Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Getting Started with Dwarf Fortress

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
30/05/2012, 17:12
Immagine


Da qualche giorno finalmente è uscita la guida di Dwarf Fortress scritta da Peter Tyson, colui che ha anche scritto "The Complete and Utter Newbie Tutorial for Dwarf Fortress" che potrete trovare sul web a questo indirizzo: LINK.

Questo libro, disponibile sia in versione e-book sia in versione cartacea, conta più di 230 pagine e più di 80 mila parole spese per spiegare a tutti ogni minimo dettaglio di DF ( compresa anche la versione 0.34.10 )!

Il costo?

Sul sito O' Reilly 15.99 $ ( circa 13 € ) la versione e-book, mentre 21.99$ ( circa 18 €) per la versione che comprende sia il cartaceo, sia l'e-book.
Su Amazon.it l'e-book Kindle ( dispositivo di lettura Amazon ) costa poco più di 9€, mentre la versione cartacea non è ancora disponibile. Il software Kindle è disponibile per Windows, Mac, Android, I-Phone, I-Pad e tablet.

La versione e-book è disponibile subito per il download su entrambi i siti, mentre il libro sarà in stampa il giorno 8 Giugno 2012.

Se l'ebook sarà acquistato sul sito O'Reilly esso potrà essere aggiornato con le nuove versioni con il 40% di sconto [questo forse possibile solo in USA].

Sito dove si può acquistare la guida: LINK

Questo è l'indice:
Spoiler:
Chapter 1: Introduction
    Two and a Half Game Modes
    Losing Is Fun!
    Installing Dwarf Fortress
    The Keyboard Is Your Friend
    Mods and Ends

Chapter 2: Playing God
    Building Worlds
    Your World
    Finding a Site
    Preparing Carefully

Chapter 3: First Steps
    What Does It All Mean?
    Exploring the Map
    Responding to Alerts
    Let’s Get Digging!
    Building Basic Workshops
    Managing Your Workshops
    Piles (of Stuff)!
    Building Rooms

Chapter 4 Filling: Dwarf Bellies
    Chickens and Eggs
    Growing Crops Above Ground
    Growing Crops Underground
    Fishing
    Hunting
    Butchering Livestock
    Cooking and the Kitchen
    Beekeeping
    Milking

Chapter 5: Merchants and Trading
    Merchants Have Arrived!
    Liaisons

Chapter 6: Dwarf Resource Management
    The Fundamentals of Labor and Jobs
    Skills
    Labor Management
    Labors and Attributes
    Migrants
    Strange Moods
    Nobles
    Relationships
    Inventory

Chapter 7: Digging Deeper
    Design Principles
    Digging and Construction Fundamentals
    Get Your Pick Dirty
    Get Building!
    Challenge Mode

Chapter 8: Industry
    Wood Industry
    Stone
    Food
    Meat
    Metal
    Cloth
    Gems, Glass, and Ceramics
    Improving Industry Efficiency

Chapter 9: Justice, Healthcare, and Vampires
    Justice
    Vampires
    Healthcare
    Babies and Children
    Death

Chapter 10: The Military
    Introduction
    First Steps
    Directing your Troops
    Enemies
    Advanced Tips
    Siege Engineering

Chapter 11: Engineering
    Dwarf-Made Traps
    Dwarven Machinery
    Fluid Dynamics
    Minecarts
    Inspiring Engineering

Appendix: Afterword: Farther

Appendix: Appendix
    Introduction
    Playing God
    First Steps
    Filling Dwarf Bellies
    Dwarf Resource Management
    Digging Deeper
    Industry
    Dwarf Healthcare
    Engineering
    Plant Processing
    Stones and Ores
    Dwarf Labors
    New Fort Checklist

Colophon


Io ci sto pensando all'acquisto della versione e-book, visto che mi sarebbe utile una guida così dettagliata sia per quando, sia per i video tutorial in cui potrei dare più informazioni su molti argomenti che sulla wiki non sono spiegati approfonditamente!

Voi che ne pensate?
Carb
30/05/2012, 17:17
Io avevo sentito che avrebbe aggiornato l'ebook di tanto in tanto. Ora vedo se prendermelo pure io.
30/05/2012, 17:33
Anche io avevo sentito che sarà aggiornato di volta in volta, anche perchè se non fosse aggiornato perderebbe di utilità nel giro di qualche mese :D

PS: ti ho tolto l''avatar perchè era troppo grande, lo ritrovi ridimensionato nella galleria avatar :ugeek:
Carb
30/05/2012, 17:49
Si anche io avevo sentito di questa guida....beh certo se è fatta veramente bene può tornare piu che utile. Potrebbe essere interessante :roll:

anche perchè se non fosse aggiornato perderebbe di utilità nel giro di qualche mese :D

Ah gia è vero. Alla prossima versione di DF sarebbe già vecchia ed inutile :lol:
30/05/2012, 20:15
Alla fine te lo hai preso? Quale versione? Quanto lo hai pagato ?
30/05/2012, 20:36
Kratos95VM ha scritto:
Alla fine te lo hai preso? Quale versione? Quanto lo hai pagato ?


Ci sto pensando. Comunque nel caso prenderei la versione Amazon, visto che comunque le nuove edizioni su O'Reilly costano il 40% in meno e non sono gratuite.

Magari entro stasera la compro e vi faccio sapere XD
Carb
31/05/2012, 9:03
Carb ha scritto:
Kratos95VM ha scritto:
Alla fine te lo hai preso? Quale versione? Quanto lo hai pagato ?


Ci sto pensando. Comunque nel caso prenderei la versione Amazon, visto che comunque le nuove edizioni su O'Reilly costano il 40% in meno e non sono gratuite.

Magari entro stasera la compro e vi faccio sapere XD

facci sapere, facci sapere :D
31/05/2012, 12:58
Alla fine non ho resistito! Non so il perchè, ma provo un'insana passione verso i manuali e i libretti d'istruzione perciò ho dovuto acquistarlo XD Per inciso ho comprato la versione e-book su Amazon.it a 9€.

Leggendo quà e là ho notato che non approfondisce come pensavo gli argomenti, ma comunque fornisce utili informazioni schematizzando e riassumendo nelle parti più importanti tutto ciò che bisogna sapere! Personalmente mi sono utili i 3 o 4 capitoli finali in cui spiega giustizia, salute, settore militare e ingegneria nanica (trappole, pompe e minecart).

Se siete abbastanza esperti di DF non vi consiglio di acquistarla, ma se siete ancora agli inizi potrebbe aiutarvi in molti aspetti che durante le prime ore di gioco solitamente fanno desistere la maggior parte delle persone che provano questo gioco!
Carb
31/05/2012, 14:37
Alla fine non ho resistito! Non so il perchè, ma provo un'insana passione verso i manuali e i libretti d'istruzione perciò ho dovuto acquistarlo XD Per inciso ho comprato la versione e-book su Amazon.it a 9€.

Leggendo quà e là ho notato che non approfondisce come pensavo gli argomenti, ma comunque fornisce utili informazioni schematizzando e riassumendo nelle parti più importanti tutto ciò che bisogna sapere! Personalmente mi sono utili i 3 o 4 capitoli finali in cui spiega giustizia, salute, settore militare e ingegneria nanica (trappole, pompe e minecart).

Se siete abbastanza esperti di DF non vi consiglio di acquistarla, ma se siete ancora agli inizi potrebbe aiutarvi in molti aspetti che durante le prime ore di gioco solitamente fanno desistere la maggior parte delle persone che provano questo gioco!

Mmmm.....come immaginavo. Che peccato che non sia approfondita. Certo chi è ancora agli inizi (ma non solo) può tornare utile, ma come la mettiamo quando usciranno le nuove versioni? Che si mettono a fare altre guide? (Spero di no). E comunque alla fine anche senza guida si può imparare a giocare: video su youtube, forum e la wiki del gioco sono sempre disponibili e, bene o male, alla fine si impara a giocare anche così.
31/05/2012, 17:22
15€ un ebook? E' una truffa.

Comunque, dato che son cose che non sono cose (cit.) non sarebbe il caso di tradurre qualche pezzo di wiki per fare un buon tutorial in itagliano?

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
 
 


cron