Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

problema: cibo non disponibile

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
16/06/2017, 0:43
Continuo a ricevere questo messaggio a manetta

nome_nano cancels give food: no food avaiable


immagino che sia perchè non ho più cibo e sia per questo motivo

nome_cuoco cancels prepare easy meal: needs unrotten cookable solid item


unrotten sarebbe non marcio ma nella lista degli items in fortezza non compare nulla di marcio, però se faccio z e poi kitchen nel menu meat\fish\other non compaiono le centinaia di raw fish che ho disponibili eppure non sono forbidden, essendo cibo non dovrebbe risultare cucinabile?... intanto i mei nani stanno cacciando ratti e simili per cibarsi, temo una rivolta a breve se non preparo cibo al più presto.

in precedenza poi ricevevo il messaggio che il cibo era inaccessibile ma è nel deposito insieme alle altre cose e ogni nano può accedervi senza problema, può dipendere dal fatto che sia impilato sotto altro?

Inoltre volevo chiedervi in uno stockpile quanti items possono essere messi in un tile? come le discariche un solo tile può contenere tutti gli oggetti del mondo oppure no? giusto per capire se serve che abbiano dimensioni adeguate o basta fare un 9x9 per diverso items.

Infine mi ritrovo un sacco di sassi a terra nella fortezza che i nani non mi portano nello stockpile, come mai? non dovrebbero stiparli? anche molti log di legna fuori la fortezza sono abbandonati intanto i nani con hauling portanto roba di continuo negli stockpile quindi spazio c'è ma snobbano quelle pietre e quei log.

Dimenticavo ricevo questo altro messaggio di errore in cima al promp dei comandi

Warning: Plugin RemoteFortressReader compiled for DFHack 0.34.11-r3-3104-g58ed20
b, running DFHack 0.43.03-r1-0-g9889379


Scusate per le troppe domande in una sola volta :(
elenco mondi falliti:
1) Hamlet Nekolzuntîr (Skullsanvils): strage di nani uccisi dalla fame
16/06/2017, 20:07
Ciao.
Non ti saprei dire riguardo al problema del cibo, mi sembra molto strano, sinceramente non mi è mai capitato. Con "può dipendere dal fatto che sia impilato sotto altro?" intendi che lo hai messo in un dumping stockpile? Perché in tal caso i nani lo vedono come spazzatura e non lo toccano.

In uno stockpile puoi mettere solo un oggetto alla volta mi pare (è da un po' che non gioco), comunque usando i barili o i vasi di pietra (barrel o stone pot; per il cibo) e le scatole (bin; per gli oggetti) puoi stipare molti più oggetti nei singoli tile.

I sassi per farli portare via li devi designare. Al momento sinceramente non mi ricordo come si faceva, ma mi pare proprio nel menu designazione; in pratica, se lo conosci, il comando per portare le cose al dumping stockpile; non so se si può designare uno stockpile normale per i sassi. La legna, se hai designato uno stockpile che accetta la legna, probabilmente non la trasportano perché hanno compiti con priorità più alta o devono trasportare cose più importanti.

Non ti preoccupare per il messaggio di errore, me lo dà anche a me. Se il gioco va correttamente non è un problema.

Tranquillo per le domande, spero di essere stato almeno un minimo d'aiuto :)
17/06/2017, 15:16
Grazie per la risposta, non riesco a capire perchè non mi cucinano nulla, ho i fisher che pescano e preparano pesce di continuo ma il cuoco non le prepara, ne fa poche alla volta e nessuno le mangia, ormai nessuno più lavora sonotutti a caccia per sfamarsi e non è più una fortezza ma un castello degli orrori fantasmi e cadaveri dappertutto, nani shoccati e terrorizzati, persino gli animali muoiono di fame nonostante abbia destinato loro un ampissimo pascolo, ma solo due o tre vanno a mangiare il resto rimane nella zona meeting, penso che la cosa migliore sia deletare e ricominciare.

Si avevo letto come fare per far portare via i sassi ma se c'è uno stockpile per i sassi non dovrebbero portarli lì in automatico? molti hanno hauling attivo.

Quindi c'è un limite al numero di items stoccabili in uno stockpile, si sa come viene calcolato in base al numero degli items o ad altri fattori?

editato: ora ho un altro problema se voglio ricercare una nuova zona dopo avere settato le condizioni che preferisco e finita la ricerca premendo esc la mappa continua a lampeggiare con tutte le x rosse anche se premo esc e non riesco a vedere se ha trovato punti per andare a insediarmi
elenco mondi falliti:
1) Hamlet Nekolzuntîr (Skullsanvils): strage di nani uccisi dalla fame
17/06/2017, 18:59
Per quanto riguarda il pesce mi sembra strano che il cuoco non lo cucini; ad ogni modo il pesce, una volta pulito, è già commestibile. Gli animali di solito stanno nelle meeting zone perché non assegnati ad alcun pascolo, stai attento a vedere se sono assegnati correttamente.

Per i sassi: sì, ora mi sono ricordato che c'è lo stockpile, comunque i nani dovrebbero trasportare i sassi automaticamente, se non lo fanno probabilmente hanno altro da fare o sono semplicemente sfaticati.

Negli stock (in ogni singolo quadrato si intende) dovrebbe andarci comunque un oggetto alla volta (non ne sono sicuro al 100%). Usando però i barili e le scatole (barrels e bin) si possono mettere molti più oggetti nello stesso spazio, ma comunque dipende dal tipo di oggetti. Per esempio in una singola scatola ci vanno decine di oggetti piccoli come giocattoli o strumenti musicali; oppure ci vanno solo 5 lingotti di metallo. Ovviamente gli oggetti grandi come pietre o ceppi occupano un intero spazio, senza poterli inscatolare.

Per quanto riguarda la ricerca della zona non l'ho mai usata quindi non saprei dirti.
Spero di essere stato d'aiuto; comunque se capisci un po' di inglese ti consiglio di usare la wiki, è molto utile soprattutto all'inizio.
17/06/2017, 20:13
Certo, grazie mi sei stato di grande aiuto, ho consultato la wiki ufficiale e da quanto ho capito il mio problema del cibo lo hanno avuto in molti ma mi pare non se ne sia appurata la vera causa, comunque ho abbandonato la fortezza ormai era inutile continuare, temo sia buggato il mio mondo a questo punto, proverò a ricrearlo.

editato: gli oggetti forbidden sono racchiusi tra parentesi graffe però io ho visto anche molti oggetti racchiusi tra parentesi tonde o tra asterischi (almeno credo sia tale, questo --> *) i primo credo siano gli oggetti abbandonati dai morti, i secondi non ho capito, poi non tutti gli oggetti che ho settato dump sono diventati forbidden in automatico mentre i dardi delle balestre lo erano tutti ma non li ho mai settati tali né dumpizzati

edit 2: scoperto perchè lampeggiava sempre la mappa: avevo sbagliato a impostare le preferenze per la ricerca del sito e non trovava nulla :P

edit 3: sotto le pozze d'acqua si può scavare? ho una mappa piena di pozze in superficie e sono profonde due livelli, se scavo il livello immediatamente sotto la pozza rischio di allagare tutta la fortezza? quanti livelli conviene scendere prima di poter scavare in sicurezza sotto una pozza d'acqua? sono pure profonde, 7/7, non è che rischio che mi anneghi qualche nano li dentro? si possono prosciugare le pozze?
elenco mondi falliti:
1) Hamlet Nekolzuntîr (Skullsanvils): strage di nani uccisi dalla fame
18/06/2017, 10:36
Sul punto 3: se scavi direttamente sotto una fonte d'acqua allaghi il livello in cui stai scavando, ti è sufficiente scendere di un altro livello e puoi stare tranquillo ;)
Per capirci (w=livello con acqua, e= livello con terra) :

w
e <--- si allaga tutto.
e <--- qui puoi scavare senza problemi.

Invece per quello che riguarda il punto 2 se non ricordo male gli oggetti tra parentesi ad esempio *(wooden barrel)* dovrebbero essere oggetti di una certa qualità.
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
18/06/2017, 16:40
grazie per le risposte.

Quando si crea un mondo X dimension e Y dimension sono normalmente 4 e 4 ma possono arrivare fino a 16, cosa cambia? ho provato a fare un mondo a 16 ma non ho notato differenze

editato: mi ero sbagliato, non vedevo differenze perchè evidentemente non avevo settato 16x16.
elenco mondi falliti:
1) Hamlet Nekolzuntîr (Skullsanvils): strage di nani uccisi dalla fame
27/06/2017, 14:47
Ho ricominciato con un nuovo mondo e nuova fortezza, stavolta sono partito ben provvisto di cibo ed ho subito provveduto a impiantere coltivazioni e produzione di cibo e bevande, poi ho fatto subito anche le stanze con letto armadio e cassapnca e ampia zona meeting con molti tavoli e sedie per far stare allegri e rilassati i nani, andava tutto bene, sono arrivato a un anno e mezzo di vita della fortezza, e tutto filava liscio, poi all'improvviso ieri sera è successo il finimondo i nani hanno cominciato a combattere tra loro e la fortezza si è riempita di cadaveri, troppi considerando che mi risultavano morti solo tre o quattro dei miei, mentre ho seppellito più di 50 cadaveri, non poteva essere un'invasione perchè le avevo disabilitate per questo mondo colendo prima riuscire a capire l'abc, comunque nei report non risulta nessuna invasione né estranei. A parte questa stranezza, ho visto che la fortezza era piena di chiazze di vomito blu e poi sono inizate a comparire dei strani tile a puntini nel pavimento della zona meeting, potrebbero essere funghi ma non ho trovato alcuna caverna inoltre sono presenti solo in questa zona meeting che è la più lontana dalle scale che portano ai piani più bassi.

Sapete dirmi qualcosa su cosa secondo voi può essere successo? se c'è questa infestazione di funghi cosa posso fare per eliminarla? miasma non credo sia perchè i rifiuti sono all'estrano e lontano dalla fortezza, non ho nemmeno la macelleria, c'è ma non è attiva, mai macellato un animale, la pescheria si ma non ci sono scarti, liportano subito fuori.

Per ora mi stanno morendo i nani per il trauma psicologico ma mi sembra un fenomeno contenuto per ora, speriamo riesca a riprendermi.

Ah dimenticavo altra cosa strana, ho il nano nobile che è leader, bookeeper, broker, gli ho fatto un bell'ufficio a lui assegnato, più adiacenti altre de stanze camera da letto e da pranzo, arredate, levigate, con porte ecc ma continuo a vedere in z i dati con i punti interrogativi e tra le richieste del nano continua a chiedermi il meager office, che cavolo sarebbe? e poi comunque ha l'ufficio dovrebbe darmi dei dati senza punti interrogativi
elenco mondi falliti:
1) Hamlet Nekolzuntîr (Skullsanvils): strage di nani uccisi dalla fame
27/06/2017, 20:46
Ciao Dworin,

Primeramente, i nani che si combatano tra loro mi sembre che sia un errore nel gioco, ma ci sono alcuni raggioni del perchè può darsi.

Se un nano non riusce a completare il strano umore (“Strange Mood”) diventa pazzo. Se questo nano aveva una personalità violenta, può arrabiarsi con tutti e cercarà di uccidere qualsiasi nani che veda. Gli altri che non sono nani militari e hanno una personalità di codardo fuggiranno e possono morire nella lotta.

Raramente i nani anche diventano pazzi per lo stress di non avere niente indossato, di vedere gli altri morire, di non avere cibo buono o alcole da molto tempo e per altri raggioni. In questo caso, che si sviluppa lentamente, i nani pazzi anche possono lottare con gli altri.

Un’altra possibilità e che il “Meeting Area” è troppo piccolo. Se ci sono troppi nani e animali nello stesso luogo, gli animali cominciaranno a lottare per lo spazio e questo può diventare mortale se hai comprato animali giganteschi dai elfi.

L’ultima possibilità è che le caverne sono aperte. Se sai che non le hai scavato, le caverne possono essere aperti dal comincio, raramente, quando ci sono tunnel sotterranie che aprono sopra la terra. In questo caso possono entrare alla fortezza animali giganteschi e hostili delle caverne che lottano con i nani vicino al “Meeting Area”.

Non so niente di vomito blu, soltanto so che i troll hanno la sangue blu. Questi abitano anche nelle caverne, non sono soltanto di invasione. Non dovresti preocuparti dei funghi, non ci sono funghi pericolosi. Se vedi funghi nel suolo, significa che le caverne sono aperte nella tua fortezza o vicino al tuo luogo.

Sul nano nobile, soltanto richiede una sedia, non più. Per eliminare i dati coi punti interrogativi, devi scegliere “all counts accurate” al “bookkeeper”.

Se questo non ti auita, potresti darci il file della fortezza e del mondo? Posso cercare dopo succede nella tua fortezza. Se non hai capito qualsiasi cosa, hai altre domande o mi sono sbagliato nell’italiano scritto, dimmilo e te lo spiegherò come posso.

A presto. :)
27/06/2017, 22:08
Ok tutto chiaro, leggendo la wiki di df ho scoperto che i nani possono vomitare per varie ragioni, anche per traumi psicologici o perchè feriti.

La meeting area è abbastanza grande, circa 20x20, ed io avevo circa 60 nani in tutta la fortezza in quel momento, quindi nella meeting area potevano esserci una decina di nani più cani e gatti coi cuccioli, un'altra decina di unità in tutto, quindi forse potrebbe essere che era troppo affollata, ingrandirò la meeting area per sicurezza.

grazie per l'aiuto ;)
elenco mondi falliti:
1) Hamlet Nekolzuntîr (Skullsanvils): strage di nani uccisi dalla fame

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
 
 


cron