Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Le basi di ogni buona fortezza

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
15/10/2012, 23:09
Gente, da neofita di DF vi chiedo un grande favore. Ho letto guide, wiki e seguito interi video-spiegazione su youtube ma non trovo ciò che cerco. Tutti trattano di edifici/attività in DF senza però contestualizzarle: ovvero in molti casi non riesco a capire il giusto momento in cui costruire o avviare alcune attività/edifici/...

Riuscireste a scrivermi una guida divisa in punti CRONOLOGICI e/o di importanza almeno per quanto riguarda le basi di ogni ogni fortezza discreta?

Ad esempio:
1-creati un riparo con una meeting zone
2-trasferisci in magazzino i materiali della carovana
3-nel caso sia lontano, crea un canale dal fiume verso la tua direzione
4-coltiva del plump helmet
....

A mio parere, se creata con i giusti collegamenti, potrebbe diventare davvero una buona linea guida per ogni principiante ;)

Vi ringrazio tantissimo in anticipo!

PS: non ho bisogno quindi che mi spiegate nel dettaglio ogni singolo punto bensì di scrivere quelle fasi che in ogni partita sono obbligatorie per arrivare ad una situazione di sussistenza e serenità nella fortezza.
16/10/2012, 0:44
Non è semplice creare una lista cronologica delle azioni da fare per sopravvivere ( per almeno qualche ore ) su DF perchè comunque sono tutti eventi da portare avanti quasi contemporaneamente.

Comunque ci provo:
- Scavare un riparo in una montagna o sottoterra.
- Smantellare il carro e depositare tutti i materiali all'interno della fortezza.
- Raccogliere legna/scavare pietra/iniziare a coltivare plump helmet.
- Creare i vari workshop.
- Creare un sistema di difesa.

Non è semplice :D Perchè in ogni punto della lista dovresti fare un sacco di cose in contemporanea!
Carb
16/10/2012, 9:30
già è vero, ogni azione dovrebbe essere contemporanea alle altre, e quindi richiede una precisa organizzazione dei lavori su DT. Questo perchè le attività sono collegate. Esempio:

taglio legna--> devi minare per costruire un magazzino --> minando molto spesso hai pietra in giro --> quindi magazzino pure per quella --> devi costruire oggetti per i nani come tavoli e sedie e poi letti --> e quindi devi piazzare i vari workshop --> ma in contemporanea devi provvedere alla sopravvivenza della fortezza con farm still e kitchen ... e così via ;)
16/10/2012, 9:42
Grazie delle risposte! Mi rendo conto della difficoltà, quello che chiedevo era, a grandi linee, quelli che sono gli "obiettivi primari" nelle prime fasi di gioco: poi per conto mio mi sarei informato su ogni singolo punto. Era per avere delle priorità nelle prime fasi di sviluppo: ad esempio, se dico "scavati un rifugio in montagna" come conseguenza è scontato che abbia da costruire una stockpile per raccogliere pietra e quant'altro.
16/10/2012, 10:14
la risposta ai tuoi primi quesiti è generalmente: il prima possibile

la meeting zone va fatta al riparo perchè potrebbero assalirti animali selvaggi, il deposito va messo all'interno della fortezza, con tutte le provviste nel carro perchè potrebbero arrivare macachi a rubarti la roba, le coltivazioni vanno fatte il prima possibile perchè vino e cibo sono contati all'inizio e non dureranno per molto... :) noi ti spieghiamo cosa fare ma sta al giocatore decidere quando farle.. :)

non bisogna intendere il gioco come un sistema rigido in cui c'è un solo modo per agire, per la sua particolare natura, è impossibile stabilire precisamente quando e come si dovrà fare qualcosa perchè ogni partita è diversa dalle altre
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
16/10/2012, 12:10
Grazie DFBloodRaven. Immagino che non ne verremmo mai a capo data la complessità del gioco (e che purtroppo sto sperimentando con ore di gameplay). In tal caso vi chiedo un ultimo piccolo favore:
potreste scrivermi le funzioni principali/descrizioni dei workshop e darmi un vostro giudizio personale sul loro impiego nei primi attimi di vita della nostra fortezza? Ad esempio, è importante avere un macellaio all'inizio o meglio una fattoria? etc etc...
16/10/2012, 12:37
io mi trovo molto bene con questa mappa "concettuale", per sapere tutte le connessioni tra i vari workshop

Immagine

inoltre se mastichi bene l'inglese ti consiglio di leggerti anche la pagina correlata:

http://dwarffortresswiki.org/index.php/Workshop

per quanto riguarda la priorità dei workshop, ti posso dire la mia, ovvero: io parto sempre con le farm e le still poi con il carpenter/mason/jewel e poi passo a kitchen/fishery/farmerworkshop. Calcola che per costruirli ci metti un attimo, quindi li puoi sempre piazzare e poi organizzare/attivare. All'inizio secondo me è meglio far partire i workshop base necessari al sostentamento della fortezza con cibo e bevande poi passi agli oggetti d'uso comune e poi all'industria pesante e il reparto militare annesso
16/10/2012, 15:23
non cè una versione scaricabile di questa mappa concettuale?
il mio blog sul legno e la sua lavorazione
http://legnoeaffini.altervista.org/
16/10/2012, 15:31
certo, basta salvare l'immagine sul pc. L'immagine è presa direttamente dalla wiki di DF
16/10/2012, 16:12
Mille grazie Stramon1um! ^^ mi hai reso un nano felice xD

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 33 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti
 
 


cron