Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Ladri e compagnia bella

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
08/06/2012, 9:01
ciao a tutti, mi rivolgo a voi per risolvere (spero in maniera definitiva) il problema ladri. Ogni tanto spuntano fuori e si intrufolano nella fortezza e mi prendono cose o bloccano delle attività rallentando il tutto. E' possibile costruire una specie di cancello o qualcosa di simile per impedire l'accesso a chiunque passi per la zona? E se sì, come?

Grazie a tutti!

P.S. insultatemi pure se la domanda è troppo idiota :D
08/06/2012, 9:35
i ladri koboldi scassinano le porte chiuse e evitano le trappole (ma non se sono feriti)

piazza un cane da guerra all'entrata della fortezza con una corda creando un restraint

devi possedere una corda o una catena

b - v per crearla, piazzala sul terreno lasciando una tile di spazio da eventuali muri o ostacoli, devi piazzarla in un ipotetico centro di un quadrato 3x3

poi con q puoi assegnargli degli animali, piazzaci un cane, o un cane da guerra se ce l'hai

non appena un koboldo arriva nelle vicinanze dell'animale, arriverà l'annuncio di un ladro avvistato; generalmente i ladri scappano via quando vengono individuati ma alcuni potrebbero tentare di attaccare chi lo avvista, nel caso del cane da guerra non ci dovrebbero essere problemi ma se viene avvistato da un nano..... a volte schiva il fendente, a volte... -1

per via del famoso bug delle specifiche delle armi (in questo caso il fattore di penetrazione e area di contatto dell'arma) i pugnaletti di rame dei koboldi hanno la potenza di una spada laser jedi in caso di colpo andato a segno, e in più alcuni koboldi abbastanza longevi hanno una stat di agilità e evasione sufficientemente alti da essere soprannominati koboldi ninja sul forum ufficiale XD

fortunatamente non ne ho mai incontrati...

un'altro modo per difendersi è creare mura e costruire un ponte levatoio..

discuterò di vari design difensivi in uno dei miei futuri tutorial
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
08/06/2012, 9:42
i ladri koboldi scassinano le porte chiuse e evitano le trappole (ma non se sono feriti)

piazza un cane da guerra all'entrata della fortezza con una corda creando un restraint

devi possedere una corda o una catena

b - v per crearla, piazzala sul terreno lasciando una tile di spazio da eventuali muri o ostacoli, devi piazzarla in un ipotetico centro di un quadrato 3x3

poi con q puoi assegnargli degli animali, piazzaci un cane, o un cane da guerra se ce l'hai

non appena un koboldo arriva nelle vicinanze dell'animale, arriverà l'annuncio di un ladro avvistato; generalmente i ladri scappano via quando vengono individuati ma alcuni potrebbero tentare di attaccare chi lo avvista, nel caso del cane da guerra non ci dovrebbero essere problemi ma se viene avvistato da un nano..... a volte schiva il fendente, a volte... -1

per via del famoso bug delle specifiche delle armi (in questo caso il fattore di penetrazione e area di contatto dell'arma) i pugnaletti di rame dei koboldi hanno la potenza di una spada laser jedi in caso di colpo andato a segno, e in più alcuni koboldi abbastanza longevi hanno una stat di agilità e evasione sufficientemente alti da essere soprannominati koboldi ninja sul forum ufficiale XD

fortunatamente non ne ho mai incontrati...

un'altro modo per difendersi è creare mura e costruire un ponte levatoio..

discuterò di vari design difensivi in uno dei miei futuri tutorial

Addirittura? Accidenti è proprio avanti questo gioco :lol: .
Magari puoi fare un tutorial su come costruire un sistema base di difesa e più avanti ne fai un altro che spiega le tattiche avanzate per difenderci.
08/06/2012, 9:45
sisi anche grazie ad alcune novità che ho scoperto recentemente ho in mente di spiegare come difendersi usando un ponte levatoio a prova di assedio, spiegare come funzionano le trappole, come costruirle e come costruire trappole pVo a seconda dell'ambiente, spiegare qualcosa riguardo il sistema di combattimento che è tra i più profondi che abbia mai visto (sulla carta visto che poi a conti fatti è tra gli aspetti secondo me più buggati) e tanta altra roba

ma penso che prima stilerò il tutorial sulla modalità adventure :)
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
08/06/2012, 10:29
DFBloodRaven ha scritto:
i ladri koboldi scassinano le porte chiuse e evitano le trappole (ma non se sono feriti)

piazza un cane da guerra all'entrata della fortezza con una corda creando un restraint

devi possedere una corda o una catena

b - v per crearla, piazzala sul terreno lasciando una tile di spazio da eventuali muri o ostacoli, devi piazzarla in un ipotetico centro di un quadrato 3x3

poi con q puoi assegnargli degli animali, piazzaci un cane, o un cane da guerra se ce l'hai

non appena un koboldo arriva nelle vicinanze dell'animale, arriverà l'annuncio di un ladro avvistato; generalmente i ladri scappano via quando vengono individuati ma alcuni potrebbero tentare di attaccare chi lo avvista, nel caso del cane da guerra non ci dovrebbero essere problemi ma se viene avvistato da un nano..... a volte schiva il fendente, a volte... -1

per via del famoso bug delle specifiche delle armi (in questo caso il fattore di penetrazione e area di contatto dell'arma) i pugnaletti di rame dei koboldi hanno la potenza di una spada laser jedi in caso di colpo andato a segno, e in più alcuni koboldi abbastanza longevi hanno una stat di agilità e evasione sufficientemente alti da essere soprannominati koboldi ninja sul forum ufficiale XD

fortunatamente non ne ho mai incontrati...

un'altro modo per difendersi è creare mura e costruire un ponte levatoio..

discuterò di vari design difensivi in uno dei miei futuri tutorial


una risposta molto esauriente :)

mi toccherà mettere su tutto quello che serve per costruire una catena.

Ma è possibile che quando finisco di fare tutte le camere e i relativi letti, arrivano sempre una vagonata di nani? cioè sono passato ai miei 18 nani e i loro 20 letti appena costruiti, a 80 e + nani in una sola ondata di migranti :shock:
08/06/2012, 10:38
Stramon1um ha scritto:

una risposta molto esauriente :)

mi toccherà mettere su tutto quello che serve per costruire una catena.

Ma è possibile che quando finisco di fare tutte le camere e i relativi letti, arrivano sempre una vagonata di nani? cioè sono passato ai miei 18 nani e i loro 20 letti appena costruiti, a 80 e + nani in una sola ondata di migranti :shock:


Anche a me succede sempre XD Non appena finisco di costruire tutte le bedroom, mi arrivano altri nani che rendono tutti i miei sforzi vani :D

In ogni caso il cane da guardia lo puoi posizionare mettendo anche una singola zona di pasture! Funziona nello stesso modo della catena, ma non sprechi risorse!
Carb
08/06/2012, 10:48
Carb ha scritto:
Stramon1um ha scritto:

una risposta molto esauriente :)

mi toccherà mettere su tutto quello che serve per costruire una catena.

Ma è possibile che quando finisco di fare tutte le camere e i relativi letti, arrivano sempre una vagonata di nani? cioè sono passato ai miei 18 nani e i loro 20 letti appena costruiti, a 80 e + nani in una sola ondata di migranti :shock:


Anche a me succede sempre XD Non appena finisco di costruire tutte le bedroom, mi arrivano altri nani che rendono tutti i miei sforzi vani :D

In ogni caso il cane da guardia lo puoi posizionare mettendo anche una singola zona di pasture! Funziona nello stesso modo della catena, ma non sprechi risorse!


giusto, non ci avevo pensato. appena riapro il gioco provvederò subito :D
08/06/2012, 11:44
Carb ha scritto:
Stramon1um ha scritto:

una risposta molto esauriente :)

mi toccherà mettere su tutto quello che serve per costruire una catena.

Ma è possibile che quando finisco di fare tutte le camere e i relativi letti, arrivano sempre una vagonata di nani? cioè sono passato ai miei 18 nani e i loro 20 letti appena costruiti, a 80 e + nani in una sola ondata di migranti :shock:


Anche a me succede sempre XD Non appena finisco di costruire tutte le bedroom, mi arrivano altri nani che rendono tutti i miei sforzi vani :D

In ogni caso il cane da guardia lo puoi posizionare mettendo anche una singola zona di pasture! Funziona nello stesso modo della catena, ma non sprechi risorse!
però poi il cane, quando attacca l'intruso, esce dalla zona pasture, attivando un task per riportare l'animale nella zona pasture... il che è pericoloso per il nano che prende l'incarico.
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
08/06/2012, 12:27
Ma è possibile che quando finisco di fare tutte le camere e i relativi letti, arrivano sempre una vagonata di nani? cioè sono passato ai miei 18 nani e i loro 20 letti appena costruiti, a 80 e + nani in una sola ondata di migranti

Anche a me succede :lol: . Finisco di costruire le 7 stanze per i 7 nani (ma non per biancaneve ahahahahah) iniziali...ed ecco arrivare i primi migranti :x
08/06/2012, 19:11
come dice bloodraven di solito uso un entrata larga 3 e metto due cani da guerra ai lati
lo usavo all'inizio questo metodo adesso limito gli spazi aperti nella fortezza e non ce la fanno mai ad entrare
Prima di chiedere controlla la wiki

Chi c’è in linea

In totale ci sono 35 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 35 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti
 
 


cron