Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

The Roguelike's corner!

In questa sezione potrete parlare di videogiochi diversi da Dwarf Fortress.
Per non creare troppi topic, si prega di utilizzarne uno per argomento!
26/05/2013, 20:16
Qualcun altro come me è appassionato di roguelike?
Dovrebbero essercene parecchi qui, dato che la modalità adventure di DF rispecchia tutti i canoni del genere :D
Ho provato tutti i titoli più famosi, e anche qualche produzione semi-sconosciuta che si è rivelata interessante, ma non saprei indicare il mio preferito.
Voi ne avete uno?
26/05/2013, 20:21
Certo che mi garbano i roguelike, ma molto probabilmente non ho mai avuto a disposizione una lista dei più celebri e ben fatti in modo da provarli tutti. Perchè non fai una lista di quelli da te provati ? :D
26/05/2013, 22:10
C'hai ragione pure tu, non si può cominciare un discorso con una domanda LOL
Diciamo che io ad alcuni ci giocavo da bimbo con l'Amstrad ma di inglese ci capivo poco e poi non sono giochi molto adatti ai bambini... quindi sono finiti nel dimenticatoio.

Li ho riscoperti di recente e oramai sono roguedrogato!
Faccio una veloce panoramica!

Ovviamente tutti i giochi che seguono rispettano i "canoni", cioè
-se si muore, ciao!
-a turni
-impossibilità di save strategici
-alta difficoltà
-molti contenuti(item, classi,armi, ecc..)

I più "famosi" sono:

Nethack
Classico dongeoun crawl: entra nel dongeoun(generato casualmente), recupera l'oggetto, esci vivo.
Forse è il roguelike più famoso in assoluto, ha una strana atmosfera tipica del gioco che non si prende troppo sul serio. Però è piuttosto difficile sia da gestire che da finire.
Va bene anche per una partita veloce, ma ci sono parecchi comandi da imparare.
Dispnibile ACSII; tileset e anche versioni 3d!
Consigliato solo ad esperti

ADOM
Tutti ne parlano bene, ma io non lo conosco ci ho fatto solo poche partite.
Mappa del mondo aperta sempre uguale e doungeon generati random.
Dicono ci sia tanto di trama e un sistema di quest, ma come ho detto lo conosco poco.
Only avaible in ACSII.
Solo esperti.

Angaband e varianti(Zangband, Hengband, Xband... ce ne sono millemila)
Questo è uno dei miei preferiti, abbastanza facile da imparare, dongeoun vari random, più mappa aperta del mondo(random pure quella).
Ha uno strano sistema di reset livello, a ogni scala che si prende il livello viene generato daccapo, il che significa che si può farmare all'infinito nei livelli più facili, ma ciò secondo me rovina un po' la sfida.
ASCII o tileset.
Per intermedi.

Dongeoun crawl: stone soup
Da titolo, un dogeoun crawl, un unico dongeun generato casualmente, si crea il pg e si scende.
Ottimo gioco per avvicinarsi al genere, l'interfaccia è user friendly e si impara tutto abbastanza in fretta. C'è tanto di tutorial.
Tuttavia dopo pochi livelli la sfida si fa molto dura.
Grafica 2d.
Per novizi/intermedi

ToME4
Un roguelike strano, che mette a disposizione anche qualche "vita" supplementare(opzione comununque disabilitabile).
Ha moltissimi fan e ha vinto per due volte di fila gli "awards" di miglior roguelike in circolazione.
Mappa del mondo sempre uguale, doungeon generato casualmente, quest, classi interessanti e realmente molto diverse fra loro.
Grafica 2d.
Per novizi/intermedi

Rogue
Il classico, con trent'anni sulle spalle.
Unico dongeon generato casualmente,
I comandi sono pochi e abbastanza facili da padroneggiare, c'è poco contenuto da gestire(si parte, per dire, con un personaggio anonimo e sempre uguale)ma è considerato il roguelike più difficile in assoluto da finire.
ACSII only.
Per esperti.



A parte questi che bene o male tutti gli appassionati conoscono voglio nominarvi un paio di prodotti semisconosciuti, ma secondo me meritano menzione!

Sil
Questo utilizzerebbe in teoria il codice di Angband ma invece di essere la solita variazione sul tema è un gioco a sé stante.
Dougeon crawl classico, si scende, si scende, e più si scende più si fa dura.
Il gioco è molto bilanciato, c'è poca roba, il che permette di avere tutto sotto controllo e costringe a pensare bene ogni mossa.
I mob sono tutti caratterizzati da comportamenti particolari.
E'un gioellino che anche se non ha sulle spalle 10 anni di sviluppo come gli altri si sa far valere. C'è tanto di tutorial.
ACSII o tiles, principianti o intermedi

Rogue's Tale
Penso di essere l'unico a giocarci!
Tutto è molto semplicistico, si sceglie come distribuire un paio di punti sulle stats e via si scende nel dongeoun.
Si può giocare anche solo col mouse(o mouse+ wasd, una pacchia) ed è veramente semplice da imparare
Nel contempo è assurdamente difficile, forse anche squilibrato(capita davvero spesso di inacppare in situazioni in cui non esiste scampo).
Tuttavia la difficoltà elevatissima fa sì che ricominci da zero dopo ogni morte senza mai annoiarsi troppo.
Non mi è molto chiaro lo scopo, mi è capitato di completare il labirinto(talvolta ci sono solo 5 piani), in quel caso si torna ll'inizio, c'è un negozio ed è anche possibile resettare nouvamente il dongeoun, che però sarà ancora più dificile.
grafica 2d, ottimo per i principianti.

Cave of qud
Un altro titolo particolarissimo, che tanto per comiciare non è ad ambientazione fantasy ma sfi-fi.
Non ci ho giocato molto ma mi ha affascinato per le atmofere, l'enorme difficoltà di gioco, la creazione del pg che permette abilità molto particolari e originali.
Ci giocherò quando avrò tempo!
Solo in ACSII e solo per esperti.



Questi sono i titoli più interessanti che mi è capitato di provare, ovviamente a parte DF(che credo conoscete già :D ) e cataclysm(a cui è già dedicato un topic di 4 pagine quindi non aggiungo altro).
Sono tutti freeware(a parte ToME4, che è gratis ma si possono sbloccare opzioni a pagamento con donazione) non ho messo link ma vi basta digitare il nome seguito da download su google per trovarli.
Buon divertimento, e aspetto consigli se ne conoscete qualcuno di valido che mi è sfuggito! ;)
27/05/2013, 9:07
Anche a me, anche a me piacciono i roguelike loool. Di quelli che ho provato mi ricordo:

- NetHack
- Doom roguelike
- Cataclysm
- Rogue Survivor
- Dungeon of Dredmor

Mi vengono in mente solo questi hahaha
27/05/2013, 9:22
Anche a me piacciono un sacco! Ne ho giocati una marea, ma purtroppo non cosi a lungo da sviscerarli fino in fondo :( Il rougelike che piú mi ha colpito é stato ed é ancora ADOM
27/05/2013, 9:38
Io posso vantarmi di aver finito Dungeon Crawl Stone Soup. Ho provato ADOM ma l'ho trovato davvero complicato.
Vincere è da perdenti!
27/05/2013, 12:18
Complimenti! Ti ricordi con quale razza sei riuscito a terminarlo?
Anche a me Doungeon Crawl SS piace molto, per ottenere qualche buon risultato bisogna darsi da fare ma non mi ci sono ancora buttato con vero impegno.
Al momento io gioco a Sil, (e DF ovviamente), più qualche partitina ogni tanto agli altri che ho nominato.

@Dongeoun of Dreamor e Doom RL non li ho mai giocati, ma ho visto qualche let's paly su youtube.
27/05/2013, 12:51
wow, la discussione ha subito un forte effetto vedo :D

Io ho giocato ai seguenti (oltre a DF):
-nethack
-argband
-dungeon of dreamor
-cataclysm

però grazie a voi ho scoperto ADOM e Cave of quid che sembrano parecchio interessanti..La "grafica" in ASCII mi attira un sacco :D
27/05/2013, 21:40
nig3l ha scritto:
Complimenti! Ti ricordi con quale razza sei riuscito a terminarlo?


Fighter Minotauro, ovvero la combinazione più facile :D
Vincere è da perdenti!
28/05/2013, 2:38
solo io non sò cosa siano questi giochi? :O

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti