Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Mercato e commercio

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
06/01/2013, 23:36
Ciao ragazzi... prorpio non riesco a commerciare... ho letto la wiki e guardato la guida di raven ma ancora non ci riesco... qualcuno avrebbe il buon cuore di spiegarmi cosa posso fare??? un po' di commercio mi farebbe comodo anche se, oramai, non ho più la possibilità di farlo... ho "pattuglie" di goblin fuori dalla fortezza e fino a che non avrò radunato una forza militare che le spazzino via mi seccheranno i mercanti (cosa che già fanno appena questi arrivano)... e qui nascono i miei altri due problemi...

1. esercito... non c'ho capito una mazza di come fare truppe, armarle, addestrarle e usarle... il che è un peccato visto che ho prodotto interi set di armi e armature complete in acciaio!!!

2. fantasmi dei mercanti e delle loro guardie... non posso andare a prendere i corpi e non posso incidergli lastre perchè i loro nomi non compaiono in elenco... come me ne disfo???

Grazie a chiunque abbia la cortesia di risponder...

Luca
07/01/2013, 8:34
andiamo con ordine... prima di tutto cosa non ti è chiaro della mia guida? :|
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
07/01/2013, 8:47
1 Esercito: Grande dilemma-
Provo a spiegare quello che ho capito dopo la visione/lettura di innumerevoli tutorial
a) Dwarf terapist: individua i nani con qualche capacità militare e nominali (tipo Squad 1-1,1-2 etc. etc.)- per iniziare ne bastano anche 4-
b)menù Dwarf fortress: schiaccia m (military) poi c (create squad), seleziona il tipo di armatura e metti in squadra i nanerottoli individuati
c) fai una stanza e mettici dentro i letti, armor stand, weapon rack e chest - io per non sbagliare ne metto 1 per ogni componente-
d) tasto q; vai sul letto; imposta bedroom; seleziona barrack (h);poi schiaccia z, i, t, q -questo imposta la caserma per dormire, equipaggiamenti individuali e di squadra e allenamenti.

Fino a qui tutto bene? ok continuo perchè mica è finito
Menu principale schiaccia m (military), schiaccia e , vai sull'arma e schiaccia ENTER (così togli la scelta individuale del nano), schiaccia W e seleziona l'arma da assegnare ad ogni nano.

a questo punto, sempre dal menù military, devi schiacciare il mitico tasto s (schedules)
schiaccia e (edita gli ordini)
con il - porta il criteria order a 2 (metà dei nani in squadra, se sono 6 metti 3, se 8 metti 4 .........)
schiaccia SHIFT-ENTER (salvi l'impostazione settata)
schiaccia c (copy)
copia sugli altri 11 mesi con il tasto p
schiaccia / (vai sullo stato INACTIVE)
copia sugli altri 12 mesi con il tasto p

A questo punto i nani dovrebbero impiegare un pò di tempo a prendere l'equipaggiamento e le armi e andare in caserma.
NOTA: per vedere se si stanno allenando schiaccia j e verifica da DF dato che da Dwarf Therapist (almeno a me) li mette perennemente in NO JOB.

.......Dopo un pò di tempo dovrebbero aver preso le armi e armature (schiaccia m, schiaccia e, verifica quali equipaggiamenti hanno preso)

Supposto che siano armati e pronti............
schiaccia m, schiaccia+, schiaccia / (togli l'ordine di portarsi un pasto e da bere appresso)
siamo pronti?
se vuoi far partire l'attacco
schiaccia s, schiaccia a (squadra), schiaccia m (move) e imponi il posto di raduno...... se tutto è andato bene dovranno combattere.....

2 Fantasmi mercanti
Per i mercanti è più o meno facile
Vai su Mason, fai fare una SLAB ( ALT+s)
fatta la slab?
vai su Craftdwarf, seleziona Engrave memorial slab (ALT+s) trova il nome del mercante ghost e incidi sta lastra.
Incisa la Slab?
Schiaccia b
Schiaccia ALT+s (insomma slab)
Seleziona il posto
schiaccia x (vedi i dettagli delle slab presenti)
seleziona quella incisa pocanzi e piazzala.
.......e se tutto è andato bene il fantasma del mercante dovrebbe sparire.......

Fantasmi delle guardie dei mercanti
Apparentemente, da quanto letto sulla wiki, c'è un bug e teli tieni. tiè!

Continua con sta fortezza per fare le prove con i militari, c'è tempo per abbandonarla

P.S. NON sono esperto del gioco, questo è quello che ho appreso tra tutorial e prove


PPS dimenticavo il mercato......

Costruisci Depot: Schiaccia b, schiaccia D
cel'hai un broker?
no?
schiaccia n, seleziona broker e sceglilo tra i tuoi nani (quello che ha il livello appraiser + alto)
-ora ci sono sia il depot che il broker-

Schiaccia q
vai sul Depot
Schiaccia g (scegli la roba che vuoi commerciare)
Schiaccia r (chiama il broker al deposito)

-Aspetta un pò che arrivi sia la roba che il broker-
Schiaccia q
Se il broker è arrivato si sblocca il tasto t (trade)
.......magicamente apparirà alla tua destra la roba che hai spedito al deposito per commerciare
alla tua sinistra la roba che portano i mercanti

Seleziona quindi da destra la roba che vuoi commerciare (ENTER per ogni singolo oggetto)
a Sinistra la roba che vuoi comprare (ENTER per ogni singolo oggetto)

Tieni d'occhio: il peso che ammettono i mercanti (in basso a destra)
il guadagno dei mercanti in basso a sinistra

Se non guadagnano abbastanza si incaXano e sene vanno
Quanto sia questo abbastanza non lo so, io un 1000 di guadagno, nell'ignoranza, glieli lascio.
07/01/2013, 19:02
bhè, raven, i tutorial sono fatti bene... solo che ci sono alcune cose che dai per scontato perchè sai giocare... ma credo che sia normale... per il commercio credo di non aver nominato il nobile commerciante... nelle versioni passate non serviva farlo... adesso ho startato nuova fortezza per provare a commerciare...

per i fantasmi sapevo della slab ma non mi dava il nome del mercante... ecco perchè non riuscivo... per le guardie sono riuscito a recuperare i corpi... e i fantasmi sono spariti... la fortezza grossa l'ho momentaneamente accantonata... voglio provare a ricominciare e ad addestare subito qualche soldato con balestra da mettere a guardia dell'ingresso della fortezza... magari su una rorre a 2 o 3 piani... è utile costruire totti rialzate???

grazie per la spiegazione militare... ma per addestrare i balestrieri come faccio??? mi sembrava d'aver capito che serve avere dei bersagli o simile... e anche la parte degli allarmi non mi è chiara...

Luca
08/01/2013, 8:55
ehm non è che li do per scontati, certi argomenti magari li ho trattati in altri tutorial, per non farli troppo lunghi evito di ripetere concetti che ho spiegato altrove
nel caso di specie, ho spiegato come nominare un broker proprio nel tutorial precedente ;)

http://dwarffortressitalia.blogspot.it/ ... obili.html

per quanto riguarda le lapidi (slabs) sapevo che avevano risolto il problema dei nani che non apparivano nella lista di incisioni.. ma non erano nani della tua fortezza ma mercanti esterni? forse è per quello che non compaiono

si, stare in posizioni sopraelevate aumenta la precisione dei balestrieri ma riduce il loro raggio di azione allo stesso tempo, oltre che fornire loro maggiore protezione verso gli attacchi a distanza nemici, specie se dietro delle fortificazioni (ho spiegato le fortificazioni in uno degli ultimi tutorial)

riguardo l'addestramento e gli allarmi ti spiegherò meglio più tardi che è un argomento effettivamente più complesso :D intanto ti basti sapere che puoi costruire dei bersagli dal menù Build e impostarli come una stanza con q e decidere la direzione di sparo con wasd mi sembra
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 22 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti