Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Il trade depot è roba da elfi

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
13/01/2015, 17:30
Salve a tutti! Sono qui a chiedere consiglio poiché, all'arrivo della carovana, mi sono accorto che nessun nano si è degnato di costruire il trade depot. Che lo considerino una costruzione per nani effeminati?
Ho notato che, cliccando sulla costruzione, nel menù appare la scritta "Needs Architecture", che abbia bisogno di un architetto? Io dispongo al massimo di un carpentiere :cry: come fare?
Allego immagine con la lista dei lavori

Spoiler:
Immagine


EDIT: Trovata la skill Architecture (ho la v0.40) e l'ho attivata, ho notato ora che era disattivata! Come posso skillarla?
13/01/2015, 18:01
Ciao!
Si, per costruire trade depot, ponti, strade, pozzi, ecc ti serve almeno un nano con attiva la professione dell'architetto (solitamente nessuno c'è l'ha attiva) e che abbia la giusta professione attiva relativa al materiale di costruzione (carpenter, mason, ecc). Esempio: Trade depot di solo legno --> architettura+carpenter e via con i lavori.

Sul fatto di skillarla non ci perderei molto tempo, anche perchè l'architettura riguarda ben poche cose che non ne vale la pena. Nel caso volessi accelerare la costruzione, puoi attivarla su più nani e poi disattivarla nuovamente appena finito ;)
13/01/2015, 18:20
Grazie, difatti con dwarf teherapist ho notato che, se non si ha almeno un punto in una determinata skill, essa è disattivata.
Purtroppo non ho fatto in tempo e la carovana se n'è andata senza commerciare, peccato! Sono rimasto senza Drinks e ne avevo bisogno! Mi sa che tra poco i nani inizieranno a menarsi a vicenda e si ammazzeranno prima di raggiungere l'anno di vita dell'insediamento. Come prima volta non è male, ma, d'altronde, losing is fun!

Altra domanda: Come faccio a fare bevande alla svelta? Sto facendo ora le coltivazioni ma ho qualche plumpet helmet di riserva. Quando chiedo allo still workshop di compiere la task extract from plants appena arriva il cuoco esso la disattiva, come mai?
13/01/2015, 20:20
bevande alla svelta:
o parti con qualche piantina all'inizio o parti carico di semi che utilizzerai appena scovata una zona adatta alle farm. Per creare poi da bere devi distillare le piante raccolte andando alla still selezionare "brew drink" e impostarlo come ordine "ripetere" con r.

Altra cosa da fare all'inizio con le piante di plump helmet: andare nel menù kitchen tramite tasto z e deselezionare "cook" dai plump helmet lasciando solo "brew" così eviti, nel caso, che le piante vengano mangiate lasciandole solo per essere distillate
14/01/2015, 10:47
Capito, farò così, comunque ho iniziato una nuova avventura per partire al meglio, meglio prevenire!
14/01/2015, 11:12
facci sapere! ;)
14/01/2015, 20:40
Ok, dopo due ore sono riuscito a fare una nuova partita (ho fatto 4 mappe, non trovavo mai una montagna con vicino un fiume e, se la trovavo, o non aveva alberi o non era abbastanza spessa) peccato che... il terreno sia così

Spoiler:
Immagine


Che, oltre a essere orribile alla vista, mi fa creare delle farm deformi. Vedremo se all'interno della montagna la situazione migliorerà.

Giusto per chiedere, è possibile cambiare il tipo di terreno in qualche modo? Far diventare un blocco di stone soil?

Domanda 2: La clay è molto importante? Perché in ogni mappa ce n'è molto poca

Grazie, comunque, dell'aiuto che mi stai fornendo. :D

EDIT: ho notato che non mi costruiscono le scale, seleziono la zona ma non compare niente (la zona non è ostruita). Compare solo il simbolo delle scale che scendono, ma quelle che vanno verso l'alto e quelle che vanno sia sopra che sotto no :/
14/01/2015, 21:03
in questo gioco c'è sempre un modo per fare tutto...il problema è sapere come :)

per coltivare ti serve del mud o del soil. Se non hai soil puoi crearti tranquillamente trasformare la stone in mud con l'acqua, sia direttamente da un fiume (attenzione all'allagamento) o pozza d'acqua, o tramite secchi, a qualsiasi livello del terreno.

per la clay: i suoi utilizzi sono relativamente pochi e concentrati nelle fasi avanzate della fortezza

Figurati, il forum esiste per questo! ;)
15/01/2015, 2:02
Capit! Altra domanda

Chi è questo furbone che mi frega i plump helmet e che nessuno ferma?

Spoiler:
Immagine


A quanto vedo si chiama Kea, è una specie di goblin? EDIT: no è una specie di gazza ladra, secondo la wiki.

Non riesco a fermarlo perchè nessuno porta dentro né il cibo né l'alcol, nonostante ci sia il custum stockpile apposito. Che faccio?
15/01/2015, 8:10
se hai un cacciatore dovrebbe pensarci lui a cacciarlo, finché è dentro la fortezza gli altri nani annullano i job perché si spaventano (o almeno io la interpreto così)
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/

Chi c’è in linea

In totale ci sono 32 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 32 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti