Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

In 2 ore una fortezza super efficiente?? ditemelo voi :)

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
12/08/2012, 17:36
Ragazzi meno di due ore fa ho iniziato una fortezza di prova per provare un nuovo skillaggio dei 7 nani iniziali.
1 commerciante = Appraiser 1
1 magazziniere = Record keeper 1
1 leader = Intimidator 1 - Persuader 1 - Negotiator 1 - Judge of Intent 1 - Flatterer 1
4 nani senza abilità

Come equipaggiamento ho preso 2 cani, 2 gatti 5 galline e 1 gallo
4 copper pick
3 copper battle axe
1 anvil
3 stock da 35 di cibo ciascuni ( 3 tipi di carne diversa )
120 alcool totale, suddiviso in gruppi da 40 ( ale, beer e rum )
Tutti i tipi di semi, 25 per ogni pianta ad eccezione dei dimple cups e degli sweet pods che sono meno importanti

Tutti i punti che mi sono avanzati ( non ricordo quanti...) ho comprato altri cibo e bevande

VI spiego perchè ho voluto provare questo skillaggio.
Allora all'inizio quello che dobbiamo fare è scavare e tagliare alberi, perciò 4 picconi ai 4 nani senza skill e ai 3 nani + importanti ( che diventeranno poi i primi 3 nobili ) le asce per andare a tagliare gli alberi.
In 10 minuti ecco cosa mi hanno creato quei 4 nani ( ovviamente ora sn andato un po avanti con la fortezza in termini di oggetti costruiti e di arredamenti, ma non ho aggiunto ulteriori stanze xkè ho preferito farle scavare tutte subito infatti ora quei 4 nani hnno tt e 4 Mining al livello 10 e sono partiti dal livello 5 )
Spoiler:
Immagine


Verde = le stanze dei nani
Blu = le stanze dei nobili
BIanco = le scale che portano ad un livello sotto dove c'è un grande magazzino contenente solo cibo
Azzurro ( interno della fortezza ) = distillerie ( che non si vedono nella foto ma ci sono...1 ce ne è :D ) e nella parte di sotto si vede un piccolo magazzino di cibo
Azzurro ( esterno ) = Trade Depot
Giallo = campi di coltivazione con sotto deposito solo di semi
Rosso = mensa generale
Viola = gigantesco magazzino ( che continua sotto ) e a destra i vari whorkshop
Marrone = Mura difensive ( che nn ci sono ) per difendere l'ingresso della fortezza

Allora le stanze dei nani, quelle dei nobili, la mensa, una parte del magazzino in viola e alcuni spazi dei whorkshop, i campi e una parte della zone delle distillerie le ho scavate nei primi 10-20 minuti di gioco mentre gli altri 3 nani tagliavano legna.
Appena hanno finito i boscaioli li ho impostati a raccogliere i legni che avevano tagliato, poi quando hanno finito anche i minatore ho tolto loro il Mining e ho messo Grower a tutti e ho costruito i vari campi e piantato i semi.
Quando hanno finito ho ingrandito il deposito generale e ho impostato l'hauling anche per la pietra.
Dopo un po ho disattivato tutti i lavori e ho iniziato a specializzare i 4 contadini a lavori specifici
1 distillatore/contadino
1 carpentiere
1 muratore
1 meccanico/architetto
e ho impostato i 3 nobili

Ho costruito i vari whorkshop richiesti e ho iniziato ad arredare le stanze dei nobili ( letto porte tavoli e sedie )
ho messo in repeat il carpentiere a costruire barrels per prendere le piante e farle distillare al distillatore
il muratore l'ho messo in repeat a fare porte
il distillatore in repeat a distillare
al meccnaico/architetto gli ho fatto costruire qualcosa e poi insieme ai 3 nobili gli ho attivato l'abilità Farming ( loro 4 erano gli unici con le abilità hauling attive in modo da migliorare il lavoro in repeat del carpentiere,distillatore e muratore )
al distillatore gli ho tolto il farming

Sono andato vanti così fino alla 2° ondata, sono arrivati altri 6 anni e poi lì non ho fatto altro che migliorare la fortezza specializzando ancora di + ogni lavoratore, facendo allenare il magazziniere nella precisione, ho assegnato lavori di mining ad altri 2 nani e così via, ora è appena arrivata la terza ondata, tutto procede bene ma penso di fermarmi qui ed usare questa fortezza solo per provare cose nuove così da evitare di fare errori nella mia fortezza principale, la starsilver, che ricordo è la mia prima fortezza e quindi gli errori sono all'ordine del minuto perciò prima di fare cavolate lì, vorrei sperimentare le cose qui su questa nuova fortezza xD ( lo so così perdo tutto il FUN...se ne perdo troppo ditemelo che cancello subito questa fortezza :D )

Comunque fatemi sapere secondo voi se questo skillaggio iniziale può andare bene o se si può ancora migliorare.
Ciaooo :)
12/08/2012, 18:22
Bella idea, secondo me 3 nani nobili sono un pò eccessivi, e spero che tu abbia diviso i ruoli di distillatore e contadino in seguito perchè a fare contemporaneamente entrambe le cose con un solo nano ci perdi un mucchio di tempo.
Per il resto sto cominciando a pensare di imitarti, davvero, quello che riesci a fare è mostruoso...
ASCII-way of life.
12/08/2012, 18:29
si prima della seconda ondata di nani, quando ho impostato l'hauling e il farming ai 3 nobili e al meccanico poi ho tolto il farming al distillatore :)
12/08/2012, 21:40
Quando si dice che la gente impara in fretta :D mi sa che tra poco dovrò seguire io i suoi tutorial XD

Comunque è una bella idea quella della fortezza test in cui provare i vari meccanismi di gioco. Dovrei provarci anche io a farla XD
Carb
13/08/2012, 6:52
è grazie all'enorme libertà di questo gioco che succede questo: c'è sempre qualcosa da imparare dagli altri, non esistono build fisse o migliori a priori di altre, anche grazie al fatto che il gioco è in continua evoluzione ;)
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti