Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Dwarf Fortress, cosa è cambiato negli ultimi anni?

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
14/03/2016, 18:17
Un piccolo riassunto tratto dal forum ufficiale sulle ultime release:

Goblin and kobold ambushes have been removed, I think temporarily. You can re-enable this by changing the raws back. I've seen necro ambushers coming together with necro sieges, so I'm not entirely sure how those have changed

Le imboscate sono state temporaneamente rimosse, si possono riattivare smanettando nei raw (non lo consiglio); nelle precedenti release c'è stato un bug che impediva gli assedi, ora è stato risolto

Undead got nerfed somewhat, they aren't that OP anymore. However necromancer sieges now come with armed zombies, which are a hell of a lot more dangerous

I non morti sono stati pesantemente nerfati rendendoli molto meno letali, in passato anche le parti di corpi amputate si rianimavano, ora questo aspetto è stato notevolmente ridotto. Esistono comunque nonmorti con le armi

There are also a lot of new giant animals and animal men available in savage biomes, and now you can choose to play as these animal men in adventurer mode as well (e.g. playing as an elephant man)

Inserite versioni giganti di molti animali, molte più razze selezionabili in adventure mode.

You can now create "locations" in your fort like taverns, libraries and temples
Taverns are places for your dwarves to drink, perform and watch performances, and can attract visitors from other civilisations to come to perform or chill. Some of these can petition to join your fort as performers or warriors, and can eventually become full citizens
Temples basically exist to fulfil the dwarves' need to "Worship!", though you can sometimes get dance performances
Libraries are places for your dwarves to read, write and copy books and scrolls. You can attract scholars to do the same as well

Aggiunte le locations, zone attivabili dalla meetingzone che attirano visitatori nella tua fortezza, anche di altre razze; le taverne attirano ballerini, poeti e suonatori (anche i tuoi nani possono diventare tali) e consumatori occasionali di alcool; e anche mercenari umani che possono essere assunti. I templi permettono di soddisfare il bisogno di pregare gli dei dei nani e ci sono anche dei balli. La libreria permette ai tuoi nani di leggere, scrivere su libri e pergamene (producibili) e attira saggi che talvolta donano dei libri alla biblioteca (o se li fregano)

Dwarf happiness has been changed completely. Now there's a separate metric measuring the stress level of your dwarves based on how many of their needs are fulfilled. These include praying, drinking alcohol, practicing skills, crafting, fighting etc.

il sistema della felicità è stato totalmente rivisto, ho dedicato un tutorial all'argomento

Trees occupy multiple tiles now, and can grow to several z-levels high
You can collect fruits from trees using herbalists and the new plant gathering zones
There are a LOT of new above-ground crops available, which can be processed in various different ways. All of the crops that produce cloth can now be turned into paper as well

gli alberi sono molto più realistici, si sviluppano in larghezza e altezza di diverse tile e danno molta più legna (abbattere due alberi ti mette a posto per un bel po')

Si possono raccogliere frutti dagli alberi grazie a una nuova activity zone
ci sono molte più piante cucinabili e utilizzabili nell'industria tessile

Inoltre: Il mondo di gioco continua a modificarsi anche dopo la world gen, possono scoppiare guerre anche nel vicinato e ciò potrebbe attirare molto FUN; le civiltà ora sono multirazziali, può capitare che un pezzo grosso della tua civiltà sia un goblin per esempio; ora le creature si possono arrampicare su alberi e mura, un muro di una sola tile di altezza è poco utile per la difesa della fortezza, ma se in cima ci metti le fortificazioni, non possono arrampicarcisi

nel dubbio metto anche questo: talvolta verrai attaccato da bestie mannare, create randomicamente; è ESSENZIALE evitare che dei nani vengano morsi da queste belve o verranno contagiati e dopo un po' si trasformeranno e massacreranno gli altri nani.
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
14/03/2016, 21:30
Il nuovo sistema di stress non mi sembra molto bilanciato comunque, ho una fortezza molto buona dove ogni nano ha accesso a svariate amenità, praticamente nessun morto e molti nani sono "mediocremente" felici perchè hanno alti livelli di stress che gli abbassa la media di felicità. Il motivo? Perchè non "craftano"...

Cioè non posso mica avere 120 nani tutti stonecrafter, woodcrafter, bonecarver ed engraver O_o se tu piccolo nano sei un pescatore ma hai una stanza con mobili d'oro puro magnificamente realizzati, mangi vario e tracanni birra puoi stare contento così!
Strike the earth!
15/03/2016, 0:40
Ci sono molte novità interessanti, ma quella che più mi preoccupa è la nuova gestione dell'umore, anche perchè alla fine è l'unica strettamente meccanica del gioco, come lo sono stati a suo tempo i minecart e le carriole che mi hanno fatto uscire pazzo all'inizio.

Dovrò provare sulla mia pelle. Vedremo O.o
Carb
15/03/2016, 8:00
per soddisfare un bisogno non c'è necessità che lo facciano continuamente, magari gli si affida un lavoro ogni tanto, ma non è un fattore incisivo per il conteggio della felicità

anche se sul forummone ho letto di nani patologicamente infelici e distratti perché non soddisfano bisogni particolari e diventano efficienti

ma un giro nelle caverne con armatura di cuoio dovrebbe risolvere il problema
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
16/03/2016, 16:40
ai non morti da quello che ho capito e' stata tolta la capacita' di bloccare attacchi oltre all'impossibilia' di rianimare colli,braccia,ecc...inoltre una volta tagliata la testa ora dovrebbero morire subito (non ricordo se prima succedeva).

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
 
 


cron