblin. È da notare come le razze non sempre rispecchino quello che è lo stereotipo di genere, per esempio gli elfi isyleani ricordano forse più gli elfi di Elfquest che non i ben più noti Eldar tolkeniani, pur discontandosi da entrambi i modelli. Oppure i nani, che assomigliano molto più a quelli di Dwarf Fortress (ingegnosi, festosi, instancabili lavoratori) che non alla macchina spezza-ossa e trita-orchi dell'universo Warhammer.
Personalmente, essendo approdato su Isylea in un periodo in cui, da poco tempo, mi ero innamorato di DF, non ho potuto fare a meno di creare un pg di razza nanica. :D

*I dryma sono uomini primitivi, selvaggi e barbarici, che brandiscono armi di legno, ossa e pietra, e sono organizzati in tribù semi-nomadi.


Ho preparato un paio di screenshot per dare un'idea del tipo di interfaccia che incontrerete se deciderete di provare Isylea. Essendo io player di un personaggio nano, ciascuna di queste schermate fa riferimento alla società nanica.

In piazza:
Spoiler:
Immagine


Due nani si allenano:
Spoiler:
Immagine


In un laboratorio di alchimia:
Spoiler:
Immagine


Cosa se ne pensa?
Sarei lieto di rispondere alle vostre domande.
02/02/2015, 18:27
Sembra figo. Ho sempre voluto provare a giocare ad un gdr scritto, in quanto amante delle avventure grafiche (provai anche a scriverne un paio anche io :D), ma non sapevo mai quale scegliere.

Ci farò un salto di sicuro. Ma per i nabbi c'è un tutorial o una guida per imparare, prima di fare o dire cose sbagliate?
Carb
02/02/2015, 18:29
Wow! Deve essere stato un lavoraccio inserire tutti i testi. Nonostante il vostro forum sia molto ricco di post (il che è correlabile anche all'attività degli utenti) non avevo mai sentito parlare di questo gioco che a prima vista mi ricorda molto un gdr online simile ambientato nel mondo di Shannara (chissà poi se esiste ancora...). Non sono un amante dei gdr online anche se non li disprezzo affatto ma a parer mio sembra un gioco molto completo e ricco di argomenti interessanti quindi non nego la possibilità di provarlo anche perchè mi incuriosisce il fatto che abbia dei collegamenti con DF.

quindi può darsi che capiti nel vostro mondo ;)
02/02/2015, 18:30
Carb ha scritto:
Sembra figo. Ho sempre voluto provare a giocare ad un gdr scritto, in quanto amante delle avventure grafiche (provai anche a scriverne un paio anche io :D), ma non sapevo mai quale scegliere.

Ci farò un salto di sicuro. Ma per i nabbi c'è un tutorial o una guida per imparare, prima di fare o dire cose sbagliate?


C'è un tutorial distaccato dal mondo in cui non vige il GDR, al quale il server fa accedere automaticamente al primo accesso di un nuovo PG (o al secondo, non ricordo con esattezza). Ha la funzione non solo di familiarizzare con le meccaniche, ma anche in parte con l'ambientazione.
Dentro al tutorial potrai essere raggiunto da tutor anonimi, che non sono altro che giocatori "veterani".
02/02/2015, 18:35
Allora stanotte ho capito cosa fare :D
Carb
02/02/2015, 18:40
Stramon1um ha scritto:
Wow! Deve essere stato un lavoraccio inserire tutti i testi.


Onestamente non so quanti milioni di parole siano state scritte dentro e attorno Isylea :P Diciamo che alla fine dei conti, e se escludiamo il codice — che è nelle mani di pochi, abili programmatori — Isylea è un'opera a molte mani.

Considera che ogni personaggio nel corso della sua vita contribuisce, volente o nolente, ad accrescere la quantità di informazioni che delineano la storia (o le storie...).
Per dire, un personaggio che di ruolo fa lo studioso, potrà scrivere libri, poemi, annotazioni... Nel mio piccolo laboratorio alchemico ho qualcosa come 300 pergamene e una 50ina di libri, tutto materiale prodotto da giocatori (che a loro volta interpretano o interpretavano un pg!). E ci sono corporazioni di studiosi, artigiani, artisti, quindi figurati.
Le stesse statue, quadri, disegni sono per la gran parte prodotte da personaggi che hanno le skill per farle, i cui giocatori possono inoltrare delle descrizioni per le loro realizzazioni, e che vengono gestite dal sistema e applicate automaticamente agli oggetti così prodotti.
Senza contare le descrizioni di stanze, animali, mostri...

Carb ha scritto:
Allora stanotte ho capito cosa fare :D


Vi avviso però che tra la registrazione e l'abilitazione del personaggio potrebbero passare 30 minuti come anche 24 ore... ci vuole un pizzico di pazienza, in quanto le nuove utenze vengono abilitate manualmente dallo staff.
02/02/2015, 18:45
ashudal ha scritto:
Stramon1um ha scritto:
Wow! Deve essere stato un lavoraccio inserire tutti i testi.


Onestamente non so quanti milioni di parole siano state scritte dentro e attorno Isylea :P Diciamo che alla fine dei conti, e se escludiamo il codice — che è nelle mani di pochi, abili programmatori — Isylea è un'opera a molte mani.

Considera che ogni personaggio nel corso della sua vita contribuisce, volente o nolente, ad accrescere la quantità di informazioni che delineano la storia (o le storie...).
Per dire, un personaggio che di ruolo fa lo studioso, potrà scrivere libri, poemi, annotazioni... Nel mio piccolo laboratorio alchemico ho qualcosa come 300 pergamene e una 50ina di libri, tutto materiale prodotto da giocatori (che a loro volta interpretano o interpretavano un pg!). E ci sono corporazioni di studiosi, artigiani, artisti, quindi figurati.
Le stesse statue, quadri, disegni sono per la gran parte prodotte da personaggi che hanno le skill per farle, i cui giocatori possono inoltrare delle descrizioni per le loro realizzazioni, e che vengono gestite dal sistema e applicate automaticamente agli oggetti così prodotti.
Senza contare le descrizioni di stanze, animali, mostri...


Wow! :o :o :o che figata!
02/02/2015, 18:50
Il vero problema di questo tipo di gioco è che non c'è mai stato un adeguato ricircolo di utenza, la quale invecchia senza rinnovarsi abbastanza. A dire la verità, dopo il 2012 che è stato l'anno più "povero", qualche cenno di crescita costante negli ultimi 1-2 anni c'è stato, ma flebile.
Ci sono circa 1200 iscritti ma di questi solo 1/4 è un giocatore attivo, in 24h vengono registrate circa 200-250 connessioni individuali (se sono bene informato), con un picco massimo (serale) di 40-60 connessioni simultanee. Che non è poco... ma è senza dubbio al di sotto delle potenzialità del progetto.
02/02/2015, 20:52
ashudal ha scritto:
Il vero problema di questo tipo di gioco è che non c'è mai stato un adeguato ricircolo di utenza, la quale invecchia senza rinnovarsi abbastanza. A dire la verità, dopo il 2012 che è stato l'anno più "povero", qualche cenno di crescita costante negli ultimi 1-2 anni c'è stato, ma flebile.
Ci sono circa 1200 iscritti ma di questi solo 1/4 è un giocatore attivo, in 24h vengono registrate circa 200-250 connessioni individuali (se sono bene informato), con un picco massimo (serale) di 40-60 connessioni simultanee. Che non è poco... ma è senza dubbio al di sotto delle potenzialità del progetto.


Stai parlando a persone che giocano a Dwarf Fortress XD Sappiamo che gli italiani giocano in una ristretta minoranza a queste tipologie di giochi, ritenute "vecchie", preferendo giochi più immediati e frenetici.
Carb
02/02/2015, 21:09
ahahah vero!
67 messaggi

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
 
 


cron