Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

differenza tra le armi

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
17/09/2012, 22:01
sperando non sia scritto da qualche parte come la scorsa domanda...
ho visto che ci sono 3 armi da distanza ravvicinata creabili al carpenter's workshop:la spada,la lancia e l'ascia,immagino valga anche per quelle di ferro e altri materiali...comunque,la differenza tra queste 3 armi qual'è?una è piu potente di un altra?oppure ogni nemico è debole piu a un arma che a un altra?
17/09/2012, 23:51
Le armi da mischia creabili dai nani sono asce da battaglia, balestra (usata come arma da mischia :D ), mazza, piccone, spada corta, lancia e martello da guerra.

Ti consiglio di non creare le armi in legno, perchè sono armi da allenamento e sono mooolto inefficaci in battaglia.

Comunque la differenza tra le varie armi sono il tipo di attacco che effettuano, cioè tagliente come le spade o le asce o contundente, come le mazze o i martelli da guerra, visto che un attacco contundente è più utile contro un nemico con armature pesanti, mentre uno tagliente è più efficace per uccidere nemici senza armatura.

Il danno fatto dalle armi dipende molto dall'abilità del nano che la utilizza, il materiale di cui sono fatte le armi e la qualità stessa dell'arma. Più nello specifico il materiale migliore è l'adamantite, poi l'acciaio o a seguire il bronzo e l'iron quasi a parimerito. Gli altri materiali sono quasi sprecati per essere utilizzati per forgiare delle armi.
Carb
18/09/2012, 10:04
integro la spiegazione di carb con alcuni dati supplementari:

esiste anche il danno da perforazione delle lance e alabarde (e ovviamente di frecce e quadrelli)

inoltre, il danno da taglio è utile per smembrare e mutilare, il danno contundente per distruggere internamente e provocare fratture (ottimo contro i nonmorti e gli scheletri), il danno da perforazione per danneggiare gli organi interni (e per tentare colpi diretti al cervello, che uccidono istantaneamente, un danno inutile contro i nonmorti e esseri senza organi interni)

sul materiale, generalmente un materiale superiore è utile contro armature di materiale inferiore, per quanto conta anche la qualità di produzione di un'arma, un'arma artefatto ha un tasso di danno maggiore di un'arma normale dello stesso materiale; riguardo la qualità del materiale c'è da dire che c'è una eccezione: mazze e martelli di acciaio sono meno performanti rispetto a mazze in argento, per via delle proprietà fisiche del materiale (la densità)

tutto questo potete leggerlo nella wiki
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
18/09/2012, 13:01
grazie

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti