Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Rampe

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
20/06/2012, 21:17
Ho un piccolo problema con rampe e scale: in breve, non sono riuscito a capire le condizioni necessarie per poterle fare, perchè in alcuni punti (contro il muro in una stanza 23x23 o in un tile prorpio in mezzo a quattro stanze con muri larghi 1) non me le fa. Sbaglio io, o bug?
ASCII-way of life.
20/06/2012, 21:58
Io so che scale e rampe verso il basso si possono fare scavando il tile in cui si scendere, mentre le scale e le rampe verso l'alto o sono scavate in un materiale come roccia o terra o sono costruite direttamente dai nani e quindi non si possono costruire partendo da un tile vuoto.

Il tuo problema riguarda le scale verso l'alto o verso il basso?
Carb
21/06/2012, 8:48
ci sono comandi differenti per fare rampe e scale a seconda se la casella è vuota (scavata) o piena di roccia

se vuoi creare una rampa verso l'alto prima di tutto devi assicurarti che sopra ci sia lo spazio vuoto, se vuoi invece creare una rampa verso il basso è sufficiente scavare un canale d-h

le scale sono più semplici da usare

d-j per creare una rampa di scale verso il basso, poi scendi di un livello, e sulla stessa casella al livello inferiore crei una doppia rampa in alto e in basso con d-i e hai il nuovo piano accessibile per i nani, non resta altro da fare che iniziare a scavare.

hai dubbi più specifici?
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
21/06/2012, 10:51
Ho provato a fare le scale esattamente come hai detto tu già prima di postare qui il problema, ed è qui il punto: io gli dico con d-j di fare Downward Stairs e semplicemente non appare la designation, come se non avessi fatto nulla. Proverò con le rampe.
ASCII-way of life.
21/06/2012, 11:31
Ho provato a fare le scale esattamente come hai detto tu già prima di postare qui il problema, ed è qui il punto: io gli dico con d-j di fare Downward Stairs e semplicemente non appare la designation, come se non avessi fatto nulla. Proverò con le rampe.

Ricordati che una volta fatta una scala che scende giù, devi scendere anche te di un piano e fare nello stesso punto della scala (quella che va giù, tanto si nota) un'altra scala che però va in su questa volta: in questo modo crei un collegamento che collega le scale e quindi i piani.
21/06/2012, 12:05
EightLevels ha scritto:
Ho provato a fare le scale esattamente come hai detto tu già prima di postare qui il problema, ed è qui il punto: io gli dico con d-j di fare Downward Stairs e semplicemente non appare la designation, come se non avessi fatto nulla. Proverò con le rampe.

e questo è strano... la casella è su uno spazio già minato o all'aperto in superficie?

mi puoi fare uno screen della zona in cui provi a farla...?
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
18/07/2012, 16:40
Non posso farti uno screen, mi dispiace ma ho cancellato i salvataggi.
Comunque si, era già minato il luogo.
Sottoterra.
ASCII-way of life.
19/07/2012, 9:56
mah è strano.. ti chiederei se hai i minatori disponibili con piccozze pronte ma non penso sia quello il problema..
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
19/07/2012, 16:36
Vabbè ormai quella fortezza l'ho persa e nel frattempo ho aggiornato alla 34.11
Spero che fosse solo un bug.
ASCII-way of life.

Chi c’è in linea

In totale ci sono 32 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 32 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti