Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Faster Than Light

In questa sezione potrete parlare di videogiochi diversi da Dwarf Fortress.
Per non creare troppi topic, si prega di utilizzarne uno per argomento!
17/06/2013, 10:17
Questa mattina non ho un cacchio da fare, vi voglio parlare di questo gioco. :D
E'un gestionale/roguelike, che vi vede al comando di una nave spaziale e del suo equipaggio, in fuga dalla flotta nemica attraverso 8 settori composti da una quindicina di "nodi" generati casualmente.
Ogni nodo presenta un evento sempre diverso, che va dall'essere intercettati dai pirati, a interventi di emergenza su una stazione alleata, fino all'incontro ravvicinato con le odiosissime flare che vi faranno scoppiare incendi a bordo.
Gli eventi possibili sono centinaia, ma anche se dopo ore di gioco si ripetono, l'esito resta casuale o influenzato da altri fattori, mai fisso(insomma se per esempio decidete di scendere a spegnere delle fiamme su una stazione e vi va male, non è detto che alla partita successiva possa anche andare bene).

Nella pratica il gioco è in grafica 2d(si vede l'interno della nave), si gestisce tutto col mouse ed è in tempo reale seppur è possibile anzi consigliabile comunque pausare di continuo per dare ordini, specialmente in combattimento.
Si impara abbastanza in fretta e i combattimenti hanno un certo spessore strategico, i vari potenziamenti/armi vanno conosciuti bene per superare gli incontri più duri.
Bisognerà l'equipaggio, le armi e gli impianti della nave decidendo cosa spegnere o accendere(per risparmiare energia)

E'presente un tutorial e una grande quantità di archievement da sbloccare(comprese altre navi con cui iniziare), oltre a una quantità notevole di "materiale" in gioco, armi, potenziamenti, droni, equipaggi(umani o di varie razze aliene)

Una partita può durare da un minimo di 2 minuti a 2 ore(non è possibile cazzeggiare troppo per il settore poiché la flotta avversaria avanza, seppur lentamente, e non dovete farvi prendere).
A volte si creano situazioni assurde(tipo comprate uno schiavo alieno, e dopo un combattimento cruento resta l'unico sopravissuto e dovrà prendere il comando), a volte ridicole(tipo un equipaggio che viene sterminato perché non si si è accorti che gli impianti di ossigeno erano danneggiati e restano senz'aria).
Non sono possibili salvataggi strategici e la difficoltà è piuttosto elevata sempre, ogni nodo è potenzialmente mortale. :evil:


vi lascio qualche immagine in spoiler.

Spoiler:
[img]http://pcmedia.gamespy.com/pc/image/article/122/1226095/ftl-faster-than-light-20120915014330855-000.jpg
[/img]

[img]http://www.quit108.com/wp-content/uploads/2012/10/ftl-faster-than-light-1.jpg
[/img]

Il gioco se non mi sbaglio è su steam e costerebbe una decina di euro ma come dire... le vie di google sono infinite :lol:
Se vi piace un poco l'ambientazione fantascienza o dentro di voi c'è un piccolo comandante kirk... vi consiglio di provarlo!
17/06/2013, 16:32
Io ho fatto l'errore di comprarlo senza documentarmi a fondo prima. L'ho visto in offerta su steam e l'ho preso, ma devo dire che ho sprecato una decina di euro quella volta...

il gioco di per sé è bello ed è anche molto moddabile, ma non è quello che pensavo lol: mi aspettavo di trovare una galassia da poter esplorare, commercio, fazioni, quest, invece il gioco è tutt'altro e non me ne sono accorto XD

Insomma ve lo consiglio se vi piace il genere. E' abbastanza difficile (io non ci ho giocato molto dato che non mi piace proprio, ma crepavo quasi subito per un motivo o per un altro) e può risultare frustrante se non avete pazienza...provatelo prima di comprarlo :P
Strike the earth!
17/06/2013, 18:39
Io ho fatto l'errore di comprarlo senza documentarmi a fondo prima. L'ho visto in offerta su steam e l'ho preso, ma devo dire che ho sprecato una decina di euro quella volta...

il gioco di per sé è bello ed è anche molto moddabile, ma non è quello che pensavo lol: mi aspettavo di trovare una galassia da poter esplorare, commercio, fazioni, quest, invece il gioco è tutt'altro e non me ne sono accorto XD

Insomma ve lo consiglio se vi piace il genere. E' abbastanza difficile (io non ci ho giocato molto dato che non mi piace proprio, ma crepavo quasi subito per un motivo o per un altro) e può risultare frustrante se non avete pazienza...provatelo prima di comprarlo

Anche io l'ho provato e pensavo una cosa del genere....invece mi trovo un gioco che devi scappare tramite settori ed eventi causati, si casualmente ed è un bene...ma nient'altro. Peccato però, peccato.
17/06/2013, 22:03
Esiste una demo o qualcosa del genere per provare le features? Non mi piace usare versioni crackate dei videogiochi soprattutto indie, dato che mi piace dare il mio piccolo contributo a queste compagnie videoludiche che offrono una boccata d'aria fresca alla noia dei giochi delle case più famose.
Carb
18/06/2013, 1:03
Non credo esista la demo.
Al limite se la tua è una questione di principio puoi provare la versione crack e se vedi che ti piace compri l'originale. Ha comunque senso come cosa, perché l'originale viene aggiornata gratis.

Cmq no, il gioco non è un elitelike(termine coniato ora XD), non esiste commercio "avanzato" o esplorazione real time, come avete detto voi si passa da un nodo all'altro col warp.
Devo dire che a me a preso molto, è un gioco che ha una sua "filosofia" diciamo!
Però capisco non sia per tutti, quanto alle morti frustranti ci sono abituato, qui non danno troppo fastidio secondo me rispetto ad altri roguelike, perché quando si riparte è subito difficile.
18/06/2013, 10:01
Carb ha scritto:
Esiste una demo o qualcosa del genere per provare le features? Non mi piace usare versioni crackate dei videogiochi soprattutto indie, dato che mi piace dare il mio piccolo contributo a queste compagnie videoludiche che offrono una boccata d'aria fresca alla noia dei giochi delle case più famose.


Io di solito faccio come dice nig3l, se non c'è una demo provo una versione scaricata e se mi piace poi lo compro. Tanto normalmente i giochi indie costano attorno ai 10-15 euro (altro che 70 euro come gli altri -.-)... un'eccezione è stata appunto FTL che l'ho preso subito perchè stava scadendo l'offerta, se ricordo bene...

Ma in altri casi mi ha salvato, come ad esempio per Stardrive: l'ho aspettato per mesi e quando è uscito mi son detto "spetta che prima di comprarlo controllo che mi giri bene..." e difatti quando l'ho provato mi girava LENTISSIMO (senza motivo tra l'altro...) e quindi col piffero che l'ho comprato :3
Strike the earth!
18/06/2013, 11:46
Anche io avevo scaricato una versione crackata per provarlo ma, purtroppo, non mi ha proprio preso e quindi non l'ho comprato. Questione di gusti :)
27/07/2013, 14:28
Io sono arrivato alla fine ma il boss mi ha stuprato :cry:
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
18/09/2013, 2:42
E' favoloso. Consigliato.
21/08/2014, 21:20
Dopo aver sbloccato 2 navi e i suoi upgrade e non aver mai buttato giù il boss mi sono un'attimo arreso...
Serve molta pazienza e tanto culo...
I modi per crepare sono tanti...Se cercate qualcosa di frustrante questo è il gioco per voi...Serve una buona pianificazione di cosa si vuol fare e molti tentativi, spesso quello che potrete fare non è quello che volete o semplicemente non avrete le risorse...

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 registrati, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
 
 


cron