Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Esercito - raven Help!!!

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
08/01/2013, 20:31
ciao raven... messo a posto il problema del mercanto... era proprio il broker che mi fregava... adesso sto studiando l'aspetto militare ma... qui proprio nebbia assoluta... la risposta del programma è casuale... alle volte faccio caserma con 5 reclute e solo 2 diventano militari... altri non si allenano e non assumono nemmeno il colore grigioscuro dei soldati... il punto è che non riesco a capire dove sia l'errore... le pagine militari sono intuitive come il linguaggio binario!!! non so se sia possibile capirci qualcosa qui... eventualmente potremmo parlarne su skype se l'hai... e magari potremmo scrivere una guida in due... meno lavoro e più tempo da dedicarci!!! :) :) :) ...

Luca
08/01/2013, 20:39
Anche i "grigioscuro" sono militari ma che non hanno alcuna skill militare (del tipo hammerdwarf , macedwarf , ecc...)
Si comunque è vero che non sono molto intuitive ma solo all'inizio! ..... anche se personalmente non sono mai riuscito ad avere un buon esercito... :cry:
08/01/2013, 21:15
Allora forse puoi aiutarmi passo passo a capire dove sbaglio!!! ho uno stock di armature complete in ferro... posso fare dei nanolattina dalla testa ai piedi... peccato che non ci riesca!!! :D :D :D ...

Luca
09/01/2013, 14:29
all'inizio se li metti ad allenare, se hai seguito la mia guida, è normale che solo alcuni della squadra si mettano l'uniforme e vadano ad allenarsi, il trucco sta nella parte in cui spiego il numero minimo di nani che devono seguire l'ordine

quel numero va messo minore del numero di nani in squadra perchè così c'è sempre qualcuno che si allena, ricorda che i nani hanno altri bisogni come mangiare bere e dormire, e se si organizza un allenamento e uno dei nani è impegnato, l'altro non può iniziare l'allenamento da solo :D

se vuoi allenare i nani velocemente, prova a fare tante squadre di due nani ciascuno e vedi che succede

mi rendo conto che l'argomento militare sia alquanto complesso ma con un po' di impegno e pratica diventa chiarissimo ;)

purtroppo in questo periodo è già tanto se riesco a frequentare il forum, sono piuttosto impegnato in real :(
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
09/01/2013, 18:36
vero... ma c'erano due cose che m'erano sfuggite e che, credo, mi creassero problemi... in primo luogo il comando di allenamento va messo sui 12 mese in ENTRAMBI gli allert impostati... secondo.. quando feci il mio ordine personalizzato impostando 2 nani minimo (la mia prima bozza di reggimento aveva solo 5 nani), mi ritrovai la seguente doppia scritta per ogni mese:

Train 10 minimum (in blu scuro)
Train 2 minimum

io avevo cancellato la scritta sopra in blu considerando di tenere solo il mio nuovo ordine... e non so perchè mi aruolava solo 2 nani su 5... lasciandole entrambe invece tutti e 5 erano aruolati e si addestravano tranquilli anche solo in due... da qui mi sembra d'aver capito che il primo numero indica quello dei nani chiamati alle armi contemporaneamente... il secondo quelli che si allenano o che eseguono l'ordine come minimo... mi spiego meglio... con entrambe le scritte il programma cerca di aruolare 10 nani minimo e ne mette due ad allenarsi... mentre se lui si ritrova solo la scrtta due minimo, anche se hai 5 reclute, ne aruola solo 2...

il problema con l'uniforme è leggermente differente... allora... considerando che non volevo farmi massacrare dai goblin ho deciso di fare delle nanolattine (tieni presente che la fortezza esiste da meno di due anni per cui non ho mai subito nemmeno un imboscata per ora)... puntando a creare armature complete che li corazzassero dalla testa ai piedi... armature in ferro perchè nel sito abbonda (peccato non abbia flux per fare acciaio e che i mercanti non me ne portino a tonnellate come vorrei!!!)... ogni nano ha a disposizione il seguente armamento:

Breastplate
Helm
Guantlet
Greaves
high boots
Shiled
battle axe
(NB ci sarebbero anche borraccia e zaino ma quelli li prendono e cmq chi se ne frega!!!)

ho fatto set armatura personalizzata (tasto n) con gli elementi elencati, ma sti nani malefici (ora ne ho 8 e tutti e 8 prendono solo le stesse cose!!!) prendono solo:

Breastplate
Greaves
Shiled
battle axe

il resto dell'equipaggiamanto fatto con duro lavoro lo ignorano completamente lasciandolo nel magazzino... e non capisco perchè!!! sarebbero molto più protetti se prendessero tutte le parti dell'armatura e non solo una piccola parte!!! e per fortuna che non ignorano la Breastplate!!!

Questo è il primo problema... poi vorrei capire come usare le truppe perchè mi sa che al primo attacco me le faccio macellare!!! :D :D :D

Luca
09/01/2013, 20:10
Zaffo ha scritto:
il resto dell'equipaggiamanto fatto con duro lavoro lo ignorano completamente lasciandolo nel magazzino... e non capisco perchè!!! sarebbero molto più protetti se prendessero tutte le parti dell'armatura e non solo una piccola parte!!! e per fortuna che non ignorano la Breastplate!!!

Questo è il primo problema... poi vorrei capire come usare le truppe perchè mi sa che al primo attacco me le faccio macellare!!! :D :D :D

Luca


Assegnaglielo tu no?
m-e
Scorri e con Enter elimini la discrezione del nano per la scelta della parte di equipaggiamento.
Poi vai su:
G (gloves)
H (helm)
B (boots)
L (leggings)
etc... etc...

scegli la prima voce "specific " e gli piazzi quello che vuoi tu!
10/01/2013, 9:50
zaffo, c'è l'alert train / inactive di default, usa quello per far allenare la milizia (l'altro è solo inactive, quando vuoi che i nani tornino ai lavori borghesi, e va lasciato così com'è) e imposta ordini di train per un numero basso di nani come ho detto (per evitare che ci siano degli assenti che impediscano agli altri di allenarsi)

sulla seconda parte ora come ora non so risponderti, devo riguardare i menù, comunque per quel che so e ho provato è consigliabile usare un solo ordine per esempio 2 minimum, per far sì che ci siano almeno due nani in una squadra che si allenino tra loro

notabene: lo sparring lo faranno solo dei nani che hanno comunque delle skill già avviate, i nani completamente inesperti si limiteranno a visionare delle dimostrazioni o a allenarsi da soli all'inizio

questione armatura: diciamo che mandare nani nudi in combattimento è il modo migliore per farli crepare, e secondo studi sui materiali, il ferro all'inizio è l'ideale per corazzare i nani, se hai la fortuna di averne in abbondanza, perchè i primi nemici sono o poco o nulla corazzati e armati o hanno armi di materiale inferiore come rame o bronzo

per il resto segui il consiglio di carol, io con le armi faccio così, mentre per le armature in genere lascio a discrezione dei nani

è più importante assegnare a un dato nano un'arma di cui sia già esperto, per evitare di ritrovarsi in combattimento nani axedwarves con in mano una lancia presa dal lato sbagliato :S
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
10/01/2013, 12:59
Carol ==> m-e ... ma li hanno di GIà assegnate le armi che dicevo... tutte quelle dell'elenco... e hanno anche il simboletto delle armi vicino che indica che ci sono in magazzino... solo che sti nani maledetti non le prendono... e non capisco perchè!!!! hanno assegnato elmo e via discorrendo... ma non lo prendono!!! :( :( :( ...

Raven ==> i nanerottoli che ho preso per combattere erano tutti "paesant"... bambini appena cresciuti in adulti... senza abilità militari specifiche... ma senza neanche utili abilità civili... è stata una scelta precisa perchè i soli nani con abilità di combattimento erano quelli che mi avevano sviluppato indispensabili abilità in altri campi (tipo i miei due minatori leggendari!!!!) che non intendevo rischiare come soldati... ho quindi impostato, come militari, i nani "sacrificabili!!!! spero d'avere ancora almeno un annetto per addestrarli...

PS carol ho guardato i tuoi tutorial su youtube... sono stati interessanti sotto diversi punti di vista... anche se vorrei parlare di alcune scelte che hai fatto e che non ho capito... :( :( :( ...
10/01/2013, 13:49
(non sono Carb, che ringrazio per i tutorial)

Se le armi sono segnate con la spunta allora le hanno......

Se il problema è che restano vestiti da civili.......
Ma hai passato lo stato degli ordini della squadra da inactive a active/training?

sequenza s, a, t

Comunque se nessuno dei soldati ha skill militari decenti anche con anni di training non arriveranno mai troppo avanti....
10/01/2013, 14:07
la pagina militare dice che le hanno... però... uno... restano nel magazzino... ho prodotto armature per 8 nani... e tutti gli elmi restano nello stock... come anche i gruppi da 8 delle altre armi che non hanno... due... se guardo l'equipaggiamento sui nani specifici (selezionando il nano e controllando con la "i" cos'ha in inventario) quello che non hanno preso nel maga non risulta nell'inventario alla faccia di quello che dice la pagina militare!!!

s-a-t non l'avevo fatto... mi sa che era per questo che dovevo dargli il comando d'addestramento su tutti e due le schedule!!! :O :O :O ... i primi nani sono aumentati bene... il rpimo gruppo da 5 è già al 4/5 livello di abiulità con l'ascia... gli ultimi 3 li ho appena messi perchè ho finito solo ora il set di armature... :) :) :) ...

ops... che figuraccia... credevo fossi tu ad aver fatto i video perchè richiamano sempre il sito e sei tra i più attivi sul sito... :( :( :( ...

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti