Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Miliziani depressi

In questa sezione potrete chiedere e discutere di tutto ciò che riguarda i meccanismi in generale del gioco
20/09/2013, 17:26
Ciao Gente,

dopo un'estate senza stare molto al PC ecco che il vostro Zaffo torna a cimentarsi (con scarsi risultati) con DF... ecco una domanda strana... ma anche a voi i soltati in caserma ad allenarsi si deprimono??? a me è capitato nell'ultima partita... preparato gruppo di 10 guerrieri con martello... li metto ad allenarsi... partono come reclute e crescono... poi iniziano a deprimersi... ed escono dall'esercito... alla fine si suicidano... ho perso in questo modo 4 soldati su 10... temo ci sia qualcosa che non va... voi li mettete ad allenarsi 12 mesi??? come impostate le caserme??? che devo fare per evitare sto spreco???

PS per far felici i miei nani tutti hanno la propria casetta con letto, armadio, finistra di diamanti,tavolo, sedia, cassapanca e armadio. Oltre a pareti e pavimento lisciati (che altro vogliono???)...

Altra domanda sempre sulla milizia... prima di creare il reggimento costruisco set completi di armi e armature per tutti... poi faccio uniforme personalizzata e l'assegno al gruppo... ma i nani prendono solo parte dell'equipaggiamento... in genere ignorano l'elmo e altre cose... che faccio a fare armature complete se non le usano??? eppure il settaggio è giusto... assegno l'uniforme... ma prendono solo una parte dei pezzi... è un bug??? succede anche a voi o solo a me???

Grazie,
Luca
23/09/2013, 16:25
Wella, ciao! Preparati ad un wall of text :P

Si, purtroppo i soldati si deprimono se si allenano 12 mesi su 12, perché a causa di un bug attualmente l'allenamento è considerato come "pattuglia", e passare molto tempo di pattuglia fa innervosire i nani. Io di solito apro lo schedule e assegno 1 mese di allenamento seguito da 2 senza ordini fissi, poi ancora uno di allenamento e così via. Se hai più squadre puoi diversificare i loro mesi di allenamento, così da avere sempre almeno una squadra che si allena al mese.

Ricorda che anche mettere civili con skill di lavoro nell'esercito li deprimerà per un po' di tempo, per evitarlo basta scegliere nani senza nessuna abilità (chiamati "peasant", paesani). Comunque è un male minore e di solito non ci bado.

Ricorda anche che quando un soldato diventa leggendario (ovvero quando una delle skill militari raggiunge il massimo livello, lo capirai perchè il nano "lampeggia") perde tutti i pensieri negativi legati all'allenamento, perchè gli PIACERA' allenarsi. Al contrario, fare lavori civili lo renderà nervoso.

Puoi rendere i tuoi nani soldati leggendari in un brevissimo lasso di tempo usando le Danger Room. Se vuoi ti spiego come costruirne una.

Per l'uniforme: la schermata è bella incasinata, e anche io ho bestemmiato innumerevoli volte perchè non mettevano mai tutto l'equipaggiamento... ma leggendo a lungo la wiki e i forum ho capito "tutto" finalmente:

Tra le opzioni in alto ne troverai due già attive: OVER CLOTHING e PARTIAL MATCHES. Sono loro le colpevoli di tutti questi casini.

-La prima assegna la tua uniforme SOPRA ai vestiti da civile. Questo comporta dei problemi dato che alcuni vestiti sono ingombranti e non lasciano spazio ad alcuni pezzi di armatura, che di conseguenza NON verranno equipaggiati. Devi cambiarla in REPLACE CLOTHING, che ordina ai soldati di indossare SOLO i pezzi di armatura specificati dall'uniforme. Devi prestare attenzione però ad avere pezzi di armatura a sufficienza, perchè se hai 10 fanti ma 9 "pantaloni" di metallo, un fante resterà nudo sui pantaloni, facendolo (letteralmente) impazzire dalla vergogna;

-La seconda permette a un nano di indossare pezzi di armatura simili a quello specificato. Cambiandolo in EXACT MATCHES sarà costretto a indossare esattamente i pezzi richiesti dall'uniforme.

Cambiando queste due opzioni il problema sarà risolto. Da quando l'ho capito, finalmente i miei lanceri indossano l'armatura completa di ferro/acciaio, la loro lancia e il loro scudo, niente di più, niente di meno XD

p.s.
ricorda che, a differenza dei vestiti di stoffa, le armature NON SI LOGORANO col tempo. Vestendo i tuoi soldati in armature complete non dovrai preoccuparti della loro infelicità causata da vestiti logori...comodo no? :)
Strike the earth!
24/09/2013, 20:52
Ti ringrazio della risposta... chiara e precisa... finalmente ho settato bene le uniformi e i nani si sono armati dalla testa ai piedi (sono praticamente diventate delle Nanolattine!!!)... che però sono state massacrate da 5 donne goblin armate di mattarelli e battipanni!! :( ... tutto questo perchè, nonostante un anno di addestramento in caserma, erano ancora delle inutili reclute!!! quindi, se hai la pazienza di descrivere bene come fare una Danger Room io, e molti altri credo,te ne saremmo eternamente grati...

Per l'umore dei nani ho scoperto che se seleziono nani con abilità militari questi si incavolano meno o niente... peccato che tutte le volte che mi arriva qualche nano con abilità militari abbia dei malus nelle caratteristiche di base (tipo la forza di un lanciatore di coriandoli!!! o l'agilità di un bradipo immerso nella cera!!!)... la selezione dei nani paesani (quindi quelli senza nessun tipo di abilità) è interessante... di solito li prendo e li metto nell'eserito... il problema è trovarne 10... tutti gli immigranti hanno abilità e i paesani si ottengono solo dai bambini quando arrivano all'età adulta!!!

Adesso però ho avuto altro problema... come ti dicevo, galvanizzato dall'aver dato le armature ai miei nani, ho deciso di mandarli all'attacco di 5 goblin che infestavano la zona commerciale della fortezza... in pratica giravano in torno al fossato con ponte levatoi aspettando di attaccare i mercanti... ho creato un burrow della zona, sia dove c'erano i nemici sia dentro la fortezza al riparo dal ponte levatoio chiuso... ho creata un nuovo allert "difendi la porta" e settato gli ordini su difendi il burrow... e fino a qui tutto bene... problema... quando ho attivato il nuovo allert per radunare la milizia dietro il ponte levatoi per poi abbassarlo e scatenare le mie forze sui goblin, si sono verificati 2 inconvenienti... primo... all'attivazione del nuovo allert i nani sono impazziti per qualche tempo... alcuni sono tornati civili... altri hanno mollato armi e armature per poi riprenderle... in pratica il putiferio... problema numero due, non sono mai riuscito a radunare tutti i nani nel burrow... al massimo sono arrivato ad averne 5 mentre gli altri ciondolavano a spasso per la fortezza!!! il numero ridotto di truppe e la scarsità del loro addestramento hanno reso una vittoria data per certa in una cocente sconfitta!!! sai per caso dirmi se sbaglio qualcosa o è proprio il sistema militare a essere ingovernabile come sembra???

Ultima domanda (porta pazienza!!!)... ma anche voi avete problemi con gli immigranti??? possibile che dopo 3 stagioni dallo start mi arrivi un blocco di 30 nani che mi consumano tutte le scorte a mo di locusta mandando allo scatafascio la fortezza??? possibile che i due fratelli programmatori facciano sottoprogrammi complicatissimi per gestire il raffreddore dei nani e non si degnino di sistemare le migrazioni rendendole più gestibili???
25/09/2013, 14:09
Allora:
Una danger room è, come dice il nome, la stessa stanza che usano gli X-Men per allenarsi...ovvero, con termini più naneschi, una normale training room MA con il pavimento totalmente coperto di weapon traps equipaggiate con lance da allenamento, che colpendo i nani a ripetizione li addestreranno molto più duramente del normale. Ti illustro un tutorial passo passo così non puoi sbagliare:

1 crea una stanza e definiscila training room, quindi dotata di armor stand, weapon rack e una porta. Le dimensioni non sono importanti ma, dato che dovrai tappezzarla di trappole, più piccola è meno trappole devi costruire. Io di solito la faccio 5x5, per avere un minimo di visuale su cosa succede dentro, ma puoi farla anche 2x2 o 1x1 se vuoi. Cerca se puoi di collegare la stanza al resto della fortezza usando un corridoio lungo e stretto, direi che lungo 6-10 caselle va bene. Poi capirai perchè.

2 comincia a fabbricare i meccanismi in roccia e le TRAINING SPEARS con il legno, che verranno poi montate sulle trappole. E' OBBLIGATORIO che le lance siano da allenamento e in legno, a meno che tu non voglia condannare a morte i tuoi soldati. Quando hai tutto, costruisci le weapon traps usando le lance. Ricorda che su UNA weapon trap puoi montare fino a 10 armi diverse. Più lance metti per ogni trappola più velocemente addestrerai i soldati, ma ad un costo di legno davvero esaustivo...io la prima volta ho messo 5 lance per trappola, ma ne puoi mettere tranquillamente 2 e avrai comunque un allenamento velocissimo, e senza sprecare tonnellate di legno.

3 quando hai coperto tutta la stanza delle suddette trappole, costruisci una leva in un posto molto trafficato da nani disoccupati, il posto ottimale è la Sala Grande. Poi, collega TUTTE le trappole a quella singola leva (ti serviranno molti meccanismi). In questo modo, attivando la leva, farai emergere le lance di legno dal pavimento della danger room. Quando hai finito, fai un test e attiva la leva, così da vedere se hai dimenticato di collegare qualche trappola.

4 Quando tutte le trappole sono collegate e funzionanti, costruisci una serie di porte lungo il corridoio stretto che ti dicevo prima. Lascia uno spazio di almeno una casella tra una porta e l'altra, e impostale tutte come "keep tightly closed". Questo serve a impedire che gli animali da compagnia dei soldati entrino nella danger room e vengano così impalati dalle lance, causando non pochi problemi emotivi... (una volta uno dei miei soldati è entrato con il suo tacchino domestico, che è subito stato impalato da una lancia che gli ha perforato il cranio)

5 quando tutto è a posto, imposta la danger room come sala di allenamento per la tua squadra, e quando sono dentro ordina che la leva sia tirata a RIPETIZIONE. Un nano disoccupato comincerà ad accendere e spegnere la leva, proiettando le lance contro i soldati a ripetizione.

Dopo qualche minuto di "la *lancia da allenamento in abete* colpisce Urist McSoldier nei *gambali in ferro*", la situazione cambierà in "Urist McSoldier devia la *lancia da allenamento in abete* con la sua +ascia in bronzo+". Dopo 10-15 minuti avrai dei Legendary Axeman al posto delle reclute sfigate.

NOTE IMPORTANTI

Una danger room allena diverse abilità contemporaneamente: Schivata, Parata con l'arma (che aumenta la skill sull'arma in generale), Parata con scudo (se equipaggiato) e Armatura.

E' NECESSARIO che chiunque entri in una danger room attiva sia bardato in armatura, che sia in cuoio o metallo, per evitare ferite/mutilazioni/morte. In particolare entrare senza un elmo è una garanzia di morte.

Detto questo è bene evitare che animali e civili entrino nella danger room, e anche soldati madri con i neonati in braccio (una volta un bambino si è preso una lancia sui denti, spaccandogleli, ma miracolosamente senza trapassargli la faccia... ho evitato un disastro per miracolo quella volta). Ergo se nessuno sta suando la danger room, è meglio interrompere l'attivazione delle trappole.
Strike the earth!
25/09/2013, 14:25
Per le altre domande:

Si, con l'addestramento normale è difficile sopravvivere anche ai primi invasori, pur avendo buon equipaggiamento.
Io non bado mai né al fisico innato dei nani, né al fatto se sono paesani o con skill militari... prendo nani maschi senza skill utili o alte e basta. Cerco di accontentarli con belle camere, manicaretti e buon alcol e se riesco altri servizi come sapone, o lo zoo per il tempo libero, ma comunque una volta che diventano leggendari tramite danger room sono molto più forti.
Giorni fa un solo soldato mi ha ucciso da solo un Titano sputafuoco, saltando tra le fiamme e trapassandogli la testa con la sua lancia mentre il paesaggio bruciava...una cosa troppo epica, appena posso vi posto gli screen che ho fatto...

Per i burrow è un po' complesso da spiegare, io mi sono letto la pagina della wiki che è molto illuminante, e ora tutti i civili si barricano lì dentro quando lo attivo... cmq se vuoi difendere il cancello ti consiglio di mettere due cani da guerra incatenati per sgamare i nemici, e quando ci sono invasori spostare lì le squadre con il comando (m)ove...

infine: anche a me arrivano ondate di 30 immigrati, ma in genere non fanno troppi danni, anzi. Attingo da loro per le nuove squadre di soldati e per muratori e contadini... di solito i primi nani, cioè le prime 2-3 ondate, li organizzo con cura dandogli anche i soprannomi in base al lavoro che fanno (MASON, COOK, FISHER...) o alla squadra alla quale appartengono (S01, S02...), poi quando sono autosufficiente in tutto lascio che le ondate di nani successive restino come arrivino, magari disabilitando qualche lavoro per lasciare solo gente con abilità alta (tipo se ho un fabbro leggendario e mi arriva un fabbro con abilità schifosa, lo disattivo), in questo modo ho manodopera grezza a volontà dove serve...

Uoh ragazzi, che papiro. Però son felice di dare una mano a capire questo gran gioco ;)
Strike the earth!

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
 
 


cron