Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Difese! Esercito, equip... quelle cose lì, insomma!

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
19/01/2015, 23:08
Salve a tutti! Oggi vi annoierò ancora con le mie domande da niubbo :lol: l'argomento di oggi sono... le difese! A grande richiesta dei miei nani che fuggono alla vista di una volpe.

Come faccio a fare una buona difesa? Mura, fossati, etc... c'è qualche regola da seguire? I nemici possono buttarsi giù dai livelli superiori della montagna, dentro il cortile della mia fortezza, in assenza di rampe?

Piccolo sottoargomento... Fortificazioni! Come crearle? E dove, soprattutto. Si possono creare sopra delle mura? E come fanno i nani a raggiungerle? In generale, come far raggiungere ai nani le mura?

Spoiler:
Immagine

I blocchi neri non me li fa costruire, come mai?


Altro macro argomento, scusate. L'esercito!

Come realizzarlo? Come fare l'equipaggiamento? Come ordinare ad un nano di andare in un determinato punto a sorvegliare? Come realizzo le freccie? (mi pare di aver letto che non si possono realizzare).

E poi

Le trappole! Come posizionarle? Come si ricaricano? Come catturo un nemico e lo porto in un luogo? Ma, soprattutto, Perchè dall'inizio del game la copper cage che mi son portato dietro non la toccano e rimane fuori a prendere aria? Di che stockpile necessita e come si utilizza?

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che mi fornirete e mi scuso per la quantità di domande che sto facendo su questo enorme argomento, ma sono affamato di conoscenza, anche al costo di sembrar pedante :roll: Saluti!
19/01/2015, 23:31
Se guardi nella sezione "Guide" c'è una parte dedicata alle difese di base e intermedie (mura e trappole basilari per intenderci) , l'esercito è una delle parti più complicate ma qui trovi delle ottime basi: http://dwarffortressitalia.blogspot.it/ ... re-in.html
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
20/01/2015, 1:10
Eppur ricercando la parola guide non trovai nulla, che figura. Grazie ora controllo ;)
20/01/2015, 10:09
Lordlory95 ha scritto:
Come faccio a fare una buona difesa? Mura, fossati, etc... c'è qualche regola da seguire? I nemici possono buttarsi giù dai livelli superiori della montagna, dentro il cortile della mia fortezza, in assenza di rampe?

Piccolo sottoargomento... Fortificazioni! Come crearle? E dove, soprattutto. Si possono creare sopra delle mura? E come fanno i nani a raggiungerle? In generale, come far raggiungere ai nani le mura?

Le trappole! Come posizionarle? Come si ricaricano? Come catturo un nemico e lo porto in un luogo? Ma, soprattutto, Perchè dall'inizio del game la copper cage che mi son portato dietro non la toccano e rimane fuori a prendere aria? Di che stockpile necessita e come si utilizza?


Ti rispondo in maniera generale per quanto riguarda le fortificazioni, perchè ci si potrebbe stare delle ore :)
Prima di tutto la differenza tra mura e fortificazioni: le prime sono muri veri e propri e se ne possono costruire un livello sopra l'altro senza problemi, ovviamente con delle scale che le fiancheggiano per permettere ai nani di costruirle; le fortificazioni invece sono dei muri con delle feritoie, ideali per gli arcieri, ma una volta costruite, non è più possibile aggiungere livelli sopra di esse (quindi non puoi piazzare una fortificazione con dei muri sopra di essa).
Come posizionarli? beh, qui puoi dare sfogo alla tua fantasia/strategia/astuzia perchè hai a disposizione mille spunti/condizioni diverse. Se proprio non sai come iniziare puoi prendere esempio dalla realtà, in particolare per la costruzioni di castelli con torri, mura, precipizi, fossati, ecc.
Non credo che i nemici possano saltare dentro alle mura saltando dai livelli sopra ma non devi dimenticarti che possono esserci dei nemici che potrebbero volare all'interno della fortezza semplicemente planando dall'alto.

Per le trappole: ce ne sono di vari tipi, tutte costruibili tramite il menù buildings e necessitano di meccanismi (fatti da un meccanico) e di un nano meccanico per posizionarle oltre ad altre cose che dipendono dalla tipologia scelta. La tipologia dipende dall'uso che ne vuoi fare e anche dal posizionamento perchè molte richiedono una ricarica dei materiali (tipo il masso o la gabbia) che in caso di assedio potrebbe essere cruciale.
20/01/2015, 17:51
Per esperienza ti dico questo: Io costruisco sempre in insenature nelle montagne così ho già 3 lati coperti e devo fare le mura solo da un lato, tuttavia anche se i nemici non possono calarsi dai livelli superiori, i loro arcieri possono giocare a tiro al bersaglio con tutto ciò che sta sotto quindi i casi sono 2: o rendi il livello esattamente sopra alla fortezza irraggiungibile ai nemici togliendo le rampe oppure costruisci una cinta muraria anche al piano superiore
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
20/01/2015, 19:16
Però ricorda che dalle ultime patch hanno aggiunto la possibilità di scalare le pareti, quindi mura alte un piano possono essere scavalcate da certi nemici
Strike the earth!
20/01/2015, 19:27
Me ne ero dimenticato D: corro ad alzarle
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
20/01/2015, 19:34
Si, lo avevo letto. Ora le alzo pure io.

Come devo posizionare le scale rispetto alle mura per far salire i nani?
20/01/2015, 19:38
allo stesso modo di quando costruisci le scale per salire partendo da un piano già scavato
21/01/2015, 8:28
Faccio una do andina veloce veloce: se davanti alle mura faccio un fosso fondo 1 tile le mura a questo punto diventano alte 2 tile e non vengono scavalcate giusto?
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti