Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Nano in panciolle

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
18/12/2012, 13:39
Ma perchè i miei nani non fanno quello che dico loro di fare?

Ho 1 Nano (leader); abilitato solo Carpentry (non deve fare altro); eppure è 1 anno (di gioco) che mangia dorme e c_ga. Non fa altro!

Pensa un pò è anche estatico (vorrei vedere sta in panciolle tutti i giorni)

Il workshop l'ha usato prima ma ora non si accosta proprio
di legna ce ne è in abbondanza

Eppure.... No Job!

PERCHE'?????? cosa mi manca?

Solo alla nuova ondata di migranti un nuovo nano è andato a lavorare per eliminare la coda.
18/12/2012, 15:11
Ti elenco tutte le possibili cause per le quali il tuo nano adibito alla carpenteria non svolge il suo compito.
I nani, come ben sai, soddisfano prima le loro necessità ( mangiare, dormire, bere ).
Una volta che hanno soddisfatto le loro necessità iniziano a lavorare ( per i nani depressi la situazione è più complicata quindi cerca di mantenerli il più possibile felici ).
I lavori che un nano può svolgere sono divisi in base al livello di fatica; ad esempio il trasporto di oggetti finiti, materie prime, mobilia, pulizia coltivazione dei campi ecc., sono meno faticosi e un nano farà per prima quei lavori per poi passare ai lavori più faticosi come scavare, tagliare legna, lavorare nei workshops e via dicendo.
Un nano inoltre può anche essere impossibilitato a raggiungere il luogo di lavoro ad esempio un nano muratore che per sbaglio si chiude in un buco non riuscirà più ad uscire e devi mandare altri nani ad aiutarlo ad uscire ( quando ho iniziato a giocare a DF nella mia prima fortezza, che puoi trovare anche nel forum nella sezione fortezze, mi sono morti 3 muratori in questo modo... :D :D :D ).
I nani possono essere interrotti nel loro lavoro da alcuni avvenimenti che ti sono indicati nel gioco quando succedono.
Inoltre i nani baby e child non possono svolgere nessun lavoro faticoso.

Ora, leggendo la tua domanda, non hai detto se il nano in questione è stato abilitato anche ai lavori non faticosi o alla pulizia della fortezza. Questi lavori sono preimpostati in tutti i nani e devi disattivarli te manualmente.

Fammi sapere se è così oppure no.

Se il nano in questione ha solo carpenter come lavoro ( tutte le altre caselle del dwarf therapist sono tutte disabilitate ) prova a cancellare la lista di costruzione e reimpostala, vedi se cambia qualcosa oppure no.

Fammi sapere, a presto ciao :).
18/12/2012, 15:30
Il nanerottolo ha tutti i lavori disabilitati: non deve portare oggetti, non deve pulire etc. Solo carpentry è abilitato. (DTherapist)

Cibo e alcool sono a disposizione e li usa, poi fa la pennichella e bighellona nella zona di meeting (una porta lo separerebbe dal workshop)
L'umore è "estatico"
La "fortezza" aveva solo 13 nani, quindi uno che non lavora mi infastidisce!

All'arrivo della nuova ondata di migranti, un carpenter è andato al workshop e ha completato gli incarichi.

Ora terrò d'occhio il fannullone e vedo se lavora.

Ma possibile che con 29 nani il leader voglia fare solo il leader?
18/12/2012, 15:51
questo tuo nano fannullone sarebbe il leader della fortezza? xD
Sinceramente non penso che questo influisca sul fatto che non vuole lavorare ma ad esempio un bookkeeper se deve lavorare per aggiornare i registri della fortezza non si mette a fare altri lavori faticosi.
Comunque prova a vedere anche la psicologia del nano, clicca su di lui nel gioco e vedi le informazioni sul carattere.
18/12/2012, 17:39
NessunNomeVaBene ha scritto:
questo tuo nano fannullone sarebbe il leader della fortezza? xD
Sinceramente non penso che questo influisca sul fatto che non vuole lavorare ma ad esempio un bookkeeper se deve lavorare per aggiornare i registri della fortezza non si mette a fare altri lavori faticosi.
Comunque prova a vedere anche la psicologia del nano, clicca su di lui nel gioco e vedi le informazioni sul carattere.


MMMMMMMMMMMMMMM........................

Ora è posseduto!!!
Psicologicamente: è infaticabile, ha pochissima empatia e una piccola inclinazione alla musica.
Ha l'apparenza di un ottantenne.......
Spoiler:
sembra quasi: Land "Italia" e leader M.Monti Alias Eminem

Pessima scelta del Leader?

A parte gli scherzi non sono venuto a capo del perchè non si sia messo a lavoro, dopo l'arrivo dei migranti si è sbloccato (forse si era inceppata la job list).
18/12/2012, 18:33
Ma hai anche provato a dargli un'altro lavoro?? Se si, ha continuato a poltrire o è andato a lavorare?
18/12/2012, 19:29
Seeeee lavorare!

Dopo il "masterpiece" è andato in depressione e si è lasciato morire di sete....(eppure c'era da bere)

Resto un pò perplesso ma tant'è......
18/12/2012, 19:46
Be allora è facile capire perchè non lavorava.
O era in modalità tantrum ( ossia aveva avuto un'idea geniale per costruire un oggetto ma non trovando i materiali o il workshop dopo un po ci ha rinunciato e si è depresso ) oppure gli era morto un parente o un animale e allora si è lasciato morire.
Io prima ti avevo detto di controllare sempre la felicità dei tuoi nani perchè influisce sull'efficienza del loro lavoro.
18/12/2012, 19:53
NessunNomeVaBene ha scritto:
Be allora è facile capire perchè non lavorava.
O era in modalità tantrum ( ossia aveva avuto un'idea geniale per costruire un oggetto ma non trovando i materiali o il workshop dopo un po ci ha rinunciato e si è depresso ) oppure gli era morto un parente o un animale e allora si è lasciato morire.
Io prima ti avevo detto di controllare sempre la felicità dei tuoi nani perchè influisce sull'efficienza del loro lavoro.


Infatti quando me lo hai chiesto la felicità era a 177(Ecstatic) eppure non faceva na cippa.... dopo il masterpiece è sceso a 0. E Bye bye nano

P.S.
Fuori un altro.... stessa cosa, andato in strange mood, fatto i comodi e poi si è lasciato morire di sete! OLE'!
grrr
18/12/2012, 19:58
Esattamente per "masterpiece" cosa intendi?

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti