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- Stramon1um
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01/04/2016, 17:11
Come da titolo, questo post è stato creato per voce a questa esigenza (a mio avviso molto importante a livello di gioco) ancora assente in DF: il montacarichi! Quando si ha a che fare con metalli ad alta densità, uno a caso l'argento, e le forge a km sottoterra, trasportare gli oggetti a mano diventa estremamente lungo e noioso. So che esistono i minecart e tutto quello che ne deriva ma allo stesso tempo sono poco intuitivi e parecchio rognosi da attivare a dovere senza fottere l'intera fortezza...da qui l'idea (e forse manco nuova) del montacarichi, un sistema che sfrutti il collegamento tra stockpile presente nei minecart unito al meccanismo del trasporto verticale dell'acqua dei pozzi; in sostanza un sistema verticale di spostamento di oggetti (salita/discesa) più immediato e intuitivo.
Per realizzarlo ci potrebbero essere diversi modi:
1 - un solo channel bidirezione, sia per salita che discesa
2 - un channel monodirezionale, solo salita e solo discesa
(piccola riflessione personale a riguardo dei due metodi)
1 - più semplice da attivare ma più complicato da gestire soprattutto quando si devono trasportare elevati quantitativi di oggetti in entrambe le direzioni (quale merce deve scendere? quale salire?) e quindi più 'elaborato' da programmare a dovere
2 - ha il vantaggio di avere flussi ben stabiliti di trasporto accelerando i tempi in generale, con la possibilità anche di dislocare le varie zone di carico e scarico oltre che a semplificare il collegamento tra i due stockpile posti a piani differenti: se uno stockpile sotterraneo A è impostato come "trasporta a" mentre l'altro al piano terra B è impostato come "ricevi da" (caratteristica già presente), i nani non dovranno fare altro che prendere da A, caricare sul montacarichi, trasportarlo al piano terra dove un altro nano riceve e scarica in B.
Sempre sul modello 2, ho pensato ad una possibile costruzione: utilizzo di strutture 3x3, come i workshop, dove la tile centrale è quella posizionata sopra/sotto il buco creato dal channel, distinte in 4 tipologie a seconda della funzione e della posizione:
(x per muro, - per spazio, ó per leva/ingranaggio, + per carrucola e corda, ° per fermo corsa)
1 - scarico (top)
xxx
x-x
---
2 - carico (top)
xxx
x+ó
---
3 - scarico (bottom)
xxx
x°x
---
4 - carico (bottom)
xxx
x°ó
---
dove in 3D arriviamo ad ottenere questo (ricordo che è solo rappresentazione semplificata):
quindi per creare un montacarichi solo per la salita, si dovranno costruire lo scarico(top) al piano più alto mentre il carico(bottom) al piano più basso, proprio come in figura.
Dettagli tecnici:
dato che si tratta di un sistema avanzato di trasporto, necessiterà di oggetti non ottenibili nelle primissime fasi di gioco (la predisposizione ovviamente la si potrà attuare). Infatti potrebbe essere necessario un sistema di alimentazione esterno per farlo funzionare come il caso delle pompe (se ci pensate, il pozzo stesso è lento come la fame se alto parecchi livelli e se ci aggiungete il trasporto di molti materiali, la semplice forza nanica renderebbe il tutto un po' lento e inutile). Basterà collegare solo il sistema di caricamento (quello con le leve) ad una fonte di energia, come può essere un mulino a vento o a d'acqua, con un sistema di assi di trasmissione (i famosi axle) per renderlo operativo. Tutto ciò comporterà ad un po' di accurata progettazione ma il risultato alla fine sarà sicuramente soddisfacente e meno da 'mal di testa' rispetto ai minecart da configurare. Si settano gli stockpile e i nani vedendo una via più breve e veloce, adotteranno i montacarichi piuttosto che spaccarsi la schiena.
Possibili materiali richiesti: corde/catene proporzionate all'altezza del channel, legno/metallo per sostegno e supporto, legno/metallo per piano montacarichi, meccanismi, leve, ingranaggi, materiale di costruzione per i muri attorno. Necessiterà delle solite skill per costruirlo ma l'utilizzo sarà alla portata di tutti.
Alla fine saranno loro che materiali richiedere e in quali quantità ma è il concetto che conta perchè alla fine è solo una rivisitazione del pozzo con delle caratteristiche utili in più. Voi che dite? Potrebbe ricevere la giusta attenzione questa idea se proposta al Rospone&Co.?
Per realizzarlo ci potrebbero essere diversi modi:
1 - un solo channel bidirezione, sia per salita che discesa
2 - un channel monodirezionale, solo salita e solo discesa
(piccola riflessione personale a riguardo dei due metodi)
1 - più semplice da attivare ma più complicato da gestire soprattutto quando si devono trasportare elevati quantitativi di oggetti in entrambe le direzioni (quale merce deve scendere? quale salire?) e quindi più 'elaborato' da programmare a dovere
2 - ha il vantaggio di avere flussi ben stabiliti di trasporto accelerando i tempi in generale, con la possibilità anche di dislocare le varie zone di carico e scarico oltre che a semplificare il collegamento tra i due stockpile posti a piani differenti: se uno stockpile sotterraneo A è impostato come "trasporta a" mentre l'altro al piano terra B è impostato come "ricevi da" (caratteristica già presente), i nani non dovranno fare altro che prendere da A, caricare sul montacarichi, trasportarlo al piano terra dove un altro nano riceve e scarica in B.
Sempre sul modello 2, ho pensato ad una possibile costruzione: utilizzo di strutture 3x3, come i workshop, dove la tile centrale è quella posizionata sopra/sotto il buco creato dal channel, distinte in 4 tipologie a seconda della funzione e della posizione:
(x per muro, - per spazio, ó per leva/ingranaggio, + per carrucola e corda, ° per fermo corsa)
1 - scarico (top)
xxx
x-x
---
2 - carico (top)
xxx
x+ó
---
3 - scarico (bottom)
xxx
x°x
---
4 - carico (bottom)
xxx
x°ó
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dove in 3D arriviamo ad ottenere questo (ricordo che è solo rappresentazione semplificata):
Spoiler:
Spoiler:
quindi per creare un montacarichi solo per la salita, si dovranno costruire lo scarico(top) al piano più alto mentre il carico(bottom) al piano più basso, proprio come in figura.
Dettagli tecnici:
dato che si tratta di un sistema avanzato di trasporto, necessiterà di oggetti non ottenibili nelle primissime fasi di gioco (la predisposizione ovviamente la si potrà attuare). Infatti potrebbe essere necessario un sistema di alimentazione esterno per farlo funzionare come il caso delle pompe (se ci pensate, il pozzo stesso è lento come la fame se alto parecchi livelli e se ci aggiungete il trasporto di molti materiali, la semplice forza nanica renderebbe il tutto un po' lento e inutile). Basterà collegare solo il sistema di caricamento (quello con le leve) ad una fonte di energia, come può essere un mulino a vento o a d'acqua, con un sistema di assi di trasmissione (i famosi axle) per renderlo operativo. Tutto ciò comporterà ad un po' di accurata progettazione ma il risultato alla fine sarà sicuramente soddisfacente e meno da 'mal di testa' rispetto ai minecart da configurare. Si settano gli stockpile e i nani vedendo una via più breve e veloce, adotteranno i montacarichi piuttosto che spaccarsi la schiena.
Possibili materiali richiesti: corde/catene proporzionate all'altezza del channel, legno/metallo per sostegno e supporto, legno/metallo per piano montacarichi, meccanismi, leve, ingranaggi, materiale di costruzione per i muri attorno. Necessiterà delle solite skill per costruirlo ma l'utilizzo sarà alla portata di tutti.
Alla fine saranno loro che materiali richiedere e in quali quantità ma è il concetto che conta perchè alla fine è solo una rivisitazione del pozzo con delle caratteristiche utili in più. Voi che dite? Potrebbe ricevere la giusta attenzione questa idea se proposta al Rospone&Co.?