Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Layout appena arrivati

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
01/09/2014, 19:22
Cari miei, non riesco mai a trovare una disposizione efficiente per i primi piani della fortezza, voi cosa mi suggerite?
01/09/2014, 21:38
Allora dato che i primi livelli z sono sempre un po' diversi (ci può essere subito roccia, o 4 livelli di terra/argilla/sabbia, o una falda acquifera) bisogna sempre cercare di adattarsi a quello che si trova. Per di più dipende anche dal tipo di fortezza che vuoi fare: insediata su una montagna o sotto una pianura?

Detto questo ecco un paio di tips & tricks su come me la sbrigo io di solito:

In caso di una fortezza sul fianco di una montagna:
1. La prima cosa è sicuramente un lungo corridoio largo 1-2 tiles, che può venire allargato a 3 in caso tu voglia tenere il Depot all'interno. Successivamente verrà ricoperto di trappole a gabbie e a dischi o armi per tritare gli invader.

2. In fondo al corridoio faccio subito una stanza, che serve da -meeting zone- per i nani e gli animali finchè non c'è la *meeting hall* coi tavoli. In questo modo saranno al sicuro da eventuali minacce esterne.

3. Da quella stanza (che diventerà poi la tromba di scale larga 3x3 al centro di tutta la fortezza) scavo poi tre corridoi dritti.

4. Nello spazio tra un corridoio e l'altro ricavo quattro stanze da 5x5 tiles collegate tra loro in due coppie: in questo modo su due delle stanze ci costruisco i workshop, con intorno le stockpile di materie prime (i workshop sono 3x3, quindi tra loro e le pareti c'è un anello di stockpile. in questo modo il workshop prende le materie da una distanza minima). Nelle altre stanze collegate alle prime due ci sono le rispettive stockpile dei prodotti in uscita.

5. Successivamente, ricavati questi 4 nuclei da 4 stanze, collego i corridoi tra loro formando una "griglia", ricavando intorno altri nuclei e così via, per ogni piano, allargandomi quando mi serve altro spazio.

Il bello di questo sistema a nuclei è che i suddetti si possono configurare a piacimento - si possono fare quattro stanze che ospitano 2 workshop + i loro stockpile, oppure due stanze rettangolari per depositare oggetti o animali, o una grande stanza unica... il tutto circondato da corridoi paralleli 2x2 o 3x3.

In caso di una fortezza sotto una pianura:

Il procedimento è lo stesso, salvo che di solito parto subito scavando la tromba delle scale senza fare il corridoio di trappole. Successivamente costruisco in superfice dei corridoi e delle torri per canalizzare gli ospiti indesiderati ;)
Strike the earth!

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti