Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Domande varie sulla Fortezza

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
23/05/2012, 10:07
Ragazzi avrei qualche domanda da farvi che non mi sono molto chiari:

1= Se io costruisco e piazzo un oggetto (un tavolo, un workshop, un letto o altro) e mi accorgo dopo che non mi piace dove lo messo, posso cancellarlo (o distruggerlo) e rimetterlo altrove o gli oggetti che costruisco non possono essere rimossi?

2= Io salvo la partita dal menù e poi chiudo normalmente DF. Posso successivamente rientrare (anche il giorno dopo) e ricaricare la partita salvata il giorno precedente o mi viene cancellata? Perché so che quando si perde ogni salvataggio viene cancellato e non mi è molto chiaro.

3= Che differenza c'è tra fare una scala che inizia sulla stessa casella e farla invece lunga di due o più caselle?

4= Se inizio una partita su di un'altura con solo dislivelli e nessuna montagna (perchè sono sopra una collina, una montagna o simili) che comando devo dare per far in modo che i nani scavino nella montagna ma partendo dal basso (visto che sono su di un altura)?

Grazie a tutti se poi ho qualche altro dubbio vi farò sapere :)
23/05/2012, 10:56
Natron3030 ha scritto:
Ragazzi avrei qualche domanda da farvi che non mi sono molto chiari:

1= Se io costruisco e piazzo un oggetto (un tavolo, un workshop, un letto o altro) e mi accorgo dopo che non mi piace dove lo messo, posso cancellarlo (o distruggerlo) e rimetterlo altrove o gli oggetti che costruisco non possono essere rimossi?

2= Io salvo la partita dal menù e poi chiudo normalmente DF. Posso successivamente rientrare (anche il giorno dopo) e ricaricare la partita salvata il giorno precedente o mi viene cancellata? Perché so che quando si perde ogni salvataggio viene cancellato e non mi è molto chiaro.

3= Che differenza c'è tra fare una scala che inizia sulla stessa casella e farla invece lunga di due o più caselle?

Grazie a tutti se poi ho qualche altro dubbio vi farò sapere :)


Allora:

[list=]
[*] Si, gli oggetti piazzati possono essere recuperati premendo il tasto q, selezionandoli e premendo il tasto x in questo modo recupererai l'oggetto;
[*] Non ho capito bene, ma tu vorresti tornare a un salvataggio precedente giusto? In questo caso non è possibile, tranne se non crei un backup del salvataggio (che trovi nella cartella di DF/data/save/region) che terrai in una cartella a parte fin quando non ti servirò;
[*] Nessuna, in questo modo crei scale di più caselle semplicemente.
[/list]

Spero che abbia risolto i tuoi dubbi XD
Carb
23/05/2012, 11:26
Non ho capito bene, ma tu vorresti tornare a un salvataggio precedente giusto? In questo caso non è possibile, tranne se non crei un backup del salvataggio (che trovi nella cartella di DF/data/save/region) che terrai in una cartella a parte fin quando non ti servirò;

Cioè posso salvare e ricaricare una partita normalmente come avviene in ogni gioco oppure no? Ad esempio te nei tuoi videotutorial salvi e poi riprendi i giorni seguenti da dove hai interrotto o come hai detto crei un backup del salvataggio per continuare la stessa partita?
23/05/2012, 11:36
Natron3030 ha scritto:
Non ho capito bene, ma tu vorresti tornare a un salvataggio precedente giusto? In questo caso non è possibile, tranne se non crei un backup del salvataggio (che trovi nella cartella di DF/data/save/region) che terrai in una cartella a parte fin quando non ti servirò;

Cioè posso salvare e ricaricare una partita normalmente come avviene in ogni gioco oppure no? Ad esempio te nei tuoi videotutorial salvi e poi riprendi i giorni seguenti da dove hai interrotto o come hai detto crei un backup del salvataggio per continuare la stessa partita?


Sisi, salverà normalmente. Apparirà infatti "Continue Playing" se hai salvato la fortezza nel menù principale.
Carb
23/05/2012, 11:41
Sisi, salverà normalmente. Apparirà infatti "Continue Playing" se hai salvato la fortezza nel menù principale.

Ah ecco bene bene...no perché altrimenti era una bella fregatura :lol: . Così posso giocare alla stessa partita per più giorni :) .
23/05/2012, 11:57
Natron3030 ha scritto:
Sisi, salverà normalmente. Apparirà infatti "Continue Playing" se hai salvato la fortezza nel menù principale.

Ah ecco bene bene...no perché altrimenti era una bella fregatura :lol: . Così posso giocare alla stessa partita per più giorni :) .


Certo. Potrai giocarci finchè riuscirai a non far morire tutti i nani in modi fantasiosi e molto dolorosi ( e divertenti :D ) XD
Carb
23/05/2012, 12:24
Certo. Potrai giocarci finchè riuscirai a non far morire tutti i nani in modi fantasiosi e molto dolorosi ( e divertenti ) XD

AHAHAHAHAHAH allora oggi comincio a divertirmi :lol: .

Ah un'altra cosetta: mettiamo il caso che inizi una partita sulla cima di una montagna o una zona simile dove ci sono solo dislivelli. Per scavare una fortezza nel sottosuolo come faccio? Creo una scala che vada sotto di 1 livello e da li inizio a scavare una fortezza? O si fa in altro modo?
23/05/2012, 12:28
credo che domani scriverò un articolo chiarificatore su come funziona il metodo di salvataggio di DF visto che leggo molte domande in merito

riguardo l'ultima domanda, fai un bel d-j per creare una scala discendente sul piano dove ti trovi, poi scendi di un piano e su quella stessa casella( al piano di sotto) designi una rampa di scale ascendente e discendente (d - i)dopodichè puoi continuare a creare la tromba delle scale con d-i facendo partire la designazione dal, diciamo, secondo piano e farla finire al diciottesimo piano premendo i tasti > e < per scendere (non ricordo mai quale dei due serve per scendere), il gioco creerà la designazione su più piani anzichè obbligarti a farla per ogni piano, è una recente nuova feature che fa risparmiare un po' di tempo
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
23/05/2012, 12:45
riguardo l'ultima domanda, fai un bel d-j per creare una scala discendente sul piano dove ti trovi, poi scendi di un piano e su quella stessa casella( al piano di sotto) designi una rampa di scale ascendente e discendente (d - i)dopodichè puoi continuare a creare la tromba delle scale con d-i facendo partire la designazione dal, diciamo, secondo piano e farla finire al diciottesimo piano premendo i tasti > e < per scendere (non ricordo mai quale dei due serve per scendere), il gioco creerà la designazione su più piani anzichè obbligarti a farla per ogni piano, è una recente nuova feature che fa risparmiare un po' di tempo

Avevo già provato a fare la scala che scende di un livello e mi era riuscito: oggi proverò a farla di più livelli. Se non ho capito male faccio normalmente una scala che scende e al piano di sotto una che sale...e poi sempre al secondo piano e sulla stessa casella ne faccio un'altra che scende o c'è un comando che te ne fa fare entrambe sulla stessa? Non mi ricordo bene i comandi ora :-p
23/05/2012, 15:16
ci sono tre tipi di scale

d-j: downstairs: aprono un passaggio nel sottosuolo di un piano, NON collegano il piano con quello successivo, serve una designazione al piano di sotto di uno degli altri due tipi di scale

d-i: up/downstairs: collegano le downstairs del piano di sopra e creano altre downstairs per il piano di sotto, rendendo il secondo piano accessibile da sopra, creando più up/downstairs, una su ogni piano, crei una tromba delle scale che scende sempre più giù...

upstairs: crea delle scale che salgono e rendono accessibile il secondo piano

quindi usa downstairs e le up/downstairs per creare facilmente una tromba delle scale in pochi clic

è più facile a farlo che a leggere la spiegazione
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti