Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Domande da (completo) niubbo

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
20/07/2014, 20:30
Premetto. Sono un nabbo. Non so neanche come si fa a guidare i nanetti (☺☻ So fare le faccine :D Sono nani giusto?). E proprio per questo ho aperto qui una discussione per sapere.. Come partire. Mi piacciono un sacco questo tipo di giochi, senza tutorial, in cui per imparare a giocare devi.. Giocare, e ogni volta che fai anche solo una sessione da 10 minuti impari qualcosa che prima non sapevi. Solo che Dwarf Fortress è TROPPO complicato. Ci ho provato e riprovato, ma nulla, dopo aver deciso il posto dove far stare i nanetti non so più che fare.. Qualche tutorial l'ho letto ma non vorrei andare troppo avanti con i tutorial, quindi ho deciso di postare qua qualche domanda di introduzione:
1)Versione nuova (0.40qualcosa) o versione vecchia (0.30qualcosa)?
2)Come faccio a capire quali sono le montagne ecc. ecc.? D:
3)Una persona nel topic mio di presentazione mi ha accennato l'lnb, qualcuno mi può spiegare che cosa sia e a che serve?
4)Esistono dei tutorial validi, (in italiano o non) almeno per iniziare?


Per ora penso sia tutto, ma molto presto, quando inizierò a capire qualcosa le domande si moltiplicheranno, penso.
20/07/2014, 23:51
1)Comincia con la 0.34 ,la 0.40 è ancora troppo instabile.
2)?Stai giocando a gioco liscio?senza tileset?e ti credo che è traumatico XD
3)LNP=Lazy Newb Pack in pratica è un pacchetto che raggruppa svariati programmi(le utilities) che facilitano l'utilizzo di DF e delle mod grafiche (i tileset) che modificano la grafica ASCII rendendola di più facile comprensione oltre alla presenza di opzioni per modificare alcune cose del gioco.È fortemente consigliato l'utilizzo di questo pacchetto che ti semplifica di non poco la vita.
4)C'è il blog di BloodRaven in italiano con molte informazioni utili e tutorial http://dwarffortressitalia.blogspot.it/ e poi c'è la wikia dedicata al gioco http://dwarffortresswiki.org/index.php/Main_Page che contiene tutto quel che riguarda DF.
Mafol Astzon, hunting Giant Bat (Tame) has grown attached to a cave spider silk cloak!
21/07/2014, 8:33
Grazie mille, mi hai aiutato molto. Io si, avevo scaricato il gioco, avevo letto una piccola "recensione" che spiegava all'incirca come creare il mondo e basta.. Adesso vedrò di scaricare il lazynewbpack così almeno non ho più la grafica in ascii, e capirò almeno la differenza fra un albero e una montagna :P
21/07/2014, 10:49
03/08/2014, 21:51
La wiki è indispensabile, guarda anche questo articolo
http://dwarffortresswiki.org/index.php/ ... tart_guide

Ti consiglio poi il LNB o anche questo altro pacchetto sempre aggiornato all'ultima versione
http://www.bay12forums.com/smf/index.php?topic=126076

Ti direi di usare il tileset di Mayday, chiarissimo e molto bello esteticamente

Poi cerca il pdf del libro Getting Started with Dwarf Fortress, spiega tutte le meccaniche come la wiki ma in modo più discorsivo e piacevole...e ha delle vignette storiche nei vari intermezzi :)
Strike the earth!

Chi c’è in linea

In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 31 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti