da
Carol » 07/01/2013, 8:47
07/01/2013, 8:47
1 Esercito: Grande dilemma-
Provo a spiegare quello che ho capito dopo la visione/lettura di innumerevoli tutorial
a) Dwarf terapist: individua i nani con qualche capacità militare e nominali (tipo Squad 1-1,1-2 etc. etc.)- per iniziare ne bastano anche 4-
b)menù Dwarf fortress: schiaccia m (military) poi c (create squad), seleziona il tipo di armatura e metti in squadra i nanerottoli individuati
c) fai una stanza e mettici dentro i letti, armor stand, weapon rack e chest - io per non sbagliare ne metto 1 per ogni componente-
d) tasto q; vai sul letto; imposta bedroom; seleziona barrack (h);poi schiaccia z, i, t, q -questo imposta la caserma per dormire, equipaggiamenti individuali e di squadra e allenamenti.
Fino a qui tutto bene? ok continuo perchè mica è finito
Menu principale schiaccia m (military), schiaccia e , vai sull'arma e schiaccia ENTER (così togli la scelta individuale del nano), schiaccia W e seleziona l'arma da assegnare ad ogni nano.
a questo punto, sempre dal menù military, devi schiacciare il mitico tasto s (schedules)
schiaccia e (edita gli ordini)
con il - porta il criteria order a 2 (metà dei nani in squadra, se sono 6 metti 3, se 8 metti 4 .........)
schiaccia SHIFT-ENTER (salvi l'impostazione settata)
schiaccia c (copy)
copia sugli altri 11 mesi con il tasto p
schiaccia / (vai sullo stato INACTIVE)
copia sugli altri 12 mesi con il tasto p
A questo punto i nani dovrebbero impiegare un pò di tempo a prendere l'equipaggiamento e le armi e andare in caserma.
NOTA: per vedere se si stanno allenando schiaccia j e verifica da DF dato che da Dwarf Therapist (almeno a me) li mette perennemente in NO JOB.
.......Dopo un pò di tempo dovrebbero aver preso le armi e armature (schiaccia m, schiaccia e, verifica quali equipaggiamenti hanno preso)
Supposto che siano armati e pronti............
schiaccia m, schiaccia+, schiaccia / (togli l'ordine di portarsi un pasto e da bere appresso)
siamo pronti?
se vuoi far partire l'attacco
schiaccia s, schiaccia a (squadra), schiaccia m (move) e imponi il posto di raduno...... se tutto è andato bene dovranno combattere.....
2 Fantasmi mercanti
Per i mercanti è più o meno facile
Vai su Mason, fai fare una SLAB ( ALT+s)
fatta la slab?
vai su Craftdwarf, seleziona Engrave memorial slab (ALT+s) trova il nome del mercante ghost e incidi sta lastra.
Incisa la Slab?
Schiaccia b
Schiaccia ALT+s (insomma slab)
Seleziona il posto
schiaccia x (vedi i dettagli delle slab presenti)
seleziona quella incisa pocanzi e piazzala.
.......e se tutto è andato bene il fantasma del mercante dovrebbe sparire.......
Fantasmi delle guardie dei mercanti
Apparentemente, da quanto letto sulla wiki, c'è un bug e teli tieni. tiè!
Continua con sta fortezza per fare le prove con i militari, c'è tempo per abbandonarla
P.S. NON sono esperto del gioco, questo è quello che ho appreso tra tutorial e prove
PPS dimenticavo il mercato......
Costruisci Depot: Schiaccia b, schiaccia D
cel'hai un broker?
no?
schiaccia n, seleziona broker e sceglilo tra i tuoi nani (quello che ha il livello appraiser + alto)
-ora ci sono sia il depot che il broker-
Schiaccia q
vai sul Depot
Schiaccia g (scegli la roba che vuoi commerciare)
Schiaccia r (chiama il broker al deposito)
-Aspetta un pò che arrivi sia la roba che il broker-
Schiaccia q
Se il broker è arrivato si sblocca il tasto t (trade)
.......magicamente apparirà alla tua destra la roba che hai spedito al deposito per commerciare
alla tua sinistra la roba che portano i mercanti
Seleziona quindi da destra la roba che vuoi commerciare (ENTER per ogni singolo oggetto)
a Sinistra la roba che vuoi comprare (ENTER per ogni singolo oggetto)
Tieni d'occhio: il peso che ammettono i mercanti (in basso a destra)
il guadagno dei mercanti in basso a sinistra
Se non guadagnano abbastanza si incaXano e sene vanno
Quanto sia questo abbastanza non lo so, io un 1000 di guadagno, nell'ignoranza, glieli lascio.